Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiataDa giorgiocangi Oggi alle 9:13 am
» motore honda gcv160
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:34 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da luca31 Oggi alle 6:50 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314244 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 370 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 366 Ospiti :: 2 Motori di ricercagiorgiocangi, paolo69, Sod, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
OLIVO parte 1
+107
timberoak
Kromer
tramonto
Issels03
stihl
luca31
brunobus62
lupus
persson
nonno sport
alpinalido
prrpql
PEPPE65
faldi
Lucus65
Alessio510
LorenzoG
lucky_ciciu
giacomone
sanremese
AGRICOL-TURI
HapLuc94
albo93
orsetta
Peppe76
DotCom
SANTIPPOLITO
damiano78
pw31
lucio alciati
Rondine
popeye85
speedsonic
Nonno_sprint
Windof
JR1987
nespolo 65
sgaragnone
mesodcaburei
robertolupo
Alex2011
loker
Aleomac240
441 c-m
pablito
Genchy
francesco80
genny
amelanchier
Dan56k
cmmj
vanloon
mikele88
pennato
Stihl 026
Anto86
MET80100
Leos86
giperf
Ireneo
emilio79
cpstihl
gian66
wolfmurex
CanBastardo
claudiog1
Riccardo Macari
DODY
cetrone
Don Camillo
gianlucabelfo
MASTROTURI
Cerrini
dobermann
Giò82
Luca MS660
claudio 0-70s
Robinia
Dominik
eugenolo
Dudum
iury1977
polmau
tottoli livio
nic.la
Checus
piccolo boscaiolo
dautàrr
belcanto
JACI
luigi-vign
pmatteo
cri393
mastiff
Delavega
Araba Fenice
nich88
Angelo
dolmar85
gianninettis
lazadruga
peppone
curva
Leonardo
paolaas
maxi
rhove
111 partecipanti
Pagina 10 di 40
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
Re: OLIVO parte 1
Anch io la faccio a partire da fine febbraio, meglio dopo le gelate, fino a fine marzo
Ovviamente questo è il periodo migliore soprattutto per quanto riguarda i tagli più grossi, si può effettuare d' estate solo la potatura dei polloni e succhioni(potatura verde)
Ovviamente questo è il periodo migliore soprattutto per quanto riguarda i tagli più grossi, si può effettuare d' estate solo la potatura dei polloni e succhioni(potatura verde)
CanBastardo- utente registrato
anche da me in Sicilia il periodo buono è quello...dopo una ricognizione dello stato del cotico erboso ed eventuale ripulitura/falciatura...dato che al 75% la potatura di ringiovanimento è stata praticata l'anno scorso quest'anno la fatica sarà più lieve...(rimonda di produzione)...poi si concimaCanBastardo ha scritto:Anch io la faccio a partire da fine febbraio, meglio dopo le gelate, fino a fine marzo
MASTROTURI- Moderatori
MASTROTURI ha scritto:anche da me in Sicilia il periodo buono è quello...dopo una ricognizione dello stato del cotico erboso ed eventuale ripulitura/falciatura...dato che al 75% la potatura di ringiovanimento è stata praticata l'anno scorso quest'anno la fatica sarà più lieve...(rimonda di produzione)...poi si concimaCanBastardo ha scritto:Anch io la faccio a partire da fine febbraio, meglio dopo le gelate, fino a fine marzo
Concimate dopo la potatura quindi??
dobermann- utente registrato
Norme espianto olivo in Puglia
Bella trovata per scoraggiare l'espianto di olivi secolari in Puglia con questa variante alla Legge Regionale 14 del 2007.
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=608153&IDCategoria=1
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=608153&IDCategoria=1
Nonno_sprint- ex moderatori
Hai ragione Nonno Sprint .. piuttosto che niente meglio una fidejussione ... ma evitare nel piano regolatore di fare villini al posto di piante monumentali era impossibile?
cpstihl- utente registrato
Caria Olivo
Ricevo via mail da un mio amico Umbro/Marchigiano le foto di alcune piante di olivo di un suo confinante il quale vuole un parere. Le piante presentavano una defogliazione significatica da parecchi anni e quest'anno ha cambiato potatore.
Che dire: cambiano i musicanti ma la musica è la stessa. Ai potatori precedenti bisogna inibire l'ingresso ad ogni oliveto su tutto il pianeta, mentre l'ultimo lo iscrivo io d'ufficio all'albo " Dei tagliatori"
Come si vede da questa foto la situazione è alquanto compromessa, bisognava agire molto tempo fà, appena si notavano le prime piccole defogliazioni.Allo stato attuale bisogna aspettare il riposo vegetativo e asportare quelle carie fino a scendere al ciocco, sperando che non abbia compromesso tutte le corde linfali. Le parti segnate con le frecce sono localizzazioni e percorso della caria dal ramo al ciocco. Il punto d'inizio l'ho segnato con la freccia verticale al centro della biforcazione delle branche principali (notare l'incavo) e da li è salito verso la periferia e sceso verso il ciocco.
A titolo di esempio allego alcune foto di una caria trattata questo inverno ad un albero di un mio amico. Notare la defogliazione piuttosto ristretta ad una sola cimetta.
Che dire: cambiano i musicanti ma la musica è la stessa. Ai potatori precedenti bisogna inibire l'ingresso ad ogni oliveto su tutto il pianeta, mentre l'ultimo lo iscrivo io d'ufficio all'albo " Dei tagliatori"
Come si vede da questa foto la situazione è alquanto compromessa, bisognava agire molto tempo fà, appena si notavano le prime piccole defogliazioni.Allo stato attuale bisogna aspettare il riposo vegetativo e asportare quelle carie fino a scendere al ciocco, sperando che non abbia compromesso tutte le corde linfali. Le parti segnate con le frecce sono localizzazioni e percorso della caria dal ramo al ciocco. Il punto d'inizio l'ho segnato con la freccia verticale al centro della biforcazione delle branche principali (notare l'incavo) e da li è salito verso la periferia e sceso verso il ciocco.
A titolo di esempio allego alcune foto di una caria trattata questo inverno ad un albero di un mio amico. Notare la defogliazione piuttosto ristretta ad una sola cimetta.
chi ha effettuato la potatura al tuo amico era veramente da prendere a come si puo' intervenire cosi'????? bahhhhhhhhhhhhhh
piccolo boscaiolo- utente registrato
prova a dargli dell'olio bianco con la pampa a spalla.
emilio79- utente registrato
A chi e per cosa????
contro la caeie.
almeno da me, una volta, a funzionato
almeno da me, una volta, a funzionato
Sicuramente hai confuso la caria dell'olivo con qualche altra patologia. L'olio bianco è un insetticida adatto alla lotta della cocciniglia. La caria dell'olivo è dovuta ad un fungo che altera i tessuti della pianta.
parlando con mio padre forse hai ragione tu.
sono passati quasi 6 anni da allora e la mia memoria purtroppo ogni tanto si sbaglia
sono passati quasi 6 anni da allora e la mia memoria purtroppo ogni tanto si sbaglia
Ulivo
Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio, quando e il periodo giusto per togliere i polloni dell’ulivo, mio suocero li toglie nel periodo tra marzo e aprile, parlando con altre persone chi li toglie tra luglio e agosto altri ad ottobre, quale il periodo giusto.
Ireneo- utente registrato
nn credo che ci sia un periodo giusto li devi togliere quando iniziano a diventare troppo invadenti (io li taglio in genere quando sono max 25-30cm)
piccolo boscaiolo- utente registrato
Ireneo ha scritto:Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio, quando e il periodo giusto per togliere i polloni dell’ulivo, mio suocero li toglie nel periodo tra marzo e aprile, parlando con altre persone chi li toglie tra luglio e agosto altri ad ottobre, quale il periodo giusto.
Ciao, io solitamente faccio la potatura a verde cioè tolgo polloni e succhioni verso fine di agosto primi di settembre. Molto dipende dalle condizioni meteo e dall'accrescimento dei polloni.
nic.la- utente registrato
Concordo nel toglierli verso settembre, quando le giornate iniziano a rinfrescare, e logicamente se sono polloni al di sopra di un paio di cm, mettere del mastice sui tagli.nic.la ha scritto:Ireneo ha scritto:Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio, quando e il periodo giusto per togliere i polloni dell’ulivo, mio suocero li toglie nel periodo tra marzo e aprile, parlando con altre persone chi li toglie tra luglio e agosto altri ad ottobre, quale il periodo giusto.
Ciao, io solitamente faccio la potatura a verde cioè tolgo polloni e succhioni verso fine di agosto primi di settembre. Molto dipende dalle condizioni meteo e dall'accrescimento dei polloni.
Prima è da suicidio con questo caldo!!!
giperf- utente registrato
è saggio fare così...piccolo boscaiolo ha scritto:nn credo che ci sia un periodo giusto li devi togliere quando iniziano a diventare troppo invadenti (io li taglio in genere quando sono max 25-30cm)
mio suocero era solito fare così...il terreno e gli alberi vengono preparati in vista della stesa delle reti...nic.la ha scritto:
a titolo semplificativo e augurandovi sinceramente di non incapparci, allego una foto dei dannati ricacci di una pianta potata lo scorso anno e...dimenticata, i polloni superavano i 2 mt e ho fatto una fatica boia col male e peggio e col bacho per venirne a capogiperf ha scritto: Concordo nel toglierli verso settembre, quando le giornate iniziano a rinfrescare, e logicamente se sono polloni al di sopra di un paio di cm, mettere del mastice sui tagli.
Prima è da suicidio con questo caldo!!!
MASTROTURI- Moderatori
In genere i polloni e i succhioni si tolgono tra agosto e settembre in modo che non diano fastidio al momento della raccolta in ottobre e tolgano energie alla pianta a discapito della produzione. Un altro vantaggio è di non doverli eliminare quando si pota in febbraio-marzo quando sono più grossi e lignificati.
Leos86- utente registrato
Re: OLIVO
Quest'anno gli o tolti durante la potatura tra marzo e aprile adesso sono ricresciuti belli vigorosi, comunque gli tolgo a settembre anche perché dove abito io nel centro Sardegna si raggiungono anche i 45 gradi d'estate, e d'inverno essendo molto umido quando gela si raggiungono anche -5. Se ci sono altri consigli gli accetto volentieri ringrazio tutti per i consigli.
Anche io li levo ad agosto-settembre, meglio non farli diventare grandi: 1 levano nutrimento alla pianta, 2 poi è più faticoso toglierli.
dobermann- utente registrato
Anche nella mia zona è pratica molto diffusa toglierli ad agosto/inizi settembre.
Chi non lo fa si ritrova poi dei succhioni diventati alberi al momento della raccolta (specie nella varietà coratina)e non si riesce a mettere i teli in maniera decente.
Chi non lo fa si ritrova poi dei succhioni diventati alberi al momento della raccolta (specie nella varietà coratina)e non si riesce a mettere i teli in maniera decente.
MET80100- utente registrato
Ireneo ha scritto:Quest'anno gli o tolti durante la potatura tra marzo e aprile adesso sono ricresciuti belli vigorosi, comunque gli tolgo a settembre anche perché dove abito io nel centro Sardegna si raggiungono anche i 45 gradi d'estate, e d'inverno essendo molto umido quando gela si raggiungono anche -5. Se ci sono altri consigli gli accetto volentieri ringrazio tutti per i consigli.
Con quale luna vanno tolti.
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
Pagina 10 di 40