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Messaggio  lucky_ciciu Ven Mar 03, 2017 6:07 pm

Ciao a tutti,
da qualche mese possiedo un compressore classico 24 litri da brico center.
Inizialmente funzionava regolarmente poi passando il tempo e arrivando l'inverno ha cominciato ad avere notevoli difficoltà a riavviarsi.
Quando per l'utilizzo la pressione scende il motore parte ma fa solo 2 o 3 giri e poi si blocca sforzando. A quel punto io lo fermo col tasto rosso per non spaccare tutto. Per farlo ripartire bisogna accendere e spegnere alcune volte finchè riesce a vincere lo spunto e a girare regolarmente. (Ovviamente non è il sistema migliore di usare un compressore!).
Premettendo che il compressore si trova in una cantina non riscaldata ho pensato che il problema fosse l'olio motore che con le basse temperature (attualmente 7/8 gradi ma è stata anche vicina allo zero) diventa troppo denso e provoca un impedimento alla partenza. Può essere o dico una cavolata?
Se fosse così che tipo di olio potrei mettere per ovviare al problema?
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Messaggio  carmine l. Ven Mar 03, 2017 6:24 pm

Potrebbe anche essere l' olio ma mi pare difficile si inceppi a tal punto, penso invece che si più probabilmente il condensatore che non fa più il suo dovere e per quello che costa uno nuovo lo puoi provare.

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Messaggio  Ceppo77 Ven Mar 03, 2017 6:33 pm

Quando hanno quei sintomi purtroppo c'è poco da fare.
L'olio non c'entra o meglio c'entra se il livello nel tempo è calato senza rabbocchi.
Basta un attimo con questi compressori.

Piuttosto controlla:

Condensatore
Valvola sfiato che va dal tubo di carico al pressostato ( la riconosci dal tubo rilsan nero 4x2). Spesso non ci si fa caso dell'esistenza ma è una possibile colpevole.
Non da ultimo il pressostato ma dubito.
Prova a far girare la ventola manualmente per controllare che il motore non sia inchiodato.
Altro inconveniente potrebbe essere la testata o meglio le lamelle sotto di essa ( hanno la funzione valvole che su questi modelli e la maggioranza non hanno ) che non aprono e chiudono a dovere.
Altro non c'è bonk!bonk!

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Messaggio  falcetto Ven Mar 03, 2017 7:22 pm

carmine l. ha scritto:... probabilmente il condensatore che non fa più il suo dovere....
Sono d'accordo, così come eventualmente bassa tensione. Vi anticipo anche una formuletta per la prova dei condensatori di avviamento in corrente alternata: (3.180*I/V).
Serve un buon tester con portata amperometrica 10A.
Se siete interessati ve lo spiego in dettaglio. Saluti

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Messaggio  cpstihl Ven Mar 03, 2017 7:47 pm

falcetto ha scritto:[formuletta per la prova dei condensatori di avviamento in corrente alternata: (3.180*I/V).
Serve un buon tester con portata amperometrica 10A.
Se siete interessati ve lo spiego in dettaglio. Saluti
Se interessa ??? ok capo Very Happy
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Messaggio  lucky_ciciu Sab Mar 04, 2017 9:19 am

Grazie per i suggerimenti,
a questo punto vorrei provare a sostituire il condensatore visto che come suggerito la spesa non dovrebbe essere esagerata.
Potreste indicarmi per favore dove si trova e come lo riconosco (non so molto di elettricità ed elettronica ma un po' di manualità non mi manca).
Allego foto del compressore in questione.
Se per fornire istruzioni vi servono altre foto fatemelo sapere.
Ciao e grazie

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Messaggio  fubiano Sab Mar 04, 2017 9:47 am

IL pressostato scarica l'aria quando si ferma il motore o quando schiacci il tasto rosso? se lo tieni al freddo anche l'olio potrebbe avere la sua influenza a me capita con uno molto più grosso del tuo con temperature molto basse stenta ad avviarsi per facilitarne l'avviamento tengo l'aria aperta con la pistola una volta partito gli altri avviamenti non danno problemi segno che la temperatura dell'olio ha la sua influenza, è un pò di tempo che voglio sostituire l'olio con un multigrado 5w -30 ma poi passa l'inverno e me ne dimentico. Fermo restando quanto detto per il condensatore.
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Messaggio  Ceppo77 Sab Mar 04, 2017 10:00 am

Il condensatore si trova sotto la copertura nera in plastica davanti in direzione pressostato, avvitato sul corpo motore, bianco, cilindrico, grosso come mezza lattina di bibita.

Ti parlavo della valvola, perché ha lo scopo di sfiatare l'aria in pressione allo spegnimento manuale o automatico del motore per far si che si trovi a pressione atm e ne faciliti la partenza.
Se non sfiata, il circuito è in pressione e fa fatica a partire perché sforza.

Comunque nota dolente per i fiac da hobby/mercatone.
Io anni fa come dipendente per poco tempo in una ferramenta vendevo fiac e ...... Shocked ricordo ancora bene

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Messaggio  lucky_ciciu Sab Mar 04, 2017 10:33 am

Grazie, appena posso lo smonto e vedo di cambiarlo, vi farò sapere come va.
Riguardo allo sfiato credo che non abbia problemi perché quando il motore si ferma si sente chiaramente il rumore di aria che sfiata.
Ciao
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Messaggio  Ceppo77 Sab Mar 04, 2017 10:45 am

Allora meglio così, un problema in meno.
Attenzione alla scossa del condensatore, anche con corrente staccata bonk!bonk!

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Messaggio  lucky_ciciu Sab Mar 04, 2017 11:31 am

Hai fatto bene ad avvisarmi, farò attenzione.
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Messaggio  lucky_ciciu Sab Mar 04, 2017 4:16 pm

Ok smontato, non è bianco ma spero sia questo....

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Sapete indicarmi che tipo di negozi vendono questi pezzi? (elettricità, ricambi elettrodomestici...)
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Messaggio  nitro52 Sab Mar 04, 2017 4:26 pm

si quello e' un condensatore , penso tu possa trovarlo in una rivendita di materiale elettrico e/o in una rivendita di elettronica , forse anche da chi ripara elettrodomestici tipo lavatrici ecc
ciao nitro
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Messaggio  Ceppo77 Sab Mar 04, 2017 4:27 pm

Si è quello...li ho sempre visti bianchi sui 24lt, il colore un tempo dettava alcune specifiche...comunque scusa per il colore mio signore

Dovresti trovarlo in qualche negozio di componenti elettronica.
L'unico accorgimento è che sia dotato del medesimo attacco filettato posteriore.

In un centro assistenza per compressori, vai sul sicuro ovviamente ne hanno a bizzeffe


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Messaggio  lucky_ciciu Sab Mar 04, 2017 4:37 pm

Bene, grazie ragazzi, in settimana lo prendo, lo monto e vi aggiorno sull' esito del lavoro.
Ciao
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Messaggio  falcetto Sab Mar 04, 2017 6:47 pm

Poiché il condensatore è sicuramente cinese viene logico pensare che lo sia anche il motore elettrico. E non mi stupirei che abbia l'avvolgimento statorico in alluminio anziché in rame.
Comincia a cambiare il condensatore da 25 microfarad e 450 V di tensione di lavoro e facci sapere se hai risolto. Saluti

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Messaggio  Ceppo77 Sab Mar 04, 2017 7:00 pm

Visto il condensatore prc,
non mi stupisco degli avvolgimenti in alluminio, tra l'altro materiale ultimamente utilizzato già purtroppo per impianti domestici..

Ho un motore fiac di un compressore simile da tempo in disuso ( con condensatore bianco ) appena riesco smonto per conferma e curiosità in effetti.

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Messaggio  giacomone Sab Mar 04, 2017 7:10 pm

Più andiamo avanti e più cinese si trova !!!!!!!
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Messaggio  nitro52 Dom Mar 05, 2017 8:21 am

si ma questo potrebbeessere il meno se fossero tutti costruiti/assemblati in modo non parsimonioso, anche perche' molte volte sono aziende di altri continenti a mettere il nome
ciao nitro
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Messaggio  lucky_ciciu Ven Mar 10, 2017 1:44 pm

Ciao a tutti,
Ho provveduto alla sostituzione del condensatore come suggerito,

Compressore che stenta a partire Img_2012


l'ho trovato in livrea bianca come quelli di cui parlava Ceppo.
Purtroppo non ho ottenuto nessun cambiamento, il compressore stenta sempre a partire e riesce a prendere il via solo dopo 6 o 7 arresti e ripartenze dati manualmente col tasto di stop.
L'unica situazione in cui parte regolarmente senza maneggi di interruttore è quando parte con il serbatoio con la pressione prossima allo zero.
Nel ribadire che all' arrestarsi del motore si sente lo sfiato e quindi non dovrebbe essere un problema di tubi in pressione, qualcuno di voi ha altri suggerimenti da darmi?

Per Falcetto, qui la foto degli avvolgimenti

Compressore che stenta a partire Img_2013

Non so se sia rame ma sono un po' giallini rossicci quindi non direi alluminio..... ma non saprei
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Messaggio  iury1977 Ven Mar 10, 2017 2:00 pm

ho lo stesso problema con il mio compressore da 100 lt.. Stenta a partire da freddo i nfatti sforza e mi fa saltare i fusibili da 15 A, poi se continui con l'utilizzo parte senza problemi. Una notte mi è rimasto acceso, perde poco e credo che verso il pomeriggio del giorno dopo è ripartito mentre non c'ero, ha sforzato finchè mi ha colato la calotta in plastica sopra e si è colato il collante dell'avvolgimento grippandomi il motore. L'ho smontato, sbloccato e ripulito maniacalmente. Ora il motore gira benissimo di nuovo ma presenta lo stesso difetto anche avendo cambiato il condensatore con un 31 microfarad. Non sapendo dove sbattere la testa voglio provare a smontare i pompanti e vedere se magari le membrane secche o qualcos'altro possa fare eccessivo attrito da freddo. Senza aria compressa non si riesce a stare.....

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  Ceppo77 Ven Mar 10, 2017 4:09 pm

non è che io abbia molta esperienza in merito a compressori, ma di condensatori non ne ho mai cambiati per mancato funzionamento in quanto i problemi erano altri e per sentito dire, ma forse è vero, i condensatori durano quanto la vita del compressore intesa come parte meccanica/elettrica....(statore ecc)

Se lo sfiato va allora ok.
Hai provato a togliere il tubo di carico al serbatoio ed accenderlo ?
Poi
Togliendo la calotta del pressostato trovi una vite con +/-.
Prova ad agire con quella...tanto dovresti avere la valvola di sicurezza tarata a 12 atm

Ecco a me era successo che fosse il pressostato.

Altro non saprei..arrivo fino a qua purtroppo bonk!bonk!
Attendi falcetto

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Messaggio  Albè Ven Mar 10, 2017 4:49 pm

Ragazzi scusate se mi intrometto.. Prima di fare acquisti avventati e inutili ragioniamo.. Dove lo colleghi l'impianto elettrico è adeguato? Sei mica tanto lontano dal contatore?
Con il mio fiac da 200lt ho lo stesso problema, accentuato a freddo.
Sono lontano una 50ina di metri e purtroppo quando ho fatto l'impianto elettrico in officina ho usato fili da 1.5mm.. Invece che da 2.5.
La partenza da vuoto nessun problema, purtroppo con pressione tipo 6 bar ci sta che faccia fatica almeno nel mio caso.
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Messaggio  lucky_ciciu Ven Mar 10, 2017 5:07 pm

Effettivamente sono un po' lontano dal contatore, trenta metri di trasferimento da casa a cantina con filo 3x2,5mm, se poi aggiungiamo una decina di metri di impianto in cantina più un'altra decina dalla presa di casa al contatore è una discreta distanza, non sapevo che potesse influire sul funzionamento. Domani lo porto a casa e provo a collegarmi sotto il contatore, vediamo se cambia qualcosa.
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Messaggio  Ceppo77 Ven Mar 10, 2017 5:12 pm

Si ma con cavo teso e con quella sezione, di strada ne fai, io ho una situazione simile con rasaerba elettrico cinese da 2200w ( ho anche oleomac a scoppio!!!! ) ma nessun problema.
Ovvio che dovrebbe essere tutto di pari sezione preferibilmente.
Poi se parte da scarico a mio discutibile parere non c'entra
Scusa la domanda, ma prima funzionava nella medesima situazione?


Ultima modifica di ceppo77 il Ven Mar 10, 2017 5:19 pm - modificato 1 volta.

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