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Messaggio  boscaiolo87 Dom Lug 25, 2010 3:06 pm

Non sò se sono nella sezione giusta comunque volevo chiedervi una cosa è possibile che la motosega nonostante la catena nuova faccia un taglio storto o comunque tagli male perchè il binario dove scorre la catena si sia allargato??

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Messaggio  gianninettis Dom Lug 25, 2010 3:18 pm

In genere ogni affilata di catena si gira la barra,per permettere di avere un consumo equo da tutte e due le parti.Se hai sempre ccambiato le catene senza mai girare la barra al contrario,allora può essere in quanto ha ricevuto il consumo solo da una parte e tira storta.

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Messaggio  Boglians Dom Lug 25, 2010 3:51 pm

Di solito con l' usura della catena la parte più sollecitata ovvero quella con cui si fa il taglio maggiormante (quindi nel 90% dei casi la parte sotto) con il tempo tende ad allargarsi e appunto a non contenere più la catena ma facendola intraversare un po'.
Per evitare questo come ti è stato detto bisognerebbe girare la barra ma ad ogni affilatura sinceramente mi sembra un po' troppo spesso... io direi almeno ogni 5-10 affilature... se si tiene la catena sempre in ottimo stato...
Inoltre è bene che se si è aperta un po' dargli una raccordata al profilo con una lima piatta in modo ta togliere lo spigolo vino così eviti che punti durante il taglio del legno.
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Messaggio  boscaiolo87 Dom Lug 25, 2010 4:16 pm

Si sapevo che andava girata...la questione è che se consuma male quindi taglia male di conseguenza?

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Lug 25, 2010 5:44 pm

Esatto. Non esiste una regola precisa quando girarla, ma avendo una catena nuova il taglio storto è imputabile alla barra usurata in modo irregolare sui lati, per cui la catena diventa ballerina.Oppure se usurata uniformemente anzichè poggiarsi sulla barra, la catena gira poggiandosi sullla pinna di trascinamento. Prova a guardare se ci sono sbavature ed asportale con una lima piatta dal basso verso l'alto della barra e poi per tutta la lunghezza. Semprechè sia una cosa lieve, altrimenti tocca cambiare barra.
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Messaggio  boscaiolo87 Dom Lug 25, 2010 5:48 pm

Nonno_sprint ha scritto:Esatto. Non esiste una regola precisa quando girarla, ma avendo una catena nuova il taglio storto è imputabile alla barra usurata in modo irregolare sui lati, per cui la catena diventa ballerina.Oppure se usurata uniformemente anzichè poggiarsi sulla barra, la catena gira poggiandosi sullla pinna di trascinamento. Prova a guardare se ci sono sbavature ed asportale con una lima piatta dal basso verso l'alto della barra e poi per tutta la lunghezza. Semprechè sia una cosa lieve, altrimenti tocca cambiare barra.

la migliore risposta grazie nonno sprint la barra comunque l ho cambiata ora provo a recuperarla....

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Messaggio  fernando62 Dom Lug 25, 2010 5:59 pm

boscaiolo87 ha scritto:
Nonno_sprint ha scritto:Esatto. Non esiste una regola precisa quando girarla, ma avendo una catena nuova il taglio storto è imputabile alla barra usurata in modo irregolare sui lati, per cui la catena diventa ballerina.Oppure se usurata uniformemente anzichè poggiarsi sulla barra, la catena gira poggiandosi sullla pinna di trascinamento. Prova a guardare se ci sono sbavature ed asportale con una lima piatta dal basso verso l'alto della barra e poi per tutta la lunghezza. Semprechè sia una cosa lieve, altrimenti tocca cambiare barra.

la migliore risposta grazie nonno sprint la barra comunque l ho cambiata ora provo a recuperarla....

il taglio storto è imputabile alla non coretta affilatura della catena, le bave della barra portano alla scheggiatura della stessa ,è opportuno dopo aver asportato le sbavature dare col la lima tenendo un inclinazione verso l'interno. la barra va girata per avere un consumo o usura regolare.la maggior parte dell usura della barra avviene verso la punta un paio di cm prima della rotella, dovuta alla catena lasca.

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Messaggio  boscaiolo87 Dom Lug 25, 2010 6:20 pm

Fernando la catena era nuova...

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Messaggio  curva Dom Lug 25, 2010 9:00 pm

tante volte il taglio viene storto più a destra che a sinistra perchè ho notato che si parte co la mts leggermente storta a destra , e il taglio viene storto questo è capitato a me alcune volte . però se la mts la metto dritta sul tronco il taglio è dritto e perfetto.io penso tante volte imputiamo una colpa alla catena alla barra invece siamo noi che sbagliamo questo è successo a me .pensavo che era la barra o la catena arrotata male invece ero io che partivo storto. ciao carlo
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Messaggio  Il Celtico Dom Lug 25, 2010 10:17 pm

In alcuni casi si puo' recuperare la barra con la lima piatta e montando poi una catene dello stesso passo, ma con la pinna piu' spessa. Io per esempio per utilizzare una barra per una catena da 3/8" guida da 1,3mm (mod 72) ho dovuto montare una catena con guida da 1,5mm (mod 73). Dopo un controllo meticoloso, una piccola rettifica manuale in alcuni punti ed una lubrificazione supplementare durante i primi minuti, credo di aver trovato la giusta soluzione. Ora gira e taglia che e' un piacere precisa come un orologio ed affilata come un rasoio. Attenzione, non sto dicendo che bisogna fare cosi', ho solo detto che per le condizioni della mia barra, questa e' stata la soluzione migliore. Fate attenzione e soprattutto fate girare la catena a mano sulla barra per vedere gli eventuali impuntamenti. Se sforza troppo non va bene!
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Messaggio  Nonno_sprint Dom Lug 25, 2010 10:28 pm

Il Celtico ha scritto:In alcuni casi si puo' recuperare la barra con la lima piatta e montando poi una catene dello stesso passo, ma con la pinna piu' spessa. Io per esempio per utilizzare una barra per una catena da 3/8" guida da 1,3mm (mod 72) ho dovuto montare una catena con guida da 1,5mm (mod 73). Dopo un controllo meticoloso, una piccola rettifica manuale in alcuni punti ed una lubrificazione supplementare durante i primi minuti, credo di aver trovato la giusta soluzione. Ora gira e taglia che e' un piacere precisa come un orologio ed affilata come un rasoio. Attenzione, non sto dicendo che bisogna fare cosi', ho solo detto che per le condizioni della mia barra, questa e' stata la soluzione migliore. Fate attenzione e soprattutto fate girare la catena a mano sulla barra per vedere gli eventuali impuntamenti. Se sforza troppo non va bene!

Quete soluzioni vanno bene per vecchi volponi che ne hanno consumate di barre e catene. Ma per dilettanti allo sbaraglio o non ancora troppo smaliziati, la soluzione migliore resta sempre quella della sostituzione della barra.Quando non si ha esperienza con il tondino e la lima piatta, si hanno più danni che benefici. (io ne ho combinati di casini)
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Messaggio  iury1977 Lun Lug 26, 2010 11:48 am

Nonno_sprint ha scritto:

Quete soluzioni vanno bene per vecchi volponi che ne hanno consumate di barre e catene. Ma per dilettanti allo sbaraglio o non ancora troppo smaliziati, la soluzione migliore resta sempre quella della sostituzione della barra.Quando non si ha esperienza con il tondino e la lima piatta, si hanno più danni che benefici. (io ne ho combinati di casini)

Sono d'accordo con te nonnosprint, ma dato che boscaiolo87 ha già detto che ha preso la spada nuova e vuole solo provare a recuperare quella vecchia, quale miglior possibilità per fare esperienza? se peggiora la situazione la butta, ma con i consigli dati ritengo che riuscirà a recuperarla e meno che qualcuno l'abbia già fatto in passato prima di lui ovviamente.
Personalmente, quando con mio papà abbiamo preso la prima motosega di "seconda mano" aveva la spada con il binario di scorrimento più consumato sulla costa di destra, forse chi la usava non teneva la mt in posizione corretta e calcava di più verso l'interno. Ovviamente la catena girava non perfettamente diritta ma leggermente inclinata e questo la faceva sempre tagliare un pò storto. Allora con qualche colpo di smeriglio "a brevi tratti per non stemprare il materiale) ho portato in pari i bordi del binario (si parla di decimi ovviamente), poi un colpetto con la carta vetrata per eliminare eventuali bave e la motosega è tornata precisa. Bisonga stare attenti però a non forzare la mano rischiando di abbassare troppo le spalle del binario rischiando così che le guide dalla catena tocchino sull'anima della spada stessa.
Quoto in pieno i consigli di Celtico per il discorso slabratura o spannamento del binario.
Ciao e buona prova!!
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Messaggio  Nonno_sprint Lun Lug 26, 2010 3:27 pm

gluglu
Mi era sfuggito il particolare che Boscaiolo 87 aveva acquistato anche la barra nuova. Pardon
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Messaggio  boscaiolo87 Lun Lug 26, 2010 3:33 pm

Si l'avevo subito acquistata e infatti la mts ha ripreso a tagliare perfetta.

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Messaggio  tech12 Mar Lug 29, 2014 7:38 am

Non sono un esperto del taglio, ma usando la mia motosega oleomac, mi capita che all' improvviso il motore salga di giri e la catena inizia a slittare sul fronte del taglio. Mi devo fermare e devo ripartire con il taglio.
Più in particolare capita anche che se entro con la punta della barra e cerco dopo cerco di abbassare la parte di ditro, la catena slitta e il motore sale di giri (gira a vuoto).
Alcuni amici mi dicono che è colpa della barra che si sarà rovinata perchè non è stata mai girata.
Premesso che la catena è ancora in buono stato e affilata,voi cosa dite? è colpa della mia tecnica di taglio oppure realmente la barra può portare a tali problematiche?

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 29, 2014 8:03 am

no, non credo sia la spranga.
Mi sembra di più un problema di pignone usurato o, caso catastrofico, passo catena/pignone/stella non compatibile.

Nota OT: se stai usando la oleomac 481 o 261 che possiedi, fatti un favore e compra una motosega con tutte le sicurezze del caso
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Messaggio  riky86 Mar Lug 29, 2014 8:05 am

Controlla il rocchetto!
Probabilmente è usurato e appena sforza la catena gira a vuoto.  ok capo 
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Messaggio  iury1977 Mar Lug 29, 2014 8:49 am

Concordo con la diagnosi sopra esposta, se fosse la barra rovinata, faresti dei tagli storti ma la catena non slitterebbe.

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Messaggio  tech12 Mar Lug 29, 2014 9:33 am

Per pignone intendete quello attraverso il quale la coppia motrice viene trasmessa alla catena?
Se è lui, l' ho controllato e non permette alla catena di slittare !!
Non è un problema di pignone perchè quando il motore sale di giri, gira anche la catena;
Io con l' altra motosega entro con la punta e poi la lama scende da sola, usando la stessa tecnica con la oleomac, la lama scende per i primi2,3cm poi quando abbasso la parte di dietro (verso il motore), il motore sale di giri e la catena gira a vuoto senza tagliare; per tagliare devo agire sempre con la punta !!

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Messaggio  riky86 Mar Lug 29, 2014 9:39 am

In questi casi una foto sarebbe molto utile...
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Messaggio  MASTROTURI Mar Lug 29, 2014 9:48 am

la stella di rinvio è in buone condizioni o è lasca ?
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Messaggio  iury1977 Mar Lug 29, 2014 9:56 am

tech12 ha scritto:
Non è un problema di pignone perchè quando il motore sale di giri, gira anche la catena;
Io con l' altra motosega entro con la punta e poi la lama scende da sola, usando la stessa tecnica con la oleomac, la lama scende per i primi2,3cm poi quando abbasso la parte di dietro (verso il motore), il motore sale di giri e la catena gira a vuoto senza tagliare; per tagliare devo agire sempre con la punta !!
aaa beh, nel primo post avevi scritto
tech12 ha scritto: mi capita che all' improvviso il motore salga di giri e la catena inizia a slittare sul fronte del taglio. Mi devo fermare e devo ripartire con il taglio.
Più in particolare capita anche che se entro con la punta della barra e cerco dopo cerco di abbassare la parte di ditro, la catena slitta e il motore sale di giri (gira a vuoto).
ho interpretato male le tue parole...
in base a quello che dici allora potrebbe essere la barra eccessivamente consumata da una parte che realizzando il taglio storto arriva ad un punto dove la catena non riesce a tagliare perché contrastata dal taglio storto quindi sei costretto a riprendere per raddrizzare.
Lo riesci a valutare tranquillamente smontando la barra e traguardandola dalla partenza verso la punta, vedrai che le due coste non sono allo stesso livello, quindi vanno appianate con una lima piatta. Noterai anche una forte "bava" di ferro su una costa, segno dell'usura della stessa. Fai attenzione a non tagliarti e lima anche quella. Se la barra non è rovinata in altre sue parti risolvi in 20 minuti di lima.


Ultima modifica di iury1977 il Mar Lug 29, 2014 10:04 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  Alessio510 Mar Lug 29, 2014 10:00 am

riky86 ha scritto:In questi casi una foto sarebbe molto utile...

Direi proprio di si.... ma di barra, stella di rinvio e pignone frizione.
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 29, 2014 10:46 am

tech12 ha scritto:
Io con l' altra motosega entro con la punta e poi la lama scende da sola, usando la stessa tecnica con la oleomac, la lama scende per i primi2,3cm poi quando abbasso la parte di dietro (verso il motore), il motore sale di giri e la catena gira a vuoto senza tagliare; per tagliare devo agire sempre con la punta !!
Lima i delimitatori di profondità!!!!!!!!!!

Inoltre, non tagliare mai di punta se non necessario, è pericoloso...
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Messaggio  nitro52 Mar Lug 29, 2014 1:34 pm

personalmente mi e' capitato che tagliando con una catena che avevo usato per tagliare una radice e di conseguenza forse per un sasso trovato dentro ho dovuto riaffilare la catena che rimontata faceva dei tagli che dire storti era un complimento ( ma se usavo una catena nuova i tagli erano drittissimi ) ci sono volute tre o quattro affilature per farla tornare accettabile

saluti nitro
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