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Stihl MS 260 problemi avviamento a freddo

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Messaggio  Paolino1962 Gio Ago 03, 2017 4:21 pm

Ciao a tutti,

vi racconto il mio recente problema per avere il vostro parere:

ho una stihl 260 da circa 10 anni, uso domestico, diciamo abbattimento e sramatura di 100 q/anno per utilizzo personale. Mai avuto problemi di alcun tipo.

Ultimamente però, dopo averla lasciata inattiva per parecchi mesi (ho preso una active 39.39 di cui mi sono innamorato e tendo a usare sempre quella se posso....) succede questo: da fredda non parte nemmeno a morire, ma se smonto il filtro e la avvio si mette in moto entro 4-5 tentativi. Poi una volta calda si accende al primo colpo come ha sempre fatto.

Il riparatore (rivenditore autorizzato Stihl) da cui compro i ricambi, quando gli ho spiegato la situazione mi ha detto che potrebbero essere le membrane del carburatore che iniziano un po a indurirsi e che sostituendole dovrebbe tornare tutto a posto.
Voi che ne pensate? Aspetto le vostre opinioni/suggerimenti.
Grazie, ciao
paolo

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Messaggio  nitro52 Gio Ago 03, 2017 4:47 pm

Be potrebbe anche essere , prova a cambiare le membrane non costano molto 15 20€ max se il lavoro lo fai tu non e' difficile se hai un po di manualita'
Tienici informati
Ciao nitro
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Messaggio  Paolino1962 Ven Ago 04, 2017 6:21 am

Ok,
grazie Nitro, appena ho un momento ci provo e poi vi faccio sapere.
ciao

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Messaggio  nitro52 Ven Ago 04, 2017 10:39 am

Se non hai mai fatto questa operazione , falla con molta calma magari segui i passaggi di smontaggio con fotografie che poi nel rimontaggio seguirài a ritroso
Ciao nitro
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Messaggio  iury1977 Ven Ago 04, 2017 12:14 pm

strano però il discorso del filtro, secondo me centra poco se da calda si accende senza problemi, ma controlla comunque che sia ben pulito.

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  Paolino1962 Ven Ago 04, 2017 12:32 pm

Si Iury, in effetti non riesco a spiegarmelo perfettamente in riferimento all'ipotesi di problema delle membrane, però succede esattamente così: con la mts fredda devo smontare il filtro (mediamente pulito) e si avvia dopo 5-6 strappi, dopodichè con la mts in moto riattacco il filtro e chiudo lo sportello che racchiude il filtro. La macchina funziona perfettamente, non è scarburata e tiene perfettamente il minimo come sempre.
Poi, se la spengo e la riavvio anche dopo 10-15 minuti parte al primo colpo senza bisogno di smontare il filtro. Intanto già che c'ero ho cambiato la candela (....credo di non averla mai cambiata in 10 anni....) e ne ho messa una nuova del modello specificato sul manuale (NGK...) ma non è cambiato niente.
Cmq quando ho tempo provo a cambiare le membrane e vi aggiorno (grazie delle indicazioni Nitro, farò come mi hai detto), se nel frattempo vi venissero in mente altre ipotesi sulla causa dite pure, giusto per conoscere altre possibilità.
ciao
paolo

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Messaggio  falcetto Ven Ago 04, 2017 2:55 pm

Non conosco la MS260 ma una domanda te la voglio fare: la farfalla aria chiusa a freddo è in plastica ed incorporata nel filtro?
Anche se le membrane Stihl sono solitamente longeve, ovviamente dopo 10 anni hanno almeno bisogno di una controllata. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Paolino1962 Sab Ago 05, 2017 10:20 am

Ciao Falcetto,

direi che la risposta alla tua domanda è sì. Qui nella immagine che allego puoi vedere l'esploso di filtro e carburatore della 260. Credo che tu ti riferisca alla parte indicata dal numero 5, corretto?
Stihl MS 260 problemi avviamento a freddo Ms26011

Hai dei sospetti sulla farfalla aria? Perchè io onestamente non sono proprio convintissimo che siano le membrane. Immagino (ma magari mi sbaglio) che se ci fosse una responsabilità delle membrane la macchina girerebbe male, almeno un po, perlomeno all'inizio. Invece appena riesco a farla partire è perfetta come è sempre stata fin da subito. E poi anche questa cosa che da calda parte subito perfettamente....sospetti un problema nella regolazione dell'aria?
Mi interessa molto il tuo parere, grazie dell'aiuto
ciao buona giornata

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Messaggio  Alessio510 Dom Ago 06, 2017 6:39 am

Più che delle membrane, sospetterei anche io della farfalla, in effetti.
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Messaggio  Crono 574zz Dom Ago 06, 2017 4:13 pm

Potrebbe anche non essere la farfalla ( componente n°5 dell'esploso). Il suo scopo è di ridurre il passaggio dell'aria per "ingrassare" la miscela aria-carburante.
Se per avviare a freddo la motosega devi smontare il filtro, in pratica non serve quello spunto di miscela grassa per l'avviamento. Quindi è inutile usare la farfalla (filtro smontato).
Hai provato a fare l'avviamento a freddo senza azionare il comando dell'aria?
Questo problema l'hai riscontrato con il caldo degli ultimi giorni?
Potresti avere una carburazione un po' grassa ai bassi regimi che, unita alla temperatura ambiente elevata, ti permette di avviare la motosega senza la chiusura dell'aria per avere il primo falso scoppio.
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Messaggio  fim Lun Ago 07, 2017 7:54 am

Non ho mai avuto la MS260 ma nella mia zona va per la maggiore.
Lo stesso problema lo ha avuto il mio "socio da boschi". A motore freddo e dopo giorni di inutilizzo per avviarla si doveva tribolare e dare qualche "aiutino", poi a caldo, era perfetta. Questo succedeva però solo in inverno con temperature prossime o al di sotto dello zero. Le membrane già vecchiette con le basse temperature, probabilmente si irrigidivano e non lavoravano a dovere. Sostituite con pochi euro hanno risolto il problema.
Non so se sia il caso analogo al tuo, ma se la tua Stihl ha 10anni o più, sicuramente le membrane non saranno in piena efficenza e varrebbe la pena sostituirle.
Personalmente, dubito sia un problema di aria e quindi farfalla.
Potrebbe essere un problema di aumento pressione nel serbatoio miscela (con il caldo succede) che ai primi tentativi di avviamento, manda nel carburatore troppa miscela e ingolfa senza che te ne accorgi. La prossima volta, prima di avviarla a freddo, apri per un secondo il tappo miscela e richiudilo, poi prova nella maniera tradizionale. È un tentativo...

P.S. Condivido con te l'amore per la piccola 39.39 Smile
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Messaggio  Daniele300 Mer Ago 07, 2024 4:42 pm

Salve, riapro il discorso STIHL ms 260, allora a me succede che provando a carburarla non si riesce, allora membrane nuove e carburatore completamente smontato e pulito, candela nuova, controllato lo sfiato serbatoio benzina e funziona, la corrente arriva perfettamente... Cosa potrebbe essere? Anche mettendo le viti carburazione come riporta la stampa sulla scatola filtro cioè h 3/4 e L 1 giro, la motosega a caldo dopo varie sgassate tornando al minimo sembra quasi spegnersi... Non rimane costante....

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Messaggio  luca31 Ven Ago 09, 2024 5:54 am

Daniele300 ha scritto:Salve, riapro il discorso STIHL ms 260, allora a me succede che provando a carburarla non si riesce, allora membrane nuove e carburatore completamente smontato e pulito, candela nuova, controllato lo sfiato serbatoio benzina e funziona, la corrente arriva perfettamente... Cosa potrebbe essere? Anche mettendo le viti carburazione come riporta la stampa sulla scatola filtro cioè h 3/4 e L 1 giro, la motosega a caldo dopo varie sgassate tornando al minimo sembra quasi spegnersi... Non rimane costante....
apri un tuo argomento qui https://lamotosega.forumattivo.com/f86-carburazione-motoseghe spiegando bene le problematiche.
Come sale di giri, come va in moto a freddo e caldo, ecc...

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