Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 401 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 397 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Casper, Conver82, Pisoloracing, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Vote_lcap30%AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Vote_lcap35%AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Vote_lcap12%AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Vote_lcap2%AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Vote_lcap4%AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Vote_lcap5%AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Vote_lcap2%AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Vote_lcap9%AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Vote_lcap1%AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


AFFILACATENE ELETTRICI

+44
fubiano
simmy106
sampsergio
joe51
CapitanSgrakkio
adams
christian gianotti
belcanto
Roberto Volpi
galero96
montragnolo
Mark Ingegno
gian66
rg7474
Michelangelo1986
masmary65
Kalimero
BFausto
davide78
Matteo.C
ferrari-tractor
Alberto_64
filippo75pg
jukurlason
Stepmeister
steo92
manuel55
luca31
zak
Shondave
Accrocchista
Gianca74
cat0099
441 c-m
marcoo
Crono 574zz
fabry_mhr
Ceppo77
nitro52
seghetto
falcetto
SANTIPPOLITO
mesodcaburei
ferrari giacomo
48 partecipanti

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  Alberto_64 Mar Mar 27, 2018 6:29 pm

Una catena può avere una larghezza della pinna che va da 1.3 fino ad 1.6 millimetri per cui la catena va centrata sulla morsa. Prendi una catena nuova, metti la mola angolata a destra a sfioro del dente, poi giri al mola a sinistra e giri la catena, vai a vedere se la mola sfiora come dall' altro lato o no. Se è diversa, la catena non è centrata e va centrata!



http://download.dolmar.com/dmanuals/19625.pdf

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 27, 2018 6:51 pm

premetto che ho un affilacatene economico, con tolleranze dozzinali... ma il problema del "centraggio" quando si cambia lato di affilatura può essere semplicemente risolto regolando la distanza tra dente catena e mola, si fanno un paio di tentativi finchè lo spessore dei denti destri e sinistri non viene uguale, dopodichè si procede ad affilare.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  Alberto_64 Mar Mar 27, 2018 7:28 pm

Avevo pensato alla stessa cosa stanotte... Un buon calibro  con visualizzatore e 2 regolazioni diverse per denti destri e sinistri.
Grazie Ferrari per la tua idea - conferma,
Io ho un micrometro centesimale per misurare lo spessore catena.
Il problema è che ho 2 o forse più spessori diversi nelle catene che molo, altrimenti farei un centraggio al centesimo usando spessori e le viti di regolazione.
In effetti nessiìuno pensa al centraggio, anche con affilacatene da 350 euro rischi di molare in modo diverso i 2 lati e poi la mts taglia storto.
Con la Tecomec Jolly Star fai il tentraggio girando un pomello. Ma costa 400 eurozzi. Il mio usato ne costa 100, nuova supera i 200.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 28, 2018 6:19 am

il centesimo???
sei libero di fare come vuoi, tieni conto che io lo spessore dei denti lo guardo abbastanza ad occhio e le mie catene tagliano dritto...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  zak Mer Mar 28, 2018 7:52 am

Alberto_64 ha scritto:Avevo pensato alla stessa cosa stanotte... Un buon calibro  con visualizzatore e 2 regolazioni diverse per denti destri e sinistri.
Grazie Ferrari per la tua idea - conferma,
Io ho un micrometro centesimale per misurare lo spessore catena.
Il problema è che ho 2 o forse più spessori diversi nelle catene che molo, altrimenti farei un centraggio al centesimo usando spessori e le viti di regolazione.
In effetti nessiìuno pensa al centraggio, anche con affilacatene da 350 euro rischi di molare in modo diverso i 2 lati e poi la mts taglia storto.
Con la Tecomec Jolly Star fai il tentraggio girando un pomello. Ma costa 400 eurozzi. Il mio usato ne costa 100, nuova supera i 200.
ora che hai spiegato bene il problema ok capo avevo la stessa storia sul mio affilacatene nuovo e ho risolto mettendo un foglio di carta dietro la piastra che serra la mola e ora è centrata quasi perfettamente . ma ora che ho letto di quella vite e visto che io ce l ho sulla mia bonk!bonk! provero' anche cosi appena riesco (sperando che il centraggio non sia da rifare ogni voolta che cambio mola per i vari passi catena che ho Sad )
zak
zak
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.03.17
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  Alberto_64 Mer Mar 28, 2018 5:24 pm

Ferrari, era solo per dire che sono attrezzato per misura di precisione lenta ma non per misurare alla veloce la lunghezza dei denti.
In effetti il mio socio mi ha molato le catene e ho notato che quella grande (da 1.5 mm di spessore) tagliava dritta e quella piccola tagliava storta. Lui non ha mai regolato il centraggio ed io fino a ieri non sapevo nulla a riguardo!

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  Alberto_64 Mer Mar 28, 2018 8:09 pm

ZAC fammi poi sapere come va. Io debbo finire il tavolo di lavoro, ho ancora qualche giorno prima di provare a molare per la prima volta....

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  Alberto_64 Gio Mar 29, 2018 4:56 pm

Zac quale tipo di affilacatene hai? ho visto che puoi fare i famosi 10 gradi per il dente quadro. Anche la mia può farla.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  BFausto Lun Ott 29, 2018 1:17 pm

ho appena preso un'affilacatene ma credo manchi la possibilità di regolarla per il 10°? a cosa si va incontro?

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Img_0011

il motore l'ho inclinato a 60° (dopo aver fatto la foto)

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  falcetto Mar Ott 30, 2018 6:45 pm

Da mia esperienza....praticamente nulla. Non sono i gradi sul piano orizzontale che fanno la differenza sull'affilatura. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  Matteo.C Mar Ott 30, 2018 9:25 pm

Però certi tipi di catene, in particolare alcuni modelli a dente quadro (chisel), richiedono l'angolo di 10°. Se le affili a 0° secondo me tagliano peggio, in particolare su tronchi di grosso diametro. Siccome dovrei acquistare un affilatore anch'io, mi chiedevo se può creare problemi il fatto che nella catena, un lato viene affilato verso l'esterno e un lato verso l'interno. C'è il rischio di tagliare storto?

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.03.17

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  davide78 Mer Ott 31, 2018 5:29 am

sulla scala graduato i 10° non sono scritti ma la tacca è segnata,dovresti riuscire ad affilare a 10°.è la seconda tacca partendo dallo 0°,quella leggermente più lunga
davide78
davide78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 20.01.16

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  Matteo.C Mer Ott 31, 2018 6:40 am

Non sono quelli i gradi di cui si parlava, ma dell'inclinazione sul lato superiore del dente. Normalmente si affila a 0°, che corrisponde a 90° rispetto alla barra (cioè la perpendicolare). Alcuni tipi di catene invece richiedono un'inclinazione di 10° che corrispondono a 80° rispetto alla barra. Solitamente sono quelle a dente quadro. Io le uso sulla Stihl 660 da abbattere le grosse piante, tagliano benissimo, ma sono ostiche da affilare, se non sono perfette, diventi matto, infatti sto valutando l'acquisto dell'affilatore perché perdo un molto tempo ad affilare queste catene, con risultati non ottimali, inoltre tagliando spesso vicino a terra vanno ripassate continuamente.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.03.17

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  falcetto Mer Ott 31, 2018 11:24 am

Qui sotto foto dell'affilatrice top della Tecomec, acquistata una decina di anni fa a circa 300 Euro. Ha la possibilità di impostare la regolazione specifica di cui si parla.
Sono sincero: io non la utilizzo anche perché è strettamente dipendente dal diametro mola che si riduce col consumo della stessa.
Sappiamo tutti che una catena a dente quadro (chisel) insieme all'ottima resa ha l'intrinseca debolezza del suo spigolo vivo del dente. Quando l'amico mi porta le sue catene 3/8" da 84 maglie mi ritrovo a dover molare almeno 1 mm, a più riprese, per ripristinare il tutto. Saluti
AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Dscn1253

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Dscn1252

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  Matteo.C Mer Ott 31, 2018 7:11 pm

Anche io ho catene analoghe a quelle di cui parli, 72 e 98 denti per barra da 50 e 75 cm. E infatti con il tondino è un problema abbassarsi così tanto, se si da solo una ravvivata al taglio serve a poco. Quindi tu affili a 0° perché consumando la mola non viene rispettata l'angolazione impostata, però vale anche per quando dovresti effettivamente affilare a 0°, se la mola si consuma probabilmente aumenta l'angolo di 4°-5°. Stando così le cose alla fine è una regolazione empirica, forse hai ragione, non vale nemmeno la pena di impostarla. Come ti trovi con il tuo affilatore su quel tipo di catene? Crea problemi il fatto che un lato viene affilato verso l'esterno e un lato verso l'interno? Perché io sto valutando il Profy Maxx perché affila entrambi i lati verso l'interno, ma se non è indispensabile, visto che costa molto potrei valutare altre macchine più economiche.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.03.17

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  falcetto Gio Nov 01, 2018 5:32 pm

Matteo.C ha scritto:
- Come ti trovi con il tuo affilatore su quel tipo di catene? Crea problemi il fatto che un lato viene affilato verso l'esterno e un lato verso l'interno?
- Perché io sto valutando il Profy Maxx perché affila entrambi i lati verso l'interno
1- Catene ne ho affilate di tutti i tipi con risultati positivi. Ogni tanto qualche conoscente mi fa notare che le mie affilature riportano la catena come nuova. No problem per affilatura interno/esterno.
2- Verso l'interno o verso l'esterno? Ha la rotazione invertibile? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  Matteo.C Gio Nov 01, 2018 6:09 pm

No non ha la rotazione invertibile perché in tal caso affilando al contrario le scintille sarebbero direzionate verso l'operatore e non credo che con tutte le normative sulla sicurezza attuali sarebbe possibile. Nella pratica è lo snodo che supporta motore e mola abrasiva che si orienta in egual misura sia a destra che a sinistra dalla perpendicolare sulla catena. Finito di affilare un lato, si toglie la catena e la si mette girata in senso opposto, poi si gira la morsa, supponiamo di 30° dall'altro lato, infine il motore si orienta, per esempio di 60° dall'altro lato. In questo modo il senso di rotazione è identico e le scintille vanno sempre dal lato opposto di chi usa la macchina, e la mola affila sempre verso l'interno, a sentire loro in questo modo non si crea nessuna bava sul tagliente. Ammetto di essere perplesso perché affilando con il tondino mi hanno sempre insegnato al contrario, ovvero di spingere verso l'esterno del dente catena. Non so cosa pensare, si tratta di macchine professionali, sarebbe strano che non sappiano quel che dicono.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.03.17

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  BFausto Lun Nov 05, 2018 5:46 am

Prima prova di affilatura: un disastro!
Passo primo: ho regolato il fine corsa facendo in modo che il dente più "corto" si appoggiasse appena alla mola.
passo secondo: comincio ad affilare e già mi accorgo di qualcosa che non quadra! Alcuni denti toccano altri no. Cavolo, ero convinto di averla regolata bene.
Alla fine della prima passata di un lato mi accorgo che non non tutti denti hanno la stessa lunghezza! In alcuni casi la differenza è addirittura 1mm. Ad occhio si vede benissimo.

Dall'altro lato non ho provato, mi sono innervosito e ho mollato tutto!

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  Ceppo77 Lun Nov 05, 2018 6:24 am

meglio provare sempre prima con una catena vecchia per poter acquisire pratica le prime volte...
a questo punto prova e riprova su quella che hai se è irrecuperabile

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  falcetto Lun Nov 05, 2018 5:11 pm

BFausto ha scritto:Prima prova di affilatura: un disastro!
Passo primo: ho regolato il fine corsa facendo in modo che il dente più "corto" si appoggiasse appena alla mola.
passo secondo: comincio ad affilare e già mi accorgo di qualcosa che non quadra! Alcuni denti toccano altri no. Cavolo,  ero convinto di averla regolata bene.
Alla fine della prima passata di un lato mi accorgo che non non tutti denti hanno la stessa lunghezza! In alcuni casi la differenza è addirittura 1mm. Ad occhio si vede benissimo.
Dall'altro lato non ho provato, mi sono innervosito e ho mollato tutto!
Non mi sembra il caso di rinunciare...
1. abbassi la mola nell'incavo del dente e registri il fondo corsa verticale.
2. con mola abbassata e ferma registri l'appoggio al dente più lungo!
3. avviare e molare tutta la catena controllando che non stai molando anche le piastre sotto e di fianco al dente.
4. una seconda passata leggera dopo aver avanzato di qualche decimo di mm il registro.
Ti posso assicurare che nella vita ci sono cose molto più complicate...Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  nitro52 Lun Nov 05, 2018 5:21 pm

Io faccio come dice Falcetto e mi trovo benissimo
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  BFausto Ven Nov 09, 2018 3:16 pm

Ho mollato tutto per quel giorno... fino ad oggi no ho potuto riprovare. forse domani.
Naturalmente su una catena rovinata.

Perchè al dente più lungo???? i denti non devono essere tutti della stessa lunghezza?

grazie per il sostegno ok capo .
Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  falcetto Sab Nov 10, 2018 6:44 am

Partiamo dal discorso che una catena "normale" non ha i denti di lunghezza molto diversa fra loro.
Se è stata molata male io non sacrifico tutta la catena per qualche dente più corto. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  Matteo.C Sab Nov 10, 2018 6:39 pm

Sto ancora cercando un affilacatene elettrico, Tra le varie proposte viste in rete ho trovato in vendita le mole in metallo. Qual è il vantaggio (se c'è) rispetto a quelle in pietra? Può essere che serva a mantenere lo stesso diametro nel tempo?

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.03.17

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Prima affilatura catena

Messaggio  Alberto_64 Mar Nov 13, 2018 8:52 pm

Dopo aver lasciato per mesi inutilizzato l'affilacatene Tecomec acquistato usato, ho finalmente molato le prime 2 catene.
Vengo subito al sodo per parlare dell' aspetto più difficile della molatura, secondo me.
Dopo aver molato un lato della catena, si gira la mola e la catena.
Se pensi di ripartire a molare senza modificare l'impostazione di lunghezza della molatura, si fanno disastri. Il dente verrà più lungo o più corto. Perchè? Perchè non è stata settata correttamente la mola in base allo spessore della catena. Me ne sono accorto subito, ed è venuto un bel lavoro. Ma vorrei parlare della regolazione morsa in base allo spessore catena. Il mio affilacatene purtroppo non ha una regolazione automatica con un selettore, come il modello di punta, ma ha una regolazione a vite che si dovrebbe fare con uno spezzone di catena nuova.... Sad Sad Sad Voi come fate?

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

AFFILACATENE ELETTRICI - Pagina 4 Empty Re: AFFILACATENE ELETTRICI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.