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Messaggio  luca. Gio Mag 16, 2019 7:24 pm

@falcetto: ottimo. Grazie. Avevo dubbi soprattutto sul numero di maglie perché cercando un po' in giro usciva da qualche parte 40, da qualche altra 39. Inoltre non sapevo se ci fossero anche altri dettagli, a me sconosciuti, da tenere in considerazione. Grazie mille!

@luca31: ero stato attento e credevo d'averlo postato nel posto giusto, non trovo sezioni più pertinenti di questa. Ma se ho sbagliato chiedo scusa.

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Messaggio  luca31 Gio Mag 16, 2019 8:06 pm

si, luca. , la sezione è quella giusta. Avendo già in questa sezione un argomento che riguarda le cosiddette 'catene normali' accorpo la tua domanda qui ok capo

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Messaggio  SuperUCCU Ven Mag 17, 2019 10:24 am

Buongiorno a tutti, ho recuperato una motosega per ricambi sulla quale ho trovato una catena con dei denti ancora in buone condizioni, sarà circa al 60%. Avrei voluto usarla ma mi sono accorto che alla catena manca un dente, o meglio il dente è proprio rotto/spezzato. Gli altri sono tutti ok. È possibile usarla comunque o ripararla, oppure la destino al cassonetto del rottame?
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Messaggio  Alessio510 Ven Mag 17, 2019 10:46 am

Dai una molatina in modo da togliere il moncone di dente e usala ok capo
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Messaggio  Tonyspinus Mar Mag 28, 2019 6:29 pm

Buonasera a tutti ho una curiosità sui codici delle catene Oregon, vediamo se qualcuno sa aiutarmi. Da quanto ho capito il primo numero del codice indica il passo e lo spessore della catena, però perché per le catene da. 325 spessore 1,3 ci sono due codici? 95 e 20 a tutti e due corrispondono catene. 325 1.3...... Lo chiedo perché non trovando la catena col giusto codice x la mia mts cod Oregon 95txl ho preso un altra catena mi sa commercializzata dalla emak che è sempre. 325 1,3 mm ma ha i limitatori diversi (forse si dice maglia motrice di protezione) rispetto alla 95txl, mica è un problema? Ovviamente della emak mi son dimenticato di chiedere il codice.

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Messaggio  Sequoia Mer Ott 23, 2019 5:23 pm

Ho visto la catena in oggetto presso una catena di fai da te, pensavo di prenderla insieme alla barra (per una mts Efco)

Qualcuno ha esperienze ?

La catena (passo 3/8, 57 maglie, spessore 1.3) viene 13,90€

La barra (16") viene 16,90€





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Messaggio  luca31 Mer Ott 23, 2019 10:22 pm

Sequoia ha scritto:Ho visto la catena in oggetto presso una catena di fai da te, pensavo di prenderla insieme alla barra (per una mts Efco)
Qualcuno ha esperienze ?
La catena (passo 3/8, 57 maglie, spessore 1.3) viene 13,90€
La barra (16") viene 16,90€
in questo topic si parla delle catene carlton, quindi ti ho spostato qui.
E in quest'altro si parla delle barre, compresa la carlton : https://lamotosega.forumattivo.com/t18-barre-normali

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Messaggio  pw31 Sab Ott 26, 2019 3:59 pm

qualcuno potrebbe dirmi se le varie catene con dente chisel, chamfer chisel e via dicendo necessitano ognuna di un tondino e/o metodo di affilatura diverso?

di solito ho sempre comprato per la ms180 le catene originali stihl,(tra l'altro non so queste che tipo di dente abbiano...non mi "bastonate" ahahah) adesso pensando di cambiare barra e catene sto vedendo tutti questi tipi diversi di dente e ci sto capendo poco a dire il vero...qualcuno puo farmi un po di chiarezza?

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Messaggio  Mark Ingegno Dom Ott 27, 2019 12:01 am

Ciao, a mia conoscenza esistono i seguenti tipi di denti taglienti:

FULL CHISEL ("scalpello", dente quadro)
rottura catena - CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 39 Full-c10
Più incisivo e di migliore resa, soprattutto su legni teneri ma meno facile da affilare a mano e affilatura meno durevole. Usato soprattutto su motoseghe di media-elevata potenza e con passo catena .325", 3/8" e .404".

SQUARE GROUND CHISEL (dente quadro molato ad angolo retto):
rottura catena - CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 39 Cutter10
Ancora più aggressivo del precedente e usato soprattutto da professionisti su macchine di elevata potenza.

SESMI-CHISEL (scalpello "arrotondato").
rottura catena - CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 39 Semi-c11
Meno aggressivo del full chisel,  più agevole affilatura manuale e di maggiore durata (meno sensibile al legno duro o secco e allo sporco.

CHAMFER CHISEL (scalpello "bisellato")
rottura catena - CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 39 Low-pr10
Prestazioni analoghe al semi-chisel, usato soprattutto su catene dal profilo ribassato (su motoseghe di piccola cubatura con passo catena 1/4" e 3/8" low profile) e su alcune macchine per la raccolta meccanizzata del legname (harvester/feller buncher).

CHIPPER (profilo della sezione a raggio costante):
rottura catena - CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 39 Oregon10
Anche questo oggigiorno usato prevalentemente su harvester.

Con riporto al WIDIA:
rottura catena - CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 39 C26c5710
Il tagliente è costituito da una placchetta di widia. Catene utilizzate in condizioni gravose come legno secco, ghiacciato, sporco. Il filo di questi taglienti dura molto di più rispetto a quello dei denti tradizionali, ma per l'affilatura occorre una mola diamantata e la resa di taglio è lievemente inferiore rispetto a un comune tagliente ben affilato.

In generale, per l'affilatura manuale, l'utensile (lima tonda, coda di topo) e il metodo non cambiano in relazione al profilo del dente (quadro, tondo etc.), ma solo in relazione ai passi della catena (1/4 picco, 1/4, 3/8 l.p., .325, 3/8, .404), ognuno dei quali necessita di un diametro diverso della lima. Fanno eccezione le catene con denti Square Ground  Chisel (per cui si usa una lima quadra o triangolare) e quelle al Widia (che si affilano con mola diamantata).

Per informazioni più dettagliate sulle catene puoi anche consultare il catalogo Oregon, in particolare da pagina 90.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.oregonproducts.eu/site/6_flipbooks/2017/EN_EUR/FORESTRY_2017_EN_EUR.pdf&ved=2ahUKEwjd9LzugLvlAhXzwAIHHU0eAzIQFjAAegQIAhAB&usg=AOvVaw2oEnhN571R00ZAR4ztamlo

Quanto sinteticamente sopra indicato è ovviamente passibile di correzioni e integrazioni da parte dei più esperti.
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Messaggio  falcetto Dom Ott 27, 2019 10:36 am

Niente da aggiungere ad una descrizione estremamente dettagliata ed esaustiva. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  pw31 Dom Ott 27, 2019 1:13 pm

grazie molte per le dettagliate informazioni,
quindi se ho ben capito se resto su un 3/8 Piccolo, tra semi chisel e chamfer chisel la limetta tonda e il metodo di affilatura restano gli stessi?

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Messaggio  Mark Ingegno Dom Ott 27, 2019 3:07 pm

Esatto.
Con il 3/8" piccolo (o low profile o profilo ribassato) normalmente si usa un tondino con diametro 4,0 mm.
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Messaggio  SCIROKKO87 Dom Ott 27, 2019 6:08 pm

Veramente una spiegazione comprensibile e chiara, io di solito dai 50ini in su uso il dente quadro oregon (LPX).

La nuova oregon speed cut che tipo di dente ha??
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Messaggio  Mark Ingegno Dom Ott 27, 2019 11:19 pm

Curiosando sul sito del produttore, imparo che il "sistema SpeedCut comprende catene e barre.
Dalle immagini, il profilo in sezione dei taglienti assomiglia a un semi-chisel, ma nella descrizione sottostante viene definito "micro-chisel", e si specifica con "angolo di lavoro a piccolo raggio".
https://www.oregonproducts.com/en/speedcut%E2%84%A2-saw-chain,18%22/p/95txl072g
Se interpreto bene ciò che si legge,, le catene SpeedCut sono caratterizzate da una 'strada' più stretta e quindi il taglio risulta di spessore minore, garantendo maggiore efficienza (velocità) poiché assorbono meno potenza.
Suggeriscono di associarle a barre dello stesso sistema SpeedCut, o comunque  "narrow-kerf" (sottili, n.d.r.), identificate dal simbolo https://www.google.com/search?q=narrow+kerf+symbol&client=tablet-android-lenovo&prmd=sinv&sxsrf=ACYBGNQgaWszWhmeomeYSPPRSG2c8ouEGg:1572217910749&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjjotGQyL3lAhV5QEEAHWKqAnUQ_AUoAnoECA0QAg&biw=1280&bih=800&dpr=1.5#imgrc=H340YSUnv2mwUM%3A
Visitando le F.A.Q. resto però perplesso leggendo che queste catene (che hanno passo .325" e pinne da 1,3 mm) possono essere usate su qualsiasi barra con canale da 1,3 mm, benche Oregon raccomandi di associarle a barre  'sottili' quali SpeedCut, Micro-lite o Pixel:
https://www.oregonproducts.eu/en/products/speedcuttm-system/faq.html
Volantino del sistema SpeedCut:
https://www.oregonproducts.com/medias/SpeedCut-A108145ae.pdf?context=bWFzdGVyfGRvY3VtZW50c3wxMjA5MjI3fGFwcGxpY2F0aW9uL3BkZnxkb2N1bWVudHMvaDg2L2hjMy84Nzk5OTAzNTgwMTkwLnBkZnwyMDBkN2Y1MmNiNTRmOTRiY2UyNTEwNTUwMjdmOWU2MjFhNWQxZmM2YmJhNzEyYjQ4NDBkNzU3ZWNmN2RiNTBj&attachment=true
Viene consigliata per macchine dai 38 ai 55 cc.
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Messaggio  SuperUCCU Ven Dic 06, 2019 12:09 pm

Buongiorno a tutti, ho appena acquistato su Internet una catena marca "SWS-Forst". L'ho pagata 9,30€, è una 3/8 con 50 maglie, 1,3mm. Conoscete questo marchio? Ho notato che sulle maglie vi è la scritta "RP".
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Messaggio  Alessio510 Ven Dic 06, 2019 12:59 pm

Onestamente, mai sentita...... Dalla rete è un'azienda tedesca, le recensioni non sono male... ma non ho esperienza personale coi loro prodotti.
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Messaggio  Cat383 Lun Gen 27, 2020 8:32 am

Ho una OleoMac 251Automatic che uso praticamente mai, ma vorrei cambiare catena e barra e, vedendo i vari marchi, ho pensato di prendere Oregon. Son quelle che trovo dalle mie parti in negozio, senza prendere via internet...

Sul sito, inserendo il mio modello e facendo la ricerca, mi son uscite varie barre e catene.

Avevo pensato a una barra da 18" PRO-AM Advancecut ed una catena da abbinarvi tra:
- S-70 SEMI CHISEL (72/73/75 DPX)
- S-70 SEMI CHISEL (72/73/75 DX)
- SUPER GUARD
- SUPER 70 CHISEL
- PowerCut

Se la userò, la userò ogni morte di papa per tagliare qualcosa di "grosso" (normalmente robinia o castagno) su cavalletto. Nulla di professionale nè altro.

Consigli? Pensavo di fare Pro-AM e PowerCut..

Grazie

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 27, 2020 12:39 pm

premesso che la tua motosega non andrebbe usata se non per far figura, qualsiasi catena va bene per un uso sporadico... prendi quella che trovi
la semi-chisel è più facile da affilare, la super guard è a basso contraccolpo e non è una cattiva idea, ma ripeto prendi la prima barra e catena che trovi che va bene uguale.
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Messaggio  Cat383 Mar Gen 28, 2020 11:48 am

Grazie.. si, faccio conto di non usarla. L'ho da maggio e usata una volta per provare se andava... Però l'idea era di metterla perfettamente in ordine. Grazie mille delle dritte ok capo


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Gen 28, 2020 2:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

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Messaggio  Shondave Lun Feb 03, 2020 6:22 pm

Ciao a tutti, ho trovato interessanti i confronti fatti da Cesare Ferrai nella pagina precedente tra catena 3/8 microlite (1,1) e 1/4 sempre 1,1.

Mi è venuta voglia di provare ad usare una barra carving per potare o semplicemente fare intagli e "rasature" con la barra.

A parte guardare video di carving artistico per puro diletto, non ho ben capito perché molti tolgono una barra carving vera (intendo con punta piccolina in stellite (di serie con la catena 25ap spessore 1,3 passo 1/4), per metter su la famosa barra stihl da 1/4 1,1 ma che non è una vera carving in quanto se non sbaglio ha il rocchetto...?

Capisco che ne guadagli il motore per i tagli consistenti, ma non è più una carving, ripeto.. Non ne ho mai provate se non ad una dimostrazione ma credo che per gli sforzi laterali che deve sopportare una catena quando si intaglia non è meglio avere quella con maglie più robuste da 1,3?


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Messaggio  Luca bisol Mer Feb 12, 2020 6:35 pm

Salve a tutti , qualcuno conosce le catene Made in Germani della Sagekette?

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Messaggio  Mark Ingegno Mer Feb 12, 2020 8:33 pm

Ciao.
"Sägekette" in tedesco significa "catena (della motosega)": sicuro che sia una marca?
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Messaggio  marvinm Gio Feb 27, 2020 11:51 am

una considerazione riguardo il gruppo di taglio della Echo 2511 tes
per ovviare al problema del rimbalzo in punta con la catena da 3/8 qualcuno ha provato a montarne una anti saltellamento ?
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Messaggio  luca31 Gio Feb 27, 2020 12:07 pm


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Messaggio  galero96 Gio Feb 27, 2020 1:08 pm

Ho cambiato proprio qualche giorno fa la catena. Potevo scegliere tra quella EMAK o Stihl entrambe allo stesso prezzo. Ho preso la stihl perché ne avevo sentito parlare molto bene ma effettivamente confrontandole lì nel rotolo (hanno dovuto farmela davanti) erano identiche per profilo ma la stihl ha la classica butteratura sulle pinne mentre la EMAK è liscia. Avete esperienza o ne conoscete la differenza perché in officina mi ha detto il meccanico che sono identiche. Naturalmente chiedo solo a scopo informativo perché la prossima volta che cambierò la catena il mondo potrebbe non esistere
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