Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Stihl MS 260 problemi avviamento a freddo
+5
Alessio510
falcetto
iury1977
nitro52
Paolino1962
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Stihl MS 260 problemi avviamento a freddo
Ciao a tutti,
vi racconto il mio recente problema per avere il vostro parere:
ho una stihl 260 da circa 10 anni, uso domestico, diciamo abbattimento e sramatura di 100 q/anno per utilizzo personale. Mai avuto problemi di alcun tipo.
Ultimamente però, dopo averla lasciata inattiva per parecchi mesi (ho preso una active 39.39 di cui mi sono innamorato e tendo a usare sempre quella se posso....) succede questo: da fredda non parte nemmeno a morire, ma se smonto il filtro e la avvio si mette in moto entro 4-5 tentativi. Poi una volta calda si accende al primo colpo come ha sempre fatto.
Il riparatore (rivenditore autorizzato Stihl) da cui compro i ricambi, quando gli ho spiegato la situazione mi ha detto che potrebbero essere le membrane del carburatore che iniziano un po a indurirsi e che sostituendole dovrebbe tornare tutto a posto.
Voi che ne pensate? Aspetto le vostre opinioni/suggerimenti.
Grazie, ciao
paolo
vi racconto il mio recente problema per avere il vostro parere:
ho una stihl 260 da circa 10 anni, uso domestico, diciamo abbattimento e sramatura di 100 q/anno per utilizzo personale. Mai avuto problemi di alcun tipo.
Ultimamente però, dopo averla lasciata inattiva per parecchi mesi (ho preso una active 39.39 di cui mi sono innamorato e tendo a usare sempre quella se posso....) succede questo: da fredda non parte nemmeno a morire, ma se smonto il filtro e la avvio si mette in moto entro 4-5 tentativi. Poi una volta calda si accende al primo colpo come ha sempre fatto.
Il riparatore (rivenditore autorizzato Stihl) da cui compro i ricambi, quando gli ho spiegato la situazione mi ha detto che potrebbero essere le membrane del carburatore che iniziano un po a indurirsi e che sostituendole dovrebbe tornare tutto a posto.
Voi che ne pensate? Aspetto le vostre opinioni/suggerimenti.
Grazie, ciao
paolo
Paolino1962- utente registrato
Re: Stihl MS 260 problemi avviamento a freddo
Be potrebbe anche essere , prova a cambiare le membrane non costano molto 15 20€ max se il lavoro lo fai tu non e' difficile se hai un po di manualita'
Tienici informati
Ciao nitro
Tienici informati
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Ok,
grazie Nitro, appena ho un momento ci provo e poi vi faccio sapere.
ciao
grazie Nitro, appena ho un momento ci provo e poi vi faccio sapere.
ciao
Se non hai mai fatto questa operazione , falla con molta calma magari segui i passaggi di smontaggio con fotografie che poi nel rimontaggio seguirài a ritroso
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
strano però il discorso del filtro, secondo me centra poco se da calda si accende senza problemi, ma controlla comunque che sia ben pulito.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Si Iury, in effetti non riesco a spiegarmelo perfettamente in riferimento all'ipotesi di problema delle membrane, però succede esattamente così: con la mts fredda devo smontare il filtro (mediamente pulito) e si avvia dopo 5-6 strappi, dopodichè con la mts in moto riattacco il filtro e chiudo lo sportello che racchiude il filtro. La macchina funziona perfettamente, non è scarburata e tiene perfettamente il minimo come sempre.
Poi, se la spengo e la riavvio anche dopo 10-15 minuti parte al primo colpo senza bisogno di smontare il filtro. Intanto già che c'ero ho cambiato la candela (....credo di non averla mai cambiata in 10 anni....) e ne ho messa una nuova del modello specificato sul manuale (NGK...) ma non è cambiato niente.
Cmq quando ho tempo provo a cambiare le membrane e vi aggiorno (grazie delle indicazioni Nitro, farò come mi hai detto), se nel frattempo vi venissero in mente altre ipotesi sulla causa dite pure, giusto per conoscere altre possibilità.
ciao
paolo
Poi, se la spengo e la riavvio anche dopo 10-15 minuti parte al primo colpo senza bisogno di smontare il filtro. Intanto già che c'ero ho cambiato la candela (....credo di non averla mai cambiata in 10 anni....) e ne ho messa una nuova del modello specificato sul manuale (NGK...) ma non è cambiato niente.
Cmq quando ho tempo provo a cambiare le membrane e vi aggiorno (grazie delle indicazioni Nitro, farò come mi hai detto), se nel frattempo vi venissero in mente altre ipotesi sulla causa dite pure, giusto per conoscere altre possibilità.
ciao
paolo
Non conosco la MS260 ma una domanda te la voglio fare: la farfalla aria chiusa a freddo è in plastica ed incorporata nel filtro?
Anche se le membrane Stihl sono solitamente longeve, ovviamente dopo 10 anni hanno almeno bisogno di una controllata. Saluti
Anche se le membrane Stihl sono solitamente longeve, ovviamente dopo 10 anni hanno almeno bisogno di una controllata. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ciao Falcetto,
direi che la risposta alla tua domanda è sì. Qui nella immagine che allego puoi vedere l'esploso di filtro e carburatore della 260. Credo che tu ti riferisca alla parte indicata dal numero 5, corretto?
Hai dei sospetti sulla farfalla aria? Perchè io onestamente non sono proprio convintissimo che siano le membrane. Immagino (ma magari mi sbaglio) che se ci fosse una responsabilità delle membrane la macchina girerebbe male, almeno un po, perlomeno all'inizio. Invece appena riesco a farla partire è perfetta come è sempre stata fin da subito. E poi anche questa cosa che da calda parte subito perfettamente....sospetti un problema nella regolazione dell'aria?
Mi interessa molto il tuo parere, grazie dell'aiuto
ciao buona giornata
direi che la risposta alla tua domanda è sì. Qui nella immagine che allego puoi vedere l'esploso di filtro e carburatore della 260. Credo che tu ti riferisca alla parte indicata dal numero 5, corretto?
Hai dei sospetti sulla farfalla aria? Perchè io onestamente non sono proprio convintissimo che siano le membrane. Immagino (ma magari mi sbaglio) che se ci fosse una responsabilità delle membrane la macchina girerebbe male, almeno un po, perlomeno all'inizio. Invece appena riesco a farla partire è perfetta come è sempre stata fin da subito. E poi anche questa cosa che da calda parte subito perfettamente....sospetti un problema nella regolazione dell'aria?
Mi interessa molto il tuo parere, grazie dell'aiuto
ciao buona giornata
Più che delle membrane, sospetterei anche io della farfalla, in effetti.
Alessio510- Moderatori
Potrebbe anche non essere la farfalla ( componente n°5 dell'esploso). Il suo scopo è di ridurre il passaggio dell'aria per "ingrassare" la miscela aria-carburante.
Se per avviare a freddo la motosega devi smontare il filtro, in pratica non serve quello spunto di miscela grassa per l'avviamento. Quindi è inutile usare la farfalla (filtro smontato).
Hai provato a fare l'avviamento a freddo senza azionare il comando dell'aria?
Questo problema l'hai riscontrato con il caldo degli ultimi giorni?
Potresti avere una carburazione un po' grassa ai bassi regimi che, unita alla temperatura ambiente elevata, ti permette di avviare la motosega senza la chiusura dell'aria per avere il primo falso scoppio.
Se per avviare a freddo la motosega devi smontare il filtro, in pratica non serve quello spunto di miscela grassa per l'avviamento. Quindi è inutile usare la farfalla (filtro smontato).
Hai provato a fare l'avviamento a freddo senza azionare il comando dell'aria?
Questo problema l'hai riscontrato con il caldo degli ultimi giorni?
Potresti avere una carburazione un po' grassa ai bassi regimi che, unita alla temperatura ambiente elevata, ti permette di avviare la motosega senza la chiusura dell'aria per avere il primo falso scoppio.
Crono 574zz- utente registrato
Non ho mai avuto la MS260 ma nella mia zona va per la maggiore.
Lo stesso problema lo ha avuto il mio "socio da boschi". A motore freddo e dopo giorni di inutilizzo per avviarla si doveva tribolare e dare qualche "aiutino", poi a caldo, era perfetta. Questo succedeva però solo in inverno con temperature prossime o al di sotto dello zero. Le membrane già vecchiette con le basse temperature, probabilmente si irrigidivano e non lavoravano a dovere. Sostituite con pochi euro hanno risolto il problema.
Non so se sia il caso analogo al tuo, ma se la tua Stihl ha 10anni o più, sicuramente le membrane non saranno in piena efficenza e varrebbe la pena sostituirle.
Personalmente, dubito sia un problema di aria e quindi farfalla.
Potrebbe essere un problema di aumento pressione nel serbatoio miscela (con il caldo succede) che ai primi tentativi di avviamento, manda nel carburatore troppa miscela e ingolfa senza che te ne accorgi. La prossima volta, prima di avviarla a freddo, apri per un secondo il tappo miscela e richiudilo, poi prova nella maniera tradizionale. È un tentativo...
P.S. Condivido con te l'amore per la piccola 39.39
Lo stesso problema lo ha avuto il mio "socio da boschi". A motore freddo e dopo giorni di inutilizzo per avviarla si doveva tribolare e dare qualche "aiutino", poi a caldo, era perfetta. Questo succedeva però solo in inverno con temperature prossime o al di sotto dello zero. Le membrane già vecchiette con le basse temperature, probabilmente si irrigidivano e non lavoravano a dovere. Sostituite con pochi euro hanno risolto il problema.
Non so se sia il caso analogo al tuo, ma se la tua Stihl ha 10anni o più, sicuramente le membrane non saranno in piena efficenza e varrebbe la pena sostituirle.
Personalmente, dubito sia un problema di aria e quindi farfalla.
Potrebbe essere un problema di aumento pressione nel serbatoio miscela (con il caldo succede) che ai primi tentativi di avviamento, manda nel carburatore troppa miscela e ingolfa senza che te ne accorgi. La prossima volta, prima di avviarla a freddo, apri per un secondo il tappo miscela e richiudilo, poi prova nella maniera tradizionale. È un tentativo...
P.S. Condivido con te l'amore per la piccola 39.39
fim- utente registrato
Stihl ms 260
Salve, riapro il discorso STIHL ms 260, allora a me succede che provando a carburarla non si riesce, allora membrane nuove e carburatore completamente smontato e pulito, candela nuova, controllato lo sfiato serbatoio benzina e funziona, la corrente arriva perfettamente... Cosa potrebbe essere? Anche mettendo le viti carburazione come riporta la stampa sulla scatola filtro cioè h 3/4 e L 1 giro, la motosega a caldo dopo varie sgassate tornando al minimo sembra quasi spegnersi... Non rimane costante....
Daniele300- utente registrato
apri un tuo argomento qui https://lamotosega.forumattivo.com/f86-carburazione-motoseghe spiegando bene le problematiche.Daniele300 ha scritto:Salve, riapro il discorso STIHL ms 260, allora a me succede che provando a carburarla non si riesce, allora membrane nuove e carburatore completamente smontato e pulito, candela nuova, controllato lo sfiato serbatoio benzina e funziona, la corrente arriva perfettamente... Cosa potrebbe essere? Anche mettendo le viti carburazione come riporta la stampa sulla scatola filtro cioè h 3/4 e L 1 giro, la motosega a caldo dopo varie sgassate tornando al minimo sembra quasi spegnersi... Non rimane costante....
Come sale di giri, come va in moto a freddo e caldo, ecc...
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Argomenti simili
» Problemi avviamento Stihl 020T
» Avviamento a freddo Active 40.40
» Avviamento a freddo oleo-mac gs 370 nuova
» Avviamento a freddo Active 40.40
» Avviamento a freddo oleo-mac gs 370 nuova
Pagina 1 di 1