Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Richiesta info per catena StihlDa etorty Oggi alle 1:01 pm
» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am
» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am
» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm
» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm
» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm
» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm
» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm
» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm
» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm
» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am
» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am
» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am
» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am
» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm
» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm
» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm
» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am
» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am
» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am
» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am
» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am
» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am
» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm
» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am
» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm
» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm
» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm
» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm
» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm
» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm
» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am
» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Dom Apr 21, 2024 3:40 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24389 membri registratiL'ultimo utente registrato è ilaria.994
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310905 messaggi in 16577 argomenti
Grippaggio Oleomac 947
+11
manuel55
luca31
belcanto
ferrari-tractor
Ceppo77
Stepmeister
mic77
Alessio510
worior
nitro52
sfn83
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Grippaggio Oleomac 947
ho acquistato in un' officina l' olio k70 super synthetic (consigliato dal meccanico) per la mia oleomac 947 e ho preparato la miscela al 2.5%. Dopo un primo utilizzo, ho avuto dei problemi di funzionamento. l'ho quindi portata in un centro oleomac e mi hanno detto che ho grippato perchè ho usato un olio non adatto alla motosega, in quanto doveva essere in percentuale pari al 4%. Vi risulta? non può essere un' altro il motivo? La motosega non era nuova, ma l' amico che me l'ha venduta mi ha detto che funzionava perfettamente
sfn83- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.01.17
Località : Ferrara
Re: Grippaggio Oleomac 947
Sei sicuro della percentuale della mix ? Sicuramente si ma la domanda è d'obbligo
La carburazione in particolare la vite h, se è troppo magra il grippaggio e dietro l'angolo
A me pare strano mix al 4%
Ciao nitro
La carburazione in particolare la vite h, se è troppo magra il grippaggio e dietro l'angolo
A me pare strano mix al 4%
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Grippaggio Oleomac 947
si sono sicurissimo che la mia miscela era al 2.5%. Forse la carburazione era molto magra e il mio amico non ha mai grippato perchè la usava con una miscela al 4% su consiglio del meccanico oleomac della mia zona
sfn83- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.01.17
Località : Ferrara
Re: Grippaggio Oleomac 947
Stamattina ho abbattuto, sramato depezzato carpini neri per un totale di 3 pieni,con lo stesso olio e stessa motosega con percentuale 2℅ il problema lo devi cercare altrove. Che olio usava chi te l'ha venduta? Mi viene da pensare che usasse un minerale.Ora col sintetico si son staccate le morchie ed è successo il macello. Ci vorrebbe una foto per capire meglio Il meccanico che ti ha detto di fare miscela al 4℅ è meglio che lo lasci perdere. Con olio sintetico fai mix al 2℅ non di piu'
worior- utente registrato
- Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: Grippaggio Oleomac 947
Non so che olio usasse ma ho smontato la candela alcune volte durante l'uso e ho notato che si sporcava di una patina grigia. C'entra qualcosa se ho usato la benzina Agip a 100 ottani?
sfn83- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.01.17
Località : Ferrara
Re: Grippaggio Oleomac 947
Molto probabilmente era magra di carburazione ( la candela deve essere nocciola, se tende al bianco, è sinonimo di carburazione magra).
Posta delle foto del "danno".
Posta delle foto del "danno".
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Grippaggio Oleomac 947
Magra di carburazione. Se posti la foto magari è recuperabile
La 100 ottani conta poco,anzi brucia meglio
La 100 ottani conta poco,anzi brucia meglio
worior- utente registrato
- Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: Grippaggio Oleomac 947
Io ho una Efco 147 ( gemella della 947) e posso dirti che uso olio sintetico e mix al 2/2,5% con la 100 ottani e non ho mai avuto problemi (100/150 qli anno).Come hanno scritto sopra sicuramente prima utilizzavano olio minerale mix al 4%
mic77- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.02.16
Età : 47
Località : Vallecamonica
Re: Grippaggio Oleomac 947
grazie a tutti per avere speso alcuni minuti del vostro tempo per scrivermi un vostro parere
sfn83- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.01.17
Località : Ferrara
Re: Grippaggio Oleomac 947
Se la carburazione era magra, il problema non si risolveva con l'uso di miscela al 4%. La percebtuale alta ha forse mitigato e diluito i danni su un periodo più lungo, ma avrebbe grippato comunque prima o poi, probabilmente non veniva usata molto.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Grippaggio Oleomac 947
Vi aggiorno sulla situazione: abbandonato il primo meccanico oleomac, mi rivolgo ad un altro e questo mi dice che le motoseghe dovrebbero andare al 2% , ma in certe condizioni di sforzo, con una miscela ad olio sintetico al 2%, il grippaggio è molto probabile. Mi ha così consigliato olio k70 semi sintetico da usare al 4% e con questo posso andare sicuro! Io ho telefonato alla oleomac e un tecnico mi ha detto che devo usarla al 2% e la causa del grippaggio potrebbe essere stata causata da:
- carburazione magra
- aspirazione di aria
- candela troppo calda
- filtro benzina intasato
Qualcuno sa perché il filtrato benzina potrebbe aver causato grippaggio. Lui dice che se la motosega gira senza miscela, non viene lubrificata bene, ma scusate, e quando si spegne perché finiusce la miscela?
- carburazione magra
- aspirazione di aria
- candela troppo calda
- filtro benzina intasato
Qualcuno sa perché il filtrato benzina potrebbe aver causato grippaggio. Lui dice che se la motosega gira senza miscela, non viene lubrificata bene, ma scusate, e quando si spegne perché finiusce la miscela?
sfn83- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.01.17
Località : Ferrara
Re: Grippaggio Oleomac 947
Quando la miscela finisce la motosega non subisce danni, manca si miscela, ma proprio per questo il motore non lavora piu e si pegne subito. Nelle situazioni in cui invece la carburazione si smagrisce in modo anomalo (errata carburazione, aspirazioni di aria falsa, filtro miscela molto molto sporco, sfiato serbatoio mal funzionante e non ultimo miscela sbagliata), il motore lavora per periodi più o meno lunghi a pieno regime, causando danni permanenti agli organi meccanici perché lavora fuori dalle condizioni di funzionamento previste in fase progettuale.
Il filtro miscela, se intasato, comporta insufficiente afflusso di miscela al carburatore che si ritrova ad aspirare piu aria del previsto dalla carburazione e il motore gira magro. Questo determina temperature piu alte in camera di scoppio perché la reazione di combustione avviene in maniera più violenta in abbondanza di ossigeno e mancando anche l'olio della miscela i componenti cedono.
Il filtro miscela, se intasato, comporta insufficiente afflusso di miscela al carburatore che si ritrova ad aspirare piu aria del previsto dalla carburazione e il motore gira magro. Questo determina temperature piu alte in camera di scoppio perché la reazione di combustione avviene in maniera più violenta in abbondanza di ossigeno e mancando anche l'olio della miscela i componenti cedono.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Grippaggio Oleomac 947
In merito al filtro miscela sporco vero quanto ti hanno detto in oleomac
Certo è che ci deve essere una buona dose di sfortuna ad averlo sporco quanto basta per far passare poca miscela e grippare o invece non farla partire o spegnere del tutto durante l'uso o girare liberamente.
Quand si spegne, gira smagrita al minimo per poco
Certo è che ci deve essere una buona dose di sfortuna ad averlo sporco quanto basta per far passare poca miscela e grippare o invece non farla partire o spegnere del tutto durante l'uso o girare liberamente.
Quand si spegne, gira smagrita al minimo per poco
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Grippaggio Oleomac 947
mic77 ha scritto:Io ho una Efco 147 ( gemella della 947) e posso dirti che uso olio sintetico e mix al 2/2,5% con la 100 ottani e non ho mai avuto problemi (100/150 qli anno).Come hanno scritto sopra sicuramente prima utilizzavano olio minerale mix al 4%
Ora sto facendo fare il motore nuovo, però ho veramente paura a fare la miscela al 2,5%. Se fossi certo della causa del grippaggio, ma purtroppo i motivi possono essere tanti
sfn83- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.01.17
Località : Ferrara
Re: Grippaggio Oleomac 947
boh io ho una motosega di 15 anni ed ho sempre fatto miscela al 2% con olio sintetico buono (tra l'altro della efco/oleomac)...
francamente certe favole non le capisco.
A volte si scopre poi che la gente non si ricorda più se ha messo l'olio, la miscela è vecchia e nessuno scuote la tanica prima di fare il pieno, oppure che la tanica è una bella bottiglia della candeggina... e si da la colpa ad altri fattori.
Non sarà il tuo caso... o il grippaggio era latente o si è staccato un residuo visto che l'olio sintetico generalmente ha un buon potere pulente
francamente certe favole non le capisco.
A volte si scopre poi che la gente non si ricorda più se ha messo l'olio, la miscela è vecchia e nessuno scuote la tanica prima di fare il pieno, oppure che la tanica è una bella bottiglia della candeggina... e si da la colpa ad altri fattori.
Non sarà il tuo caso... o il grippaggio era latente o si è staccato un residuo visto che l'olio sintetico generalmente ha un buon potere pulente
Ultima modifica di ferrari-tractor il Ven Feb 03, 2017 11:48 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione: non avevo capito che la motosega non era nuova)
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Grippaggio Oleomac 947
Bisogna sapere che il rivestimento del cilindro non è eterno e dalle mie parti,Oleomac non è famosa per la durata della "cromatura".sfn83 ha scritto:Se fossi certo della causa del grippaggio, ma purtroppo i motivi possono essere tanti
Si usano buoni oli,nella quantità prescritta,senza patemi.
Le benzine sono stagionali ma,se conservate in contenitori metallici stagni,possono durare anni.
Diverso per la miscela dove l'olio può esserre disgregato dai solventi presenti nelle benzine.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Grippaggio Oleomac 947
concordo in pienobelcanto ha scritto:Si usano buoni oli,nella quantità prescritta,senza patemi.sfn83 ha scritto:Se fossi certo della causa del grippaggio, ma purtroppo i motivi possono essere tanti
Le benzine sono stagionali ma,se conservate in contenitori metallici stagni,possono durare anni.
Diverso per la miscela dove l'olio può essere disgregato dai solventi presenti nelle benzine.
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Grippaggio Oleomac 947
Ciao a tutti, ho sempre fatto miscela al 2% con olio sintetico consigliato da oleomac su entrambe le mie mts (940e962) non ho mai avuto problemi di grippaggi, posso dire di aver sfruttato al 110% il motore della 940 anche in estate senza aver problemi!!
Il problema di grippaggio che hai avuto secondo la mia esperienza non è da attribuire all'errata percentuale di olio nella miscela!
Bisogna cercare di capire quale sia la causa, non vorrei che risistemato il gruppo termico si ripresenti il problema, controlla per bene tutta la mts come ti hanno consigliato nei post precedenti.
Il problema di grippaggio che hai avuto secondo la mia esperienza non è da attribuire all'errata percentuale di olio nella miscela!
Bisogna cercare di capire quale sia la causa, non vorrei che risistemato il gruppo termico si ripresenti il problema, controlla per bene tutta la mts come ti hanno consigliato nei post precedenti.
manuel55- utente registrato
- Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 21.11.11
Località : provincia MN
Re: Grippaggio Oleomac 947
Oltre al gruppo termico, ho fatto cambiare: membrane carburatore, collettore aspirazione, valvola decompressione, e filtro miscela che non era presente nel serbatoio. Il precedente proprietario lo aveva eliminato
sfn83- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.01.17
Località : Ferrara
Re: Grippaggio Oleomac 947
Eliminato il filtro miscela
La sporcizia contenuta nel serbatoio che fine faceva
Fatti ridare ciò che ti sostituirà il meccanico e posta la foto del cilindro e pistone !!
La sporcizia contenuta nel serbatoio che fine faceva
Fatti ridare ciò che ti sostituirà il meccanico e posta la foto del cilindro e pistone !!
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Grippaggio Oleomac 947
Le foto inserite sono del pistone della mia motosega. La motosega è stata usata per anni con olio al 4%. La grippatura che mi è capitata, sembra da mancanza di olio, ma io sono sicuro al 100% che la miscela l'ho fatta correttamente al 2.5% con olio k70 super synthetic! Non capisco quel solco che si vede sul pistone da cosa possa essere stato causato. Non riesco a dare un motivo al grippaggio
Ultima modifica di falcetto il Gio Feb 09, 2017 4:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
sfn83- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.01.17
Località : Ferrara
Re: Grippaggio Oleomac 947
pistone andato
cilindro sara' uguale
il solco sul pistone non e' sicuramente per mancanza di olio , qualche amico piu' qualificato potra' dirci cosa possa essere , a mio giudizio e' qualche residuo
ciao nitro
cilindro sara' uguale
il solco sul pistone non e' sicuramente per mancanza di olio , qualche amico piu' qualificato potra' dirci cosa possa essere , a mio giudizio e' qualche residuo
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Grippaggio Oleomac 947
Il cilindro fatico a fotografarlo perché la luce fa riflesso, comunque non è molto segnato come il pistone.
sfn83- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.01.17
Località : Ferrara
Re: Grippaggio Oleomac 947
Il danneggiamento del pistone è ragionevolmente spiegabile con il distacco di morchia dal tetto pistone che si è incastrato in una luce di travaso visto che è laterale.
Ma il pistone è anche rotto in basso? La prima foto non mi è chiara. Saluti
Ma il pistone è anche rotto in basso? La prima foto non mi è chiara. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Grippaggio Oleomac 947
Grippaggio sopra le fasce,nella parte più dilatata del pistone,in fase discendente.sfn83 ha scritto: Non riesco a dare un motivo al grippaggio
Se non è stata una scaldata (non visibile) c'è stato un vero e proprio "incollaggio",dovuto probabilmente all'usura del rivestimento del cilindro.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|