Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da luca31 Oggi alle 9:35 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314181 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 360 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 359 Ospiti :: 1 Motore di ricercamanhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
+2
Shondave
GLAgri
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
Ho un decespugliatore a due tempi 25cc Bri Tech BT 26 GBL del 2005 circa, che è stato revisionato pochi giorni fa: carburatore pulito con membrane e guarnizioni nuove, filtro dell'aria e candela nuova, pulizia generale e aggiunta di grasso per ingranaggi ad alte prestazioni della Stihl all'interno della coppia conica.
A freddo si accende praticamente all'istante, ma dopo circa venti minuti di funzionamento continuativo non si accende con la stessa velocità.
Spesso è necessario tirare l'aria e azionare il mezzo acceleratore in aggiunta a diversi tentativi con la fune di avviamento.
Quale può essere la spiegazione del "problema".
A freddo si accende praticamente all'istante, ma dopo circa venti minuti di funzionamento continuativo non si accende con la stessa velocità.
Spesso è necessario tirare l'aria e azionare il mezzo acceleratore in aggiunta a diversi tentativi con la fune di avviamento.
Quale può essere la spiegazione del "problema".
GLAgri- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 20.04.17
Re: Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
Visto che è stato smontato il carburatore potrebbe essere qualche guarnizione tra motore e carburatore che con il caldo si deforma e magari fa passare aria?
Lo sfiato del tappo serbatoio e il filtro miscela sono puliti ? Aspettiamo i più esperti.....
Lo sfiato del tappo serbatoio e il filtro miscela sono puliti ? Aspettiamo i più esperti.....
Shondave- utente registrato
- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16
Re: Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
Non credo, inoltre il carburatore è ben distanziato dalla testata e riceve ben poco calore.
Il tappo del serbatoio non ha nessuno sfiato e da quello che ho visto non è presente in nessun altra parte del serbatoio stesso.
Il filtro è pulito.
Il tappo del serbatoio non ha nessuno sfiato e da quello che ho visto non è presente in nessun altra parte del serbatoio stesso.
Il filtro è pulito.
Ultima modifica di falcetto il Lun Giu 12, 2017 8:24 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
GLAgri- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 20.04.17
Re: Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
prova a smontare la marmitta e a vedere se ci sono segni sul pistone
se a freddo parte bene e fatica a partire a caldo può anche essere un principio di grippaggio
dai sintomi o aspira aria da qualche parte quando il gruppo termico si scalda ( guarnizione carburatore\ guarnizione cilindro) o hai problemi al gruppo termico ( fasce incollate\ fasce consumate\ principio di grippaggio)
facci sapere
se a freddo parte bene e fatica a partire a caldo può anche essere un principio di grippaggio
controlla la guarnizione tra carburatore e gruppo termico che si scalda eccome e visto che è stato smontato il problema potrebbe essere proprio l'erroneo montaggio, il mezzo è stato revisionato per quale motivo? prima funzionava tutto regolarmente?Shondave ha scritto:Visto che è stato smontato il carburatore potrebbe essere qualche guarnizione tra motore e carburatore che con il caldo si deforma e magari fa passare aria?
dai sintomi o aspira aria da qualche parte quando il gruppo termico si scalda ( guarnizione carburatore\ guarnizione cilindro) o hai problemi al gruppo termico ( fasce incollate\ fasce consumate\ principio di grippaggio)
facci sapere
stevu82- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 21.10.14
Re: Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
Visionato il pistone sia dal lato del carburatore che da quello della marmitta: non è presente alcun segno.
E' tutto montato alla perfezione come da istruzioni del kit del produttore e rimesso a posto come quando è uscito dalla fabbrica. Inoltre filtri e membrane non possono essere posizionati in modo errato perchè si incastrano solo in un senso.
Non sia accendeva più causa membrane usurate.
E' tutto montato alla perfezione come da istruzioni del kit del produttore e rimesso a posto come quando è uscito dalla fabbrica. Inoltre filtri e membrane non possono essere posizionati in modo errato perchè si incastrano solo in un senso.
Non sia accendeva più causa membrane usurate.
Ultima modifica di falcetto il Lun Giu 12, 2017 8:25 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
GLAgri- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 20.04.17
Re: Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
dai sintomi che descrivi aspira aria da qualche parte con la dilatazione a caldo e quindi necessita un surplus di carburante ( tipo aria chiusa o mezzo acceleratore), potrebbe anche essere la guarnizione del carter o la guarnizione tra carter e gruppo termico
se tutto è a posto e se il carburatore è montato a regola d'arte come scrivi (quindi non aspira aria extra) non ti resta che provare a misurare la compressione ( se hai i mezzi) oppure smontare il gruppo termico per controllare situazione cilindro-pistone-fasce
domanda banalissima:
la miscela che utilizzi è fresca?
se tutto è a posto e se il carburatore è montato a regola d'arte come scrivi (quindi non aspira aria extra) non ti resta che provare a misurare la compressione ( se hai i mezzi) oppure smontare il gruppo termico per controllare situazione cilindro-pistone-fasce
domanda banalissima:
la miscela che utilizzi è fresca?
stevu82- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 21.10.14
Re: Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
La guarnizione del carter è originale, ma non è stato mai aperto quindi credo sia ok.
La benzina ha circa 8, 9 mesi, ma la miscela è stata fatta pochi giorni fa con STIHL HP Ultra.
Per adesso quanto descritto non rappresenta un problema rilevante (dopo alcuni tentativi parte senza problemi) quindi escludo di misurare la compressione o smontare il gruppo termico, operazioni per le quali dovrei ricorrere ad un meccanico specializzato.
Facendo ricerche in merito, ho notato che la mia difficoltà viene riscontrata da molti altri utilizzatori di decespugliatori delle marche più disparate, anche molto blasonate come Stihl.
La benzina ha circa 8, 9 mesi, ma la miscela è stata fatta pochi giorni fa con STIHL HP Ultra.
Per adesso quanto descritto non rappresenta un problema rilevante (dopo alcuni tentativi parte senza problemi) quindi escludo di misurare la compressione o smontare il gruppo termico, operazioni per le quali dovrei ricorrere ad un meccanico specializzato.
Facendo ricerche in merito, ho notato che la mia difficoltà viene riscontrata da molti altri utilizzatori di decespugliatori delle marche più disparate, anche molto blasonate come Stihl.
GLAgri- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 20.04.17
Re: Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
Una benzina vecchia di 8-9 mesi per come la vedo io non è più valida, io al massimo la tengo un mese e mezzo massimo due poi la cambio. Con benzina vecchia rischi di grippare il motore a lungo andare, oltre ad avere problemi di accensione.
rg7474- utente registrato
- Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.09.14
stevu82- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 21.10.14
Re: Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
Hai installato un kit membrane originale del tuo carburatore oppure di concorrenza?
Di che colore è la candela dopo che ha lavorato?
Tendente al bianco o nocciola?
Saluti
Di che colore è la candela dopo che ha lavorato?
Tendente al bianco o nocciola?
Saluti
lockeid- utente registrato
- Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 45
Re: Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
stevu82 ha scritto:mi sa che abbiamo trovato il problema, benzina vecchia
poi dai un occhiata qui
saluti
Veramente i pareri sono molto contrastanti e in quel post c'è anche chi dice che non ha avuto problemi con la benzina vecchi di due anni senza notare neppure sedimenti.
GLAgri- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 20.04.17
Re: Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
lockeid ha scritto:Hai installato un kit membrane originale del tuo carburatore oppure di concorrenza?
Di che colore è la candela dopo che ha lavorato?
Tendente al bianco o nocciola?
Saluti
Tutto originale, per la candela dovrei controllare.
GLAgri- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 20.04.17
Re: Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
Prova ad utilizzare un miscela fatta con benzina fresca e vediamo se i problemi si risolvono
stevu82- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 21.10.14
Re: Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
Appena posso provo.
Proverò anche ad usare il primer per le riaccensioni a caldo, come suggerito qui (e anche nel manuale del decespugliatore a dire il vero)
Proverò anche ad usare il primer per le riaccensioni a caldo, come suggerito qui (e anche nel manuale del decespugliatore a dire il vero)
Ultima modifica di falcetto il Mar Giu 13, 2017 6:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
GLAgri- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 20.04.17
Re: Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
Allora, ieri ho fatto delle prove: l'unica cosa che ho cambiato rispetto a quanto descritto sopra è l'utilizzo del primer per le riaccensioni a caldo.
La cosa ha funzionato consentendo al decespugliatore di accendersi senza problemi dopo due o tre tentativi.
A giudicare da quanto descritto in uno di questi post, il motore caldo favorisce il verificarsi del problema di vapor lock o vapor bubble nel carburatore.
Pare che il carburatore si svuoti, infatti agendo sul primer, si vede la miscela fluire nuovamente nel serbatoio dopo 4 o 5 pressioni del bulbo di gomma.
La cosa ha funzionato consentendo al decespugliatore di accendersi senza problemi dopo due o tre tentativi.
A giudicare da quanto descritto in uno di questi post, il motore caldo favorisce il verificarsi del problema di vapor lock o vapor bubble nel carburatore.
Pare che il carburatore si svuoti, infatti agendo sul primer, si vede la miscela fluire nuovamente nel serbatoio dopo 4 o 5 pressioni del bulbo di gomma.
GLAgri- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 20.04.17
Re: Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
GLAgri ha scritto:Allora, ieri ho fatto delle prove: l'unica cosa che ho cambiato rispetto a quanto descritto sopra è l'utilizzo del primer per le riaccensioni a caldo.
La cosa ha funzionato consentendo al decespugliatore di accendersi senza problemi dopo due o tre tentativi.
A giudicare da quanto descritto in uno di questi post, il motore caldo favorisce il verificarsi del problema di vapor lock o vapor bubble nel carburatore.
Pare che il carburatore si svuoti, infatti agendo sul primer, si vede la miscela fluire nuovamente nel serbatoio dopo 4 o 5 pressioni del bulbo di gomma.
Ciao. Da qualche parte ho letto che lo scopo del primer è quello di fare lo spurgo dell'aria o del vapore di benzina affinché si attivi la pompa a membrana.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
PaoloSanremo ha scritto:Ciao. Da qualche parte ho letto che lo scopo del primer è quello di fare lo spurgo dell'aria o del vapore di benzina affinché si attivi la pompa a membrana.
Esatto, bisogna ricordarsi di usarla anche per le accensioni a caldo ...
GLAgri- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 20.04.17
Argomenti simili
» Decespugliatore con testina che gira a motore caldo
» Decespugliatore Oleomac 446 bp ergo da problemi a motore caldo
» 4 tempi sforza molto per accenderlo
» Decespugliatore Oleomac 446 bp ergo da problemi a motore caldo
» 4 tempi sforza molto per accenderlo
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.