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Stihl MS 260 problemi avviamento a freddo
+5
Alessio510
falcetto
iury1977
nitro52
Paolino1962
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Stihl MS 260 problemi avviamento a freddo
Ciao a tutti,
vi racconto il mio recente problema per avere il vostro parere:
ho una stihl 260 da circa 10 anni, uso domestico, diciamo abbattimento e sramatura di 100 q/anno per utilizzo personale. Mai avuto problemi di alcun tipo.
Ultimamente però, dopo averla lasciata inattiva per parecchi mesi (ho preso una active 39.39 di cui mi sono innamorato e tendo a usare sempre quella se posso....) succede questo: da fredda non parte nemmeno a morire, ma se smonto il filtro e la avvio si mette in moto entro 4-5 tentativi. Poi una volta calda si accende al primo colpo come ha sempre fatto.
Il riparatore (rivenditore autorizzato Stihl) da cui compro i ricambi, quando gli ho spiegato la situazione mi ha detto che potrebbero essere le membrane del carburatore che iniziano un po a indurirsi e che sostituendole dovrebbe tornare tutto a posto.
Voi che ne pensate? Aspetto le vostre opinioni/suggerimenti.
Grazie, ciao
paolo
vi racconto il mio recente problema per avere il vostro parere:
ho una stihl 260 da circa 10 anni, uso domestico, diciamo abbattimento e sramatura di 100 q/anno per utilizzo personale. Mai avuto problemi di alcun tipo.
Ultimamente però, dopo averla lasciata inattiva per parecchi mesi (ho preso una active 39.39 di cui mi sono innamorato e tendo a usare sempre quella se posso....) succede questo: da fredda non parte nemmeno a morire, ma se smonto il filtro e la avvio si mette in moto entro 4-5 tentativi. Poi una volta calda si accende al primo colpo come ha sempre fatto.
Il riparatore (rivenditore autorizzato Stihl) da cui compro i ricambi, quando gli ho spiegato la situazione mi ha detto che potrebbero essere le membrane del carburatore che iniziano un po a indurirsi e che sostituendole dovrebbe tornare tutto a posto.
Voi che ne pensate? Aspetto le vostre opinioni/suggerimenti.
Grazie, ciao
paolo
Paolino1962- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: Stihl MS 260 problemi avviamento a freddo
Be potrebbe anche essere , prova a cambiare le membrane non costano molto 15 20€ max se il lavoro lo fai tu non e' difficile se hai un po di manualita'
Tienici informati
Ciao nitro
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Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Stihl MS 260 problemi avviamento a freddo
Ok,
grazie Nitro, appena ho un momento ci provo e poi vi faccio sapere.
ciao
grazie Nitro, appena ho un momento ci provo e poi vi faccio sapere.
ciao
Paolino1962- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: Stihl MS 260 problemi avviamento a freddo
Se non hai mai fatto questa operazione , falla con molta calma magari segui i passaggi di smontaggio con fotografie che poi nel rimontaggio seguirài a ritroso
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Stihl MS 260 problemi avviamento a freddo
strano però il discorso del filtro, secondo me centra poco se da calda si accende senza problemi, ma controlla comunque che sia ben pulito.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Stihl MS 260 problemi avviamento a freddo
Si Iury, in effetti non riesco a spiegarmelo perfettamente in riferimento all'ipotesi di problema delle membrane, però succede esattamente così: con la mts fredda devo smontare il filtro (mediamente pulito) e si avvia dopo 5-6 strappi, dopodichè con la mts in moto riattacco il filtro e chiudo lo sportello che racchiude il filtro. La macchina funziona perfettamente, non è scarburata e tiene perfettamente il minimo come sempre.
Poi, se la spengo e la riavvio anche dopo 10-15 minuti parte al primo colpo senza bisogno di smontare il filtro. Intanto già che c'ero ho cambiato la candela (....credo di non averla mai cambiata in 10 anni....) e ne ho messa una nuova del modello specificato sul manuale (NGK...) ma non è cambiato niente.
Cmq quando ho tempo provo a cambiare le membrane e vi aggiorno (grazie delle indicazioni Nitro, farò come mi hai detto), se nel frattempo vi venissero in mente altre ipotesi sulla causa dite pure, giusto per conoscere altre possibilità.
ciao
paolo
Poi, se la spengo e la riavvio anche dopo 10-15 minuti parte al primo colpo senza bisogno di smontare il filtro. Intanto già che c'ero ho cambiato la candela (....credo di non averla mai cambiata in 10 anni....) e ne ho messa una nuova del modello specificato sul manuale (NGK...) ma non è cambiato niente.
Cmq quando ho tempo provo a cambiare le membrane e vi aggiorno (grazie delle indicazioni Nitro, farò come mi hai detto), se nel frattempo vi venissero in mente altre ipotesi sulla causa dite pure, giusto per conoscere altre possibilità.
ciao
paolo
Paolino1962- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: Stihl MS 260 problemi avviamento a freddo
Non conosco la MS260 ma una domanda te la voglio fare: la farfalla aria chiusa a freddo è in plastica ed incorporata nel filtro?
Anche se le membrane Stihl sono solitamente longeve, ovviamente dopo 10 anni hanno almeno bisogno di una controllata. Saluti
Anche se le membrane Stihl sono solitamente longeve, ovviamente dopo 10 anni hanno almeno bisogno di una controllata. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Stihl MS 260 problemi avviamento a freddo
Ciao Falcetto,
direi che la risposta alla tua domanda è sì. Qui nella immagine che allego puoi vedere l'esploso di filtro e carburatore della 260. Credo che tu ti riferisca alla parte indicata dal numero 5, corretto?
Hai dei sospetti sulla farfalla aria? Perchè io onestamente non sono proprio convintissimo che siano le membrane. Immagino (ma magari mi sbaglio) che se ci fosse una responsabilità delle membrane la macchina girerebbe male, almeno un po, perlomeno all'inizio. Invece appena riesco a farla partire è perfetta come è sempre stata fin da subito. E poi anche questa cosa che da calda parte subito perfettamente....sospetti un problema nella regolazione dell'aria?
Mi interessa molto il tuo parere, grazie dell'aiuto
ciao buona giornata
direi che la risposta alla tua domanda è sì. Qui nella immagine che allego puoi vedere l'esploso di filtro e carburatore della 260. Credo che tu ti riferisca alla parte indicata dal numero 5, corretto?
Hai dei sospetti sulla farfalla aria? Perchè io onestamente non sono proprio convintissimo che siano le membrane. Immagino (ma magari mi sbaglio) che se ci fosse una responsabilità delle membrane la macchina girerebbe male, almeno un po, perlomeno all'inizio. Invece appena riesco a farla partire è perfetta come è sempre stata fin da subito. E poi anche questa cosa che da calda parte subito perfettamente....sospetti un problema nella regolazione dell'aria?
Mi interessa molto il tuo parere, grazie dell'aiuto
ciao buona giornata
Paolino1962- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: Stihl MS 260 problemi avviamento a freddo
Più che delle membrane, sospetterei anche io della farfalla, in effetti.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Stihl MS 260 problemi avviamento a freddo
Potrebbe anche non essere la farfalla ( componente n°5 dell'esploso). Il suo scopo è di ridurre il passaggio dell'aria per "ingrassare" la miscela aria-carburante.
Se per avviare a freddo la motosega devi smontare il filtro, in pratica non serve quello spunto di miscela grassa per l'avviamento. Quindi è inutile usare la farfalla (filtro smontato).
Hai provato a fare l'avviamento a freddo senza azionare il comando dell'aria?
Questo problema l'hai riscontrato con il caldo degli ultimi giorni?
Potresti avere una carburazione un po' grassa ai bassi regimi che, unita alla temperatura ambiente elevata, ti permette di avviare la motosega senza la chiusura dell'aria per avere il primo falso scoppio.
Se per avviare a freddo la motosega devi smontare il filtro, in pratica non serve quello spunto di miscela grassa per l'avviamento. Quindi è inutile usare la farfalla (filtro smontato).
Hai provato a fare l'avviamento a freddo senza azionare il comando dell'aria?
Questo problema l'hai riscontrato con il caldo degli ultimi giorni?
Potresti avere una carburazione un po' grassa ai bassi regimi che, unita alla temperatura ambiente elevata, ti permette di avviare la motosega senza la chiusura dell'aria per avere il primo falso scoppio.
Crono 574zz- utente registrato
- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 04.01.14
Età : 46
Località : paesino p.v. di BS
Re: Stihl MS 260 problemi avviamento a freddo
Non ho mai avuto la MS260 ma nella mia zona va per la maggiore.
Lo stesso problema lo ha avuto il mio "socio da boschi". A motore freddo e dopo giorni di inutilizzo per avviarla si doveva tribolare e dare qualche "aiutino", poi a caldo, era perfetta. Questo succedeva però solo in inverno con temperature prossime o al di sotto dello zero. Le membrane già vecchiette con le basse temperature, probabilmente si irrigidivano e non lavoravano a dovere. Sostituite con pochi euro hanno risolto il problema.
Non so se sia il caso analogo al tuo, ma se la tua Stihl ha 10anni o più, sicuramente le membrane non saranno in piena efficenza e varrebbe la pena sostituirle.
Personalmente, dubito sia un problema di aria e quindi farfalla.
Potrebbe essere un problema di aumento pressione nel serbatoio miscela (con il caldo succede) che ai primi tentativi di avviamento, manda nel carburatore troppa miscela e ingolfa senza che te ne accorgi. La prossima volta, prima di avviarla a freddo, apri per un secondo il tappo miscela e richiudilo, poi prova nella maniera tradizionale. È un tentativo...
P.S. Condivido con te l'amore per la piccola 39.39
Lo stesso problema lo ha avuto il mio "socio da boschi". A motore freddo e dopo giorni di inutilizzo per avviarla si doveva tribolare e dare qualche "aiutino", poi a caldo, era perfetta. Questo succedeva però solo in inverno con temperature prossime o al di sotto dello zero. Le membrane già vecchiette con le basse temperature, probabilmente si irrigidivano e non lavoravano a dovere. Sostituite con pochi euro hanno risolto il problema.
Non so se sia il caso analogo al tuo, ma se la tua Stihl ha 10anni o più, sicuramente le membrane non saranno in piena efficenza e varrebbe la pena sostituirle.
Personalmente, dubito sia un problema di aria e quindi farfalla.
Potrebbe essere un problema di aumento pressione nel serbatoio miscela (con il caldo succede) che ai primi tentativi di avviamento, manda nel carburatore troppa miscela e ingolfa senza che te ne accorgi. La prossima volta, prima di avviarla a freddo, apri per un secondo il tappo miscela e richiudilo, poi prova nella maniera tradizionale. È un tentativo...
P.S. Condivido con te l'amore per la piccola 39.39
fim- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest
Stihl ms 260
Salve, riapro il discorso STIHL ms 260, allora a me succede che provando a carburarla non si riesce, allora membrane nuove e carburatore completamente smontato e pulito, candela nuova, controllato lo sfiato serbatoio benzina e funziona, la corrente arriva perfettamente... Cosa potrebbe essere? Anche mettendo le viti carburazione come riporta la stampa sulla scatola filtro cioè h 3/4 e L 1 giro, la motosega a caldo dopo varie sgassate tornando al minimo sembra quasi spegnersi... Non rimane costante....
Daniele300- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.05.23
Re: Stihl MS 260 problemi avviamento a freddo
apri un tuo argomento qui https://lamotosega.forumattivo.com/f86-carburazione-motoseghe spiegando bene le problematiche.Daniele300 ha scritto:Salve, riapro il discorso STIHL ms 260, allora a me succede che provando a carburarla non si riesce, allora membrane nuove e carburatore completamente smontato e pulito, candela nuova, controllato lo sfiato serbatoio benzina e funziona, la corrente arriva perfettamente... Cosa potrebbe essere? Anche mettendo le viti carburazione come riporta la stampa sulla scatola filtro cioè h 3/4 e L 1 giro, la motosega a caldo dopo varie sgassate tornando al minimo sembra quasi spegnersi... Non rimane costante....
Come sale di giri, come va in moto a freddo e caldo, ecc...
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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