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barre normali - BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 27 Empty Re: BARRE NORMALI parte 1

Messaggio  pimpa Dom Gen 19, 2014 6:18 am

 Qua bisogna aspettare martedì per fare qualche quintalata ,Piove sempre!!!

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barre normali - BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 27 Empty Re: BARRE NORMALI parte 1

Messaggio  worior Dom Gen 19, 2014 8:18 pm

Si li piova e qui diluvia  grrr Facci sapere come va

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barre normali - BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 27 Empty Scelta barra per active 39.39

Messaggio  aurelio1 Lun Feb 03, 2014 8:22 pm

Desideravo capire quali erano vantaggi e svantaggi (anche in funzione del tipo di utilizzo) delle barre possibili: 25, 30, 35 o carving (credo sia da 25) per la active 39.39.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Feb 03, 2014 9:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)

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barre normali - BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 27 Empty Re: BARRE NORMALI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 04, 2014 5:06 am

Per una motosega da potatura, ritengo che la prima cosa come importanza sia il bilanciamento, molto importante per le poche volte in cui sei costretto ad usarla ad una mano sola.
Barra corta= baricentro spostato all'indietro, barra lunga il contrario.
Questo però è un parametro un po' personale e non tutti si trovano bene con lo stesso bilanciamento.
Personalmente, impugnando con una sola mano preferisco avere l'equilibrio all'altezza del dito medio, visto che uso l'indice per accelerare.

Una barra più lunga assorbe più potenza e il vantaggio di una lunghezza di taglio maggiore per tagli importanti (sramatura o piccoli abbattimenti) oltre un certo limite si annulla.
Per le potature la barra carving con relativa catena offre il vantaggio di poter fare lavori "di fino", poter entrare in biforcazioni strette ed avere un taglio pulito.
Ne parliamo più approfonditamente qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t546-barre-carving
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barre normali - BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 27 Empty Barra per active 40.40

Messaggio  francesco80 Mar Feb 25, 2014 12:45 pm

Buon giorno , ho da sostituire la barra della mia active 40.40 volevo sapere se per caso montassi una barra da 40 và bene lo stesso o e meglio rimanere sulla 35.
Non si dovrebbe bilanciare un pò meglio con quella un pelino più lunga?
Grazie

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Messaggio  Scorpione Mar Feb 25, 2014 1:20 pm

Ti consiglio di rimanere a 35 con barra da 40 manderesti troppo in sofferenza la campana con tagli con tutta la barra da prove la migliore che puoi montare sulla 40 40 è la 35 Oregon pro 91 con rocchetto in punta rinforzato .
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Messaggio  francesco80 Mar Feb 25, 2014 1:27 pm

Grazie ! Allora mi oriento su una 35 come quella di serie oregon pro 91.

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barre normali - BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 27 Empty Barra Echo 302

Messaggio  echo 302 Ven Mar 07, 2014 9:49 am

Salve a tutti sono nuovo del forum
ho una echo 302 di mio padre poco usata e funzionante come un orologio svizzero,devo sostituire le membrane perché dopo l'accensione il motore si soffoca quando accelero ,volevo chiedervi se posso montare una barra più corta per tagli in luoghi angusti,posso mettere nel forum il libretto delle manutenzioni? ho anche la ricevuta con la data di acquisto .grazie  a tutti


Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Mar 07, 2014 4:15 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimosso " Quote ", superfluo e spostato in sezione appropriata)

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Messaggio  Nonno_sprint Ven Mar 07, 2014 4:23 pm

Benvenuto Echo 302 e complimenti per il Nick.
Montare una barra più corta è possibile: ha il passo 3/8 oppure da 1/4? Se monta il passo da 1/4 occorre la barra in stellite, senza stella di rinvio in punta, e costicchia. Verrebbe a costare più la salsa che il pesce.
Considerato che questa motosega non dispone di nessun tipo di dispositivo di sicurezza è categorico non utilizzarla ma esporla  su di uno scaffale. La sicurezza non ha prezzo.
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Messaggio  echo 302 Mar Mar 11, 2014 9:38 am

grazie per il nick ,non sapevo cosa scegliere mi è sembrato simpatico.
per la barra ho desistito anche perché il problema non sono le membrane ma la bobina
prezzo 25 euro + manodopera non so se mi conviene ripararla.dalla vostra esperienza un consiglio grazie.

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Messaggio  Nonno_sprint Mer Mar 12, 2014 4:39 pm

Se intendi ripararla per una questione affettiva ne vale la pena, anche perchè esteticamente ha tutto a vista e un domani potresti ritrovarti una " vintage" tra le mani.Se invece intendi utilizzarla ribadisco quanto detto sopra: no no no no no no
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Messaggio  biker57 Ven Mar 21, 2014 7:49 pm

Buona sera a tutti, ascoltando i suggerimenti di utilizzare barre corte ho acquistato una Makita 5030 e mi trovo bene. Sulla Active 40.40 la barra da 35 tra poco sarà da cambiare e vorrei un vostro parere per montare una 30 cm. Sto pensando alla barra di 30 in quanto in maggioranza la utilizzo per sramatura e piccoli abbattimenti (max 20 cm) di quercia. La mia idea è che una barra corta sia meno ingombrante, un poco più potente ed in defintiva più pratica.
Cosa ne pensate?

saluti Biker 57

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Messaggio  Poseidon X6 Ven Mar 21, 2014 8:04 pm

Secondo me è una scelta sensata. Tra l'altro Active mette la barra 30cm fra le opzioni a catalogo.
Come hai già ipotizzato ne trai un guadagno in fatto compattezza e resa di taglio.
L'unica cosa da valutare è il bilanciamento: potrebbe risultare lievemente più sbilanciata verso dietro.
Personalmente sono un sostenitore delle barre corte.
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Messaggio  worior Sab Mar 22, 2014 12:15 am

SOno anche io dell'idea che la barra troppo lunga in base alle proprie esigenze è inutile e ingombrante la tua idea mi pare ok Magari prendi subito quella nuova da 30 e usala e tieniti da parte quella un filo più lunga se dovesse mai servirti è li ancora efficente

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Messaggio  biker57 Dom Mar 23, 2014 1:20 pm

Buon giorno, grazie per le risposte, ma ho altre domande:
Come barra, sempre una Oregon Pro 91?
Cambiando la barra immagino sarà altamente consigliabile montare ancha una nuova catena, sempre Oregon 91PX ?
Indico oregon in quanto dalle mie parti non trovi altre marche.
Ho verficato ed pignone è in ottimo stato e non è da cambiare.
Saluti
Biker 57



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Messaggio  Nonno_sprint Dom Mar 23, 2014 3:58 pm

Conviene sempre rimanere su quel tipo di barra e catena con prefisso 91, purtroppo non ricordo il sistema di codifica del suffisso PX.
Questo abbinamento, barra/catena, garantisce un rimbalzo ridotto.
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barre normali - BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 27 Empty canale maglia motrice

Messaggio  FAST FREDDIE Dom Mar 23, 2014 9:44 pm

ciao a tutti,la catena della mia vecchia motosega e' una 404 con spessore maglia motrice 1,6 mm.Adesso controllando il canale della barra ho visto che ha una larghezza di circa 2 mm,e' normale oppure la barra e' da cambiare?

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Mar 23, 2014 10:12 pm

Beh con quella differenza sicuramente la pinna motrice sciacquetta, cambia barra.
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Messaggio  FAST FREDDIE Dom Mar 23, 2014 11:28 pm

ok ti ringrazio!

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Messaggio  Stihl 026 Ven Mag 02, 2014 5:18 pm

Ragazzi, buonasera a tutti, qual'è la lunghezza massima della spranga (ovviamente che la motosega non si sbilanci e che non vada sotto sforzo e perda velocità) che posso montare su una Stihl 018? Da quando la possiedo ho sempre montato quella da 35 cm, ma circa una settimana fa mio padre ne ha comprato una da 40  Shocked ; a mio parere è un po al limite... , tant'è che se l'attacco coincidesse, la monterei sulla 026  ok capo 
Aspetto i vostri lumi,
Saluti
Francesco
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Messaggio  Anto86 Ven Mag 02, 2014 6:48 pm

Sulla 018 non andrei oltre quella da 35. Con quella da 40 perdi nel taglio e sforzi per nulla il motore inoltre non bisogna sottovalutare il problema della lubrificazione minore.

Che si possa montare sulla 026 non sarei sicuro, bisogna valutare un pò anche in base ad altre questioni.

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Messaggio  falcetto Ven Mag 02, 2014 8:10 pm

Ho visto qualche MS 018/MS 180 lavorare con barra da 40. E' possibile usarla ma quasi impossibile tagliare a piena barra.
Escludo la possibilità di montarla sulla 026. Attacco spranga e passo catena sono diversi. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Stihl 026 Ven Mag 02, 2014 8:36 pm

Vi ringrazio per le risposte che hanno confermato, come sostenevo, che la barra da 40 è proprio al limite per la 018; ora vedo se posso sostituirla con una da 35...,  ok capo 
Saluti e Buona Notte
Francesco
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Messaggio  jd.isidoro Sab Mag 03, 2014 9:55 pm

Consiglio !!! Sino che barra posso montare alla ms 660 considerando che la uso su quercia per la maggior parte ??? Ovviamente la piante potrebbero passare il metro ....
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Messaggio  sibari Mar Giu 03, 2014 4:42 am

Ciao a tutti!
Scusate la profonda ignoranza ma sono qui per imparare.
Posseggo la Active 39.39 evo con barra da 35. volevo acquistare una barra da 25 con relativa catena. Sul sito Active riportano questi dati.
BARRA 25cm - 1/4" - 1,3
BARRA 35cm - 3/8" - 1,3
Non avendo idea chiedo a voi se devo apportare qualche modifica alla motosega o posso sostituire la barra senza pensieri. Che passo deve avere la catena? Per potatura e tagli occasionali mi consigliate la barra carving?
ciao grazie.
sibari

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barre normali - BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 27 Empty Re: BARRE NORMALI parte 1

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