Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa ferrari-tractor Ieri alle 10:33 pm
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 7:43 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314222 messaggi in 16896 argomenti
Compressore che stenta a partire
+10
Albè
iury1977
giacomone
nitro52
fubiano
cpstihl
falcetto
Ceppo77
carmine l.
lucky_ciciu
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Compressore che stenta a partire
Ciao a tutti,
da qualche mese possiedo un compressore classico 24 litri da brico center.
Inizialmente funzionava regolarmente poi passando il tempo e arrivando l'inverno ha cominciato ad avere notevoli difficoltà a riavviarsi.
Quando per l'utilizzo la pressione scende il motore parte ma fa solo 2 o 3 giri e poi si blocca sforzando. A quel punto io lo fermo col tasto rosso per non spaccare tutto. Per farlo ripartire bisogna accendere e spegnere alcune volte finchè riesce a vincere lo spunto e a girare regolarmente. (Ovviamente non è il sistema migliore di usare un compressore!).
Premettendo che il compressore si trova in una cantina non riscaldata ho pensato che il problema fosse l'olio motore che con le basse temperature (attualmente 7/8 gradi ma è stata anche vicina allo zero) diventa troppo denso e provoca un impedimento alla partenza. Può essere o dico una cavolata?
Se fosse così che tipo di olio potrei mettere per ovviare al problema?
da qualche mese possiedo un compressore classico 24 litri da brico center.
Inizialmente funzionava regolarmente poi passando il tempo e arrivando l'inverno ha cominciato ad avere notevoli difficoltà a riavviarsi.
Quando per l'utilizzo la pressione scende il motore parte ma fa solo 2 o 3 giri e poi si blocca sforzando. A quel punto io lo fermo col tasto rosso per non spaccare tutto. Per farlo ripartire bisogna accendere e spegnere alcune volte finchè riesce a vincere lo spunto e a girare regolarmente. (Ovviamente non è il sistema migliore di usare un compressore!).
Premettendo che il compressore si trova in una cantina non riscaldata ho pensato che il problema fosse l'olio motore che con le basse temperature (attualmente 7/8 gradi ma è stata anche vicina allo zero) diventa troppo denso e provoca un impedimento alla partenza. Può essere o dico una cavolata?
Se fosse così che tipo di olio potrei mettere per ovviare al problema?
lucky_ciciu- utente registrato
Re: Compressore che stenta a partire
Potrebbe anche essere l' olio ma mi pare difficile si inceppi a tal punto, penso invece che si più probabilmente il condensatore che non fa più il suo dovere e per quello che costa uno nuovo lo puoi provare.
carmine l.- utente registrato
Quando hanno quei sintomi purtroppo c'è poco da fare.
L'olio non c'entra o meglio c'entra se il livello nel tempo è calato senza rabbocchi.
Basta un attimo con questi compressori.
Piuttosto controlla:
Condensatore
Valvola sfiato che va dal tubo di carico al pressostato ( la riconosci dal tubo rilsan nero 4x2). Spesso non ci si fa caso dell'esistenza ma è una possibile colpevole.
Non da ultimo il pressostato ma dubito.
Prova a far girare la ventola manualmente per controllare che il motore non sia inchiodato.
Altro inconveniente potrebbe essere la testata o meglio le lamelle sotto di essa ( hanno la funzione valvole che su questi modelli e la maggioranza non hanno ) che non aprono e chiudono a dovere.
Altro non c'è
L'olio non c'entra o meglio c'entra se il livello nel tempo è calato senza rabbocchi.
Basta un attimo con questi compressori.
Piuttosto controlla:
Condensatore
Valvola sfiato che va dal tubo di carico al pressostato ( la riconosci dal tubo rilsan nero 4x2). Spesso non ci si fa caso dell'esistenza ma è una possibile colpevole.
Non da ultimo il pressostato ma dubito.
Prova a far girare la ventola manualmente per controllare che il motore non sia inchiodato.
Altro inconveniente potrebbe essere la testata o meglio le lamelle sotto di essa ( hanno la funzione valvole che su questi modelli e la maggioranza non hanno ) che non aprono e chiudono a dovere.
Altro non c'è
Ceppo77- ex moderatori
Sono d'accordo, così come eventualmente bassa tensione. Vi anticipo anche una formuletta per la prova dei condensatori di avviamento in corrente alternata: (3.180*I/V).carmine l. ha scritto:... probabilmente il condensatore che non fa più il suo dovere....
Serve un buon tester con portata amperometrica 10A.
Se siete interessati ve lo spiego in dettaglio. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Se interessa ???falcetto ha scritto:[formuletta per la prova dei condensatori di avviamento in corrente alternata: (3.180*I/V).
Serve un buon tester con portata amperometrica 10A.
Se siete interessati ve lo spiego in dettaglio. Saluti
cpstihl- utente registrato
Grazie per i suggerimenti,
a questo punto vorrei provare a sostituire il condensatore visto che come suggerito la spesa non dovrebbe essere esagerata.
Potreste indicarmi per favore dove si trova e come lo riconosco (non so molto di elettricità ed elettronica ma un po' di manualità non mi manca).
Allego foto del compressore in questione.
Se per fornire istruzioni vi servono altre foto fatemelo sapere.
Ciao e grazie
a questo punto vorrei provare a sostituire il condensatore visto che come suggerito la spesa non dovrebbe essere esagerata.
Potreste indicarmi per favore dove si trova e come lo riconosco (non so molto di elettricità ed elettronica ma un po' di manualità non mi manca).
Allego foto del compressore in questione.
Se per fornire istruzioni vi servono altre foto fatemelo sapere.
Ciao e grazie
IL pressostato scarica l'aria quando si ferma il motore o quando schiacci il tasto rosso? se lo tieni al freddo anche l'olio potrebbe avere la sua influenza a me capita con uno molto più grosso del tuo con temperature molto basse stenta ad avviarsi per facilitarne l'avviamento tengo l'aria aperta con la pistola una volta partito gli altri avviamenti non danno problemi segno che la temperatura dell'olio ha la sua influenza, è un pò di tempo che voglio sostituire l'olio con un multigrado 5w -30 ma poi passa l'inverno e me ne dimentico. Fermo restando quanto detto per il condensatore.
fubiano- utente registrato
Il condensatore si trova sotto la copertura nera in plastica davanti in direzione pressostato, avvitato sul corpo motore, bianco, cilindrico, grosso come mezza lattina di bibita.
Ti parlavo della valvola, perché ha lo scopo di sfiatare l'aria in pressione allo spegnimento manuale o automatico del motore per far si che si trovi a pressione atm e ne faciliti la partenza.
Se non sfiata, il circuito è in pressione e fa fatica a partire perché sforza.
Comunque nota dolente per i fiac da hobby/mercatone.
Io anni fa come dipendente per poco tempo in una ferramenta vendevo fiac e ...... ricordo ancora bene
Ti parlavo della valvola, perché ha lo scopo di sfiatare l'aria in pressione allo spegnimento manuale o automatico del motore per far si che si trovi a pressione atm e ne faciliti la partenza.
Se non sfiata, il circuito è in pressione e fa fatica a partire perché sforza.
Comunque nota dolente per i fiac da hobby/mercatone.
Io anni fa come dipendente per poco tempo in una ferramenta vendevo fiac e ...... ricordo ancora bene
Ceppo77- ex moderatori
Grazie, appena posso lo smonto e vedo di cambiarlo, vi farò sapere come va.
Riguardo allo sfiato credo che non abbia problemi perché quando il motore si ferma si sente chiaramente il rumore di aria che sfiata.
Ciao
Riguardo allo sfiato credo che non abbia problemi perché quando il motore si ferma si sente chiaramente il rumore di aria che sfiata.
Ciao
Allora meglio così, un problema in meno.
Attenzione alla scossa del condensatore, anche con corrente staccata
Attenzione alla scossa del condensatore, anche con corrente staccata
Ceppo77- ex moderatori
Hai fatto bene ad avvisarmi, farò attenzione.
Ok smontato, non è bianco ma spero sia questo....
Sapete indicarmi che tipo di negozi vendono questi pezzi? (elettricità, ricambi elettrodomestici...)
Sapete indicarmi che tipo di negozi vendono questi pezzi? (elettricità, ricambi elettrodomestici...)
si quello e' un condensatore , penso tu possa trovarlo in una rivendita di materiale elettrico e/o in una rivendita di elettronica , forse anche da chi ripara elettrodomestici tipo lavatrici ecc
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Si è quello...li ho sempre visti bianchi sui 24lt, il colore un tempo dettava alcune specifiche...comunque scusa per il colore
Dovresti trovarlo in qualche negozio di componenti elettronica.
L'unico accorgimento è che sia dotato del medesimo attacco filettato posteriore.
In un centro assistenza per compressori, vai sul sicuro ovviamente ne hanno a bizzeffe
Dovresti trovarlo in qualche negozio di componenti elettronica.
L'unico accorgimento è che sia dotato del medesimo attacco filettato posteriore.
In un centro assistenza per compressori, vai sul sicuro ovviamente ne hanno a bizzeffe
Ceppo77- ex moderatori
Bene, grazie ragazzi, in settimana lo prendo, lo monto e vi aggiorno sull' esito del lavoro.
Ciao
Ciao
Poiché il condensatore è sicuramente cinese viene logico pensare che lo sia anche il motore elettrico. E non mi stupirei che abbia l'avvolgimento statorico in alluminio anziché in rame.
Comincia a cambiare il condensatore da 25 microfarad e 450 V di tensione di lavoro e facci sapere se hai risolto. Saluti
Comincia a cambiare il condensatore da 25 microfarad e 450 V di tensione di lavoro e facci sapere se hai risolto. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Visto il condensatore prc,
non mi stupisco degli avvolgimenti in alluminio, tra l'altro materiale ultimamente utilizzato già purtroppo per impianti domestici..
Ho un motore fiac di un compressore simile da tempo in disuso ( con condensatore bianco ) appena riesco smonto per conferma e curiosità in effetti.
non mi stupisco degli avvolgimenti in alluminio, tra l'altro materiale ultimamente utilizzato già purtroppo per impianti domestici..
Ho un motore fiac di un compressore simile da tempo in disuso ( con condensatore bianco ) appena riesco smonto per conferma e curiosità in effetti.
Ceppo77- ex moderatori
Più andiamo avanti e più cinese si trova !!!!!!!
giacomone- utente registrato
si ma questo potrebbeessere il meno se fossero tutti costruiti/assemblati in modo non parsimonioso, anche perche' molte volte sono aziende di altri continenti a mettere il nome
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Ciao a tutti,
Ho provveduto alla sostituzione del condensatore come suggerito,
l'ho trovato in livrea bianca come quelli di cui parlava Ceppo.
Purtroppo non ho ottenuto nessun cambiamento, il compressore stenta sempre a partire e riesce a prendere il via solo dopo 6 o 7 arresti e ripartenze dati manualmente col tasto di stop.
L'unica situazione in cui parte regolarmente senza maneggi di interruttore è quando parte con il serbatoio con la pressione prossima allo zero.
Nel ribadire che all' arrestarsi del motore si sente lo sfiato e quindi non dovrebbe essere un problema di tubi in pressione, qualcuno di voi ha altri suggerimenti da darmi?
Per Falcetto, qui la foto degli avvolgimenti
Non so se sia rame ma sono un po' giallini rossicci quindi non direi alluminio..... ma non saprei
Ho provveduto alla sostituzione del condensatore come suggerito,
l'ho trovato in livrea bianca come quelli di cui parlava Ceppo.
Purtroppo non ho ottenuto nessun cambiamento, il compressore stenta sempre a partire e riesce a prendere il via solo dopo 6 o 7 arresti e ripartenze dati manualmente col tasto di stop.
L'unica situazione in cui parte regolarmente senza maneggi di interruttore è quando parte con il serbatoio con la pressione prossima allo zero.
Nel ribadire che all' arrestarsi del motore si sente lo sfiato e quindi non dovrebbe essere un problema di tubi in pressione, qualcuno di voi ha altri suggerimenti da darmi?
Per Falcetto, qui la foto degli avvolgimenti
Non so se sia rame ma sono un po' giallini rossicci quindi non direi alluminio..... ma non saprei
ho lo stesso problema con il mio compressore da 100 lt.. Stenta a partire da freddo i nfatti sforza e mi fa saltare i fusibili da 15 A, poi se continui con l'utilizzo parte senza problemi. Una notte mi è rimasto acceso, perde poco e credo che verso il pomeriggio del giorno dopo è ripartito mentre non c'ero, ha sforzato finchè mi ha colato la calotta in plastica sopra e si è colato il collante dell'avvolgimento grippandomi il motore. L'ho smontato, sbloccato e ripulito maniacalmente. Ora il motore gira benissimo di nuovo ma presenta lo stesso difetto anche avendo cambiato il condensatore con un 31 microfarad. Non sapendo dove sbattere la testa voglio provare a smontare i pompanti e vedere se magari le membrane secche o qualcos'altro possa fare eccessivo attrito da freddo. Senza aria compressa non si riesce a stare.....
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
non è che io abbia molta esperienza in merito a compressori, ma di condensatori non ne ho mai cambiati per mancato funzionamento in quanto i problemi erano altri e per sentito dire, ma forse è vero, i condensatori durano quanto la vita del compressore intesa come parte meccanica/elettrica....(statore ecc)
Se lo sfiato va allora ok.
Hai provato a togliere il tubo di carico al serbatoio ed accenderlo ?
Poi
Togliendo la calotta del pressostato trovi una vite con +/-.
Prova ad agire con quella...tanto dovresti avere la valvola di sicurezza tarata a 12 atm
Ecco a me era successo che fosse il pressostato.
Altro non saprei..arrivo fino a qua purtroppo
Attendi falcetto
Se lo sfiato va allora ok.
Hai provato a togliere il tubo di carico al serbatoio ed accenderlo ?
Poi
Togliendo la calotta del pressostato trovi una vite con +/-.
Prova ad agire con quella...tanto dovresti avere la valvola di sicurezza tarata a 12 atm
Ecco a me era successo che fosse il pressostato.
Altro non saprei..arrivo fino a qua purtroppo
Attendi falcetto
Ceppo77- ex moderatori
Ragazzi scusate se mi intrometto.. Prima di fare acquisti avventati e inutili ragioniamo.. Dove lo colleghi l'impianto elettrico è adeguato? Sei mica tanto lontano dal contatore?
Con il mio fiac da 200lt ho lo stesso problema, accentuato a freddo.
Sono lontano una 50ina di metri e purtroppo quando ho fatto l'impianto elettrico in officina ho usato fili da 1.5mm.. Invece che da 2.5.
La partenza da vuoto nessun problema, purtroppo con pressione tipo 6 bar ci sta che faccia fatica almeno nel mio caso.
Con il mio fiac da 200lt ho lo stesso problema, accentuato a freddo.
Sono lontano una 50ina di metri e purtroppo quando ho fatto l'impianto elettrico in officina ho usato fili da 1.5mm.. Invece che da 2.5.
La partenza da vuoto nessun problema, purtroppo con pressione tipo 6 bar ci sta che faccia fatica almeno nel mio caso.
Effettivamente sono un po' lontano dal contatore, trenta metri di trasferimento da casa a cantina con filo 3x2,5mm, se poi aggiungiamo una decina di metri di impianto in cantina più un'altra decina dalla presa di casa al contatore è una discreta distanza, non sapevo che potesse influire sul funzionamento. Domani lo porto a casa e provo a collegarmi sotto il contatore, vediamo se cambia qualcosa.
Si ma con cavo teso e con quella sezione, di strada ne fai, io ho una situazione simile con rasaerba elettrico cinese da 2200w ( ho anche oleomac a scoppio!!!! ) ma nessun problema.
Ovvio che dovrebbe essere tutto di pari sezione preferibilmente.
Poi se parte da scarico a mio discutibile parere non c'entra
Scusa la domanda, ma prima funzionava nella medesima situazione?
Ovvio che dovrebbe essere tutto di pari sezione preferibilmente.
Poi se parte da scarico a mio discutibile parere non c'entra
Scusa la domanda, ma prima funzionava nella medesima situazione?
Ultima modifica di ceppo77 il Ven Mar 10, 2017 5:19 pm - modificato 1 volta.
Ceppo77- ex moderatori
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Motosega da potatura cinese stenta a partire
» Motozappa motore Briggs&Stratton 190cc stenta a partire a freddo,non ne vuole proprio sapere a caldo
» efco 8400 stenta ad avviarsi a caldo
» Motozappa motore Briggs&Stratton 190cc stenta a partire a freddo,non ne vuole proprio sapere a caldo
» efco 8400 stenta ad avviarsi a caldo
Pagina 1 di 2