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Barre, quando cambiarle?
Salve a tutti, una domanda che mi sorge spontanea è quando si devono cambiare le barre sulle motoseghe, ci sono dei segnali inequivocabili su quando arriva il momento di provvedere alla sostituzione? Grazie e scusate se non è la sezione giusta per questo argomento
Ash williams- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Campania(originario del bresciano)
Re: BARRE NORMALI parte 1
Quando il rocchetto in punta ha gioco eccessivo
" il canale si allarga e la catena nuova ha gioco laterale
" il taglio fa un semicerchio con catena nuova (o ne fai rettificare i piani)
" sono saltati via dei pezzetti in zona scorrimento
...e certamente ho dimenticato qualcos'altro. Saluti
" il canale si allarga e la catena nuova ha gioco laterale
" il taglio fa un semicerchio con catena nuova (o ne fai rettificare i piani)
" sono saltati via dei pezzetti in zona scorrimento
...e certamente ho dimenticato qualcos'altro. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
barra normale o metallo forgiato?
Ciao a tutti, dal mio rivenditore mi hanno proposto relativamente alla misura da 45cm (.325 x 1,5) una barra normale (laminato) marca Ama Garden per 42 euro e poi un'altra che dice sia più resistente in metallo forgiato ma al prezzo di 70 euro. Secondo voi che mi conviene fare?
marior- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.08.12
Re: BARRE NORMALI parte 1
Per me ti conviene chiedere da un'altra parte, i prezzi mi sembrano molto cari. Eviterei le AMA comunque.marior ha scritto:Ciao a tutti, dal mio rivenditore mi hanno proposto relativamente alla misura da 45cm (.325 x 1,5) una barra normale (laminato) marca Ama Garden per 42 euro e poi un'altra che dice sia più resistente in metallo forgiato ma al prezzo di 70 euro. Secondo voi che mi conviene fare?
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: BARRE NORMALI parte 1
marior ha scritto:Ciao a tutti, dal mio rivenditore mi hanno proposto relativamente alla misura da 45cm (.325 x 1,5) una barra normale (laminato) marca Ama Garden per 42 euro e poi un'altra che dice sia più resistente in metallo forgiato ma al prezzo di 70 euro. Secondo voi che mi conviene fare?
Dai un occhiata qui https://lamotosega.forumattivo.com/t574-marchio-ama scoprirai la fine che ha fatto una spranga Ama dopo poche ore di utilizzo.
Ultima modifica di CanBastardo il Gio Set 13, 2012 1:50 pm - modificato 1 volta.
CanBastardo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 36
Località : Sardegna
Re: BARRE NORMALI parte 1
I prezzi mi paiono abnormi: per una barra laminata da 45cm originale Stihl Rollomatic E passo 3/8 con canale da 1.6mm ho speso €45 ed è un prodotto di altissima qualità, mi sembrava invece costasse sui €70 quella forgiata con puntale sostituibile da 50cm csempre 3/8 x 1.6mm Stihl Rollomatic ES ed era per una motosega da 70cc
Le AMA sono cinesi, il mio consiglio è quello di ferrari-tractor: cambia negozio. Esistono barre laminate di qualità (vedi Oregon, Carlton, Windsor, Tsumura) e per il tuo uso vanno benissimo: le barre forgiate si usano per lavori molto pesanti. Su internet una Oregon Pro-Lite per una Alpina A40 con passo .325 x 1.5mm costa €36+spedizione.
Le AMA sono cinesi, il mio consiglio è quello di ferrari-tractor: cambia negozio. Esistono barre laminate di qualità (vedi Oregon, Carlton, Windsor, Tsumura) e per il tuo uso vanno benissimo: le barre forgiate si usano per lavori molto pesanti. Su internet una Oregon Pro-Lite per una Alpina A40 con passo .325 x 1.5mm costa €36+spedizione.
Poseidon X6- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: BARRE NORMALI parte 1
si scusate. ma la colpa e di internet .... dicevo perche le barre durino al meglio un buon grasso per cuscinetti sul rocchetto di punta aiuta sicuramente molto, anche se l'olio catena arriva a lubrificare un po' difatti le barre sthil sono prive sel foro per ingrassare secondo me poi concordo che le barre forgiate sono le migliori ma pesano parecchio di piu' e per un uso diciamo normale e' sufficiente quella laminata. miei pareri personali poi lascio la parola ai piu' esperti saluti
lupo- utente registrato
- Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno
Re: BARRE NORMALI parte 1
Chiedo aiuto a voi, senz'altro più esperti.. Ho un' alpina prof 55, che tengo ormai da muletto con su una barra da 45cm. un paio di anni fa, in occasione di una manutenzione, avevo fatto cambiare la barra, con una nuova dal meccanico che aveva sistemato anche un problema alla bobina. Il meccanico mi disse che la pompa dell'olio stava tirando le cuoia, e di usarla finchè andava, che il ricambio non si trovava.. L'ho usata poco, ma sempre lamentando un insufficiente lubrificazione della catena,che prima non accadeva e un'eccessiva perdita d'olio sotto al carter frizione. Ora deciso di venire a capo al problema, pulisco tutto, smonto e.... No, non ci posso credere, penso... La cosa più stupida del mondo, mi hanno rifilato una barra che non è la sua! Il foro della lubrificazione della barra non è neanche lontanamente vicino al foro di uscita sulla macchina. oK, stupido io che dovevo guardarci prima ma non immaginavo che l'incompetenza potesse arrivare a tanto .
La barra che ho ora, ha il codice188xxxd009 VB e è marchiata Oregon Power match.
Qualcuno mi sa dire il codice del modello corretto da 45 o 50 cm e se si trovano ancora? perchè su un sito mi dava un codice ma come non più disponibili. In alternativa qualcosa di adattabile?
E sapreste dirmi per che marca è quella che ho adesso? così magari la do a qualche conoscente così la sfrutta, è praticamente nuova.. grazie..
La barra che ho ora, ha il codice188xxxd009 VB e è marchiata Oregon Power match.
Qualcuno mi sa dire il codice del modello corretto da 45 o 50 cm e se si trovano ancora? perchè su un sito mi dava un codice ma come non più disponibili. In alternativa qualcosa di adattabile?
E sapreste dirmi per che marca è quella che ho adesso? così magari la do a qualche conoscente così la sfrutta, è praticamente nuova.. grazie..
ale83- utente registrato
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 28.10.11
Re: BARRE NORMALI parte 1
Sicuro sia PROF-55 e non PRO-55?
In ogni caso puoi cercare se la barra è ancora a catalogo Oregon e il codice da questa pagina
http://www.oregonproducts.eu/it/assistenza/selector-guide.html
In ogni caso puoi cercare se la barra è ancora a catalogo Oregon e il codice da questa pagina
http://www.oregonproducts.eu/it/assistenza/selector-guide.html
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: BARRE NORMALI parte 1
L' adesivo sulla motosega recita prof 55, è dei primi anni 80 credo, serbatoio e airbox gialli in alluminio e corpo marrone, su Google immagini cercando tra le prime immagini ce ne è una uguale di un collezionista. Però sul forum,nei manuali ho visto che sembra molto simile alla pro 55
ale83- utente registrato
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 28.10.11
Re: BARRE NORMALI parte 1
Questa motosega ha l'attacco barra K095 (codice Oregon) molto comune.
Ne trovi a camionate
Ne trovi a camionate
Nonno_sprint- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 03.01.10
nuova barra da 1.1 o 1.3?
Ciao a tutti,devo sostituire la barra della mia motosega Stihl 017, che è una 14" 35 cm 3/8".043" 1.1mm.Ho trovato una buona offerta relativa a una barra Saegenspezi 35 cm ma 1.3 mm,con un paio di catene nuove comprese nel prezzo.Il problema è che vorrei utilizzare qualche vecchia catena della vecchia barra che ho in giro...le catene da 1.1 mm non si riescono proprio ad utilizzare su una barra 1.3 mm? La barra originale che devo sostituire è una Stihl 3005 000 4109.Non so se conviene scegliere una barra nuova da 1.1 mm (spendendo un pò di più) oppure passare all'1.3 mm sfruttando questa buona offerta commerciale.Grazie per il vostro contributo alla discussione.
Vorrei aggiungere che la vecchia barra da sostituire (Stihl 35 cm 1.1 mm codice 3005 000 4109), ha un passo 3/8" Extended (Stihl PICCO); non conosco la differenza tra passo 3/8" e 3/8" Extended per cui ho il dubbio se eventualmente le vecchie catene vadano bene su una nuova barra 35 cm 1.1 mm 3/8".
Vorrei aggiungere che la vecchia barra da sostituire (Stihl 35 cm 1.1 mm codice 3005 000 4109), ha un passo 3/8" Extended (Stihl PICCO); non conosco la differenza tra passo 3/8" e 3/8" Extended per cui ho il dubbio se eventualmente le vecchie catene vadano bene su una nuova barra 35 cm 1.1 mm 3/8".
Ultima modifica di beppe65 il Ven Ott 12, 2012 5:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi: usare il tasto EDIT per modicare il testo originario entro 30 min. dalla pubblicazione)
eli65- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.10.12
Re: BARRE NORMALI parte 1
Ciao e benvenuto.
Montare una catena 1.1 su una barra da 1.3 é inimmaginabile (é come usare una barra usurata, tagli storti, ecc.)
Anche utilizzazzare vecchie catene su una barra nuova non lo vedo tanto bene a meno che non siano mezze nuove. In questo caso puoi vedere se ti conviene passare al 1.3 oppure rimanere sul 1.1.
Già che fai la sostituzione, dai un'occhiata anche al rocchetto per vedere le condizioni
In caso di dubbi, ti consiglio di dare un'occhiata a questo manuale Oregon.
http://www.oregonchain.eu/fileadmin/support/2_technical/maintemanual/MM_IT.pdf
Montare una catena 1.1 su una barra da 1.3 é inimmaginabile (é come usare una barra usurata, tagli storti, ecc.)
Anche utilizzazzare vecchie catene su una barra nuova non lo vedo tanto bene a meno che non siano mezze nuove. In questo caso puoi vedere se ti conviene passare al 1.3 oppure rimanere sul 1.1.
Già che fai la sostituzione, dai un'occhiata anche al rocchetto per vedere le condizioni
In caso di dubbi, ti consiglio di dare un'occhiata a questo manuale Oregon.
http://www.oregonchain.eu/fileadmin/support/2_technical/maintemanual/MM_IT.pdf
Ultima modifica di marco63 il Ven Ott 12, 2012 5:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzioni)
marco63- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino
Barra Sthil ms 362
Ho notato discortanza nel dato " lunghezza di taglio consigliata" della Sthil ms362 perchè:
- sul sito internet dicono 50 cm
- sul deplian cartaceo preso dal concessionario Stihi c' è scritto 40 cm
Il concessionario la vende con barra da 45 cm, cosa ha fatto la media aritmetica fra i due dati per andar sicuro?
Chiedo a chi la possiede o ad esperto se montando barra con lunghezza taglio 50 cm (Come da sito internet) vista la potenza di 3,4 kW la regge tranquillamente.
Logico che se monto 45 cm farà meno fatica.
- sul sito internet dicono 50 cm
- sul deplian cartaceo preso dal concessionario Stihi c' è scritto 40 cm
Il concessionario la vende con barra da 45 cm, cosa ha fatto la media aritmetica fra i due dati per andar sicuro?
Chiedo a chi la possiede o ad esperto se montando barra con lunghezza taglio 50 cm (Come da sito internet) vista la potenza di 3,4 kW la regge tranquillamente.
Logico che se monto 45 cm farà meno fatica.
Lello78- utente registrato
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Data d'iscrizione : 16.10.12
Re: BARRE NORMALI parte 1
dovrebbe essere la 45, sulla 361 che avevo era quella la barra standard sulla 460 che ho adesso la standard è da 50
paul67- utente registrato
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Località : udine
Re: BARRE NORMALI parte 1
Sul sito tedesco addirittura la danno con barre da 37, 40 e 45 cm., su quello USA da 40 a 63 cm, per cui credo che anche con barra da 50 non abbia problemi. Io sulla mia ho montato una barra da 45 e mi trovo benissimo.
Matic- utente registrato
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Località : Ossola
Re: BARRE NORMALI parte 1
Che i vari stati si mettessero d' accordo sui dati pubblicati.
Ragionando pare che quella da 37 farebbe ridere, quella da 63 sembra esagerata nel senso opposto alla 37.
Ragionando pare che quella da 37 farebbe ridere, quella da 63 sembra esagerata nel senso opposto alla 37.
Lello78- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Credo dipenda proprio dal paese che vai e usanza che trovi...per esempio in Polonia, in una zona di quercie e faggi, la gamma stihl in vendita nei vari negozi del posto propone dalla Ms241 alla MS362 con la barra da 37 cm ..la prima che monta barra da 40 è la Ms 440-441...la cosa strana è che anche nel loro catalogo Stihl è questa la corrispondenza, vi è una sola barra indicata per macchina, quindi senza opzioni di scelta come nel nostro..
Oltretutto il tipo di dente proposto è sempre il quadro, RSC per intendersi, il semitondo è possibile averlo solo su ordinazione.
Ciao a tutti
Oltretutto il tipo di dente proposto è sempre il quadro, RSC per intendersi, il semitondo è possibile averlo solo su ordinazione.
Ciao a tutti
frullix- utente registrato
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Località : Como
Re: BARRE NORMALI parte 1
In Svizzera la danno con barra da 40 o da 45.
Sul sito Sthill ho trovato questa indicazione:
"Sono possibili variazioni nella gamma di prodotti e nei dati, a seconda del paese. Ci riserviamo cambiamenti riguardo tecnologia , forma, dotazione e prezzo. Secondo i Paesi, sono possibili deviazioni rispetto al presente assortimento di prodotti e a questi dati; con riserva di modifiche tecniche."
Penso che l'importatore sceglie in base alle essenze prevalenti in ogni paese
Sul sito Sthill ho trovato questa indicazione:
"Sono possibili variazioni nella gamma di prodotti e nei dati, a seconda del paese. Ci riserviamo cambiamenti riguardo tecnologia , forma, dotazione e prezzo. Secondo i Paesi, sono possibili deviazioni rispetto al presente assortimento di prodotti e a questi dati; con riserva di modifiche tecniche."
Penso che l'importatore sceglie in base alle essenze prevalenti in ogni paese
marco63- utente registrato
- Messaggi : 527
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Età : 61
Località : Ticino
Re: BARRE NORMALI parte 1
Se in America danno 63 cm vuol dire che la MS 362 la porta?
Se la regge acquisto la barra da 63 per abbattere alcuni enormi castagni domestici che stanno seccando.
Se la regge acquisto la barra da 63 per abbattere alcuni enormi castagni domestici che stanno seccando.
Lello78- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Il fatto che si possa fare, non vuol dire che sia una cosa sensata: una barra da 63cm io l'ho sempre vista montata su macchine dai 100cc in su. Sotto affatica inutilmente la macchina, ne stronca la resa, la sollecita molto, la rende sbilanciata, quindi affaticante e di minore governabilità.
Personalmente su una MS362 ti consiglierei una barra da 40/45cm, al più 50cm. Puoi spendere i €100 per prenderti barra e catena da 63cm per eventuali esigenze particolari, ma allestirla fissa da 63cm è condannarla a una vita ridotta e suppliziare te stesso inutilmente durante l'uso.
Personalmente su una MS362 ti consiglierei una barra da 40/45cm, al più 50cm. Puoi spendere i €100 per prenderti barra e catena da 63cm per eventuali esigenze particolari, ma allestirla fissa da 63cm è condannarla a una vita ridotta e suppliziare te stesso inutilmente durante l'uso.
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: BARRE NORMALI parte 1
E' quello che penso anche io, sicuramente la più indicata è quella da 45.
Quella da 63 casomai o solo per la tacca o solo per l' abbattimento,portarla per l' esigenza nel bosco e sostituirla al più presto con quella "ragionevole"
Quella da 63 casomai o solo per la tacca o solo per l' abbattimento,portarla per l' esigenza nel bosco e sostituirla al più presto con quella "ragionevole"
Lello78- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Visto che, se non sbaglio, la efco 147 è la corrispondente della 947 oleomac, faccio una domanda che interesserà sicuramente anche fedet77.
Quali sono i pro e contro se si monta una barra da 40 cm?
Quali sono i pro e contro se si monta una barra da 40 cm?
tnt07- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 1
38-40 cm sono la misura ottimale per una motosega professionale da 50cc (quindi una macchina da non meno di 3,5hp di potenza).tnt07 ha scritto:Visto che, se non sbaglio, la efco 147 è la corrispondente della 947 oleomac, faccio una domanda che interesserà sicuramente anche fedet77.
Quali sono i pro e contro se si monta una barra da 40 cm?
montare una barra simile su di una semiprofessionale da 45cc che sviluppa 3,1 hp significa sprecare motore della macchina.
pro non ne vedo.
vedo solo dei contro.
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(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: BARRE NORMALI parte 1
Chiedo scusa ma non ho capito... la Efco 147 attualmente monta barra da 45 cm, se per una motosega più potente la misura ottimale della barra è 38-40, quali sono i contro del passare a 40 anche per una semipro?
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