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Kawasaki TH43 perdita potenza
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massi68
PaoloSanremo
maxim65
Marcozampa
Alessio510
speedy115
10 partecipanti
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Re: Kawasaki TH43 perdita potenza
PaoloSanremo ha scritto: ..., controlla lo sfiato del serbatoio: esso non deve creare depressione, ma deve creare pressione (per agevolare l'alimentazione del carburatore);
(Diamo per scontato che sia integro il tubicino fra la succhieruola interna al serbatoio benzina ed il carburatore)...
Ciao,
se sei costretto a lasciare allentato il tappo del serbatoio, allora qualcosa non va, col rischio che i vapori di benina che fuoriescono possano incendiarsi.
Saluto.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Kawasaki TH43 perdita potenza
L'impressione era sbagliata.Solito problema, non ha forza.A questo punto proverò a cambiare la bobina.
Il problema del tappo è presente da sempre. La guarniziione del tappo come deve essere?
Il problema del tappo è presente da sempre. La guarniziione del tappo come deve essere?
maxim65- utente registrato
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.02.19
Re: Kawasaki TH43 perdita potenza
Ciao,
se hai poca potenza e se la candela è sul chiaro, allora entra poca benzina (miscela).
Nel carburatore, il bilancere centrale non deve essere deformato (piegato), ma deve essere in linea perfetta con i bordi metallici del carburatore, né sollevato né abbassato.
La molletta che aziona il bilancere potrebbe essere snervata od indurita e così da non lasciar passare abbastanza benzina tramite lo spillo.
L'ideale sarebbe se con un manometro tu potessi controllare a quale pressione lo spillo si apre: da 0.8 a 1 bar andrebbe bene.
Altrimenti la molletta è da sostituire.
Circa la guarnizione nel tappo, essa è fatta per chiudere.
Nella parte centrale del tappo dovrebbe esserci una protuberanza con due forellini: sono questi che devono agire assieme alla membrana interna, affinché non si crei depressione, ma si crei pressione dentro al serbatoio per agevolare l'alimentazione del carburatore, almeno 0.5 bar.
Altrimenti pulisci o sostituisci il tappo.
se hai poca potenza e se la candela è sul chiaro, allora entra poca benzina (miscela).
Nel carburatore, il bilancere centrale non deve essere deformato (piegato), ma deve essere in linea perfetta con i bordi metallici del carburatore, né sollevato né abbassato.
La molletta che aziona il bilancere potrebbe essere snervata od indurita e così da non lasciar passare abbastanza benzina tramite lo spillo.
L'ideale sarebbe se con un manometro tu potessi controllare a quale pressione lo spillo si apre: da 0.8 a 1 bar andrebbe bene.
Altrimenti la molletta è da sostituire.
Circa la guarnizione nel tappo, essa è fatta per chiudere.
Nella parte centrale del tappo dovrebbe esserci una protuberanza con due forellini: sono questi che devono agire assieme alla membrana interna, affinché non si crei depressione, ma si crei pressione dentro al serbatoio per agevolare l'alimentazione del carburatore, almeno 0.5 bar.
Altrimenti pulisci o sostituisci il tappo.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Kawasaki TH43 perdita potenza
In effetti, l'altro giorno prima di usare il decespugliatore gli ho cambiato la candela con una con gli elettrodi scuri e dopo che ha lavorato un'ora si sono sbiancati. Quindi, si, la miscela era magra.
Ho ritoccato il bilanciere e il risultato concreto che ho ottenuto, anzi due, sono:
Il minimo si è alzato al punto che posso anche togliere la vite d regolazione e si sente l'odore di scarico classico, che prima non sentivo più. Quindi la miscela ora se non va bene è grassa.
Lo proverò a breve, con tutta l'acqua che è venuta e il sole ora, le ore previste di lavoro non mancano.
Però, il regime massimo comunque non sale.
Ricordo bene, che quando funzionava regolarmente, non potevo accellerare a vuoto al massimo, altrimenti saliva tanto di giri da far temere di sbiellarsi. Ora il regime massimo, comunque, magra o grassa, è sempre lo stesso.Il che mi fà pensare ancora alla bobina.
Forse forse, se l'impressione è giusta, quando dal minimo accellero di colpo al massimo il vuoto in accellerazione dura meno.
Il che vorrebbe dire che tira di più, ma, lo vedrò presto.
Ho anche controllato il tappo e relativa guarnizione. Nessun particolare sporcizia o altro, sembrano più che puliti.Ho forzato l'aria compressa dentro al foro della guarnizione, quella appendice alla guarnizione. L'ho fatto andare per quasi un minuto al massimo, con il tappo serrato e non ha dato problemi. Ovviamente rifarò la verifica sul campo e aggiornerò la discussione.
Ho ritoccato il bilanciere e il risultato concreto che ho ottenuto, anzi due, sono:
Il minimo si è alzato al punto che posso anche togliere la vite d regolazione e si sente l'odore di scarico classico, che prima non sentivo più. Quindi la miscela ora se non va bene è grassa.
Lo proverò a breve, con tutta l'acqua che è venuta e il sole ora, le ore previste di lavoro non mancano.
Però, il regime massimo comunque non sale.
Ricordo bene, che quando funzionava regolarmente, non potevo accellerare a vuoto al massimo, altrimenti saliva tanto di giri da far temere di sbiellarsi. Ora il regime massimo, comunque, magra o grassa, è sempre lo stesso.Il che mi fà pensare ancora alla bobina.
Forse forse, se l'impressione è giusta, quando dal minimo accellero di colpo al massimo il vuoto in accellerazione dura meno.
Il che vorrebbe dire che tira di più, ma, lo vedrò presto.
Ho anche controllato il tappo e relativa guarnizione. Nessun particolare sporcizia o altro, sembrano più che puliti.Ho forzato l'aria compressa dentro al foro della guarnizione, quella appendice alla guarnizione. L'ho fatto andare per quasi un minuto al massimo, con il tappo serrato e non ha dato problemi. Ovviamente rifarò la verifica sul campo e aggiornerò la discussione.
maxim65- utente registrato
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.02.19
Re: Kawasaki TH43 perdita potenza
Domanda: Il filtro aria è originale Kawasaki, rettangolare, (mi pare sia nero) ?
In questo caso in cui pare come se il problema sia irrisolvibile, è importante che sia originale.
Per sapere se sei ancora magro di carburazione, prova a diminuire la apertura aria tramite le starter.
Se con meno aria la carburazione migliorasse, allora adesso sei magro. (hai poca benzina e quindi occorre meno aria per carburarla. Quindi con poca benzina hai poca potenza).
Se con meno aria le cose peggiorassero:
- o adesso sei giusto,
- ò adesso sei grasso. (Eri già grasso e ingrassando ulteriormente la carburazione peggiora, Ecco perché vi è poca potenza: o poca benzina o troppa benzina).
Anche se non sembra, la candela è un oggetto di precisione: altrimenti non avrebbero inventato la diverse gradazioni di esse.
In questa fase, usa una candela NUOVA, affinché l'eventuale scarsa scintilla non sia dovuta alla bobina, ma a perdite interne della candela causate dai residui carboniosi attorno all'elettrodo centrale. Il carbone è un ottimo conduttore di corrente e di tensione, per cui l'alta tensione che arriva alla punta dell'elettrodo preferisce come disperdersi attorno alla parte esterna dell'elettrodo e poi scaricarsi a massa, piuttosto che attivare un arco potente della scintilla.
In questo caso in cui pare come se il problema sia irrisolvibile, è importante che sia originale.
Per sapere se sei ancora magro di carburazione, prova a diminuire la apertura aria tramite le starter.
Se con meno aria la carburazione migliorasse, allora adesso sei magro. (hai poca benzina e quindi occorre meno aria per carburarla. Quindi con poca benzina hai poca potenza).
Se con meno aria le cose peggiorassero:
- o adesso sei giusto,
- ò adesso sei grasso. (Eri già grasso e ingrassando ulteriormente la carburazione peggiora, Ecco perché vi è poca potenza: o poca benzina o troppa benzina).
Anche se non sembra, la candela è un oggetto di precisione: altrimenti non avrebbero inventato la diverse gradazioni di esse.
In questa fase, usa una candela NUOVA, affinché l'eventuale scarsa scintilla non sia dovuta alla bobina, ma a perdite interne della candela causate dai residui carboniosi attorno all'elettrodo centrale. Il carbone è un ottimo conduttore di corrente e di tensione, per cui l'alta tensione che arriva alla punta dell'elettrodo preferisce come disperdersi attorno alla parte esterna dell'elettrodo e poi scaricarsi a massa, piuttosto che attivare un arco potente della scintilla.
PaoloSanremo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Kawasaki TH43 perdita potenza
Tutto originale tranne il pescamiscela, comprato non molto tempo fà e le membrane carburatore.
Ho provato con lo starter ad ingrassare la miscela: se lo muovo appena di un paio di gradi non succede nulla, probabilmente perchè ancora non interviene, poi aumentando di poco tende a scendere sul massimo, taglia i giri e mi sembra tenda a fumare maggiormente.
Visto che quando era magra aveva gli stessi giri massimo direi che ci siamo.
Comprerò una candela nuova.
Voi avete qualche sito dove reperite questi componenti o andate dal rivenditore più vicino.
Che candela è consigliata per questo modello, th48?
Ho provato con lo starter ad ingrassare la miscela: se lo muovo appena di un paio di gradi non succede nulla, probabilmente perchè ancora non interviene, poi aumentando di poco tende a scendere sul massimo, taglia i giri e mi sembra tenda a fumare maggiormente.
Visto che quando era magra aveva gli stessi giri massimo direi che ci siamo.
Comprerò una candela nuova.
Voi avete qualche sito dove reperite questi componenti o andate dal rivenditore più vicino.
Che candela è consigliata per questo modello, th48?
maxim65- utente registrato
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.02.19
Re: Kawasaki TH43 perdita potenza
L'ultima volta che l'ho usato con candela nuova e miscela più grassa c'è stato un netto miglioramento anche se ancora non ci siamo.
Ha più forza, prende leggermente meno i vuoti, ma la potenza massima è a spanne, la metà, come quando funzionava bene ma, a metà accelleratore.
Sia quando la miscela era troppo magra che quando l'ho ingrassata i giri massimi a vuoto, comunque non salivano.
Cosa ci può essere, tolta la carburazione, che limita i giri se non la bobina in questo tipo di decesplugliatore?
Ripeto che ho pulito le luci del cilindro, in condizioni perfette, lo scarico e ho verificato l'esatta posizione del volano.
Ha più forza, prende leggermente meno i vuoti, ma la potenza massima è a spanne, la metà, come quando funzionava bene ma, a metà accelleratore.
Sia quando la miscela era troppo magra che quando l'ho ingrassata i giri massimi a vuoto, comunque non salivano.
Cosa ci può essere, tolta la carburazione, che limita i giri se non la bobina in questo tipo di decesplugliatore?
Ripeto che ho pulito le luci del cilindro, in condizioni perfette, lo scarico e ho verificato l'esatta posizione del volano.
maxim65- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.02.19
Re: Kawasaki TH43 perdita potenza
Ciao,
cortesemente spiegaci bene il procedimento che tu fai per fare la miscela grassa o farla più magra, per la carburazione.
Saluto.
cortesemente spiegaci bene il procedimento che tu fai per fare la miscela grassa o farla più magra, per la carburazione.
Saluto.
PaoloSanremo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Kawasaki TH43 perdita potenza
Il procedimento è quello che mi hai indicato riguardante il bilanciere centrale. Non ho fatto altro e l'ho fatto una volta sola.
Ho verificato che il bilanciere centrale era consunto nella parte che viene premuta dal perno centrale della membrana che lo aziona.
Ho cercato di compensare e il risultato è stato un miglioramento ma insufficiente.
Sempre con la prova che mi hai indicato, quella dello starter, ho verificato che la miscela sembrerebbe giusta. Consumare consuma e sinceramente mi sembra non renda.
Potrebbe essere che la molla del bilanciere sia irrigidita e non risponda bene al salire dei giri?
Le membrane le ho cambiate procurandomele su ebay. Volendo cambiare le molle e altri particolari del carburatore, dove li posso trovare?
Altrimenti ho visto un carburatore sulla ventina di euro, mi sà che costa pure meno di quello che ho pagato le membrane.
Ho verificato che il bilanciere centrale era consunto nella parte che viene premuta dal perno centrale della membrana che lo aziona.
Ho cercato di compensare e il risultato è stato un miglioramento ma insufficiente.
Sempre con la prova che mi hai indicato, quella dello starter, ho verificato che la miscela sembrerebbe giusta. Consumare consuma e sinceramente mi sembra non renda.
Potrebbe essere che la molla del bilanciere sia irrigidita e non risponda bene al salire dei giri?
Le membrane le ho cambiate procurandomele su ebay. Volendo cambiare le molle e altri particolari del carburatore, dove li posso trovare?
Altrimenti ho visto un carburatore sulla ventina di euro, mi sà che costa pure meno di quello che ho pagato le membrane.
maxim65- utente registrato
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.02.19
Re: Kawasaki TH43 perdita potenza
Ciao,
la carburazione è una questione delicata e di precisione per ottenere la massima potenza.
Essa non dipende dal bilancere, la cui regolazione serve per la esatta "alimentazione" del carburatore, affinché questo poi possa carburare come si deve.
Quando si parla di miscela più grassa o di miscela più magra, si intende altro.
Leggi i service manuals della Walbro e segui i loro consigli.
Altro non so dirti.
A questo punto è meglio che NON usi il decespugliatore per non gripparlo.
Cordialità.
la carburazione è una questione delicata e di precisione per ottenere la massima potenza.
Essa non dipende dal bilancere, la cui regolazione serve per la esatta "alimentazione" del carburatore, affinché questo poi possa carburare come si deve.
Quando si parla di miscela più grassa o di miscela più magra, si intende altro.
Leggi i service manuals della Walbro e segui i loro consigli.
Altro non so dirti.
A questo punto è meglio che NON usi il decespugliatore per non gripparlo.
Cordialità.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Kawasaki TH43 perdita potenza
Non sarà determinante ma il bilanciere è fondamentale per il giusto flusso di benzina/olio.
A scanso di equivoci ho comprato un corpo carburatore nuovo dai soliti che ho indicato da cui mi sono trovato bene, almeno finora.
Nel mese in cui ho aspettato il carburatore nuovo ho cercato di sistemare quello vecchio seguendo le indicazioni precedenti.
Cambiando le due molle, quella del bilanciere e quella delle membrane in ingresso, con molle con caratteristiche analoghe ho ottenuto due risultati.
Il primo che non ho più avuto problemi di spegnimenti improvvisi o mancamenti temporanei nel motore, che quasi pensavo fosse la bonina e qui probabilmente interviene quella sulle membrane e poi non prende i vuoti al massimo regime anche se non mi sembra ci sia la potenza adeguata, e qui forse quella del bilanciere.
Poi è arrivato il corpo carburatore nuovo, in questi giorni, che è identico a quello originale se non per una sola differenza. In uno dei condotti aperti in cui non vi era nulla su quello nuovo vi è una vite di regolazione della carburazione.
Senza toccarla il decespugliatore, per come era impostata, si ingolfava, l'ho quindi regolata in modo che al massimo del regime sia leggermente sopra a quando "taglia" i giri.
Nei prossimi giorni tornerò a tagliare l'erba nel campo e farò direttamente lì la regolazione in modo da avere la massima coppia sotto sforzo.
P.S. avevo speso di più a comprare le membrane nuove per ill carburatore vecchio che tutto il corpo carburatore nuovo.
A scanso di equivoci ho comprato un corpo carburatore nuovo dai soliti che ho indicato da cui mi sono trovato bene, almeno finora.
Nel mese in cui ho aspettato il carburatore nuovo ho cercato di sistemare quello vecchio seguendo le indicazioni precedenti.
Cambiando le due molle, quella del bilanciere e quella delle membrane in ingresso, con molle con caratteristiche analoghe ho ottenuto due risultati.
Il primo che non ho più avuto problemi di spegnimenti improvvisi o mancamenti temporanei nel motore, che quasi pensavo fosse la bonina e qui probabilmente interviene quella sulle membrane e poi non prende i vuoti al massimo regime anche se non mi sembra ci sia la potenza adeguata, e qui forse quella del bilanciere.
Poi è arrivato il corpo carburatore nuovo, in questi giorni, che è identico a quello originale se non per una sola differenza. In uno dei condotti aperti in cui non vi era nulla su quello nuovo vi è una vite di regolazione della carburazione.
Senza toccarla il decespugliatore, per come era impostata, si ingolfava, l'ho quindi regolata in modo che al massimo del regime sia leggermente sopra a quando "taglia" i giri.
Nei prossimi giorni tornerò a tagliare l'erba nel campo e farò direttamente lì la regolazione in modo da avere la massima coppia sotto sforzo.
P.S. avevo speso di più a comprare le membrane nuove per ill carburatore vecchio che tutto il corpo carburatore nuovo.
maxim65- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.02.19
Re: Kawasaki TH43 perdita potenza
ho usato il decespugliatore con il carburatore nuovo con erba fitta e alta con filo quadrato del 4.
Direi che esprime una buona coppia e tutti i problemi che lamentavo all'inizio sono spariti, resta il dubbio sulla potenza massima. Uso il filo con una estensione 20+20 centimetri e anche più. Non si strappa come una volta Ma questo è decisamente più robusto di quello che ho sempre usato, che era circa del 3-3,3 per cui il confronto diretto è difficile. Comunque ora riesco a lavorare e a far rendere anche in condizioni pesanti il decespugliatore.
Direi che esprime una buona coppia e tutti i problemi che lamentavo all'inizio sono spariti, resta il dubbio sulla potenza massima. Uso il filo con una estensione 20+20 centimetri e anche più. Non si strappa come una volta Ma questo è decisamente più robusto di quello che ho sempre usato, che era circa del 3-3,3 per cui il confronto diretto è difficile. Comunque ora riesco a lavorare e a far rendere anche in condizioni pesanti il decespugliatore.
maxim65- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.02.19
Re: Kawasaki TH43 perdita potenza
Direi che hai risolto i tuoi problemi
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
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