Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Makita EA 4300
Da falcetto Oggi alle 6:51 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24391 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Antonio vittimberga

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310913 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 552 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 544 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Antonio vittimberga, boscocastagno, Giann93, laos76, luciano zoppi, massimo 64, Pisoloracing, storto

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Rovinata barra Vote_lcap30%Rovinata barra Vote_rcap 30% [ 158 ]
Rovinata barra Vote_lcap35%Rovinata barra Vote_rcap 35% [ 184 ]
Rovinata barra Vote_lcap12%Rovinata barra Vote_rcap 12% [ 64 ]
Rovinata barra Vote_lcap2%Rovinata barra Vote_rcap 2% [ 13 ]
Rovinata barra Vote_lcap4%Rovinata barra Vote_rcap 4% [ 20 ]
Rovinata barra Vote_lcap5%Rovinata barra Vote_rcap 5% [ 24 ]
Rovinata barra Vote_lcap2%Rovinata barra Vote_rcap 2% [ 11 ]
Rovinata barra Vote_lcap9%Rovinata barra Vote_rcap 9% [ 47 ]
Rovinata barra Vote_lcap1%Rovinata barra Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Rovinata barra

+5
corvo50
cri393
tottoli livio
peppone
asso1967
9 partecipanti

Andare in basso

Rovinata barra Empty Rovinata barra

Messaggio  asso1967 Lun Mar 28, 2011 7:42 pm

Salve a tutti, ho una motosega hobby e da qualche giorno mi fa dei tagli obliqui. Certo la catena e semi-nuova ma secondo me dipende dalla barra che noto si è scheggiata.
Posso fare qualcosa per ripararla o il costo non ne vale la candela ed avere una nuova barra con più sicurezza. Grazie di tutto.

asso1967
asso1967
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Tricase

Torna in alto Andare in basso

Rovinata barra Empty Re: Rovinata barra

Messaggio  peppone Lun Mar 28, 2011 7:46 pm

benvenuto sul forum.
ho spostato l'argomento nella apposita sezione in OFFICINA.
allora: che motosega è (marca e modello) e che tipo di scheggiatura presenta la barra?
la catena è affilata correttamente?

******************************************************************************************************
Rovinata barra Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Rovinata barra Empty Re: Rovinata barra

Messaggio  tottoli livio Lun Mar 28, 2011 7:50 pm

asso1967 ha scritto:Salve a tutti, ho una motosega hobby e da qualche giorno mi fa dei tagli obliqui. Certo la catena e semi-nuova ma secondo me dipende dalla barra che noto si è scheggiata.
Posso fare qualcosa per ripararla o il costo non ne vale la candela ed avere una nuova barra con più sicurezza. Grazie di tutto.

con calma....il taglio obbliquo puo' essere dato da':una catena affilata non alla pari o anche come dici dalla barra...se c'e' una piccola scalfitura sulla barra non ha' conseguenze sulla direzione del taglio ,a differenza se c'e' una diversita' di consumo sulle due piste dove scorre la catena..in questo caso ci vuole una lima piatta con taglio fine,tela smeriglio(sempre fine) un un' po' di pazienza.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Rovinata barra Empty Re: Rovinata barra

Messaggio  asso1967 Lun Mar 28, 2011 7:53 pm

peppone ha scritto:benvenuto sul forum.
ho spostato l'argomento nella apposita sezione in OFFICINA.
allora: che motosega è (marca e modello) e che tipo di scheggiatura presenta la barra?
la catena è affilata correttamente?

grazie del benvenuto, la motosega è una marca VALEX ECS 26.
Sono 3/4 scheggiature presenti proprio sul bordo dove scorre la pinna della catena.
Si la catena è affilata correttamente ma non è nuova ovviamente.
asso1967
asso1967
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Tricase

Torna in alto Andare in basso

Rovinata barra Empty Re: Rovinata barra

Messaggio  cri393 Lun Mar 28, 2011 7:54 pm

non sò quanto sia vecchia la tua motosega...ma io ho preso una vecchia alpina che tagliava storta le ho cambiato la barra ed è andato tutto a posto...ma era 15 anni che quella barra lavorava sempre nella stessa posizione...è più probabile che il probblema sia la catena a mio modestissimo parere... Very Happy
ps prima di spendere i soldi della barra prova a prendere una catena nuova che tanto non si spreca... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Rovinata barra Empty Re: Rovinata barra

Messaggio  asso1967 Lun Mar 28, 2011 7:59 pm

cri393 ha scritto:non sò quanto sia vecchia la tua motosega...ma io ho preso una vecchia alpina che tagliava storta le ho cambiato la barra ed è andato tutto a posto...ma era 15 anni che quella barra lavorava sempre nella stessa posizione...è più probabile che il probblema sia la catena a mio modestissimo parere... Very Happy
ps prima di spendere i soldi della barra prova a prendere una catena nuova che tanto non si spreca... Very Happy

la mia motosega ha solo 1 anno di vita ma il suo lavoro giornaliero lo fa..... ci tengo tantissimo alla sua manutenzione ma questa volta non so cosa abbia con questo taglio obliquo.

tottolilivio ha scritto:
asso1967 ha scritto:Salve a tutti, ho una motosega hobby e da qualche giorno mi fa dei tagli obliqui. Certo la catena e semi-nuova ma secondo me dipende dalla barra che noto si è scheggiata.
Posso fare qualcosa per ripararla o il costo non ne vale la candela ed avere una nuova barra con più sicurezza. Grazie di tutto.

con calma....il taglio obbliquo puo' essere dato da':una catena affilata non alla pari o anche come dici dalla barra...se c'e' una piccola scalfitura sulla barra non ha' conseguenze sulla direzione del taglio ,a differenza se c'e' una diversita' di consumo sulle due piste dove scorre la catena..in questo caso ci vuole una lima piatta con taglio fine,tela smeriglio(sempre fine) un un' po' di pazienza.. Very Happy

ok con la lima piatta devo limare la barra? scusate ma sono operazioni che non mai fatto ne sentito. Grazie
asso1967
asso1967
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Tricase

Torna in alto Andare in basso

Rovinata barra Empty Re: Rovinata barra

Messaggio  cri393 Lun Mar 28, 2011 8:01 pm

beh per le scheggiature se è roba di un paio di millimetri non è grave...comunque ovvio se tu in un anno hai fatto il lavoro della motoseghe di mio padre in 15 può essere che sia la barra consumata... :lol!:
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Rovinata barra Empty Re: Rovinata barra

Messaggio  peppone Lun Mar 28, 2011 8:03 pm

la motosega è una macchina cinese che si vende nelle ferramente e nei briko. detto ciò comunque deve andare dritta nel taglio (e di solito ci va). ora: se ci posti delle foto ben nitide delle scheggiature che presenta la lama possiamo aiutarti al limite a ripristinarla. altrimenti devi comprarti una barra oregon nuova (la tua macchina dovrebbe montare un 25cm di lama, quindi parliamo di una barra che dovresti trovare sui 30 euro circa (non prendermi alla lettera, ho detto circa) di spesa. insisto sulla affilatura: come affili? che catena monti? Very Happy

******************************************************************************************************
Rovinata barra Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Rovinata barra Empty Re: Rovinata barra

Messaggio  asso1967 Lun Mar 28, 2011 8:07 pm

peppone ha scritto:la motosega è una macchina cinese che si vende nelle ferramente e nei briko. detto ciò comunque deve andare dritta nel taglio (e di solito ci va). ora: se ci posti delle foto ben nitide delle scheggiature che presenta la lama possiamo aiutarti al limite a ripristinarla. altrimenti devi comprarti una barra oregon nuova (la tua macchina dovrebbe montare un 25cm di lama, quindi parliamo di una barra che dovresti trovare sui 30 euro circa (non prendermi alla lettera, ho detto circa) di spesa. insisto sulla affilatura: come affili? che catena monti? Very Happy

Infatti l'ho comprata in ferramenta. Ok cerco di fare delle buone foto e postarle grazie di tutto.
asso1967
asso1967
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Tricase

Torna in alto Andare in basso

Rovinata barra Empty Re: Rovinata barra

Messaggio  peppone Lun Mar 28, 2011 8:10 pm

figurati: siamo qui per questo. aspettiamo le foto dunque.
leggiti le istruzioni per il caricamento delle foto:
https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
saluti
peppone

******************************************************************************************************
Rovinata barra Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Rovinata barra Empty Re: Rovinata barra

Messaggio  corvo50 Mar Mar 29, 2011 7:15 pm

ci sono diversi modi per correggere una barra consumata o slabrata,ma dopo rimane sempre una barra di recupero,e non lavorerà mai come una nuova.mio zio quando la barra mostrava una gola troppo larga ,la martellava tutta lungo il bordo e riusciva cosi ad avere una gola piu stretta,limava anche le punte della gola per pareggiarle,ma aggiungo che poi non è che lavoravano così bene Evil or Very Mad
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

Rovinata barra Empty Re: Rovinata barra

Messaggio  tottoli livio Mar Mar 29, 2011 7:33 pm

chiaramente a martellate il canale di scorrimento assomiglia piu' ad un serpente che ad una barra..... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Rovinata barra Empty Re: Rovinata barra

Messaggio  Il Celtico Mar Mar 29, 2011 7:42 pm

In alcuni casi, invece di martellare la barra, si puo' utilizzare una catena con la guida maggiorata. Forse, quando e' possibile, e' meglio...
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Rovinata barra Empty Re: Rovinata barra

Messaggio  corvo50 Mar Mar 29, 2011 7:44 pm

no beh non è che picchiava giu martellate di brutto aveva un martello piatto che aveva fatto apposta,e ci và una certa mano per poterlo fare e dopo non si notavano segnacci sulla lama.il problema è che la gola si stringeva solo sopra,ma nel fondo restava comunque consumata azz certo una catena con cursore maggiorato andrebbe meglio ,ma lui non voleva comprare neanche quella bonk!bonk!
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

Rovinata barra Empty Re: Rovinata barra

Messaggio  Drago 100 Mar Mar 29, 2011 11:13 pm

Il Celtico ha scritto:In alcuni casi, invece di martellare la barra, si puo' utilizzare una catena con la guida maggiorata. Forse, quando e' possibile, e' meglio...
L'ho fatto la settimana scorsa, visto che la catena da 1,3 era a fine carriera Very Happy ne ho montata una da 1,5, ma è arrivato il momento di sostituire la barra (era da 1,3, ma è già 1,6 Laughing ) è anche consumata in punta Neutral

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Rovinata barra Empty Re: Rovinata barra

Messaggio  corvo50 Mer Mar 30, 2011 6:58 pm

Very Happy eh eh drago ,purtroppo barre e catene non possiamo farle durare in eterno,neanche le motoseghe durano in eterno,prima o poi bisogna sostituire.e allora son palanche che se ne vanno Sad
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

Rovinata barra Empty Re: Rovinata barra

Messaggio  dautàrr Gio Mar 31, 2011 8:42 pm

Aggiungo un voto alla affilatura "pendente". Assolutamente falla affilare da qualche esperto prima di fare qualsiasi ulteriore prova, tanto prima o poi lo devi fare.
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

Rovinata barra Empty Re: Rovinata barra

Messaggio  DEMIS Lun Nov 21, 2011 4:37 pm

A: Robinia era ovvio che era una frase sarcastica vi seguo da un paio di mesi ed o potuto dare un chiaro valore a questo forum...

Be' tornado al cosumo della barra non mi si e consumata in punta ma 5cm dopo dove la adoperavo per tagliare

la barra risutava consumata presentando una sdlabbratura nel punto dove scorre la catena si era formato una rientranza
DEMIS
DEMIS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.11.11
Età : 43
Località : LAINATE

Torna in alto Andare in basso

Rovinata barra Empty Re: Rovinata barra

Messaggio  dautàrr Lun Nov 21, 2011 4:46 pm

Te la butto li:
hai lavorato con la catena piuttosto lenta e a qualche cm dalla punta si forma l'abbassamento e l'apertura del canale della barra. Può essere?
Io con barra echo ci faccio 8 ore al giorno e mi dura 1 stagione, salvo incovenienti. Però sulla barra Valex ci possono essere durate che non conosco.
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

Rovinata barra Empty Re: Rovinata barra

Messaggio  DEMIS Lun Nov 21, 2011 4:50 pm

Ciao dautàrr non ho ben chiaro ancora cosa sia successo la lubrificazione era corretta ad ogni taglio mi avvicinavo a un tronco per visionare la fuoriuscita dell' olio il tiraggio a catena calda era sempre ottimale pero' devo dire che qualche volta mi sa che mi e scappato il secondo tiraggio quello appunto che si fa a caldo puo essere va be ora o due barre una da guerra ed una nuova...
DEMIS
DEMIS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.11.11
Età : 43
Località : LAINATE

Torna in alto Andare in basso

Rovinata barra Empty Re: Rovinata barra

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.