Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Dom Apr 21, 2024 3:40 pm

» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da Kalimero Dom Apr 21, 2024 12:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310904 messaggi in 16576 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 379 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 372 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

etorty, Giulin92, loker, nespolo, paolo69, r-riga, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

macerato d'ortica Vote_lcap30%macerato d'ortica Vote_rcap 30% [ 158 ]
macerato d'ortica Vote_lcap35%macerato d'ortica Vote_rcap 35% [ 184 ]
macerato d'ortica Vote_lcap12%macerato d'ortica Vote_rcap 12% [ 64 ]
macerato d'ortica Vote_lcap2%macerato d'ortica Vote_rcap 2% [ 13 ]
macerato d'ortica Vote_lcap4%macerato d'ortica Vote_rcap 4% [ 20 ]
macerato d'ortica Vote_lcap5%macerato d'ortica Vote_rcap 5% [ 24 ]
macerato d'ortica Vote_lcap2%macerato d'ortica Vote_rcap 2% [ 11 ]
macerato d'ortica Vote_lcap9%macerato d'ortica Vote_rcap 9% [ 47 ]
macerato d'ortica Vote_lcap1%macerato d'ortica Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


macerato d'ortica

+5
iury1977
pietroclem
ferrari-tractor
Na paca de legne
superclod
9 partecipanti

Andare in basso

macerato d'ortica Empty macerato d'ortica

Messaggio  superclod Lun Apr 17, 2017 6:43 pm

Salve a tutti spero di essere nella sezione giusta e di non aprire un argomento già esistente.
Vorrei parlare del macerato d'ortica, se qualcuno lo usa mi spiega come si fa? ho trovato qualcosa in rete ma ci sono spiegazioni molto diverse grazie a tutti dei consigli
superclod
superclod
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 25.06.13
Età : 57
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

macerato d'ortica Empty Re: macerato d'ortica

Messaggio  Na paca de legne Lun Apr 17, 2017 7:06 pm

Per che cosa ti serve?
Na paca de legne
Na paca de legne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : Alto trevigiano

Torna in alto Andare in basso

macerato d'ortica Empty Re: macerato d'ortica

Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 17, 2017 7:08 pm

è un argomento molto interessante - non sei l'unico ad avere notato la confusione.

Per capirci di più, mi sono comprato "Orto e giardino biologico" di Marie-Luise Kreuter, tra l'altro su ispirazione di quanto scriveva Peppone qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t1704-ortofrutticoltura-e-giardinaggio-biologici#13925
prezzo 25 euro circa, è un tomo da 350 pagine e me lo sto leggendo pian piano come facevo a scuola: con matita per evidenziare.

Ti riporto quanto ho capito fin ora sul macerato d'ortica.
si parte da 1kg di ortica fresca per 10 litri d'acqua.
il prodotto dopo 2-3 giorni va bene contro gli acari
se si lascia macerare più a lungo (occhio che puzza! ci sono consigli su come limitare l'odore) diventa un buon fertilizzante e rinvigorente.

Di più non so dirti, se non che voglio provare.
Mio nonno lo usava sui pomodori per gli acari (mi ricordo la puzza pestilenziale) ma io non ho proprio esperienza.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

macerato d'ortica Empty Re: macerato d'ortica

Messaggio  superclod Lun Apr 17, 2017 7:12 pm

So che una volta maturo e diluito è concimante per l'orto e il giardino e diluito in percentuale differente e utile per scacciare afidi ragnetto rosso e simili che sono dannosi vorrei sapere la procedura esatta per farlo(serve acqua piovana?) quanto tempo occorre affinche' lo si possa usare? le percentuali con cui va usato come concimante e la percentuale in cui va usato come insetticida grazie
superclod
superclod
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 25.06.13
Età : 57
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

macerato d'ortica Empty Re: macerato d'ortica

Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 17, 2017 7:45 pm

anche qui i dosaggi sono molto indicativi...
macerato breve (alcuni dicono 12-24 ore, ho letto da altre parti anche 2-3 giorni) contro afidi, non diluito o diluito al 50%, trattare tre giorni di fila.
macerato completo (1-2 settimane a seconda della temperatura) come concime e stimolante diluito al 10% ovvero un litro su 10 di acqua
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

macerato d'ortica Empty Re: macerato d'ortica

Messaggio  pietroclem Lun Apr 17, 2017 8:11 pm

ciao a tutti io lo preparo cosi: riempio un fusto da 200 litri di ortica non troppo pressata poi riempio
con acqua di sorgente e copro dopo 5-6 giorni lo metto nei solchi aggiungendo circa 80% di acqua.
mai usato per altri trattamenti ma benvengano.
ciao

pietroclem
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 12.01.17
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

macerato d'ortica Empty Re: macerato d'ortica

Messaggio  iury1977 Mar Apr 18, 2017 9:13 am

Ne avevamo parlato anche qui https://lamotosega.forumattivo.com/t5455p350-pomodoro?highlight=POMODORI come deterrente per le cimici...

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

macerato d'ortica Empty Re: macerato d'ortica

Messaggio  nuvolo Ven Apr 21, 2017 8:42 am

Provato con gli afidi delle rose, mi è sembrato abbastanza efficace;
ma davvero, a macerarlo troppo diventa roba da guerra chimica! Very Happy
E mi sono chiesto se fosse più efficace per il contenuto o per l'odore

Una domanda, soprattutto a Ferrari T. ( terrò presente il testo consigliato)
Interessante l'uso come fertilizzante, ma che apporto lascia nel terreno?
Va bene per tutte le colture e tipi di suolo o è più indicato per alcuni usi piuttosto che altri?

Grazie e saluti

nuvolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 29.04.16

Torna in alto Andare in basso

macerato d'ortica Empty Re: macerato d'ortica

Messaggio  superclod Ven Apr 21, 2017 10:24 am

Buongiorno a tutti penso che la cosa migliore per me a questo punto sia farlo e sperimentare di persona il risultato appena avro tempo mi ci metterò e sperimentero' di persona grazie dei consigli ciao
superclod
superclod
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 25.06.13
Età : 57
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

macerato d'ortica Empty Re: macerato d'ortica

Messaggio  ferrari-tractor Ven Apr 21, 2017 7:15 pm

nuvolo ha scritto:
Interessante l'uso come fertilizzante, ma che apporto lascia nel terreno?
Da quello che ho trovato sembra essere ricco di azoto, infatti molti lo usano per dare un po' di grinta a piante stentate.
Non so assolutamente dire altro... troppe "ricette" e troppa variabilità per poter pensare a qualcosa di riproducibile e titolabile
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

macerato d'ortica Empty Re: macerato d'ortica

Messaggio  steo92 Dom Mag 14, 2017 8:04 pm

provato stasera, devo dire che sembra funzionare , come preparazione ho riempito un secchio da 14lt del bianco di ortiche fresche senza pressare tanto e coperto d acqua sotto 5 cm dal bordo.dopo 4 giorni stasera l ho provato e dopo aver spruzzato un paio di volte sulla chioma vedi correre una miriade di insettini e formiche giù per la pianta hahahahaaaa!!! . visto che sembra funzionare vorrei magari mettere via qualche ortica e farla essicare, le dosi e tempi rimangono li stessi oppure cambiano?
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

macerato d'ortica Empty Re: macerato d'ortica

Messaggio  huginn Mar Mag 16, 2017 12:26 pm

Buongiorno a tutti,io uso il macerato d'ortica da qualche anno,sono sopravvissuto ai miasmi..Come viene giustamente detto in precedenti post,ci sono due utilizzi principali:macerato fresco(pochi giorni di fermentazione)come antiparassitario, oppure maturo(fine fermentazione:ovvero non più bolle nel contenitore,colore scuro,odore "eclatante"e pochissime tracce distinguibili dell'ortica,per il resto poltiglia che tende a stare in sospensione) come concime/rimedio di emergenza.L'ho utilizzato per portare a crescita delle piantine di pomodoro a radice nuda che mi erano state date e che avevano fatto ca 3h di viaggio in macchina al caldo;le piantine erano solo con le due foglioline e lo stelo bianco e lungo di prima germinazione...Prima di interrarle nei plateau,un tuffo delle radici nel macerato diluito(ad occhio)e poi una prima bagnatura con lo stesso un poco più diluito,successive bagnature con acqua alternata a macerato diluito (ca una volta ogni 3 giorni).Risultato: 24 piantine ricevute,24 piantine cresciute..Il macerato contiene un quantitativo enorme di microorganismi batterici che lavorano nel terreno e che trasformano sostanze rendendole utili per la pianta,utilissimo per piante sofferenti,in quanto l'apporto delle sostanze non è una "bomba" immediata,ma un processo di fermentazione/modifica strutturale costante e benefico.La pianta riesce perciò a gestire quello che le serve come apporto.Chimicamente contiene moltissimi elementi(avevo trovato una lista di un'analisi fatta da un privato)che si legano al terreno,ma che restano in continua evoluzione,perciò continuano a modificarsi secondo il ciclo naturale.Si fa il medesimo macerato anche coll'equiseto(equisetum arvense ,coda cavallina),stesso discorso,fresco come antiparassitario e antimicotico,maturo,come concime,spesso in connubio con quello di ortica(percentuali variabili ed a occhio..).Col macerato di equiseto fresco ,sono riuscito a contenere la peronospora che aveva attaccato i miei pomodori,chiaramente,come piove,si dilava e va ridato.Richiede molto impegno il continuo mantenimento a confronto dei trattamenti chimici(molto più persistenti),ma i risultati ci sono;come già detto,sono le sostanze silicee contenute in gran quantità nella pianta,che aiutano l'ispessimento della cuticola foliare delle piante trattate,impedendo di fatto l'ingresso di agenti patogeni;ovviamente,va fatto il trattamento in modo preventivo,una volta che l'infezione è in corso,aiuta a contrastarla e rallentarla,ma non elimina il micelio..
Da freschi entrambi i macerati non hanno odore terribile,anzi,secondo me ricordano l'odore dei campi tagliati,il costo è pari a zero,si possono conservare almeno per un anno(provato solo con quelli maturi)aggiungendo un goccio di aceto per fermare la fermentazione.
Se si ha voglia e tempo di reiterare i trattamenti,val la pena di farlo,oltretutto non ci sono tempi di carenza,solo quelli dettati dalla cessazione dell'eventuale puzzo...

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

macerato d'ortica Empty Re: macerato d'ortica

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 16, 2017 12:33 pm

aggiungi sempre aceto per fermare la fermentazione? se non lo fai ci sono controindicazioni?
lo chiedo perchè ho "imbottigliato" 4 tanichette da 15 litri di macerato concentrato che mi dovrebbero bastare per l'orto durante l'annata, ma non ho messo aceto.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

macerato d'ortica Empty Re: macerato d'ortica

Messaggio  huginn Mar Mag 16, 2017 12:52 pm

l'ho aggiunto solo in occasione del definitivo stoccaggio pre inverno,quindi per l'ultimo fatto,nel corso dell'estate lo preparo più volte se mi serve,non so per certo se sia fondamentale bloccare la fermentazione,penso sia utile conservandolo in recipienti chiusi onde evitare che esplodano per via della co2 che la fermentazione sviluppa...una tanichetta che esplode in cantina,la renderebbe inagibile per anni!!In ogni caso la percentuale di aceto è minima,un bicchierino da liquore(quelli piccini)per 10 litri ca ,forse un 1%..Credo che il processo fermentativo vada avanti fino a completo esaurimento delle risorse alimentari per i batteri,con conseguente loro moria;questo renderebbe poi il macerato parzialmente limitato nella sua funzione di modifica del terreno.Con l'aceto,si rallenta il loro processo di sviluppo,i batteri vanno in una specie di quiescenza,ma non muoiono,appena trovano altro cibo riprendono il loro ciclo e traformano le sostanze nutritive presenti nel terreno,poi di nuovo rallentano e poi di nuovo riprendono,uitlizzando gli essudati radicali delle piante ,un ciclo infinito come quello del sottobosco.Oltre a ciò ,aggiungendolo al mucchio di sfalci o altro materiale decomponibile,ne accelerano il processo di fermentazione,creando un terriccio molto ricco(chiaramente a questo processo partecipano anche i lombrichi e altri esserini che si nutrono di sostanze varie,rese disponibili dai batteri e vice versa)

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

macerato d'ortica Empty Re: macerato d'ortica

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 16, 2017 12:58 pm

grazie, farò così ok capo
I bidoncini li tengo all'aria, sotto una tettoia in ombra ma non al chiuso... puzzano lo stesso anche da chiusi No
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

macerato d'ortica Empty Re: macerato d'ortica

Messaggio  huginn Mar Mag 16, 2017 1:04 pm

Giusto,bisogna lavarli bene all'esterno,una minima traccia lascia un'odore terribile.La temperatura ha un'incidenza enorme sul processo fermentativo,oltre che all'ombra,io cercherei di tenerli al fresco,per questo parlavo di cantina.Col caldo dell'anno scorso,il macerato era pronto in tre giorni,non i soliti sei/sette.Se ti riesce,conservane un pò per tutto l'inverno,a primavera potrai dare una vera sferzata di energia alle varie piante.
Buona apnea! ok capo

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

macerato d'ortica Empty Re: macerato d'ortica

Messaggio  alex95 Sab Mag 12, 2018 10:12 am

Sto provando a fare il macerato d'ortiche da usare come insetticida per orto e piante da frutto, ho raccolto circa 1,5kg di ortiche, posso tenerle in un sacco di plastica per un giorno prima di farle macerare oppure perdono efficacia?
Con che cadenza bisogna ripetere il trattamento sulle piante?
è possibile miscelarlo con altri prodotti? (olio bianco, prodotti rameici,ecc.)?


Ultima modifica di alex95 il Sab Mag 12, 2018 10:18 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
alex95
alex95
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 07.01.17

Torna in alto Andare in basso

macerato d'ortica Empty Re: macerato d'ortica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.