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Alpina A40 del 83?
+3
Nonno_sprint
Ceppo77
Roger72
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alpina A40 del 83?
Buon giorno a tutti e complimenti per il forum.
Ho questa motosega del 83
Vorrei una conferma che si tratta di un'alpina c40.
Venendo al mio problema vorrei rimetterla in funzione, non per necessita ma più per soddisfazione personale.
Sono anni che è ferma ma in passato come ora ha sempre problemi di avviamento.
In passato anche rivolgendomi ad officine specializzate non mi hanno mai soddisfatto.
Ho letto tanti argomenti interessanti al riguardo su forum, ma non ho trovato nella sezione dedica un esploso che raffigurasse la mia macchina.
Ho intenzione di sostituire le guarnizioni del carburatore e i paraolio o anelli di tenuta.
Avete un esploso della macchina con i codici ricambi.
Ciao grazie.
Ho questa motosega del 83
Vorrei una conferma che si tratta di un'alpina c40.
Venendo al mio problema vorrei rimetterla in funzione, non per necessita ma più per soddisfazione personale.
Sono anni che è ferma ma in passato come ora ha sempre problemi di avviamento.
In passato anche rivolgendomi ad officine specializzate non mi hanno mai soddisfatto.
Ho letto tanti argomenti interessanti al riguardo su forum, ma non ho trovato nella sezione dedica un esploso che raffigurasse la mia macchina.
Ho intenzione di sostituire le guarnizioni del carburatore e i paraolio o anelli di tenuta.
Avete un esploso della macchina con i codici ricambi.
Ciao grazie.
Ultima modifica di iury1977 il Lun Set 26, 2016 6:56 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Spostato in sezione corretta, correzione nome motosega)
Roger72- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.09.16
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Alpina A40 del 83?
Benvenuto Roger72.
La tua è una Alpina A40, la stessa motosega è la Castor C40.
La tua è una Alpina A40, la stessa motosega è la Castor C40.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Alpina A40 del 83?
Ho trovato l'esploso grazie. Pensate che sostituendo il kit di guarnizioni del carburatore possa risolvere il problema?
Ho letto sul forum che sono da sostituire anche gli anelli di tenuta o paraolio , ma cosa si intende, le fasce del pistone?
Quando tento di farla partire caccia dei residui d'olio dalla marmitta.
Avete un link per l'acquisto on line con i codici alpina?
Ciao Roger.
Ho letto sul forum che sono da sostituire anche gli anelli di tenuta o paraolio , ma cosa si intende, le fasce del pistone?
Quando tento di farla partire caccia dei residui d'olio dalla marmitta.
Avete un link per l'acquisto on line con i codici alpina?
Ciao Roger.
Roger72- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.09.16
Re: Alpina A40 del 83?
Ciao
Riparare una motosega potrebbe essere non così semplice non possedendo un minimo di nozioni di meccanica (dubbio significato fasce del pistone)
Secondo me ti converrebbe rivolgerti ad una officina seria e competente, onde evitare di spendere in ricambi magari nemmeno necessari e/o peggiorare le cose.
Riparare una motosega potrebbe essere non così semplice non possedendo un minimo di nozioni di meccanica (dubbio significato fasce del pistone)
Secondo me ti converrebbe rivolgerti ad una officina seria e competente, onde evitare di spendere in ricambi magari nemmeno necessari e/o peggiorare le cose.
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Alpina A40 del 83?
Concordo pienamente con quello che dici, ma ripeto non è un'attrezzo per me indispensabile, la mia è più una curiosità hobbistica.
Ripeto mio padre l'ha sempre portata in officina ma non ci hanno mai soddisfatto ci hanno solo spillato denaro e neanche ce l'hanno data da rottamare.
Ora mi sono fissato un budget se riesco bene se no pazienza.
D'altronde per me è un pezzo di ferro inutilizzato non credo di poter fare più danni degli attuali.
Ora ringraziandoti per il consiglio, credo che un forum serve per dare delle informazioni a neofiti del settore e non evidenziare l'errata interpretazione di un documento o terminologie prettamente tecniche.
Un forum è formato da persone competenti che danno spiegazioni a curiosi, amanti del fai da te e inesperti in generale.
Sono qui per capire se è possibile.
Ciao Roger.
Ripeto mio padre l'ha sempre portata in officina ma non ci hanno mai soddisfatto ci hanno solo spillato denaro e neanche ce l'hanno data da rottamare.
Ora mi sono fissato un budget se riesco bene se no pazienza.
D'altronde per me è un pezzo di ferro inutilizzato non credo di poter fare più danni degli attuali.
Ora ringraziandoti per il consiglio, credo che un forum serve per dare delle informazioni a neofiti del settore e non evidenziare l'errata interpretazione di un documento o terminologie prettamente tecniche.
Un forum è formato da persone competenti che danno spiegazioni a curiosi, amanti del fai da te e inesperti in generale.
Sono qui per capire se è possibile.
Ciao Roger.
Roger72- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.09.16
Re: Alpina A40 del 83?
fermorestando che la motosega e' una macchina molto pericolosa rimane sempre comunque difficile dare dei consigli a persone non esperte anche se di buona volonta'
pero'
visto che e' ferma da molto tempo , comincia col pulire bene i serbatoi e relativi filtri , se questi ultimi sono da sostituire fallo cambia le membrane del carburatore che saranno senz'altro dure, gia' che ci sei smonta completamente il carburatore in ogni sua parte e mettilo a bagno nella benzina per una oretta poi lo soffi col compressore , non con aria fortissima, fatto cio' lo rimonti e assembli le membrane quindi la provi , sara' sicuramente da carburare , per cominciare avvita le viti L e H e poi le sviti entambe di 1 giro e 1/4
fatto cio' ci dici come e' andata per ulteriori consigli
restiamo in attesa
ciao nitro
PS
mi ero scordato prova a togliere la marmitta per vedere lo stato del pistone se rigato
pero'
visto che e' ferma da molto tempo , comincia col pulire bene i serbatoi e relativi filtri , se questi ultimi sono da sostituire fallo cambia le membrane del carburatore che saranno senz'altro dure, gia' che ci sei smonta completamente il carburatore in ogni sua parte e mettilo a bagno nella benzina per una oretta poi lo soffi col compressore , non con aria fortissima, fatto cio' lo rimonti e assembli le membrane quindi la provi , sara' sicuramente da carburare , per cominciare avvita le viti L e H e poi le sviti entambe di 1 giro e 1/4
fatto cio' ci dici come e' andata per ulteriori consigli
restiamo in attesa
ciao nitro
PS
mi ero scordato prova a togliere la marmitta per vedere lo stato del pistone se rigato
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Alpina A40 del 83?
Le membrane se datate sarebbero da sostituire con annessa pulizia accurata del carburatore smontandolo.
I paraoli e cuscinetti non sempre vanno cambiati a prescindere da una difficoltà di accensione.
Una prova di tenuta del gruppo termico e del carburatore la riterrei indispensabile.
Andrebbe fatta in officina in quanto in possesso delle specifiche attrezzature.
Le fasce del pistone cioè quegli anelli ( 1 oppure 2 a seconda ) montati sul pistone che attuano la compressione, andrebbero sostituite se usurate.
Una controllata alla corretta efficienza della bobina tramite strumento, consigliata, insieme a tutto l'apparato di accensione.
I paraoli e cuscinetti non sempre vanno cambiati a prescindere da una difficoltà di accensione.
Una prova di tenuta del gruppo termico e del carburatore la riterrei indispensabile.
Andrebbe fatta in officina in quanto in possesso delle specifiche attrezzature.
Le fasce del pistone cioè quegli anelli ( 1 oppure 2 a seconda ) montati sul pistone che attuano la compressione, andrebbero sostituite se usurate.
Una controllata alla corretta efficienza della bobina tramite strumento, consigliata, insieme a tutto l'apparato di accensione.
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Alpina A40 del 83?
La procedura primaria da fare quando ci si trova davanti ad una macchina che non vuole partire è questa:
1-svitare la candela ed alloggiandola nella sua pipetta, appoggiando l'elettrodo contro il gruppo termico della motosega, tirare lentamente la cordina di avviamento e vedere se l'elettrodo produce la scintilla di buona intensità e di colore blu.
2- se questo avviene vuol dire che la corrente arriva ma forse la miscela no, allora si prova a smontare il filtro dell'aria e si versa una/due gocce di miscela direttamente nel cilindro e si prova ad avviare la motosega, dovrebbe andare in moto almeno per il tempo necessario per esaurire le due gocce inserite, se poi rimane in modo vuol dire che è riuscita a pescare la miscela dal serbatoio se no e per due/*tre volte si comporta nello stesso modo, allora le membrane carburatore sono proprio andate e vanno sostituite.
3- sostituire le membrane del carburatore è semplice basta prendere quelle nuove giuste e rimetterle nella stessa sequenza di quelle vecchie
4-se anche così non parte si deve passare ad una fase un pochino più rognosa per vedere se vi sono aspirazioni d'aria false nel collettore o nei paraoli/cuscinetti di banco.
Prova andare per passi e vediamo i risultati..
1-svitare la candela ed alloggiandola nella sua pipetta, appoggiando l'elettrodo contro il gruppo termico della motosega, tirare lentamente la cordina di avviamento e vedere se l'elettrodo produce la scintilla di buona intensità e di colore blu.
2- se questo avviene vuol dire che la corrente arriva ma forse la miscela no, allora si prova a smontare il filtro dell'aria e si versa una/due gocce di miscela direttamente nel cilindro e si prova ad avviare la motosega, dovrebbe andare in moto almeno per il tempo necessario per esaurire le due gocce inserite, se poi rimane in modo vuol dire che è riuscita a pescare la miscela dal serbatoio se no e per due/*tre volte si comporta nello stesso modo, allora le membrane carburatore sono proprio andate e vanno sostituite.
3- sostituire le membrane del carburatore è semplice basta prendere quelle nuove giuste e rimetterle nella stessa sequenza di quelle vecchie
4-se anche così non parte si deve passare ad una fase un pochino più rognosa per vedere se vi sono aspirazioni d'aria false nel collettore o nei paraoli/cuscinetti di banco.
Prova andare per passi e vediamo i risultati..
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
Re: Alpina A40 del 83?
Perfetto quanto dici, Iury unica cosa: la miscela è meglio non metterla direttamente nel cilindro (facevo anche io così in passato...) ma all'aspirazione del carburatore
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Alpina A40 del 83?
si Ale , nello scrivere o messo togliere il filtro aria e versare le gocce direttamente nel cilindro ma intendevo passando per il carburatore che è ancora montato.. mi scuso per averlo omesso..
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
Re: Alpina A40 del 83?
le A40 hanno un'innesto fra' serbatoio miscela e tubetto che va' al carburatore..va' controllato se non fa' tenuta non riesce a pescare il carburante..un'altra cosa e' controllare nel serbatoio che cannuccia e filtro siano a posto..operazione non proprio semplice vista la dimensione minuta del foro dove va' il tappo...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
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