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Dolmar fatica a partire

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Messaggio  coals Lun Ott 09, 2017 8:44 am

Buongiorno,

Motosega che fino al giorno prima andava benissimo, provato ad accendere il giorno seguente dopo qualche tirata di cordicella si accendeva tre secondi a manetta e poi si spegne senza più segni di vita.
Passano alcuni giorni all'avviamento non c'è modo di farla andare, dopo qualche ora va benissimo.
Forse entra aria da qualche parte?

Cosa potrei controllare?
Grazie mile!

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Messaggio  Alessio510 Lun Ott 09, 2017 9:22 am

Intanto, inizia a dire di che modello stai parlando.....
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Messaggio  Ceppo77 Lun Ott 09, 2017 9:23 am

modello specifico ?
le variabili in gioco sono molteplici, per ora " l'aria" la lascerei da parte

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Messaggio  coals Lun Ott 09, 2017 9:32 am

Dolmar 116...

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Messaggio  Alessio510 Lun Ott 09, 2017 9:36 am

Aspirazioni false direi di escluderle...
Controllerei tutt'al più la linea di alimentazione, dal pescante ai tubetti al carburatore.
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Messaggio  coals Mar Ott 10, 2017 8:58 am

Ieri verificando con un amico meccanico la scintilla a volte c'era a volte no, candela nuova usata un ora si e no, la bobina era stata cambiata da altrettanto tempo.
Oggi smonto e faccio qualche misura.
Qualche consiglio su cosa vedere bene, non smonto bobine tutti i giorni Smile

grazie!

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Messaggio  Ceppo77 Mar Ott 10, 2017 9:07 am

per provare la bobina potresti con un tester valutare il valore della resistenza, ma non è una prova sufficientemente valida.
per provarla come si deve portala da un elettrauto che possiede strumentazioni idonee.
comunque prima valuta se cottetta la distanza dal volano in 0.3/0.5 mm.
comtrolla integrità cavetti compreso cavo candela , che non vada a massa il circuito con interruttore acceso ed il corretto funzionamento dello stesso


Ultima modifica di Ceppo77 il Mar Ott 10, 2017 9:12 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  coals Mar Ott 10, 2017 9:11 am

Strumentazione idonea sarebbe? Magari ce l'ho Smile
Grazie mille è.. davvero! love

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Messaggio  Ceppo77 Mar Ott 10, 2017 9:14 am

tester prova bobine elettroniche expander per esempio

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Messaggio  coals Mar Ott 10, 2017 9:16 am

No... non pervenuto! bla bla bla
In caso vi faccio sapere!

Nel caso si dovesse cambiare, le cinesi vanno bene o meglio lasciare perdere?

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Messaggio  coals Mar Ott 10, 2017 5:35 pm

Era la candela, l'amico meccanico me lo diceva ieri cambia candela... Io no è nuova è la sua (BMPR6A) avrà lavorato 40 min si è no... E invece messa dentro una presa dal fondo di un recipiente chissà di che secolo partita subito.
Lui non si spiegava come mai, "eppure deve andare" "ma almeno uno scoppio..."

Grazie!

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Messaggio  coals Gio Ott 26, 2017 11:58 am

Niente, non era la candela.
L'altro gg non ripartiva, provato riprovato a volte non scintillava... Alla fine è ripartita perfettamente.
L'ho fatta girare a caldo e freddo per molto, perfetta. la metto via per tagliare il giorno dopo.
L'indomani parte al terzo tiro e ci taglio due grossi tronchi, comincia a fumare dal motore e si spegne e non riparte più.
Stanco e depresso lascio stare e continuo con un'altra.
Ieri la riprendo dopo 4 gg ferma e mi parte con mezzo giro, ma come fosse ingolfata, circa dieci secondi si spegne e ciao, poi provavo ad avviarla ma nulla, scoppiettava ma non partiva.

Io non lo so voi che fareste? Sad
Grazie!

Ps
Righe leggere in corrispondenza delle luci di scarico e aspirazione sul cilindro sono normali giusto? Il pistone è ok.

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 26, 2017 12:27 pm

coals ha scritto:
Righe leggere in corrispondenza delle luci di scarico e aspirazione sul cilindro sono normali giusto? Il pistone è ok.
No, non lo sono, metti una foto.
Sembra esserci anche un problema elettrico intermittente, controlla bene l'isolamento del cavo candela, pipetta, cavo spegnimento e relativo interruttore.
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Messaggio  coals Gio Ott 26, 2017 12:47 pm

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Dolmar fatica a partire B5lldi
Grazie...


Ultima modifica di coals il Gio Ott 26, 2017 1:12 pm - modificato 2 volte.

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 26, 2017 12:57 pm

dalle foto è sempre difficile valutare, ma mi pare proprio che hai grippato
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Messaggio  nitro52 Gio Ott 26, 2017 1:10 pm

Concordo con quanto detto da Ferrari:very cry:  very cry , in particolare là seconda foto , ma per esserne certi a mio parere sarebbe opportuno smantare per valutarne bene , potrebbe essère solo un effetto ottico affraid Surprised ok capo
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Gio Ott 26, 2017 1:53 pm

Grippato....
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Messaggio  coals Gio Ott 26, 2017 2:10 pm

Ma una grippata che profondità di righe deve avere?
Queste saranno meno di un decimo... la foto risulta molto contrastata ma non sono solchi.

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 26, 2017 2:21 pm

considera che il rivestimento duro di nikasil è spesso qualche centesimo di millimetro... quindi ad occhio se vedi righe vuol dire che probabilmente ci sono guai, se poi lo senti con l'unghia i guai sono assicurati
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Messaggio  nitro52 Gio Ott 26, 2017 2:21 pm

Sicuramente i solchi non devono essere di 1 cm ma un decimo e già sufficiente
Comunque nel tuo caso e meglio smontare e verificare, dalle foto e' difficile valutare con certezza
Ciao nitro
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Messaggio  Laser Gio Ott 26, 2017 7:52 pm

Non sono rigature leggere...

Comunque le condizioni di questo gruppo termico non giustificano tutto il comportamento della motosega...
almeno da come lo descrivi.

"L'altro gg non ripartiva, provato riprovato a volte non scintillava... Alla fine è ripartita perfettamente.
L'ho fatta girare a caldo e freddo per molto, perfetta. la metto via per tagliare il giorno dopo.
L'indomani parte al terzo tiro e ci taglio due grossi tronchi, comincia a fumare dal motore e si spegne e non riparte più.""

Può anche essere che il grosso del danno sia capitato durante il taglio ai due grossi tronchi.. le "fumate".. indicherebbero proprio questo.

Ora la scintilla è sempre presente?














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Messaggio  Stepmeister Gio Ott 26, 2017 8:04 pm

Mi sembra dalle foto che una fascia sia bloccata in sede, non aderisce al cilindro come dovrebbe ma lascia un piccolo scalino. Forse vedo male io...
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Messaggio  Alessio510 Ven Ott 27, 2017 3:58 am

Sembra anche a me, Stepmeister ok capo
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Messaggio  coals Ven Ott 27, 2017 5:34 am

Per la questione corrente devo rivedere, come già detto la bobina è nuovissima, misurato con tester Interruttore cavi e cavetti sembrerebbe tutto ok. Anche la distanza dei magneti credo sia giusta altrimenti non avrebbe mai funzionato.
Per la fascia rismonto e controllerò.
Le rigature appartengono al passato.
Faccio la miscela con sintetico TC Jaso FD al 2.2% circa, le altre motoseghe non hanno problemi.
La motosega anche se vecchia non ha lavorato molto, un gruppo termico nuovo conviene?
Oppure rigata così nell'usarla a cosa vado incontro?

Grazie Sad

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