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Messaggio  sfn83 Lun Gen 23, 2017 9:42 pm

ho acquistato in un' officina l' olio k70 super synthetic (consigliato dal meccanico) per la mia oleomac 947 e ho preparato la miscela al 2.5%. Dopo un primo utilizzo, ho avuto dei problemi di funzionamento. l'ho quindi portata in un centro oleomac e mi hanno detto che ho grippato perchè ho usato un olio non adatto alla motosega, in quanto doveva essere in percentuale pari al 4%. Vi risulta? non può essere un' altro il motivo? La motosega non era nuova, ma l' amico che me l'ha venduta mi ha detto che funzionava perfettamente
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Messaggio  nitro52 Lun Gen 23, 2017 9:55 pm

Sei sicuro della percentuale della mix ? Sicuramente si ma la domanda è d'obbligo
La carburazione in particolare la vite h, se è troppo magra il grippaggio e dietro l'angolo

A me pare strano mix al 4%
Ciao nitro
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Messaggio  sfn83 Lun Gen 23, 2017 10:08 pm

si sono sicurissimo che la mia miscela era al 2.5%. Forse la carburazione era molto magra e il mio amico non ha mai grippato perchè la usava con una miscela al 4% su consiglio del meccanico oleomac della mia zona
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Messaggio  worior Lun Gen 23, 2017 10:47 pm

Stamattina ho abbattuto, sramato depezzato carpini neri per un totale di 3 pieni,con lo stesso olio e stessa motosega con percentuale 2℅ il problema lo devi cercare altrove. Che olio usava chi te l'ha venduta? Mi viene da pensare che usasse un minerale.Ora col sintetico si son staccate le morchie ed è successo il macello. Ci vorrebbe una foto per capire meglio Il meccanico che ti ha detto di fare miscela al 4℅ è meglio che lo lasci perdere. Con olio sintetico fai mix al 2℅ non di piu'

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Messaggio  sfn83 Lun Gen 23, 2017 11:39 pm

Non so che olio usasse ma ho smontato la candela alcune volte durante l'uso e ho notato che si sporcava di una patina grigia. C'entra qualcosa se ho usato la benzina Agip a 100 ottani?
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Messaggio  Alessio510 Mar Gen 24, 2017 4:52 am

Molto probabilmente era magra di carburazione ( la candela deve essere nocciola, se tende al bianco, è sinonimo di carburazione magra).
Posta delle foto del "danno".
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Messaggio  worior Mar Gen 24, 2017 3:17 pm

Magra di carburazione. Se posti la foto magari è recuperabile
La 100 ottani conta poco,anzi brucia meglio

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Messaggio  mic77 Mar Gen 24, 2017 5:54 pm

Io ho una Efco 147 ( gemella della 947) e posso dirti che uso olio sintetico e mix al 2/2,5% con la 100 ottani e non ho mai avuto problemi (100/150 qli anno).Come hanno scritto sopra sicuramente prima utilizzavano olio minerale mix al 4%
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Messaggio  sfn83 Mar Gen 24, 2017 6:29 pm

grazie a tutti per avere speso alcuni minuti del vostro tempo per scrivermi un vostro parere
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Messaggio  Stepmeister Mar Gen 24, 2017 7:04 pm

Se la carburazione era magra, il problema non si risolveva con l'uso di miscela al 4%. La percebtuale alta ha forse mitigato e diluito i danni su un periodo più lungo, ma avrebbe grippato comunque prima o poi, probabilmente non veniva usata molto.
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Messaggio  sfn83 Ven Feb 03, 2017 2:10 am

Vi aggiorno sulla situazione: abbandonato il primo meccanico oleomac, mi rivolgo ad un altro e questo mi dice che le motoseghe dovrebbero andare al 2% , ma in certe condizioni di sforzo, con una miscela ad olio sintetico al 2%, il grippaggio è molto probabile. Mi ha così consigliato olio k70 semi sintetico da usare al 4% e con questo posso andare sicuro! Io ho telefonato alla oleomac e un tecnico mi ha detto che devo usarla al 2% e la causa del grippaggio potrebbe essere stata causata da:
- carburazione magra
- aspirazione di aria
- candela troppo calda
- filtro benzina intasato
Qualcuno sa perché il filtrato benzina potrebbe aver causato grippaggio. Lui dice che se la motosega gira senza miscela, non viene lubrificata bene, ma scusate, e quando si spegne perché finiusce la miscela?
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Messaggio  Stepmeister Ven Feb 03, 2017 6:33 am

Quando la miscela finisce la motosega non subisce danni, manca si miscela, ma proprio per questo il motore non lavora piu e si pegne subito. Nelle situazioni in cui invece la carburazione si smagrisce in modo anomalo (errata carburazione, aspirazioni di aria falsa, filtro miscela molto molto sporco, sfiato serbatoio mal funzionante e non ultimo miscela sbagliata), il motore lavora per periodi più o meno lunghi a pieno regime, causando danni permanenti agli organi meccanici perché lavora fuori dalle condizioni di funzionamento previste in fase progettuale.
Il filtro miscela, se intasato, comporta insufficiente afflusso di miscela al carburatore che si ritrova ad aspirare piu aria del previsto dalla carburazione e il motore gira magro. Questo determina temperature piu alte in camera di scoppio perché la reazione di combustione avviene in maniera più violenta in abbondanza di ossigeno e mancando anche l'olio della miscela i componenti cedono.
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Messaggio  Ceppo77 Ven Feb 03, 2017 6:59 am

In merito al filtro miscela sporco vero quanto ti hanno detto in oleomac
Certo è che ci deve essere una buona dose di sfortuna ad averlo sporco quanto basta per far passare poca miscela e grippare o invece non farla partire o spegnere del tutto durante l'uso o girare liberamente.

Quand si spegne, gira smagrita al minimo per poco

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Messaggio  sfn83 Ven Feb 03, 2017 11:12 am

mic77 ha scritto:Io ho una Efco 147 ( gemella della 947) e posso dirti che uso olio sintetico e mix al 2/2,5% con la 100 ottani e non ho mai avuto problemi (100/150 qli anno).Come hanno scritto sopra sicuramente prima utilizzavano olio minerale mix al 4%

Ora sto facendo fare il motore nuovo, però ho veramente paura a fare la miscela al 2,5%. Se fossi certo della causa del grippaggio, ma purtroppo i motivi possono essere tanti
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Feb 03, 2017 11:45 am

boh io ho una motosega di 15 anni ed ho sempre fatto miscela al 2% con olio sintetico buono (tra l'altro della efco/oleomac)...
francamente certe favole non le capisco.

A volte si scopre poi che la gente non si ricorda più se ha messo l'olio, la miscela è vecchia e nessuno scuote la tanica prima di fare il pieno, oppure che la tanica è una bella bottiglia della candeggina... e si da la colpa ad altri fattori.
Non sarà il tuo caso... o il grippaggio era latente o si è staccato un residuo visto che l'olio sintetico generalmente ha un buon potere pulente



Ultima modifica di ferrari-tractor il Ven Feb 03, 2017 11:48 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione: non avevo capito che la motosega non era nuova)
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Messaggio  belcanto Ven Feb 03, 2017 1:01 pm

sfn83 ha scritto:Se fossi certo della causa del grippaggio, ma purtroppo i motivi possono essere tanti
Bisogna sapere che il rivestimento del cilindro non è eterno e dalle mie parti,Oleomac non è famosa per la durata della "cromatura".
Si usano buoni oli,nella quantità prescritta,senza patemi.
Le benzine sono stagionali ma,se conservate in contenitori metallici stagni,possono durare anni.
Diverso per la miscela dove l'olio può esserre disgregato dai solventi presenti nelle benzine.
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Messaggio  luca31 Ven Feb 03, 2017 1:18 pm

belcanto ha scritto:
sfn83 ha scritto:Se fossi certo della causa del grippaggio, ma purtroppo i motivi possono essere tanti
Si usano buoni oli,nella quantità prescritta,senza patemi.
Le benzine sono stagionali ma,se conservate in contenitori metallici stagni,possono durare anni.
Diverso per la miscela dove l'olio può essere disgregato dai solventi presenti nelle benzine.
concordo in pieno

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Messaggio  manuel55 Ven Feb 03, 2017 5:32 pm

Ciao a tutti, ho sempre fatto miscela al 2% con olio sintetico consigliato da oleomac su entrambe le mie mts (940e962) non ho mai avuto problemi di grippaggi, posso dire di aver sfruttato al 110% il motore della 940 anche in estate senza aver problemi!!
Il problema di grippaggio che hai avuto secondo la mia esperienza non è da attribuire all'errata percentuale di olio nella miscela!
Bisogna cercare di capire quale sia la causa, non vorrei che risistemato il gruppo termico si ripresenti il problema, controlla per bene tutta la mts come ti hanno consigliato nei post precedenti.

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Messaggio  sfn83 Ven Feb 03, 2017 6:20 pm

Oltre al gruppo termico, ho fatto cambiare: membrane carburatore, collettore aspirazione, valvola decompressione, e filtro miscela che non era presente nel serbatoio. Il precedente proprietario lo aveva eliminato
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Messaggio  Ceppo77 Ven Feb 03, 2017 6:34 pm

Eliminato il filtro miscela ????? Shocked
La sporcizia contenuta nel serbatoio che fine faceva ?????

Fatti ridare ciò che ti sostituirà il meccanico e posta la foto del cilindro e pistone !!

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Messaggio  sfn83 Gio Feb 09, 2017 12:47 pm

Le foto inserite sono del pistone della mia motosega. La motosega è stata usata per anni con olio al 4%. La grippatura che mi è capitata, sembra da mancanza di olio, ma io sono sicuro al 100% che la miscela l'ho fatta correttamente al 2.5% con olio k70 super synthetic! Non capisco quel solco che si vede sul pistone da cosa possa essere stato causato. Non riesco a dare un motivo al grippaggio
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Ultima modifica di falcetto il Gio Feb 09, 2017 4:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
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Messaggio  nitro52 Gio Feb 09, 2017 1:13 pm

pistone  andato very cry
cilindro ????? sara' uguale very cry
il solco sul pistone non e' sicuramente per mancanza di olio , qualche amico piu' qualificato potra' dirci cosa possa essere , a mio giudizio e' qualche residuo
ciao nitro
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Messaggio  sfn83 Gio Feb 09, 2017 1:31 pm

Il cilindro fatico a fotografarlo perché la luce fa riflesso, comunque non è molto segnato come il pistone.
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Messaggio  falcetto Gio Feb 09, 2017 4:52 pm

Il danneggiamento del pistone è ragionevolmente spiegabile con il distacco di morchia dal tetto pistone che si è incastrato in una luce di travaso visto che è laterale.
Ma il pistone è anche rotto in basso? La prima foto non mi è chiara. Saluti

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Messaggio  belcanto Gio Feb 09, 2017 7:14 pm

sfn83 ha scritto: Non riesco a dare un motivo al grippaggio
Grippaggio sopra le fasce,nella parte più dilatata del pistone,in fase discendente.
Se non è stata una scaldata (non visibile) c'è stato un vero e proprio "incollaggio",dovuto probabilmente all'usura del rivestimento del cilindro.
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