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Oleomac 251 automatic non prende i giri a caldo

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Messaggio  RickyCast Mar Mar 28, 2017 12:30 pm

Approfitto per postare la foto chiesta da lockeid riguardante il modulo elettronico di accensione.
Come si può vedere il funzionamento esclude il sistema originario puntine-condensatore.
Saluti.  Modulo elettronico di accensione

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Messaggio  lockeid Mar Mar 28, 2017 6:29 pm

Ciao,
immaginavo che fosse lui.....
Domanda...
Il difetto te lho ha fatto repentinamente oppure il problema si è manifestato pian piano?
Ciao
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Messaggio  RickyCast Mer Mar 29, 2017 7:11 am

Il difetto lo ha fatto dopo 1/2 ora di lavoro, ma repentinamente.
Adesso però ho un nuovo problema, e questo è serio.
Ieri sera guardavo il cilindro smontato e mi è cascato l'occhio su una delle due sedi dei prigionieri dello scarico: dentro c'era quasi tutta la parte filettata del prigioniero. Evidentemente era rotto ma quando l'ho smontato non me ne sono accorto perché si è tolto insieme al dado. Ho pensato che il dado fosse più duro da togliere che il prigioniero stesso e invece, ....
Adesso viene il bello. Toglierlo non sarà semplice perché è acciaio: lo metterò in morsa nel trapano a colonna e lavorerò di fino.
Le trafilature dallo scarico non dovrebbero dare problemi, però a caldo la fessura può aumentare per le dilatazioni e questo comunque non va bene.
Fino a sabato però niente operazioni, però ho trovato il tempo per muovere sù e giù il grano dell'aspirazione del serbatoio fino a trovare la posizione in cui un poco d'aria, con fatica, passa.
Per informazione, l'aria passa meglio con quasi tutto il grano avvitato o quasi tutto svitato, almeno nel mio caso.
Saluti.

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Messaggio  lockeid Mer Mar 29, 2017 5:58 pm

E probabile che sia un problema di accensione....
Comunque un controllo sull'alimentazione tutta io lo farei.
Di solito avviente che sul prigioniero di ferro rimane il controfiletto d'alluminio non mi è mai capitato il contrario; veramente strano.
Quindi se ho capito bene ora hai il prigioniero con la filettatura consumata.
Prima di lavorare con il trapano a colonna vedi se riesci ad inserire nel foro un maschio da filettatura e con la massima delicatezza vedi se riesci a pulire.
Se la filettatura dovesse rovinarsi, male che vada si può inserire un elicoil.
Sempre gradita la foto della parte.
Per lo sfiato serbatoio l'importante è che ci sia un pò di passaggio d'aria come già detto.
A questo punto ti auguro buona fortuna suggerendoti di non prendere decisioni affrettate.
Saluti
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Messaggio  RickyCast Gio Mar 30, 2017 8:44 am

No, no: ho proprio circa 1 cm di prigioniero spezzato dentro la sede!!
Quindi devo necessariamente trapanarlo via. So già che sarà molto difficile e che ci vorranno molte punte nuove.
Sperando ovviamente che nessuna si spezzi dentro al foro. Metterò lubrificante in quantità e giri moderati.
Cercherò di fare un foro Ø 2 mm profondo 1-2 mm e poi forzerò dentro un cacciavite a taglio per provare a svitarlo, altrimenti dovrò forare fino in fondo.
A meno che qualcuno abbia suggerimenti più efficienti (che non siano "compra un cilindro nuovo").
Saluti.

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Messaggio  Alessio510 Gio Mar 30, 2017 8:55 am

Temo che la soluzione migliore sia appunto lavorare di pazienza e asportare il moncone trapanando.
Prepara comunque il maschio, perchè almeno una ripresa al filetto la devi dare....
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Messaggio  lockeid Gio Mar 30, 2017 12:10 pm

Verifica se il prigioneiro si muove scaldando la parte di cilindro.
Se pensi sia libero fai così...........
Prepara una classica levigatrice per carteggiare che abbia l'attacco della caratavetro a velcro.
Incolla un lamierino di legno su un foglio di cartavetro a velcro.
Installa questo pezzo di legno sulla levigatrice.
Trove il sistema di installare la levigatrice sulla morsa o un qualsiasi supporto in modo che risulti ben salda ed a livello con la parte levigante verso l'alto.
Scalda più che puoi la parte dove il prigioniero è rimasto inserito.
Accendi la levigatrice e metti su il cilindro.
Ho utilizzato un cordino ancorato sulla lampada per non far cadere il pezzo.
Così facendo una volta sono riuscito ad estrarre 2 viti da 2.3 mm spezzate della testa di un motore per modellismo grazie al calore ed alle vibrazioni.
La verità è che ci sono riuscito dopo vari tentativi.
Magari è una prova che puoi fare prima di utilizzare mezzi invasivi per portare il prigioniero rotto più in superficie possibile in modo che possa essere maneggiato con un cacciavite o addirittura le dita.
La foto non è di quella occasione.
Lho scattata prima in laboratorio a titolo di esempio.
In ogni caso buona fortuna.
Saluti
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Messaggio  RickyCast Lun Apr 10, 2017 1:13 pm

Chiedo scusa se sono sparito, ho avuto altri problemi da risolvere.
Faccio il punto della situazione: sono riuscito con molta, molta fatica e pazienza ad asportare il moncone di prigioniero rimasto nel cilindro ma ho comunque dovuto ripassare il maschio per ripristinare il filetto. Ho l'impressione che adesso l'asse sia leggermente spostato, ma ho visto che sulla marmitta il foro è abbastanza largo da compensare eventuali spostamenti minimi. Ho quindi rimontato tutto, controllando anche il condotto di aspirazione dell'aria verso il serbatoio. Poi ho provato a vedere se c'è scintilla e mi è sembrata piuttosto scarsa; quando la candela è montata, l'unica cosa che ottengo è di bagnare la candela. Ovviamente ho tarato le viti L ed H a poco più di 1 giro e quindi non credo si tratti (per ora) di carburazione. Se la candela si bagna vuol dire che il circuito del carburante funziona (poi si vedrà la carburazione), ma se la candela si bagna fin da subito è l'accensione che fa difetto, secondo me. Adesso quindi cerco un nuovo modulo elettronico e provo. Qualcuno sa se ci sono moduli più o meno efficienti? e se sì quali?
Magari, a parte il costo, qualcuno sa se esiste un modulo Bobina con integrata l'accensione elettronica per questa Oleomac?
Grazie e saluti.

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Messaggio  nitro52 Lun Apr 10, 2017 3:01 pm

Hai detto che ti pare che la candela faccia poca scintilla e si bagna ,solo per curiosita' prova a controllare se il bilancere funziona bene o fa entrare troppa mix
Potresti fare la prova con serbatoio vuoto e mettendo un cucchiaino di mix dall'aspirazione , tirando dovresti sentire il falso scppio
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Messaggio  RickyCast Lun Apr 10, 2017 3:42 pm

Scusa l'ignoranza: cosa intendi con "bilancere"?

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Messaggio  nitro52 Lun Apr 10, 2017 4:17 pm

Il bilancere e quella levetta azionata dalla membrana che aziona lo spillo conico dentro il carburatore che fa entrare la mix
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Messaggio  lockeid Lun Apr 10, 2017 5:45 pm

Ciao,
mi associo a Nitro 52 in merito al controllo del diaframma.
Devi verificare se sia gommoso oppure secco.
Questo può tramutarsi in niente/poco carburante oppure inondazione totale.
Di certo se la fiamma della candela non è buona oppure di cattiva fase  il mancato avviamento del motore si tramuta in candela bagnata.
A mio giudizio prima di acquistare un nuovo modulo elettronico verifica il carburatore.
Saluti
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Messaggio  RickyCast Mar Apr 11, 2017 7:26 am

A questo punto ha senso cambiare direttamente le membrane, tanto il carburatore lo devo aprire.
Che ne dite?

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Messaggio  nitro52 Mar Apr 11, 2017 10:10 am

Se le membrane sono OK potresti farne a meno ma considerando che max 15€ te la cavi guarda tu
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Messaggio  lockeid Mar Apr 11, 2017 11:38 am

Se la sega devi tenerla e la manutenzione al carburatore non è mai stata fatta ti suggerisco il KIT riparazione e non il KIT membrane.
La differenza tra i 2 è che il primo oltre le membrane ha anche lo spillo conico, molletta, bilanciere ecc.
COMPRA SOLO RICAMBI ORIGINALI.
Se non ricordo male il tuo carburatore dovrebbe essere un TILLOTSON serie HK a più strati.
Fai attenzione a come è montato il diaframma che a differenza dei Walbro va ad incastro sul bilanciere e non a contatto.
Gradite le foto.
Ciao

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Messaggio  RickyCast Mer Apr 12, 2017 3:40 pm

OK! comprero il KIT di MANUTENZIONE originale. Però ho qualche dubbio sul modello, perchè nei diversi Siti in cui ho trovato questo ricambio ho visto che i particolari sono diversi. Smonterò il carburatore per trovare i codici esatti, a meno che qualcuno me lo sappia indicare.
Già che ci sono, ho anche scoperto che la mia 251 perde molto olio dal tappo del filtro dell'olio di lubrificazione catena, anche da spenta. Probabilmente perchè ha scaldato e si è incurvato i tappo. Sapete se questo particolare è ancora reperibile?

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Messaggio  lockeid Mer Apr 12, 2017 5:54 pm

Ciao,
come già scritto il tuo carburatore dovrebbe essere un Tillotosn sere HK.
Potrei anche sbagliarmi ma alcuni modelli montavano un Walbro Wj.
Per non sbagliare, prima dell'acquisto è bene che tu legga il modello preciso.
Il kit che dovrai acquistare deve essere di Riparazione; "repair KIT".
Il costo in Italia dovrebbe aggirarsi dai 12€ ai 20€ a seconda dove il negoziante di rifornisce.
Acquistando direttamente alla Tillotson o alla Walbro potresti sostenere un costo rispettivo di 7$ e 10$.
Girovagando sul Web dovresti riuscire a trovare il tappo dell'olio se non lo trovi posta una foto del vecchio e verifico se ho qualcosa in laboratorio.
Saluti
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Messaggio  RickyCast Gio Apr 13, 2017 9:22 am

Allego le foto delle membrane e dello spillo del mio carburatore, che risulta essere un Tillotson ma non ci sono ulteriori sigle su di esso.

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Lo spillo non sembra deteriorato in punta: non è nè molliccio, nè durissimo.
Le membrane come vi sembrano?
Adesso cerco visivamente nel catalogo Sabart per trovare una corrispondenza.

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Messaggio  Alessio510 Gio Apr 13, 2017 9:35 am

Non è il massimo valutare le membrane senza poterle toccare, ma ad occhio, direi che sono da cambiare.
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Messaggio  pietroclem Gio Apr 13, 2017 10:22 am

ciao,mi associo a quanto detto da alessio io le cambierei sicuramente,ad occhio sembrano rigide.
ciao

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Messaggio  lockeid Gio Apr 13, 2017 11:24 am

Ciao,
mi associo agli altri in merito alla difficolta nel diagnosticare le membrane senza toccarle.
Giudicando le foto, si nota però che il diaframma è visibilmente da sostituire.
Se ci fai caso rimane compresso da un versante cioè quello in cui azionerebbe il bilanciere che aziona lo spillo senza tornare a zero da solo.
Il bordino interno è invisibile per la compressione.
Oleomac 251 automatic non prende i giri a caldo - Pagina 2 20170411
Se ci fai caso in un diaframma nuovo si notano i 2 bordini.
Oleomac 251 automatic non prende i giri a caldo - Pagina 2 Hu10
Il pompante invece, anche se visibilmente usurato, continuerebbe a lavorare ugualmente.

E importante riuscire a leggere la sigla sul carburatore altrimenti potresti avere rogne nel trovare i giusti ricambi.
FORSE questo è il carburatore della tua sega.
Ti ho messo la foto solo per farti capire dove si trova la sigla da cercare.
Saluti
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Messaggio  straker Gio Apr 13, 2017 11:54 am

di frequente, quando cambi le membrane, quelle vecchie non sembrano messe così male, magari non sono neppure tanto rigide, solo un po' deformate
però, ogni volta, vedi che con membrane nuove la macchina gira meglio!
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Messaggio  RickyCast Gio Apr 13, 2017 12:18 pm

No, lockeid, non mi pare che questo sia il mio carburatore; il mio non ha le doppie membrane nella parte bassa. Nel mio ci sono solo le membrane superiori e inferiori, niente in mezzo. Inoltre, nella posizione che tu indichi c'è un codice ma non comincia per HK.
Adesso non posso guardare ma mi pare di ricordare che ci siano solo numeri. Però sul coperchio lato bilancere c'è il nome TILLOTSON.
Procedo con la ricerca visuale.
A occhio mi pare che il Kit di Riparazione più vicino alle membrane che ho smontato sia il: RK-19-HS
Ho guardato con attenzione soprattutto la membrana lato bilancere, nella quale il perno che aggancia il bilancere mi pare uguale a quella che ho smontato.
Però ho anche visto che questo Kit e unico nel suo genere, cioè serve solo per questo carburatore che dovrebbe essere un HS-207A: vuoi vedere che non trovo i ricambi?
Nel Kit vedo che ci sono anche due tappi metallici: immagino che sia previsto di togliere quelli esistenti,di pulire l'interno e di sostituirli, però, è proprio necessario?


Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 13, 2017 3:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

RickyCast
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Messaggio  nitro52 Gio Apr 13, 2017 4:06 pm

Ma scusa ok capo , perche' non vai con le membrane vecchie da un rivenditore e te ne fai dare uguali nuove ok capo Very Happy
Ciao nitro
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Messaggio  lockeid Gio Apr 13, 2017 6:07 pm

Ciao,
indubbimante quello che dice Nitro52 è un buon suggerimento.
Tuttavia i negozianti spesso vendono quello che è più conveniente per loro ossia KIT non originali.
Secondo me è meglio andare dal negoziante con il codice preciso di quello che serve onde evitare quello che troppo spesso è capitato a me; cestinare il KIT cinese appena comprato!

Richy se il tuo carburatore non è del tipo stratificato la sua manutenzione si fa molto più semplice.
Fidati.....inutile giocare con il gioco delle somiglianze per quanto concerne KIT riparazione.
Da ragazzo mi ci sono fatto male troppe volte.
E plausibile il fatto che lo stesso diaframma sia montato su varie serie ma poi molta della componentistica è totalmente differente; vedesi spilla conica-molla ecc.
Prendi la foto come esempio per poter leggere accuratamente il modello del tuo carburatore.

Si.
All'interno dei KIT riparazione vi sono anche i famosi tappini.
Questi ultimi andrebbero a rimpiazzare quelli da togliere sul carburatore.
Sotto i tappi ci sono i forellini atti alla polverizzazione del carburante e qual volta anche dei filtri da sostituire che poi si trovano sempre nel KIT riparazione specifico del carburatore.
Personalmente quando faccio le manutenzioni totali apro i vecchi tappi e pulisco per bene i fori.
La maggior parte delle volte che ho aperto i tappi non vi era da pulire niente; tutto era perfetto.
Ho notato sporcizia ed ostruzioni solo nei carburatori rimasti fermi per troppo tempo ed in questi casi per pulire bene i fori sono dovuto ricorrere alla lavatrice ad utrasuoni.
Se il carburatore ha lavorato sempre con il filtro serbatoio al suo posto e il motore non è rimasto fermo per anni con la mix all'interno può bastare sostituire le membrane, spilla conica, bilancirere, molla ed il filtro interno al carburatore.
Se poi vuoi cimentarti nella riparazione totale ti suggerisco di documentarti bene e se possibile farti aiutare da un amico esperto almeno la prima volta.
In ogni caso sul forum troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi.
Saluti.

PS questa è una foto che ha visto anche Nitro 52 ma era un esempio per installazione di un Primer li dove inesistente.
Avendo solo questa a disposizione la puoi usare per vedere cosa c'è sotto i tappini a titolo informativo.
In questo caso si trattava di carburatori Walbro ma poi ci sono tante varianti con filtri uteriori, valvolini ecc
E solo un esempio e quindi non è il tuo caso.
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