Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiataDa giorgiocangi Oggi alle 9:13 am
» motore honda gcv160
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:34 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da luca31 Oggi alle 6:50 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314243 messaggi in 16901 argomenti
CATENE NORMALI parte 1
+212
Luca bisol
Cat383
Mark Ingegno
pw31
Sequoia
Tonyspinus
luca.
chicco227
Cortinarius
Matteo.C
grimgor
tramonto
Cesare
fab76
SuperUCCU
gbiafora
francescovat
simmy106
Ghepardo
Jefry
splitfire125
Piero1777
fim
Na paca de legne
damiano78
Tranky
Shondave
GS
nonno sport
cicciobene
luigino84
Issels03
SCIROKKO87
davide78
sgaragnone
lovato
cariol
Ceppo77
steo92
Alessio510
Vincenzo57
simonetramatzu
giacomone
Parus
Celli Enrico
Kromer
riky86
dani11
fabry_mhr
Nicola_seph
Bottone
biker57
Leo91
franciscus
volpetus
DOLMAR PS 6800 I
buccietta
massimo 64
Motosegaro 94
mesodcaburei
mattiajd
Laris61
nespolo 65
nitro52
441 c-m
HawK
FAST FREDDIE
emilio79
Stepmeister
Genchy
bonfy1973
andrea411
Byandrea
valter 57
maxb.
Tony.free
Andrea Sertori
marioronno
axrick
santinello
Robin10
worior
badde salighes
Stihl 026
taki
Matteo Husqy
luca31
Anto86
quercusilex
Frennsport
speed
sibari
ferrari-tractor
alex84
amelanchier
yndyo
ghezzi
DotCom
MASTROTURI
holly atton
gioparigi
bosco
cpstihl
davide1973
luix
clafri79
straker
manhaus71
andrea abruzzo
NIBBIO
Stefano Pietro Jacopo
jomla
stihll
rò89bs
marco63
davide fx
eli65
CanBastardo
passione
sanjbb
Don Camillo
Sikulo
byllo
robywood
Roberto67
giperf
vorrei ma non posso
rudyz84
francesco80
gianlucabelfo
cestello86
tebay65
Dominik
Clandestino
tia046
chainshaw72
Barile
domybsl
gingio
claudio 0-70s
motomix
gian66
Luca MS660
falcetto
Desmomania
ToniPd
Poseidon X6
tnt07
Endi
ermanno
Simba
Dino
mmichele
mariottolo
pagatti
Ciccio799
ferrari giacomo
Giuseppe Peppani
catena motosega
fausto coppi
Alex66
fedde '77
angus'89
osta77
marpin
alby365pro
pello92
Robinia
coldsteel
piccolo boscaiolo
stefy
Pino85
elio1999
riccardo
loryktm
mangusta
miscela
boscocastagno
luigi-vign
murdock
iury1977
HusqyXP
belcanto
rhove
Erne
themax85
DAMIANO
varaki
cri393
vento
pupipupi
mastiff
Giacomo
maxmiole
giemme
pavona61
chainsawcarver
curva
dierrre
gianninettis
Il Celtico
fernando62
tottoli livio
Nonno_sprint
arrigo
peppone
grintosauro
boscaiolo69l
frozik
gig
lazadruga
deturpator
216 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: CATENE TAGLIENTI
Pagina 36 di 41
Pagina 36 di 41 • 1 ... 19 ... 35, 36, 37 ... 41
Differenza tra Oregon 91P e 91 VXL
Buongiorno, vorrei sapere quali sono le Differenza tra le catene Oregon 91P e 91 VXL oltre alla presenza sulla seconda dei fori di lubrificazione. Mi interessa la misura 3/8 1.3 40 e 52 maglie. Sono tutte è due 3/8 ridotto? La seconda vale la differenza di prezzo?
Piero1777- utente registrato
- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 47
Località : viterbo/Benevento
Re: CATENE NORMALI parte 1
La lettera P discriminava se non erro catene con tagliente più stretto.
La forma mi sembra la medesima delle attuali vlx
Entrambe 3/8 piccolo basso profilo.
La vlx migliorata a livello di lubrificazione.
Tagliente se non erro di colore diverso
I pochi euro giustificano il prodotto migliorato
La forma mi sembra la medesima delle attuali vlx
Entrambe 3/8 piccolo basso profilo.
La vlx migliorata a livello di lubrificazione.
Tagliente se non erro di colore diverso
I pochi euro giustificano il prodotto migliorato
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: CATENE NORMALI parte 1
visto che serve su un piccolo 35 cc (oleomac GS 370) vorrei essere certo che anche le VXL siano il 3/8 piccolo, con tagliente stretto insomma, per non sforzare troppo il motore
Piero1777- utente registrato
- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 47
Località : viterbo/Benevento
Re: CATENE NORMALI parte 1
Sono 3/8 piccolo come riporta scritta low profile
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Consiglio acquisto catena / barra
Per la prossima imminente stagione di taglio, vorrei cambiare la barra della mia motosega... Ho una Shindaiwa 501sx da 50cc e fino ad ora ho sempre utilizzato la sua standard sugihara da 45cm
Optando per una da 40cm, la mia domanda è se usare una catena di alto o basso profilo e barra standard o ultralight?
Sarei grato dei vostri consigli sopratutto che differenza riscontro nella catena alto o basso profilo
Optando per una da 40cm, la mia domanda è se usare una catena di alto o basso profilo e barra standard o ultralight?
Sarei grato dei vostri consigli sopratutto che differenza riscontro nella catena alto o basso profilo
splitfire125- utente registrato
- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 02.12.15
Età : 39
Località : Urbino
Re: CATENE NORMALI parte 1
La tua motosega dovrebbe montare il passo .325" e pertanto la scelta della catena riguarda solo il profilo del dente, tondo, o quadro.
Identificare una catena con "alto o basso profilo" non so cosa vuol dire.
Personalmente parlo di passo 3/8" piccolo (elettroseghe e motoseghe fino a circa 40 cc) e passo 3/8" per motoseghe oltre i 60 cc.
Nel mezzo tra queste cilindrata viene montato normalmente il passo .325".
Una barra da 40 cm ha solitamente una catena da 65/66 maglie. Saluti
Identificare una catena con "alto o basso profilo" non so cosa vuol dire.
Personalmente parlo di passo 3/8" piccolo (elettroseghe e motoseghe fino a circa 40 cc) e passo 3/8" per motoseghe oltre i 60 cc.
Nel mezzo tra queste cilindrata viene montato normalmente il passo .325".
Una barra da 40 cm ha solitamente una catena da 65/66 maglie. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: CATENE NORMALI parte 1
Secondo me se usi una barra normale è più in linea col peso della macchina, non metterei una barra da 40 cm "ultraleggera". A parte che bisogna vedere di quanti grammi è più leggera, io non saprei. Comunque non ne vedo necessità.
Quel furbone del rivenditore ti ha venduto la macchina con barra da 45 ... Così ti vende anche quella da 40
Quel furbone del rivenditore ti ha venduto la macchina con barra da 45 ... Così ti vende anche quella da 40
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14479
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: CATENE NORMALI parte 1
luca31 ha scritto:
Quel furbone del rivenditore ti ha venduto la macchina con barra da 45 ... Così ti vende anche quella da 40
non saprei se sia una nuova strategia di mercato, ma ciò si verifica abbastanza spesso ultimamente in generale.
in merito alla barra una buona pro lite ti dura un sacco.
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: CATENE NORMALI parte 1
ceppo77 ha scritto:luca31 ha scritto:
Quel furbone del rivenditore ti ha venduto la macchina con barra da 45 ... Così ti vende anche quella da 40
non saprei se sia una nuova strategia di mercato, ma ciò si verifica abbastanza spesso ultimamente in generale.
Si concordo ultimamente i 50cc gli vendono praticamente tutti con la 18", facilmente sarà un idea di qualche manager o simili che non sa neanche cosa sia una motosega, anche perché quando acquistai la 372xp anche lei la davano con barra da 45cm!! 3/8 per carità, infatti anche il venditore non si sapeva spiegare il perché di quella scelta che stava più che bene la barra da 50cm.
steo92- utente registrato
- Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32
Re: CATENE NORMALI parte 1
Probabilmente han capito,che, chi non è propriamente esperto associa una barra lunga ad una grande potenza della macchina stessa,così poi vendono anche quella più corta...si vedono alpina c 50 nei centri commerciali,50 cc con 3 hp scarsi,con barra da 50 cm,ok il passo .325... Ma 50 cm...
Comunque monta una Pro lite oregon,oppure una Tsumura e per un po' non ci pensi più...
Comunque monta una Pro lite oregon,oppure una Tsumura e per un po' non ci pensi più...
Jefry- utente registrato
- Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 17.08.17
Re: CATENE NORMALI parte 1
Confermo. Pro lite da 40 per un ottimo cinquantino è perfetta. Passo 325 con dente "squadrato" mi sembra sia anche più facile da affilare.
Neanche io capisco come mai ultimamente montino barre da 45 come primo equipaggiamento su modelli tanto diversi in fatto di prestazioni...
Neanche io capisco come mai ultimamente montino barre da 45 come primo equipaggiamento su modelli tanto diversi in fatto di prestazioni...
fim- utente registrato
- Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest
Re: CATENE NORMALI parte 1
In quanto al proporre motoseghe con barre più lunghe, credo sia una ragione commerciale: agli occhi di un inesperto la barra piu lunga "fa più colpo".
Ma qui siano nel topic "catene normali", di barre meglio discuterne approfonditamente nei topic dedicati...
Ma qui siano nel topic "catene normali", di barre meglio discuterne approfonditamente nei topic dedicati...
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4016
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: CATENE NORMALI parte 1
Confermo quanto detto da Ghepardo anche a detta del mio rivenditore di fiducia. La barra "lunga" a quanto pare fa mollto colpo sul nuovo aquirente e sembra quasi che la motosega dipenda tutto dalla dimensione della barra. Addirittura ho sentito discorsi tra profani dell'abbattimento e del taglio ribadendo di utilizzare barre molto lunghe e di fare un sacco di"lavoro" in più rispetto a barre relativamente piccole da 40 circa nonostante avessero motoseghe semiprofessionali o neanche. A certe persone si vede che interessa di più avere barre fuori standard che avere motori e cilindrate adeguate al lavoro che devono fare. Per la serie a qualcuno l'abito fa il monaco....
simmy106- utente registrato
- Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 42
Località : Vaglio-Biella
Re: CATENE NORMALI parte 1
È pensare che io su un 60cc monto barra da 40 cm...mah...
Jefry- utente registrato
- Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 17.08.17
Re: CATENE NORMALI parte 1
tutto normale, è l'eterno problema che è meglio apparire che essere!! poi si lamentano che le macchine rendono poco..simmy106 ha scritto:A certe persone si vede che interessa di più avere barre fuori standard che avere motori e cilindrate adeguate al lavoro che devono fare. Per la serie a qualcuno l'abito fa il monaco....
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: CATENE NORMALI parte 1
Jefry ha scritto:È pensare che io su un 60cc monto barra da 40 cm...mah...
Abbinamento vincente: coppia e velocità....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: CATENE NORMALI parte 1
E non meno importante,bilanciamento e maneggevolezza,meglio finire in due tempi il taglio,in magnesio veloce e rapida,piuttosto che portarsi in giro 5 cm in più di barra per certe pendenze
Jefry- utente registrato
- Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 17.08.17
Re: CATENE NORMALI parte 1
Ciao a tutti! Avete mai provato le catene "archer"? Un rivenditore di zona giura che siano davvero ottime
francescovat- utente registrato
- Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30
differenza catena oregon
Salve vorrei sapere la differenza fra una catena sempre stesso passo 3/8 e 050 , 91px e 91vxl e se si possono montare normalmente oppure bisogna mettere sempre la stessa, grazie
gbiafora- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.03.18
Re: CATENE NORMALI parte 1
ho spostato la tua domanda nel topic apposito
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14479
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: CATENE NORMALI parte 1
Ciao a tutti, sabato usando la motosega mi sono accorto di una cosa: la catena è sempre lenta, nonostante la vite che tensiona la barra sia già tutta tirata e sia impossibile tirarla di più in quanto già al limite. Lo stesso problema si verifica anche con un'altra catena su una barra diversa. Che cosa posso fare? Posso fare accorciare la catena? Una è una 50 maglie, 3/8 low profile su barra originale Oregon da 35 cm, mentre l'altra è da 52 maglie, su barra AMA da 35,5 cm.
Fino ad alcuni mesi fa, entrambe le catene (con le rispettive barre) calzavano perfettamente e la regolazione era perfetta, oggi sono molto lasche. Che cosa può essere successo?
Fino ad alcuni mesi fa, entrambe le catene (con le rispettive barre) calzavano perfettamente e la regolazione era perfetta, oggi sono molto lasche. Che cosa può essere successo?
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 576
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 37
Località : Novara
Re: CATENE NORMALI parte 1
Accorciare la catena assolutamente no, non credo che sia un problema di catena, che mts usi?
******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
- Messaggi : 4181
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: CATENE NORMALI parte 1
E' una vecchia Blitz 300 del 1983, la uso solo per tagliare rami bassi e poca legna sul cavalletto. Ha una barra da 35cm marca Oregon. Il fatto è che la vite di regolazione è già tutta tirata, ovvero se tento di avvitarla non va oltre perchè il perno tenditore (quello che scorre lungo il filetto della vite e che si incastra nei fori della barra) è già arrivato in fondo...
Sostituendo barra e catena, ho lo stesso problema. Che cosa può essere? Usura del pignone?
Sostituendo barra e catena, ho lo stesso problema. Che cosa può essere? Usura del pignone?
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 576
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 37
Località : Novara
Re: CATENE NORMALI parte 1
ma la catena è nuova o no?
Se è nuova hai un problema al tendicatena o ai dadi di fissaggio della barra.
Se non è nuova vuol dire che si è stirata (l'hai usata a lungo con poca lubrificazione o non affilata)
Se è nuova hai un problema al tendicatena o ai dadi di fissaggio della barra.
Se non è nuova vuol dire che si è stirata (l'hai usata a lungo con poca lubrificazione o non affilata)
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13784
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: CATENE NORMALI parte 1
Ho due catene: una è ancora la sua originale del 1983, che ovviamente è quasi alla frutta, ma la seconda ha un anno di vita, una sola affilatura e circa 5-6 tagli... con entrambe ho lo stesso problema. la catena più nuova è accoppiata con una barra nuova, perchè quando l'avevo presa, notando che era troppo lunga, avevo preferito prendere una barra leggermente più lunga piuttosto che farla accorciare. Mi pare di capire quindi che sia una pratica sconsigliata, vero?
PS: ho notato che la vite del tendicatena è molto storta, quindi oggi inizierò a sostituire quella. Il pignone ha un'usura piuttosto "normale", non mi sembra così usurato da causare un problema simile.
PS: ho notato che la vite del tendicatena è molto storta, quindi oggi inizierò a sostituire quella. Il pignone ha un'usura piuttosto "normale", non mi sembra così usurato da causare un problema simile.
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 576
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 37
Località : Novara
Pagina 36 di 41 • 1 ... 19 ... 35, 36, 37 ... 41
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: CATENE TAGLIENTI
Pagina 36 di 41
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.