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MOTOCARRIOLE - parte 2
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Buonasera, le pendenze non sono eccessive, dei trattori gommati riescono tranquillamente a lavorarci sia con trincia che con frese solo alcuni punti sono non raggiungibili, il terreno è soffice e qualche rara pietra, lo scopo principale è il trasporto delle olive e di qualche pezzo di legno come potature o qualche piccola quercia.
Non avrò bisogno di fare tragitti in retromarcia c'è la possibilità di girarmi in sicurezza.
Il motore è un 8 HP e 252 cc dovrebbe essere abbastanza forte per 500 kg, ma non credo arriverò a caricare così tanto.
Ho visto che propongono anche macchine AXO E AMA poco al di sotto dei 2000 euro.
Poi ho trovato un rivenditore ACTIVE che propone un modello 1310 da 250 kg a 2400 euro con motore Subaru marce 2+1R, modello 1460 da 450 kg a 4300 euro con ribaltamento idraulico motore Mitsubishi marce 3+2R ed, eventualmente da ordinare, un modello con rulli basculanti da 400 kg a 2850 euro motore honda GX160 marce 2+1R.
Su un volantino ho visto anche la ACTIVE 1330 da 350 kg a 2650 euro.
Grazie per la disponibilità.
Non avrò bisogno di fare tragitti in retromarcia c'è la possibilità di girarmi in sicurezza.
Il motore è un 8 HP e 252 cc dovrebbe essere abbastanza forte per 500 kg, ma non credo arriverò a caricare così tanto.
Ho visto che propongono anche macchine AXO E AMA poco al di sotto dei 2000 euro.
Poi ho trovato un rivenditore ACTIVE che propone un modello 1310 da 250 kg a 2400 euro con motore Subaru marce 2+1R, modello 1460 da 450 kg a 4300 euro con ribaltamento idraulico motore Mitsubishi marce 3+2R ed, eventualmente da ordinare, un modello con rulli basculanti da 400 kg a 2850 euro motore honda GX160 marce 2+1R.
Su un volantino ho visto anche la ACTIVE 1330 da 350 kg a 2650 euro.
Grazie per la disponibilità.
Lucap- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.05.17
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
il motore è l'ultimo dei problemi, il gx160 (6cv) basta ed avanza per una motocarriola con trasmissione meccanica.
tieni conto che 500 kg di legna sono circa 1 metro cubo, il problema non è la portata è che poi il baricentro si alza troppo ed il rischio di ribaltarsi a causa di sconnessioni aumenta fortemente.
per trasporti generici le motocarriole a cingoli sono un po' lente e la sterzata non è modulabile con continuità (per sterzare stretto blocchi completamente un cingolo), e se il terreno è compatto ed asciutto hai abbastanza vibrazioni sul cassone (ti "pestano" un po' le olive) mentre se hai ruote pneumatiche il problema un po' è mitigato, chiaramente tutto dipende da quanto è lungo il tragitto con la motocarriola.
le AXO ed AMA sono le classiche cinesi a basso prezzo, vanno finchè vanno se non le si abusa.
le active/ibea sono italiane e sicuramente mezzi come la 1460 sono un investimento a lungo termine, in particolare la 1460 ha anche la presa di forza opzionale e puoi pensare di usarla per una pompa per trattamenti, analogo discorso vale per i modelli top di efco/oleomac/nibbi/bertolini.
il cassone ribaltabile idraulicamente è molto molto comodo se devi trasportare terra, pietre, letame, o se invece devi caricare tronchi pesanti perchè lo puoi usare per tirare il tronco sul cassone.
tieni conto che 500 kg di legna sono circa 1 metro cubo, il problema non è la portata è che poi il baricentro si alza troppo ed il rischio di ribaltarsi a causa di sconnessioni aumenta fortemente.
per trasporti generici le motocarriole a cingoli sono un po' lente e la sterzata non è modulabile con continuità (per sterzare stretto blocchi completamente un cingolo), e se il terreno è compatto ed asciutto hai abbastanza vibrazioni sul cassone (ti "pestano" un po' le olive) mentre se hai ruote pneumatiche il problema un po' è mitigato, chiaramente tutto dipende da quanto è lungo il tragitto con la motocarriola.
le AXO ed AMA sono le classiche cinesi a basso prezzo, vanno finchè vanno se non le si abusa.
le active/ibea sono italiane e sicuramente mezzi come la 1460 sono un investimento a lungo termine, in particolare la 1460 ha anche la presa di forza opzionale e puoi pensare di usarla per una pompa per trattamenti, analogo discorso vale per i modelli top di efco/oleomac/nibbi/bertolini.
il cassone ribaltabile idraulicamente è molto molto comodo se devi trasportare terra, pietre, letame, o se invece devi caricare tronchi pesanti perchè lo puoi usare per tirare il tronco sul cassone.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Grazie della disponibilità e della bella spiegazione, inizio a capire qualcosa in più. Forse per le mie esigenze dovrei orientarsi su una moto agricola o un motocoltivatore con rimorchio. Devo pensarci meglio.
Lucap- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.05.17
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Ho, da inizio 2019, una Active 1460, che ho affiancato ad un motocoltivatore Goldoni 144 diesel con carrello trazionato. La 1460 mi serve per arrivare dove il motocoltivatore non arriva o arriva con difficoltà. Dopo quasi un anno di utilizzo mi sono convinto che le motocarriole in genere sono ottime macchine, chiaramente destinate ad un loro uso specifico. In particolare apprezzo l'ottima scelta delle 3 velocità avanti e delle 2 retro. In 3a marcia con un poco di gas è quasi fin troppo veloce. Il motore (Mitsubishi) è ottimo e sale, da pendenze veramente impegnative, senza problemi anche se a pieno carico. La costruzione generale è buona. Ho riscontrato due piccoli difetti, i ganci sul cassone sono veramente troppo piccoli, spesso la cinghia con la quale lego la legna scivola via, il tasto on/off del motore è anch'esso troppo piccolo e l'avrei preferito sul manubrio anzichè sul motore. Non ho il cassone idraulico in quanto trasporto quasi esclusivamente legna.
Carletto- utente registrato
- Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12
Minidumper gkz
Ciao a tutti.inanzitutto buone feste.ho da poco comprato un minidumper gkz modello g500k con ribaltamento idraulico e motore honda gx200.per le mie esigenze di movimento terra e legna la trovo perfetta solo che mi fa diventare matto nel cambio delle marce.e ora arrivo al dunque secondo la vostra esperienza è normale nel rodaggio possa fare dei capricci il cambio?in assistenza mi hanno detto di aspettare qualche altro pieno che finora ne ho fatto solo uno
Gianlupc15- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Ciao Gianlupc15 e benvenuto nel forum.
ho unito il tuo messaggio a questo argomento.
tutte le motocarriole (meccaniche) non hanno cambio sincronizzato, e chi più chi meno ha problemi di innesti a volte.
quando capita, basta sfiorare la leva della frizione/freno per innescare un attimo il cambio, poi si prova ad inserire la marcia e tipicamente entra... altrimenti ripetere
ho unito il tuo messaggio a questo argomento.
tutte le motocarriole (meccaniche) non hanno cambio sincronizzato, e chi più chi meno ha problemi di innesti a volte.
quando capita, basta sfiorare la leva della frizione/freno per innescare un attimo il cambio, poi si prova ad inserire la marcia e tipicamente entra... altrimenti ripetere
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Grazie Ferrari per aver spostato nell argomento corretto.si il gioco "frizione "cambio lo faccio sempre ma le frequenti grattate mi preoccupano un po'!
Gianlupc15- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
tra una marcia e l'altra ci dovrebbe essere una posizione di folle.
la sfrizionata va fatta col cambio in folle, altrimenti gratti
la sfrizionata va fatta col cambio in folle, altrimenti gratti
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Ok grazie per la dritta non avevo idea che questa fosse la procedura corretta.
Gianlupc15- utente registrato
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Le motocarriole non sono come dei trattori, non hanno la frizione; quindi si utilizza la prima per una marcia lenta, le altre per una marcia più veloce.
A motocarriola vuota in un prato piano si può quindi utilizzare la terza anche per partire.
A motocarriola vuota in un prato piano si può quindi utilizzare la terza anche per partire.
Boscaiolo_dal73- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.02.19
Località : Provincia di Sondrio
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Ciao a tutti.ieri giusto per scrupolo ho cambiato l'olio del cambio della mia motocarriola.e ora effettivamente ora le marce entrano molto meglio non gratta quasi per niente.secondo voi è possibile che in fase di montaggio abbiano messo poco olio?io l'ho portato a livello
Gianlupc15- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Strano. Quanto olio c'era e quanto ne hai messo? Che gradazione hai inserito? Cosa dice il libretto istruzioni? Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Ho inserito del 80w90 che uso abitualmente nei cambi delle macchine movimento terra.ho messo all'incirca 1 litro d'olio forse qualcosa di più.l'ho messo al livello della vite che si svita per riempirlo. L'olio vecchio era pieno di residui metallici ma con tutte le grattate che ho dato è normale
Sul libretto d'uso e manutenzione non c'è scritto nulla a riguardo della manutenzione del cambio
Sul libretto d'uso e manutenzione non c'è scritto nulla a riguardo della manutenzione del cambio
Gianlupc15- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Buonasera
Qualcuno ha una Orec, in particolare il modello LS360 (penso che anche le altre siano simili) ? Mi servirebbe una foto della puleggia di trasmissione anteriore.
Vicino alla puleggia (bianca in questa foto che ho preso su internet) c'e un profilato in ferro che tiene la cinghia in posizione (sia sopra che sotto). Oggi credo di aver preso un sasso o un legno nascosto tra le foglie e si è piegata la parte bassa del profilato fino a far uscite la cinghia di posizione . Ora la ho ripiegata ma la cinghia è molto vicina e vorrei vedere se è normale.
Grazie
Qualcuno ha una Orec, in particolare il modello LS360 (penso che anche le altre siano simili) ? Mi servirebbe una foto della puleggia di trasmissione anteriore.
Vicino alla puleggia (bianca in questa foto che ho preso su internet) c'e un profilato in ferro che tiene la cinghia in posizione (sia sopra che sotto). Oggi credo di aver preso un sasso o un legno nascosto tra le foglie e si è piegata la parte bassa del profilato fino a far uscite la cinghia di posizione . Ora la ho ripiegata ma la cinghia è molto vicina e vorrei vedere se è normale.
Grazie
francy85- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.06.12
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
mi dispiace non poterti aiutare perchè la mia ls461 è completamente diversa, tieni però conto che quella è la cinghia che funziona anche da frizione quindi non ha un tendicinghia fisso e le staffe servono per evitare che esca dalle pulegge quando la trazione è disinnestata.
quindi si lo spazio deve essere piccolo ma abbastanza da evitare che la cinghia tocchi quando la trazione è inserita, se la parte superiore non è deformata, misura lo spazio tra la cinghia in tensione, per quella inferiore più o meno deve essere lo stesso.
quindi si lo spazio deve essere piccolo ma abbastanza da evitare che la cinghia tocchi quando la trazione è inserita, se la parte superiore non è deformata, misura lo spazio tra la cinghia in tensione, per quella inferiore più o meno deve essere lo stesso.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Si, quando è in funzione (ora) non tocca nulla, ci saranno un paio di millimetri. Nella botta oltre che piegarsi la parte sotto si è anche allentato il dado che tiene serrato il profilato e anche li c'e un piccolo gioco con il quale è possibile registrare l'inclinazione del pezzo quindi la distanza dalla cinghia. Per ora lo ho serrato nel mezzo
Grazie comunque della risposta, qualora qualcun'altro abbia la stessa macchina una foto di confronto è sempre gradita
Grazie comunque della risposta, qualora qualcun'altro abbia la stessa macchina una foto di confronto è sempre gradita
francy85- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.06.12
consiglio motocarriola
Buongiorno,
vorrei un consiglio sull'acquisto di una motocarriola per il trasporto di legna e qualche volta di terra, letame, pietre ecc
non so se sia meglio un 5 q. oppure un 3 q., se si riesca a caricare 5 q. di legna nel cassone oppure tale portata sia aleatoria.
il mio sarà un uso non professionale e su strade sterrate o prati di pendenza non estrema.
ho visto online marchi come Giemme, Wortex, Ama, Ibea, Benassi, Gkz, Deleks
Aspetto consigli grazie
vorrei un consiglio sull'acquisto di una motocarriola per il trasporto di legna e qualche volta di terra, letame, pietre ecc
non so se sia meglio un 5 q. oppure un 3 q., se si riesca a caricare 5 q. di legna nel cassone oppure tale portata sia aleatoria.
il mio sarà un uso non professionale e su strade sterrate o prati di pendenza non estrema.
ho visto online marchi come Giemme, Wortex, Ama, Ibea, Benassi, Gkz, Deleks
Aspetto consigli grazie
senza fiato- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.10
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
noi consigliamo sempre di leggere il topic, per avere più opinioni (se non lo hai già fatto, ovvio)
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Età : 47
Località : parma
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
si li ho letti tutti anche quelli della parte 1 ma non ho trovato, credo, nessuna consiglio circa le portate
senza fiato- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
se ti dicono di caricare al massimo 3q vuol dire che al massimo carichi 3q, e soprattutto in piano in quanto le specifiche riducono ulteriormente la portata in pendenza.
questo è particolarmente vero per le cinesi a vari marchi (Giemme, Wortex, Ama, Deleks...)
se la motocarriola è da 5q hai più margine, ma in alcuni casi non riesci comunque a caricare al massimo per via della pendenza e dell'alzarsi del baricentro con la carica. (5q di legna vuol dire un 1 metro stero: 1x1x1m di legna accatastata)
questo è particolarmente vero per le cinesi a vari marchi (Giemme, Wortex, Ama, Deleks...)
se la motocarriola è da 5q hai più margine, ma in alcuni casi non riesci comunque a caricare al massimo per via della pendenza e dell'alzarsi del baricentro con la carica. (5q di legna vuol dire un 1 metro stero: 1x1x1m di legna accatastata)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
dopo una lunga ricerca in rete ho scelto 3 moto carriole che potrebbero fare al mio caso
Canycom BP 31MF nuova ad un prezzo ancora definire nei dettagli
Honda hp 350 multi usata ma tenuta bene 1800 euro
Meccanica Benassi MB3500 Cassone estensibile nuova € 1480,00 più trasporto
qualcuno di voi ha queste carriole?
aspetto notizie grazie
Canycom BP 31MF nuova ad un prezzo ancora definire nei dettagli
Honda hp 350 multi usata ma tenuta bene 1800 euro
Meccanica Benassi MB3500 Cassone estensibile nuova € 1480,00 più trasporto
qualcuno di voi ha queste carriole?
aspetto notizie grazie
senza fiato- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Le Honda vanno molto bene. L’assistenza è garantita e i pezzi di ricambio sempre reperibili. I motori poi sono eccellenti e partono sempre con facilità al primo colpo..
Le ho usate spesso...
Se è ben tenuta non avrei dubbi...
Le ho usate spesso...
Se è ben tenuta non avrei dubbi...
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 729
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Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
grazie del consiglio saluti
senza fiato- utente registrato
- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 20.12.10
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
fatti fare anche il prezzo per la canycom... ha il cambio 6 avanti + 2 retro
honda hp250 2+1
per esperienza personale avere 2 marce retro è cosa ottima...
honda hp250 2+1
per esperienza personale avere 2 marce retro è cosa ottima...
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Pagina 9 di 21 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15 ... 21
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
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