Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 201 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 201 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore per sottofila vigneto Vote_lcap30%Decespugliatore per sottofila vigneto Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore per sottofila vigneto Vote_lcap35%Decespugliatore per sottofila vigneto Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore per sottofila vigneto Vote_lcap12%Decespugliatore per sottofila vigneto Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore per sottofila vigneto Vote_lcap2%Decespugliatore per sottofila vigneto Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore per sottofila vigneto Vote_lcap4%Decespugliatore per sottofila vigneto Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore per sottofila vigneto Vote_lcap5%Decespugliatore per sottofila vigneto Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore per sottofila vigneto Vote_lcap2%Decespugliatore per sottofila vigneto Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore per sottofila vigneto Vote_lcap9%Decespugliatore per sottofila vigneto Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore per sottofila vigneto Vote_lcap1%Decespugliatore per sottofila vigneto Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Decespugliatore per sottofila vigneto

+2
Ghepardo
skattolo
6 partecipanti

Andare in basso

Decespugliatore per sottofila vigneto Empty Decespugliatore per sottofila vigneto

Messaggio  skattolo Lun Mag 14, 2018 7:36 am

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio,
devo comperare un decespugliatore per tagliare l'erba nell'interfila di un vigneto.
Si tratta di un vigneto di circa 75000 mq, ovviamente solo l'erba attorno al fusto della pianta.
Il campo è lievemente in pendenza, i filari sono disposti in orrinzontale.
Meglio una impugnatura classica o a manubrio?
meglio uno spalleggiato o uno a asta?


Taglierò sicuramente con il filo per evitare di rovinare le piante.
All'inizio ero orientato sul classico kawasaki tj 53 per spendere poco ma l'ho preso in mano ed è pesantino e non vorrei che fosse sovradimensionato per il lavoro che dovrei fare.
Al momento ho un husquarna (152RJ c'è scritto) che va bene ma mi sembra che faccia un pò troppa fatica a tagliare tutto (non vorrei gripparlo) inoltre ce ne serve un altro.
Che mi consigliate di prendere?
Grazie mille fin da adesso per ogni consiglio

skattolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.10.17

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per sottofila vigneto Empty Re: Decespugliatore per sottofila vigneto

Messaggio  Ghepardo Lun Mag 14, 2018 9:30 am

Intanto, confermi che sono 75000 mq quindi sette ettari e mezzo? Shocked
Come mai il 152rj è in difficoltà nonostante la cilindrata? Ti ritrovi erba altissima? Che filo usi, che spessore?
Comunque un monoimpugnatura di grande cilindrata e peso non è il massimo, meglio uno a manubrio o spalleggiato.
Budget e marchi disponibili nei negozi della zona?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per sottofila vigneto Empty Re: Decespugliatore per sottofila vigneto

Messaggio  skattolo Lun Mag 14, 2018 10:35 am

ops mi è sfuggito uno 0 :-)
si si è 7500 metri un ettaro scarso
nella zona ho sicuramente husquarna e forse shindawa (ma magari posso prendere anche online)
Filo uso un 3 di spessore sezione quadrata.
l'erba di per se non è altissima.
in caso posso anche scendere di cilindrata per risparmiare peso? o non ce la farebbe

skattolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.10.17

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per sottofila vigneto Empty Re: Decespugliatore per sottofila vigneto

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 14, 2018 10:53 am

è comunque una bella estensione... io per 2000 mq ci metto circa 2 ore per interfila e bordature varie, uso un dece a doppia impugnatura che è molto meglio della singola per quanto riguarda la precisione ed il controllo.

in verità per velocizzare la cosa cercavo un braccio interfilare basato su decespugliatore, più o meno come questo ma più delicato
http://www.geo-agric.com/it/prodotti/prod-37-34/D+600.html
finora non ho trovato un prodotto "degno" e continuo col decespugliatore.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per sottofila vigneto Empty Re: Decespugliatore per sottofila vigneto

Messaggio  Erbofilo Lun Mag 14, 2018 11:05 am

Ciao, io nel vigneto uso un Jonsered GC 2236 ad asta rigida e un Echo SRM 410ES a manubrio. Taglio un ettaro e mezzo, di cui circa la metà in forte pendenza. Con entrambi mi trovo bene, uso il Jonsered soprattutto dove la pendenza è molto forte e gli spazi sono ridotti anche per il peso limitato. Per il resto pure io sto cercando una macchina alternativa per le zone meccanizzabili, ma quelle che ho visto finora non mi convincono...inoltre molte di esse hanno costi mostruosi per aziende medio-piccole

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.03.12

http://www.aziendapetri.it

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per sottofila vigneto Empty Re: Decespugliatore per sottofila vigneto

Messaggio  skattolo Lun Mag 14, 2018 11:34 am

infatti pensavamo di prendere un altro dece almeno tagliando in due persone ci si mette la metà del tempo,
per meccanizzare l'operazione ci abbiamo provato ma oltre al costo elevato di una macchina interfila il risultato in campi con pendenza non è ottimale.

La mia indecisione sulla scelta del dece è prima di tutto sulla cilindrata (potrei rimanere sui 50 con l'husquarna che ho già ma se posso diminuire meglio per limitare il peso) e soprattutto sulla tipologia di asta,
abbiamo sempre avuto deve ad impugnatura singola non so se mi convenga fare il passaggio al manubrio o addirittura allo spalleggiato

skattolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.10.17

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per sottofila vigneto Empty Re: Decespugliatore per sottofila vigneto

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 14, 2018 12:18 pm

va detto che i dischi interfilari esistono da molto tempo come attrezzi dedicati o accessori per trince da trattore, così come ci sono altre soluzioni per il diserbo meccanico.
I vantaggi sono evidenti, il risparmio di tempo è enorme rispetto alla rifinitura manuale.
Il problema maggiore a mio avviso non è tanto il costo ma la delicatezza dello strumento: se ti rovina la corteccia o ti taglia le giovani piantine il tuo vigneto/frutteto dura ben poco.
Le soluzioni migliori hanno tastatore idraulico che consente di ridurre al minimo la pressione sulla pianta, quelle più economiche sono meccaniche e tipicamente sono poco delicate. Il link che ho messo di sopra va bene per paletti di recinzione o al limite piante "grosse" ma non lo vedo affatto bene in vigna.

L'anno scorso ho comprato un disco "bora blade" per decespugliatore proprio per evitare lesioni alla corteccia dovute al filo ma non l'ho ancora provato.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per sottofila vigneto Empty Re: Decespugliatore per sottofila vigneto

Messaggio  Ghepardo Lun Mag 14, 2018 1:39 pm

Un decespugliatore a manubrio con una buona tracolla doppia fa sentire assai meno il peso (e le vibrazioni) rispetto al monoimpugnatura, nonostante questo anche io mi chiedo se possa andare bene un buon 40-45cc rispetto ad un più pesante cinquantino, alla fine tagli solo erba.
Di Husqvarna molto valido è il 545rx che però viene oltre 900 euro di listino, chiaramente bisogna considerare un po' di sconto ma è comunque una cifra di rispetto. Sul (relativamente) più economico 543rs si possono trovare a volte sconti molto consistenti ma è un 40cc con 2cv: In generale più che sufficienti per tagliare erba ma forse ????? pochi nel tuo caso.
Di Shindaiwa il B410ts a manubrio e con coppia conica high torque viene poco più di 800 di listino. (da scontare), rispetto al 510 si risparmia un centinaio di euro e circa un chilo. Potrebbe capitare di trovare un B450 di rimanenza: Un quarantino poco sopra i due cavalli, ora non più a listino ma una macchina da lavoro quasi instancabile.
Coi cinquantini si sale di peso e di costo... e non sappiamo ancora il budget.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per sottofila vigneto Empty Re: Decespugliatore per sottofila vigneto

Messaggio  skattolo Lun Mag 14, 2018 1:51 pm

Mi fanno un pò paura le cifre che mi hai scritto :-)
speravo di rimanere intorno ai 300/400 euro di spesa (è per quello che non voglio restare su husquarna:-))

skattolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.10.17

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per sottofila vigneto Empty Re: Decespugliatore per sottofila vigneto

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 14, 2018 2:35 pm

La mia esperienza è che la pulizia dell'interfila è un lavoro rognoso e di precisione.
Rognoso perchè spesso sei costretto a lavorare con velocità della testina al minimo per non rovinare la corteccia o i pali e quindi il motore lavora a lungo su regimi per lui non ottimali, chiaramente si cerca sempre di dare un'accelerata a fondo quando non si è in prossimità di ostacoli.

Forse un modello tipo gli echo high torque è più indicato in quanto hai la testina che gira un po' più lenta.
Non hai bisogno di molta potenza, secondo me un 40cc basta ed avanza.
Se vuoi risparmiare, un assemblato kawasaki tj35/tj45 ed asta bluebird.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per sottofila vigneto Empty Re: Decespugliatore per sottofila vigneto

Messaggio  skattolo Lun Mag 14, 2018 2:42 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Se vuoi risparmiare, un assemblato kawasaki tj35/tj45 ed asta bluebird.

è mi sa che la scelta cadrà su di questo visto il budget limitato, però credo che andrò sulla versione a manubrio se come dite è meno stancante

skattolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.10.17

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per sottofila vigneto Empty Re: Decespugliatore per sottofila vigneto

Messaggio  Ghepardo Lun Mag 14, 2018 2:48 pm

Non a caso è necessario indicare il budget, meglio se da subito a inizio topic così si escludono le macchine fuori limite.
Entro i 400 euro ti restano appunto i Kawasaki a manubrio con allestimento bluebird (che non è poi male ma la tracolla in dotazione di solito non è granché) o simili. Le versioni con aste migliori già vanno oltre, almeno per le cilindrate maggiori.
Degli high torque di Shindaiwa, non andrei sotto il T302/T335 che comunque vengono di listino sui 600 euro (sempre da scontare), il 262 è obiettivamente piccolo.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per sottofila vigneto Empty Re: Decespugliatore per sottofila vigneto

Messaggio  skattolo Lun Mag 14, 2018 2:53 pm

hai ragione scusate dovevo indicare subito il budget, comunque se il kava può andare come qualità allora prendo quello (al max come dici se vedo che la tracolla non va ne compro una più professionale)
Grazie mille per i consigli a tutti

skattolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.10.17

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per sottofila vigneto Empty Re: Decespugliatore per sottofila vigneto

Messaggio  skattolo Ven Set 28, 2018 12:42 pm

Ciao a tutti,
ritorno qua perchè ormai è ora di fare l'aquisto e girando tra un rivenditore della zona mi è stato proposto un Maruyama BC-5020RS a 490 €,
non conoscendo bene il marchio vi chiederei le vostre impressioni.
Grazie

skattolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.10.17

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per sottofila vigneto Empty Re: Decespugliatore per sottofila vigneto

Messaggio  Ghepardo Ven Set 28, 2018 10:07 pm

In generale, Maruyama è un marchio di buona fama per qualità e durata. Il prezzo sembra più che buono, è la versione monoimpugnatura, giusto? Valgono i discorsi fatti in precedenza: Un cinquantino monoimpugnatura non è il massimo per la schiena. Poi è anche vero che già usavi un modello simile per cilindrata e peso quindi valuta tu.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per sottofila vigneto Empty Re: Decespugliatore per sottofila vigneto

Messaggio  Stepmeister Sab Set 29, 2018 7:27 am

Con quella cilindrata è esagerato per la gestione del sottofila. Sarai sempre a lavorare a bassi regimi. La cosa comoda è che puoi usare un filo piuttosto lungo e rischi di fare meno danni sui ceppi, ma alla lunga il motore non lavorerà in condizioni ottimali. Meglio cilindrata più piccola (e leggero) e tenerlo più allegro.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per sottofila vigneto Empty Re: Decespugliatore per sottofila vigneto

Messaggio  luca31 Dom Set 30, 2018 7:59 am

non ho capito se tu cerchi un mono impugnatura o un manubrio il maruyama rs che dici dovrebbe essere quello a impugnatura singola.Quello a manubrio si chiama rs heo. La macchina è di qualità e il motore è stra collaudato ... lo monta anche jonsered da molti anni, non è potentissimo, i motori attuali hanno potenze superiori però la macchina è di qualità.
I punti di vista ti sono già stati postati e l'esperienza non ti manca ... per cui puoi valutare serenamente ok capo
http://sabreitalia.prestoweb.it/it/section_378.html

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per sottofila vigneto Empty Re: Decespugliatore per sottofila vigneto

Messaggio  skattolo Ven Ott 05, 2018 7:46 am

Grazie mille a tutti,
preso il maruyama ...monoimpugnatura visto che siamo abituati così

skattolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.10.17

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per sottofila vigneto Empty Re: Decespugliatore per sottofila vigneto

Messaggio  luca31 Ven Ott 05, 2018 11:27 am

Ok .. Noi tutti aspettiamo le tue considerazioni su questa macchina una volta che il tempo le avrà sviscerate Very Happy , se ti farà piacere. Lo spazio è DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI.

Questo argomento viene chiuso avendo svolto il suo compito

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per sottofila vigneto Empty Re: Decespugliatore per sottofila vigneto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.