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Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

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Messaggio  pw31 Mar Giu 19, 2018 6:13 pm

Salve, avrei un problema, di cui almeno a grandi linee vorrei capire da cosa deriva:

nella motozappa tipo pasbo 94 si verifica che a motore in accelerazione, in pratica con la 1 e 2° le zappe girano senza forza e si sente rumore provenire dalla zona frizione  tipo cigolio, mentre con la 3à lavoricchia ma sempre come se la frizione tendesse a scivolare.

essendo un cambio e frizione a bagno olio, nel rabboccarlo ne sono stati messi un buon 200gr in piu del dovuto, oltre che la macchina è stata tenuta appoggiata "di muso" per qualche giorno.
Possono questi due fattori essere colpevoli, forse dico una fesseria, di aver danneggiato la frizione?

Un altro dubbio che ho, ma questo tipo di frizione conica a bagno olio, l'olio in cui sta a bagno è quello del cambio, oppure è sigillata ed ha un suo olio a parte?
Spero di ricevere qualche consiglio

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 19, 2018 8:39 pm

partiamo con ordine.
Togli l'olio in eccesso se non lo hai già fatto.
Controlla che il cavo della frizione si muova liberamente e che non sia troppo tirato, il comando della frizione deve avere un po' di corsa prima di "staccare".
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Messaggio  pw31 Mar Giu 19, 2018 8:45 pm

ho tolto l'eccesso di olio ,
per il comando frizione non si tratta del tipo classico, ma è quello moderno inverso, ovvero si deve tenere premuto per far avanzare la macchina, se lo si lascia resta con la marcia inserita ma in folle...vale lo steso discorso?
grazie

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 19, 2018 8:51 pm

si ma invertito: quando premi durante l'uso devi essere sicuro che la frizione "attacchi" bene, in questo caso è probabile che il cavo si sia un pelo allentato con l'uso... prova a tenderlo un po' col suo registro e vedi se migliora.
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Messaggio  pw31 Mer Giu 20, 2018 8:44 am

effettivamente ho trovato il registro non dico smollato, ma con le dita si riusciva a farlo un po girare...non dovrebbe questo essere del tutto bloccato in posizione?
il filo però non si presenta lasco a scuoterlo è abbastanza teso...

Attualmente se premo la frizione inizia il moto a circa 1/3 o poco piu della corsa della manopola e le marce entrano ne piu ne meno che come prima...
in questi casi una frizione "cotta" come la riconosco?

scusate alcune domande puerili, ma non sono granchè esperto di queste macchine

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 20, 2018 9:31 am

Se non è un problema "stupido" degato al comando frizione, è probabile che la tua frizione sia da cambiare, i sintomi sono quelli che hai descritto.
Valuta se te la senti di farlo tu o se non è il caso di portarla a riparare, io ti suggerirei la seconda.
E' una macchina con molte ore che è stata usata senza ritegno o da persone inesperte?

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Messaggio  Evio58 Mer Giu 20, 2018 9:51 am


Mi ha fregato sul tempo hahahahaaaa!!! . Stavo per fare la stessa domanda. Consiglierei, come ultima spiaggia, di svuotarlo dell'olio vecchio, in modo tale da vedere di che colore è.


Ultima modifica di falcetto il Mer Giu 20, 2018 3:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  pw31 Mer Giu 20, 2018 11:54 am

la macchina ha qualche annetto, ma come ore di lavoro molto poche, forse una 30ina , è questo che mi fa innervosire.... l'olio di colore è perfetto

mi viene da pensare puo essere che questa dannata frizione al contrario, magari non ben regolata ha fatto tutto questo casotto?
però a staccare staccava e stacca bene, cioè con marcia inserita e leva rilasciata, anche ad alti giri la macchina non tendeva assolutamente al movimento....e all'opposto premendola pare arrivi a fine corsa, ovvero se provo a spingere manualmente la leva sul cambio non è che vada ancora avanti rispetto a dove lo porta il manettino...

piu di questo non so cosa pensare, non credo che quei pochi sassi tirati fuori, possano aver acciaccato sta frizione

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Messaggio  Evio58 Mer Giu 20, 2018 1:27 pm

Posso chiedere che tipo di olio ha aggiunto? Mi servirebbero anche le specifiche. Certo è che con così poche ore viene la rabbia.
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Messaggio  pw31 Gio Giu 21, 2018 7:37 am

l'olio è il classico per cambio 80-90 gl3 che usano un po tutti e che dovrebbe essere quello prescritto.

arrivati a sto punto appena ho un attimo libero va dal meccnico e amen, mi ero illuso si potesse risolvere con qualche verifica o regolazione, ma tant'è...

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Messaggio  Evio58 Gio Giu 21, 2018 7:59 am

OK. Certamente a sto punto conviene smontare la frizione e vedere quale è il problema.
Buonagiornata


Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Giu 21, 2018 8:35 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)
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Messaggio  pw31 Gio Giu 21, 2018 8:56 am

sperando di non andare troppo Ot, chiedo ai piu esperti anche solo per scambiare dei pareri,
cosa puo portare a una rottura cosi rapida di una frizione premesso che si tratta di una macchina che sia noi che il precedente proprietario (persona anziana che gli ha fatto vedere piu polvere che lavoro) abbiamo usato solo per fresare piccole estensioni alla volta ?

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Messaggio  francescovat Sab Giu 23, 2018 10:49 pm

Che intendi quando dici che in 1 e 2 marcia la fresa "gira senza forza" mentre con la 3 lavoricchia? Con i pasbo mi son fatto le ossa e fino ad ora non ho mai visto frizioni bruciate ne consumate. Se fosse un problema di pattinamento piú aumenti la marcia e piú ne soffrirai. Comunque se volessi registrare a dovere quel tipo di frizione ti consiglio di portare la motozappa in campo, azzerare il registro, allentare il fermafilo (controlla che prima del fermafilo ci sia una piccola molla) e a questo punto spingere con la mano la leva fino a che non incontri resistenza, a questo punto serrare il filo dopo averlo teso per bene. Ora non ti resta che provare e registrare se necessario. Se senti la leva troppo morbida è probabile che sia lenta e quindi va incordata.
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Messaggio  Stepmeister Dom Giu 24, 2018 8:07 am

pw31 ha scritto:sperando di non andare troppo Ot, chiedo ai piu esperti anche solo per scambiare dei pareri,
cosa puo portare a una rottura cosi rapida di una frizione premesso che si tratta di una macchina che sia noi che il precedente proprietario (persona anziana che gli ha fatto vedere piu polvere che lavoro) abbiamo usato solo per fresare piccole estensioni alla volta ?
Sei sicuro che quella frizione non sia a secco? Solitamente le coniche montate su quelle attrezzature non sono a bagno d'olio.

Mi auto correggo. Se la motozappa è la Pasbo G94 con motore Lombardini diesel, la frizione dovrebbe essere conica e a bagno d'olio. Dovrebbe anche esistere in versione multidisco. Dipenderà dall'anno di produzione, magari le prime erano addirittura a secco.
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Messaggio  pw31 Dom Giu 24, 2018 12:15 pm

francescovat ha scritto:Che intendi quando dici che in 1 e 2 marcia la fresa "gira senza forza" mentre con la 3 lavoricchia?  
intendo dire che con 1 e 2 appena premo la frizione per partire,  il motore va, ma la fresa non riesce a  girare o gira poco  e appunto senza forza tende a fermarsi, mentre con la 3 riesce a muoversi e fresare, ma anche questa senza particolare forza, rispetto a prima è piantata

a macchina spenta, ho provato dietro suggerimento di un conoscente a premere le leva posta sul cambio direttamente con la mano (con marcia inserita giustamente) e con l'altra facendo leva sulla fresa, questa si muove, lentamente ma si muove....se la frizione facesse il suo dovere non dovrebbe essere la fresa del tutto bloccata?

ps: se ho detto una sciocchezza, correggimi e se per favore puoi spiegarmi meglio la procedura per regolare il filo. Per la mollettina, sì e presente si trova tra il fermafilo e il supporto dove fa leva sul cambio

X stepmeister: credo siano sempre state conische e a bagno olio, perlomeno saputo sempre così

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Messaggio  francescovat Dom Giu 24, 2018 8:18 pm

Per registrare la frizione prima cosa devi azzerare (intendo avvitato tutto dentro) il registro che trovi sulla leva rossa della frizione, poi allenti il fermafilo. In seguito basta fare un poco di pressione con la mano sulla leva della frizione fino a che non ti accorgi che va dura. A questo punto blocchi il filo. Se la leva rossa sul manubrio è molto morbida significa che c'è poca pressione sul ferodo e quindi avrai lo stesso problema di prima. Per aumentare la pressione bisogna svitare il registo della leva. Fai attenzione a non tirarla troppo altrimenti avrai una leva troppo dura da mantenere (e ne soffrirà anche il motore Mad ). Spero di essere stato chiaro, è piú facile a farsi che a dirsi! Laughing
Comunque confermo che le frizioni sono tutte a bagno d'olio da almeno 50anni e solo ora i nuovi proprietari del marchio hanno presentato un nuovo modello di motozappa con frizione a secco.
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Messaggio  Stepmeister Lun Giu 25, 2018 6:38 am

@francescovat, grazie della precisazione. Quel modello non lo conosco direttamente, dato che nella mia zona il marchio è sostanzialmente inesistente.

Per quanto riguarda il discorso frizioni però, falciatrici, motocoltivatori, motozappe che possiedo e su cui metto spesso le mani per conto terzi hanno praticamente sempre frizioni coniche a secco nonostante modelli recenti. Probabilmente varia un po' a gusto del produttore (e al costo di produzione giustamente), una frizione se ben fatta e ben usata regge parecchi anni di lavoro anche se non è in bagno d'olio.
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Messaggio  pw31 Lun Giu 25, 2018 9:27 am

Grazie per la spiegazione Francesco,te ne sono davvero grato.

Non vorrei tediarti troppo, ma visto che sembri pratico della materia,mi puoi levare quel dubbio che ho riportato prima, che premendo a fondo direttamente la leva di ferro posta proprio sul cambio, riesco con l'altra mano a far ruotare le zappe?? Non dovrebbero bloccarsi se la frizione fosse buona??

sapresti dirmi, nell'attesa che ho un po di tempo e la porto da un meccanico se non posso far altro, un modo sicuro di vedere se la frizione è partita o è solo da registrare???

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Messaggio  francescovat Lun Giu 25, 2018 10:06 am

Secondo me è solo da registrare. Quel tipo di frizione dipende molto dalla pressione che riesce a imprimere la leva del manubrio, se troppo lenta ovviamente pattinerà. Riguardo quello quel tuo dubbio posso dirti chr con la mano non riuirai mai a imprimere la forza necessaria, tieni conto che tra ferodo e cono c'è una molla non indifferente.
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Messaggio  pw31 Lun Giu 25, 2018 10:59 am

che posso dire...in tema di motozappe, oltre a usarle e manutenzione normale non so molto altro, per la leva ti posso dire che ho provato a schiacciarla con forza, ma arriva dove arriva anche tirata dal filo e poi diventa impossobile farla muovere, come se arrivata a fine corsa Question

a livello di regolaggio nessuno ha mai toccato nulla, con la differenza che prima funzionava benissimo adesso presenta questo problema...solo trovato i dadi un po allentati durante un controllo in cerca del problema

l'unica cosa che è stata notata è che una delle ultime volte che è stata usata il cambio e il piede erano caldi..puo avere qualche significato?

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Messaggio  francescovat Lun Giu 25, 2018 11:16 am

Hai lavorato con molta erba che si attorcigliava tra la prima stella della fresa e il piede? In quel caso avresti potuto stressare troppo la frizione e quindi averla recato qualche danno.
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Messaggio  pw31 Lun Giu 25, 2018 12:21 pm

l'erba che si attorciglia è un problema che si riscontra quasi sempre, ma che almeno quando la uso io viene sempre tolta, non lo posso escludere a priori per le volte che l'uso è stato fatto da qualcun altro o dal precendente proprietario...

ma è possibile nel caso che l'erba attorcigliata faccia questo danno?

ma la pasbo esiste ancora oppure ha chiuso? in vista di eventuali ricambi da reperire

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Messaggio  francescovat Lun Giu 25, 2018 12:52 pm

I ricambi, cosí come le motozappe, sono costruiti e distribuiti da "francesco marte" in provincia di lecce. Dovresti trovare un catalogo online.
pw31 ha scritto:ma è possibile nel caso che l'erba attorcigliata faccia questo danno?
si certo, la frizione lavora sotto forte stress perchè, sopratutto quel'erba sottile e lunga, quando si attorciglia si crea un forte attrito, in quel punto meno erba c'è meglio è! Io ho la tua stessa motozappa con frizione inversa e motore 10cv, ci lavoro molto anche con 5 stelle per lato e non ho mai avuto pattinamenti. Considera che ci faccio circa 100/150 annui. Mi è capitato una volta che, appunto, lavorando con molta erba la frizione pattinasse e l'erba che toglievo non la potevo tenere in mano per via del calore. Poi ho pulito e per ora sembra vada come al solito
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Messaggio  pw31 Lun Giu 25, 2018 1:08 pm

devo domandare a casa, ma non penso che possano aver fatto cio, anche perchè le usano, anche se poco, da piu tempo di me...altro fattore resta quel registro che ho trovato allentato...non vorrei abbia lavorato slittando
comunque la cosa certa è che il problema c'è e che dovrò portarla a vedere.

ringrazio davvero molto per il tempo che mi hai e avete dedicato e per le importanti informaznioni che mi avete dato, è veramente un bel forum e frequentato da belle persone

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Messaggio  francescovat Lun Giu 25, 2018 7:40 pm

Poi facci sapere da cosa dipende il difetto perchè c'è sempre da imparare ok capo comunque avrei un ultima raccomandazione. Caso mai dovessi levare il motore ti consiglio di rimettere una guarnizione di carta e non la solita pasta tra flangia e cambio. È importante perchè la guarnizione funge da spessore. È capitato, non sempre, che alcuni che hanno usato la pasta poi hanno avuto problemi in quanto l'albero motore pressava sull'albero del cambio.
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