Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 612 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 611 Ospiti :: 3 Motori di ricercaferruccio
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Decespugliatore per sottofila vigneto
+2
Ghepardo
skattolo
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 1
Decespugliatore per sottofila vigneto
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio,
devo comperare un decespugliatore per tagliare l'erba nell'interfila di un vigneto.
Si tratta di un vigneto di circa 75000 mq, ovviamente solo l'erba attorno al fusto della pianta.
Il campo è lievemente in pendenza, i filari sono disposti in orrinzontale.
Meglio una impugnatura classica o a manubrio?
meglio uno spalleggiato o uno a asta?
Taglierò sicuramente con il filo per evitare di rovinare le piante.
All'inizio ero orientato sul classico kawasaki tj 53 per spendere poco ma l'ho preso in mano ed è pesantino e non vorrei che fosse sovradimensionato per il lavoro che dovrei fare.
Al momento ho un husquarna (152RJ c'è scritto) che va bene ma mi sembra che faccia un pò troppa fatica a tagliare tutto (non vorrei gripparlo) inoltre ce ne serve un altro.
Che mi consigliate di prendere?
Grazie mille fin da adesso per ogni consiglio
avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio,
devo comperare un decespugliatore per tagliare l'erba nell'interfila di un vigneto.
Si tratta di un vigneto di circa 75000 mq, ovviamente solo l'erba attorno al fusto della pianta.
Il campo è lievemente in pendenza, i filari sono disposti in orrinzontale.
Meglio una impugnatura classica o a manubrio?
meglio uno spalleggiato o uno a asta?
Taglierò sicuramente con il filo per evitare di rovinare le piante.
All'inizio ero orientato sul classico kawasaki tj 53 per spendere poco ma l'ho preso in mano ed è pesantino e non vorrei che fosse sovradimensionato per il lavoro che dovrei fare.
Al momento ho un husquarna (152RJ c'è scritto) che va bene ma mi sembra che faccia un pò troppa fatica a tagliare tutto (non vorrei gripparlo) inoltre ce ne serve un altro.
Che mi consigliate di prendere?
Grazie mille fin da adesso per ogni consiglio
skattolo- utente registrato
Re: Decespugliatore per sottofila vigneto
Intanto, confermi che sono 75000 mq quindi sette ettari e mezzo?
Come mai il 152rj è in difficoltà nonostante la cilindrata? Ti ritrovi erba altissima? Che filo usi, che spessore?
Comunque un monoimpugnatura di grande cilindrata e peso non è il massimo, meglio uno a manubrio o spalleggiato.
Budget e marchi disponibili nei negozi della zona?
Come mai il 152rj è in difficoltà nonostante la cilindrata? Ti ritrovi erba altissima? Che filo usi, che spessore?
Comunque un monoimpugnatura di grande cilindrata e peso non è il massimo, meglio uno a manubrio o spalleggiato.
Budget e marchi disponibili nei negozi della zona?
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
ops mi è sfuggito uno 0 :-)
si si è 7500 metri un ettaro scarso
nella zona ho sicuramente husquarna e forse shindawa (ma magari posso prendere anche online)
Filo uso un 3 di spessore sezione quadrata.
l'erba di per se non è altissima.
in caso posso anche scendere di cilindrata per risparmiare peso? o non ce la farebbe
si si è 7500 metri un ettaro scarso
nella zona ho sicuramente husquarna e forse shindawa (ma magari posso prendere anche online)
Filo uso un 3 di spessore sezione quadrata.
l'erba di per se non è altissima.
in caso posso anche scendere di cilindrata per risparmiare peso? o non ce la farebbe
è comunque una bella estensione... io per 2000 mq ci metto circa 2 ore per interfila e bordature varie, uso un dece a doppia impugnatura che è molto meglio della singola per quanto riguarda la precisione ed il controllo.
in verità per velocizzare la cosa cercavo un braccio interfilare basato su decespugliatore, più o meno come questo ma più delicato
http://www.geo-agric.com/it/prodotti/prod-37-34/D+600.html
finora non ho trovato un prodotto "degno" e continuo col decespugliatore.
in verità per velocizzare la cosa cercavo un braccio interfilare basato su decespugliatore, più o meno come questo ma più delicato
http://www.geo-agric.com/it/prodotti/prod-37-34/D+600.html
finora non ho trovato un prodotto "degno" e continuo col decespugliatore.
ferrari-tractor- Moderatori
Ciao, io nel vigneto uso un Jonsered GC 2236 ad asta rigida e un Echo SRM 410ES a manubrio. Taglio un ettaro e mezzo, di cui circa la metà in forte pendenza. Con entrambi mi trovo bene, uso il Jonsered soprattutto dove la pendenza è molto forte e gli spazi sono ridotti anche per il peso limitato. Per il resto pure io sto cercando una macchina alternativa per le zone meccanizzabili, ma quelle che ho visto finora non mi convincono...inoltre molte di esse hanno costi mostruosi per aziende medio-piccole
infatti pensavamo di prendere un altro dece almeno tagliando in due persone ci si mette la metà del tempo,
per meccanizzare l'operazione ci abbiamo provato ma oltre al costo elevato di una macchina interfila il risultato in campi con pendenza non è ottimale.
La mia indecisione sulla scelta del dece è prima di tutto sulla cilindrata (potrei rimanere sui 50 con l'husquarna che ho già ma se posso diminuire meglio per limitare il peso) e soprattutto sulla tipologia di asta,
abbiamo sempre avuto deve ad impugnatura singola non so se mi convenga fare il passaggio al manubrio o addirittura allo spalleggiato
per meccanizzare l'operazione ci abbiamo provato ma oltre al costo elevato di una macchina interfila il risultato in campi con pendenza non è ottimale.
La mia indecisione sulla scelta del dece è prima di tutto sulla cilindrata (potrei rimanere sui 50 con l'husquarna che ho già ma se posso diminuire meglio per limitare il peso) e soprattutto sulla tipologia di asta,
abbiamo sempre avuto deve ad impugnatura singola non so se mi convenga fare il passaggio al manubrio o addirittura allo spalleggiato
va detto che i dischi interfilari esistono da molto tempo come attrezzi dedicati o accessori per trince da trattore, così come ci sono altre soluzioni per il diserbo meccanico.
I vantaggi sono evidenti, il risparmio di tempo è enorme rispetto alla rifinitura manuale.
Il problema maggiore a mio avviso non è tanto il costo ma la delicatezza dello strumento: se ti rovina la corteccia o ti taglia le giovani piantine il tuo vigneto/frutteto dura ben poco.
Le soluzioni migliori hanno tastatore idraulico che consente di ridurre al minimo la pressione sulla pianta, quelle più economiche sono meccaniche e tipicamente sono poco delicate. Il link che ho messo di sopra va bene per paletti di recinzione o al limite piante "grosse" ma non lo vedo affatto bene in vigna.
L'anno scorso ho comprato un disco "bora blade" per decespugliatore proprio per evitare lesioni alla corteccia dovute al filo ma non l'ho ancora provato.
I vantaggi sono evidenti, il risparmio di tempo è enorme rispetto alla rifinitura manuale.
Il problema maggiore a mio avviso non è tanto il costo ma la delicatezza dello strumento: se ti rovina la corteccia o ti taglia le giovani piantine il tuo vigneto/frutteto dura ben poco.
Le soluzioni migliori hanno tastatore idraulico che consente di ridurre al minimo la pressione sulla pianta, quelle più economiche sono meccaniche e tipicamente sono poco delicate. Il link che ho messo di sopra va bene per paletti di recinzione o al limite piante "grosse" ma non lo vedo affatto bene in vigna.
L'anno scorso ho comprato un disco "bora blade" per decespugliatore proprio per evitare lesioni alla corteccia dovute al filo ma non l'ho ancora provato.
Un decespugliatore a manubrio con una buona tracolla doppia fa sentire assai meno il peso (e le vibrazioni) rispetto al monoimpugnatura, nonostante questo anche io mi chiedo se possa andare bene un buon 40-45cc rispetto ad un più pesante cinquantino, alla fine tagli solo erba.
Di Husqvarna molto valido è il 545rx che però viene oltre 900 euro di listino, chiaramente bisogna considerare un po' di sconto ma è comunque una cifra di rispetto. Sul (relativamente) più economico 543rs si possono trovare a volte sconti molto consistenti ma è un 40cc con 2cv: In generale più che sufficienti per tagliare erba ma forse pochi nel tuo caso.
Di Shindaiwa il B410ts a manubrio e con coppia conica high torque viene poco più di 800 di listino. (da scontare), rispetto al 510 si risparmia un centinaio di euro e circa un chilo. Potrebbe capitare di trovare un B450 di rimanenza: Un quarantino poco sopra i due cavalli, ora non più a listino ma una macchina da lavoro quasi instancabile.
Coi cinquantini si sale di peso e di costo... e non sappiamo ancora il budget.
Di Husqvarna molto valido è il 545rx che però viene oltre 900 euro di listino, chiaramente bisogna considerare un po' di sconto ma è comunque una cifra di rispetto. Sul (relativamente) più economico 543rs si possono trovare a volte sconti molto consistenti ma è un 40cc con 2cv: In generale più che sufficienti per tagliare erba ma forse pochi nel tuo caso.
Di Shindaiwa il B410ts a manubrio e con coppia conica high torque viene poco più di 800 di listino. (da scontare), rispetto al 510 si risparmia un centinaio di euro e circa un chilo. Potrebbe capitare di trovare un B450 di rimanenza: Un quarantino poco sopra i due cavalli, ora non più a listino ma una macchina da lavoro quasi instancabile.
Coi cinquantini si sale di peso e di costo... e non sappiamo ancora il budget.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Mi fanno un pò paura le cifre che mi hai scritto :-)
speravo di rimanere intorno ai 300/400 euro di spesa (è per quello che non voglio restare su husquarna:-))
speravo di rimanere intorno ai 300/400 euro di spesa (è per quello che non voglio restare su husquarna:-))
La mia esperienza è che la pulizia dell'interfila è un lavoro rognoso e di precisione.
Rognoso perchè spesso sei costretto a lavorare con velocità della testina al minimo per non rovinare la corteccia o i pali e quindi il motore lavora a lungo su regimi per lui non ottimali, chiaramente si cerca sempre di dare un'accelerata a fondo quando non si è in prossimità di ostacoli.
Forse un modello tipo gli echo high torque è più indicato in quanto hai la testina che gira un po' più lenta.
Non hai bisogno di molta potenza, secondo me un 40cc basta ed avanza.
Se vuoi risparmiare, un assemblato kawasaki tj35/tj45 ed asta bluebird.
Rognoso perchè spesso sei costretto a lavorare con velocità della testina al minimo per non rovinare la corteccia o i pali e quindi il motore lavora a lungo su regimi per lui non ottimali, chiaramente si cerca sempre di dare un'accelerata a fondo quando non si è in prossimità di ostacoli.
Forse un modello tipo gli echo high torque è più indicato in quanto hai la testina che gira un po' più lenta.
Non hai bisogno di molta potenza, secondo me un 40cc basta ed avanza.
ferrari-tractor ha scritto:
è mi sa che la scelta cadrà su di questo visto il budget limitato, però credo che andrò sulla versione a manubrio se come dite è meno stancante
Non a caso è necessario indicare il budget, meglio se da subito a inizio topic così si escludono le macchine fuori limite.
Entro i 400 euro ti restano appunto i Kawasaki a manubrio con allestimento bluebird (che non è poi male ma la tracolla in dotazione di solito non è granché) o simili. Le versioni con aste migliori già vanno oltre, almeno per le cilindrate maggiori.
Degli high torque di Shindaiwa, non andrei sotto il T302/T335 che comunque vengono di listino sui 600 euro (sempre da scontare), il 262 è obiettivamente piccolo.
Entro i 400 euro ti restano appunto i Kawasaki a manubrio con allestimento bluebird (che non è poi male ma la tracolla in dotazione di solito non è granché) o simili. Le versioni con aste migliori già vanno oltre, almeno per le cilindrate maggiori.
Degli high torque di Shindaiwa, non andrei sotto il T302/T335 che comunque vengono di listino sui 600 euro (sempre da scontare), il 262 è obiettivamente piccolo.
Ghepardo- Moderatori
hai ragione scusate dovevo indicare subito il budget, comunque se il kava può andare come qualità allora prendo quello (al max come dici se vedo che la tracolla non va ne compro una più professionale)
Grazie mille per i consigli a tutti
Grazie mille per i consigli a tutti
Ciao a tutti,
ritorno qua perchè ormai è ora di fare l'aquisto e girando tra un rivenditore della zona mi è stato proposto un Maruyama BC-5020RS a 490 €,
non conoscendo bene il marchio vi chiederei le vostre impressioni.
Grazie
ritorno qua perchè ormai è ora di fare l'aquisto e girando tra un rivenditore della zona mi è stato proposto un Maruyama BC-5020RS a 490 €,
non conoscendo bene il marchio vi chiederei le vostre impressioni.
Grazie
In generale, Maruyama è un marchio di buona fama per qualità e durata. Il prezzo sembra più che buono, è la versione monoimpugnatura, giusto? Valgono i discorsi fatti in precedenza: Un cinquantino monoimpugnatura non è il massimo per la schiena. Poi è anche vero che già usavi un modello simile per cilindrata e peso quindi valuta tu.
Ghepardo- Moderatori
Con quella cilindrata è esagerato per la gestione del sottofila. Sarai sempre a lavorare a bassi regimi. La cosa comoda è che puoi usare un filo piuttosto lungo e rischi di fare meno danni sui ceppi, ma alla lunga il motore non lavorerà in condizioni ottimali. Meglio cilindrata più piccola (e leggero) e tenerlo più allegro.
Stepmeister- utente registrato
non ho capito se tu cerchi un mono impugnatura o un manubrio il maruyama rs che dici dovrebbe essere quello a impugnatura singola.Quello a manubrio si chiama rs heo. La macchina è di qualità e il motore è stra collaudato ... lo monta anche jonsered da molti anni, non è potentissimo, i motori attuali hanno potenze superiori però la macchina è di qualità.
I punti di vista ti sono già stati postati e l'esperienza non ti manca ... per cui puoi valutare serenamente
http://sabreitalia.prestoweb.it/it/section_378.html
I punti di vista ti sono già stati postati e l'esperienza non ti manca ... per cui puoi valutare serenamente
http://sabreitalia.prestoweb.it/it/section_378.html
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Grazie mille a tutti,
preso il maruyama ...monoimpugnatura visto che siamo abituati così
preso il maruyama ...monoimpugnatura visto che siamo abituati così
Ok .. Noi tutti aspettiamo le tue considerazioni su questa macchina una volta che il tempo le avrà sviscerate , se ti farà piacere. Lo spazio è DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI.
Questo argomento viene chiuso avendo svolto il suo compito
Questo argomento viene chiuso avendo svolto il suo compito
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 1