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Grippaggio Oleomac 947
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Grippaggio Oleomac 947
ho acquistato in un' officina l' olio k70 super synthetic (consigliato dal meccanico) per la mia oleomac 947 e ho preparato la miscela al 2.5%. Dopo un primo utilizzo, ho avuto dei problemi di funzionamento. l'ho quindi portata in un centro oleomac e mi hanno detto che ho grippato perchè ho usato un olio non adatto alla motosega, in quanto doveva essere in percentuale pari al 4%. Vi risulta? non può essere un' altro il motivo? La motosega non era nuova, ma l' amico che me l'ha venduta mi ha detto che funzionava perfettamente
sfn83- utente registrato
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Re: Grippaggio Oleomac 947
Sei sicuro della percentuale della mix ? Sicuramente si ma la domanda è d'obbligo
La carburazione in particolare la vite h, se è troppo magra il grippaggio e dietro l'angolo
A me pare strano mix al 4%
Ciao nitro
La carburazione in particolare la vite h, se è troppo magra il grippaggio e dietro l'angolo
A me pare strano mix al 4%
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Grippaggio Oleomac 947
si sono sicurissimo che la mia miscela era al 2.5%. Forse la carburazione era molto magra e il mio amico non ha mai grippato perchè la usava con una miscela al 4% su consiglio del meccanico oleomac della mia zona
sfn83- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.01.17
Località : Ferrara
Re: Grippaggio Oleomac 947
Stamattina ho abbattuto, sramato depezzato carpini neri per un totale di 3 pieni,con lo stesso olio e stessa motosega con percentuale 2℅ il problema lo devi cercare altrove. Che olio usava chi te l'ha venduta? Mi viene da pensare che usasse un minerale.Ora col sintetico si son staccate le morchie ed è successo il macello. Ci vorrebbe una foto per capire meglio Il meccanico che ti ha detto di fare miscela al 4℅ è meglio che lo lasci perdere. Con olio sintetico fai mix al 2℅ non di piu'
worior- utente registrato
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Re: Grippaggio Oleomac 947
Non so che olio usasse ma ho smontato la candela alcune volte durante l'uso e ho notato che si sporcava di una patina grigia. C'entra qualcosa se ho usato la benzina Agip a 100 ottani?
sfn83- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.01.17
Località : Ferrara
Re: Grippaggio Oleomac 947
Molto probabilmente era magra di carburazione ( la candela deve essere nocciola, se tende al bianco, è sinonimo di carburazione magra).
Posta delle foto del "danno".
Posta delle foto del "danno".
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Grippaggio Oleomac 947
Magra di carburazione. Se posti la foto magari è recuperabile
La 100 ottani conta poco,anzi brucia meglio
La 100 ottani conta poco,anzi brucia meglio
worior- utente registrato
- Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: Grippaggio Oleomac 947
Io ho una Efco 147 ( gemella della 947) e posso dirti che uso olio sintetico e mix al 2/2,5% con la 100 ottani e non ho mai avuto problemi (100/150 qli anno).Come hanno scritto sopra sicuramente prima utilizzavano olio minerale mix al 4%
mic77- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.02.16
Età : 47
Località : Vallecamonica
Re: Grippaggio Oleomac 947
grazie a tutti per avere speso alcuni minuti del vostro tempo per scrivermi un vostro parere
sfn83- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.01.17
Località : Ferrara
Re: Grippaggio Oleomac 947
Se la carburazione era magra, il problema non si risolveva con l'uso di miscela al 4%. La percebtuale alta ha forse mitigato e diluito i danni su un periodo più lungo, ma avrebbe grippato comunque prima o poi, probabilmente non veniva usata molto.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Grippaggio Oleomac 947
Vi aggiorno sulla situazione: abbandonato il primo meccanico oleomac, mi rivolgo ad un altro e questo mi dice che le motoseghe dovrebbero andare al 2% , ma in certe condizioni di sforzo, con una miscela ad olio sintetico al 2%, il grippaggio è molto probabile. Mi ha così consigliato olio k70 semi sintetico da usare al 4% e con questo posso andare sicuro! Io ho telefonato alla oleomac e un tecnico mi ha detto che devo usarla al 2% e la causa del grippaggio potrebbe essere stata causata da:
- carburazione magra
- aspirazione di aria
- candela troppo calda
- filtro benzina intasato
Qualcuno sa perché il filtrato benzina potrebbe aver causato grippaggio. Lui dice che se la motosega gira senza miscela, non viene lubrificata bene, ma scusate, e quando si spegne perché finiusce la miscela?
- carburazione magra
- aspirazione di aria
- candela troppo calda
- filtro benzina intasato
Qualcuno sa perché il filtrato benzina potrebbe aver causato grippaggio. Lui dice che se la motosega gira senza miscela, non viene lubrificata bene, ma scusate, e quando si spegne perché finiusce la miscela?
sfn83- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.01.17
Località : Ferrara
Re: Grippaggio Oleomac 947
Quando la miscela finisce la motosega non subisce danni, manca si miscela, ma proprio per questo il motore non lavora piu e si pegne subito. Nelle situazioni in cui invece la carburazione si smagrisce in modo anomalo (errata carburazione, aspirazioni di aria falsa, filtro miscela molto molto sporco, sfiato serbatoio mal funzionante e non ultimo miscela sbagliata), il motore lavora per periodi più o meno lunghi a pieno regime, causando danni permanenti agli organi meccanici perché lavora fuori dalle condizioni di funzionamento previste in fase progettuale.
Il filtro miscela, se intasato, comporta insufficiente afflusso di miscela al carburatore che si ritrova ad aspirare piu aria del previsto dalla carburazione e il motore gira magro. Questo determina temperature piu alte in camera di scoppio perché la reazione di combustione avviene in maniera più violenta in abbondanza di ossigeno e mancando anche l'olio della miscela i componenti cedono.
Il filtro miscela, se intasato, comporta insufficiente afflusso di miscela al carburatore che si ritrova ad aspirare piu aria del previsto dalla carburazione e il motore gira magro. Questo determina temperature piu alte in camera di scoppio perché la reazione di combustione avviene in maniera più violenta in abbondanza di ossigeno e mancando anche l'olio della miscela i componenti cedono.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Grippaggio Oleomac 947
In merito al filtro miscela sporco vero quanto ti hanno detto in oleomac
Certo è che ci deve essere una buona dose di sfortuna ad averlo sporco quanto basta per far passare poca miscela e grippare o invece non farla partire o spegnere del tutto durante l'uso o girare liberamente.
Quand si spegne, gira smagrita al minimo per poco
Certo è che ci deve essere una buona dose di sfortuna ad averlo sporco quanto basta per far passare poca miscela e grippare o invece non farla partire o spegnere del tutto durante l'uso o girare liberamente.
Quand si spegne, gira smagrita al minimo per poco
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Grippaggio Oleomac 947
mic77 ha scritto:Io ho una Efco 147 ( gemella della 947) e posso dirti che uso olio sintetico e mix al 2/2,5% con la 100 ottani e non ho mai avuto problemi (100/150 qli anno).Come hanno scritto sopra sicuramente prima utilizzavano olio minerale mix al 4%
Ora sto facendo fare il motore nuovo, però ho veramente paura a fare la miscela al 2,5%. Se fossi certo della causa del grippaggio, ma purtroppo i motivi possono essere tanti
sfn83- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.01.17
Località : Ferrara
Re: Grippaggio Oleomac 947
boh io ho una motosega di 15 anni ed ho sempre fatto miscela al 2% con olio sintetico buono (tra l'altro della efco/oleomac)...
francamente certe favole non le capisco.
A volte si scopre poi che la gente non si ricorda più se ha messo l'olio, la miscela è vecchia e nessuno scuote la tanica prima di fare il pieno, oppure che la tanica è una bella bottiglia della candeggina... e si da la colpa ad altri fattori.
Non sarà il tuo caso... o il grippaggio era latente o si è staccato un residuo visto che l'olio sintetico generalmente ha un buon potere pulente
francamente certe favole non le capisco.
A volte si scopre poi che la gente non si ricorda più se ha messo l'olio, la miscela è vecchia e nessuno scuote la tanica prima di fare il pieno, oppure che la tanica è una bella bottiglia della candeggina... e si da la colpa ad altri fattori.
Non sarà il tuo caso... o il grippaggio era latente o si è staccato un residuo visto che l'olio sintetico generalmente ha un buon potere pulente
Ultima modifica di ferrari-tractor il Ven Feb 03, 2017 11:48 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione: non avevo capito che la motosega non era nuova)
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Grippaggio Oleomac 947
Bisogna sapere che il rivestimento del cilindro non è eterno e dalle mie parti,Oleomac non è famosa per la durata della "cromatura".sfn83 ha scritto:Se fossi certo della causa del grippaggio, ma purtroppo i motivi possono essere tanti
Si usano buoni oli,nella quantità prescritta,senza patemi.
Le benzine sono stagionali ma,se conservate in contenitori metallici stagni,possono durare anni.
Diverso per la miscela dove l'olio può esserre disgregato dai solventi presenti nelle benzine.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Grippaggio Oleomac 947
concordo in pienobelcanto ha scritto:Si usano buoni oli,nella quantità prescritta,senza patemi.sfn83 ha scritto:Se fossi certo della causa del grippaggio, ma purtroppo i motivi possono essere tanti
Le benzine sono stagionali ma,se conservate in contenitori metallici stagni,possono durare anni.
Diverso per la miscela dove l'olio può essere disgregato dai solventi presenti nelle benzine.
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: Grippaggio Oleomac 947
Ciao a tutti, ho sempre fatto miscela al 2% con olio sintetico consigliato da oleomac su entrambe le mie mts (940e962) non ho mai avuto problemi di grippaggi, posso dire di aver sfruttato al 110% il motore della 940 anche in estate senza aver problemi!!
Il problema di grippaggio che hai avuto secondo la mia esperienza non è da attribuire all'errata percentuale di olio nella miscela!
Bisogna cercare di capire quale sia la causa, non vorrei che risistemato il gruppo termico si ripresenti il problema, controlla per bene tutta la mts come ti hanno consigliato nei post precedenti.
Il problema di grippaggio che hai avuto secondo la mia esperienza non è da attribuire all'errata percentuale di olio nella miscela!
Bisogna cercare di capire quale sia la causa, non vorrei che risistemato il gruppo termico si ripresenti il problema, controlla per bene tutta la mts come ti hanno consigliato nei post precedenti.
manuel55- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.11.11
Località : provincia MN
Re: Grippaggio Oleomac 947
Oltre al gruppo termico, ho fatto cambiare: membrane carburatore, collettore aspirazione, valvola decompressione, e filtro miscela che non era presente nel serbatoio. Il precedente proprietario lo aveva eliminato
sfn83- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.01.17
Località : Ferrara
Re: Grippaggio Oleomac 947
Eliminato il filtro miscela
La sporcizia contenuta nel serbatoio che fine faceva
Fatti ridare ciò che ti sostituirà il meccanico e posta la foto del cilindro e pistone !!
La sporcizia contenuta nel serbatoio che fine faceva
Fatti ridare ciò che ti sostituirà il meccanico e posta la foto del cilindro e pistone !!
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Grippaggio Oleomac 947
Le foto inserite sono del pistone della mia motosega. La motosega è stata usata per anni con olio al 4%. La grippatura che mi è capitata, sembra da mancanza di olio, ma io sono sicuro al 100% che la miscela l'ho fatta correttamente al 2.5% con olio k70 super synthetic! Non capisco quel solco che si vede sul pistone da cosa possa essere stato causato. Non riesco a dare un motivo al grippaggio
Ultima modifica di falcetto il Gio Feb 09, 2017 4:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
sfn83- utente registrato
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Località : Ferrara
Re: Grippaggio Oleomac 947
pistone andato
cilindro sara' uguale
il solco sul pistone non e' sicuramente per mancanza di olio , qualche amico piu' qualificato potra' dirci cosa possa essere , a mio giudizio e' qualche residuo
ciao nitro
cilindro sara' uguale
il solco sul pistone non e' sicuramente per mancanza di olio , qualche amico piu' qualificato potra' dirci cosa possa essere , a mio giudizio e' qualche residuo
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Grippaggio Oleomac 947
Il cilindro fatico a fotografarlo perché la luce fa riflesso, comunque non è molto segnato come il pistone.
sfn83- utente registrato
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Località : Ferrara
Re: Grippaggio Oleomac 947
Il danneggiamento del pistone è ragionevolmente spiegabile con il distacco di morchia dal tetto pistone che si è incastrato in una luce di travaso visto che è laterale.
Ma il pistone è anche rotto in basso? La prima foto non mi è chiara. Saluti
Ma il pistone è anche rotto in basso? La prima foto non mi è chiara. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: Grippaggio Oleomac 947
Grippaggio sopra le fasce,nella parte più dilatata del pistone,in fase discendente.sfn83 ha scritto: Non riesco a dare un motivo al grippaggio
Se non è stata una scaldata (non visibile) c'è stato un vero e proprio "incollaggio",dovuto probabilmente all'usura del rivestimento del cilindro.
belcanto- utente registrato.
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