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Accensione difficoltosa tosaerba

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Messaggio  dany68 Gio Ago 30, 2018 9:16 am

Ciao spero di essere nel posto giusto..ho un tosaerba ibea del 2001(ølama 53 cm)modello IB-5329 CB con motore briggs & stratton Quantum XM60 (6cv) 190cc che da un po' di tempo non parte da caldo se non dando 3/4 colpetti di primer....e inoltre,una volta in moto,sia al minimo che al massimo,il motore ha una rotazione altalenante...sale e scende anche NON sotto sforzo (stando fermi)...ho smontato carburatore e pulito tutti i fori di passaggio...il galleggiante e spillo  chiudono e aprono bene l'ingresso benzina..il getto max sotto vaschetta è libero...il foro del primer funziona bene,solo ho notato un po' di gioco tra l'alberino della farfalla e relativo ingresso al corpo carburatore(dove non ho trovato nessun tipo di guarnizione)ho sostituito OR tra innesto carburatore/tubetto collettore,sostituito tubo benzina da serbatoio a carburatore e pulito serbatoio,è migliorata un po la stabilità di rotazione(poco altalenante) MA PURTROPPO il problema della partenza a caldo persiste!! Cambiato candela e pulito "contatti"bobina....la scintilla è sempre presente...boh non so più dove intervenire...mi potete dare un aiuto per favore?? GRAZIE MILLE!!!

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Messaggio  Stepmeister Gio Ago 30, 2018 9:33 am

Vista l'età ha sicuramente aria ed acceleratore manuale. Hai verificato che le posizioni della leve coincidano con le posizioni volute sul carburatore? Hai mai toccato il regolatore di giri?
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Messaggio  dany68 Gio Ago 30, 2018 10:13 am

Non ha leva per aria...solo acceleratore il carburatore ha 1 sola farfalla...le leve sono 2 acceleratore e la maniglia per accensione e spagnimento...il meccanismo che regola l'apertura chiusura farfalla è costituito da laveraggi con 1 molla tarata e un tirante rigido che si collega a quello che (credo) sia il regolatore di giri che sta dietro al motore (diciamo verso il "manubrio")...cmq da fermo la farfalla risulta nella massima apertura..
Accensione difficoltosa tosaerba 20180811
il regolatore di giri l'ho staccato e rimesso al suo posto...ma siccome l'astina che esce dal motore ruota leggermente,a questo punto non so se l'ho rimesso al "punto di prima"....ma in ogni caso il difetto del pendolamento lo faceva anche prima


Ultima modifica di falcetto il Gio Ago 30, 2018 3:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

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Messaggio  Ciuspolo Gio Ago 30, 2018 12:05 pm

Io non sono un meccanico quimdi quello che ti riporto è solo esperienza Personale. Sul mio motore b&s (35 classic) del rasaerba ho avuto nel tempo gli stessi tuoi problemi. L’accensione difficoltosa era perche nel serbatoio era finita dell’acqua, una minima parte che dava un sacco di problemi. Il motore altalennte invece era la molla tarata. Sembra una sciocchezza ma quelle molle sono una cosa tremenda. Probabilmente col tempo tendono a snervarsi non lo so, ma Cambiata la molla il motore è ritornato a regimi normali. Comunque ripeto è solo esperienza personale non sono un meccanico, aspettiamo consigli dai piu esperti.

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Messaggio  dany68 Gio Ago 30, 2018 12:20 pm

Vi ringrazio molto per i vostri aiuti...è vero.. quella molla sembra una sciocchezza ma avrà cmq la sua importanza nel regolare funzionamento del motore/alimentazione...e se ce l'hanno messa,è senza dubbio necessaria...
Ho provato anche a soffiare tutti i fori e condotti del carburatore...compreso getto max (che funge da chiusura della vaschetta) e ho notato che dal tubetto principale ci sono 2 fori: uno è un tubetto (ottone)che collega getto max al condotto del carburatore e spunta dietro la farfalla...e altro foro di dimensioni più piccole,non si sa bene dove sia collegato...con altri passaggi forse...boh??in quanto non si riesce a smontare il tutto e vedere i vari "percorsi"...ma soffiando da questo ultimo foro e tenendo chiuso il primo tubetto(getto max)...l'aria passa ma molto poca...e non so se sia giusta così poca oppure ci sono delle piccole otturazioni..

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Messaggio  falcetto Gio Ago 30, 2018 4:05 pm

Problema "quasi" sempre riconducibile a carburazione "magra" e pertanto a carico del getto max benzina o a parziale aspirazione aria dall'O'ring sul collettore.
Ma sotto carico si stabilizza o continua il pendolamento up&down? Prova a caricare leggermente la molla piegando con una pinza il lamierino di aggancio frontale.
E' pensato per essere risagomato con piegatura manuale e ottenere il regime voluto in combinazione con la molla e il regolatore automatico. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  dany68 Gio Ago 30, 2018 4:49 pm

Grazie falcetto!..ma anche al massimo il regime non è sempre costante...e sui ceppi di erba folta,quando va sotto sforzo tende a risalire di giri prontamente...ma quello poco importa ....il problema più Rognoso è che se la fermi anche 1 secondo...poi non parte più!!!sia con leva acceleratore al min che al max!!!...e naturalmente prima partivava con mezzo tiro di fune...invece adesso parte SOLO CON 3 pompate di primer...
Perché poi quando è acceso, ho provato ad agire manualmente sulla farfalla e cavolo!!il motore sale di giri e va anche oltre i soliti max 3000 circa impostati dalla leva...e quindi al max penso proprio che non manca benzina!! Come vedi dalla foto la farfalla (a motore spento)risulta sempre essere aperta tutta....e poi,appena si avvia,torna gradualmente verso la posizione di chiusura (non completa...un po' rimane sempre aperta) ma questo è giusto?? Ho provato a spostare il lamierino che tiene la molla...ma NON parte lo stesso da fermo!! forse lo regolerò quando è in movimento per vedere se cambia qualcosa...il nome dei giri ecc...GRAZIE Falcetto!
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Messaggio  dany68 Gio Ago 30, 2018 5:07 pm

Ma quindi da come ho capito la benzina esce solo da quel tubicino di ottone che spunta per mezzo cm dentro il condotto prima della farfalla...e serve sia all'accensione che quando poi gira al max ?? Oppure per l'accensione/minimo esiste un condotto/percorso a parte?? Ad esempio quei 2 forellini che si vedono uno a sx con tappo di ottone e forellino calibrato e l'altro di maggior dimensione che è un condotto che scende verso l'interno del carburatore...a cosa servono?? P.S.se chiudo il foro a sx mentre va al minimo...tende a spegnersi..mentre se chiudo quello a sx non cambia quasi nulla...
P.S.il foro più in alto a sx che è collegato alla pompetta del primer...funziona correttamente!

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Messaggio  dany68 Gio Ago 30, 2018 5:10 pm

Scusate mi correggo: se chiudo il foro di destra (quello più grande) mentre gira al minimo tende a spegnersi...anzi...se lo tengo chiuso qualche secondo in più si SPEGNE !!

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Messaggio  angeloz Gio Ago 30, 2018 6:34 pm

credo anch io siano problemi di carburazione magra. per qualche motivo la benzina gli difetta….tra motore e serbatoio c'e' un filtro benzina?
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Messaggio  dany68 Ven Ago 31, 2018 10:50 am

Purtroppo non c'è nessun filtro e nemmeno rubinetto. ....ma solo tubo in gomma (che ho sostituito perché il vecchio presentava delle crepe ovunque) che collega direttamente serbatoio con carburatore...pure il serbatoio l ho pulito ma niente da fare !! Grazie Angeloz !

A questo punto,mi pare di capire che per il 99% delle probabilità,il difetto di mancata accensione deriva quasi sicuramente da insufficiente afflusso di benzina/aria in fase di avviamento....e quindi dal carburatore che per vari motivi non svolge più il suo lavoro come dovrebbe!...in conclusione...per "tagliare la testa al toro"...se io montassi un carburatore nuovo?? secondo voi ne vale la pena su un motore di 17 anni?? (di onorato servizio)...e se si,meglio originale B & S ?? Stesso modello oppure esistono versioni più "moderne" ed efficienti in termini di prestazioni e/o accensione/avviamento??(ovviamente compatibili con il mio motore che dovrebbe essere 12H802) Oppure posso rischiare con uno made in china...??
Grazie a tutti per i consigli!!

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Messaggio  angeloz Ven Ago 31, 2018 2:51 pm

posso dirti cosa ho fatto io...avevo un trattorino che montava un b&s di 12 cv assai vecchiotto.  un giorno mentre tagliavo si e' sentito un botto e il motore si e' inchiodato, sentiti un po' di pareri tra i vari meccanici della mia zona, ho deciso che forse non ne valeva la pena di rimetterlo in sesto. sulla baia ho comprato un motore cinese nuovo di 16 cv pagandolo grosso modo quanto mi avevano chiesto per l'aggiustatura del b&s. e' ormai 4 anni che mi taglia senza darmi problemi,  a vederlo e' ancora nuovo..

so bene che eventuali ricambi non sarebbero di facile reperimento e che probabilmente  non fara' le ore che farebbe un b&s, pero' il problema per adesso  me l ha risolto...
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comunque se tra il tuo serbatoio e il carburatore non c' e' manco uno straccio di filtro, scommetto una pizza che i tuoi problemi dipendono da rumenta finita nel carburatore... Very Happy


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Messaggio  dany68 Ven Ago 31, 2018 3:30 pm

Grazie angeloz per il tuo intervento!! Bello il tuo trattorino!! Forse hai fatto bene...al giorno d'oggi non si sa più se vale la pena di riparare o buttare via tutto!! Tra Cina e tutto quanto non si sa più cosa valga la pena di fare...il problema che i ricambi si trovano e....se sono di marca,costano un botto...se sono cinesi fai prima a buttare tutto!! (Poi dipende sempre da cosa devi sostituire ovviamente)anche io la penso come te!se tra riparazioni e pezzi vari vieni già a spendere una certa cifra,meglio comperare nuovo...(perlomeno rimane tutto il motore nuovo)...anche perchè certi interventi diventano parecchio costosi e spesso si va a sostituire solo alcune parti...e quindi è sempre una riparazione fatta x "tirare avanti"!!!cmq grazie del consiglio....se risolvo,ho pensato pure io di mettere un filtrino tra serbatoio e carburatore...in maniera che sicuramente qualcosa protegge....da sostituire ogni tot....ma almeno non va a intasarmi tutti i micro-passaggi che sono pure bruttissimi se non impossibili da pulire!!!quindi tu mi consiglieresti di provare un carburatore china...?sai per caso se ci sono marche con un pizzico di"qualità in più" rispetto ad altre?? ...grazie ancora angeloz!!

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Messaggio  angeloz Ven Ago 31, 2018 5:19 pm

purtroppo non conosco marche piu' o meno affidabili di prodotti made in prc… ma piu' o meno saranno tutti allo stesso livello...dai un occhio sulla baia…
ciao
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Messaggio  andreat67 Gio Set 13, 2018 8:26 am

Ciao,
premetto che non sono un meccanico e non ci mai capito nulla di motori, perà ho avuto un problema praticamente uguale al tuo due mesi fa per cui ti dico la mia. Probabilmente non aggiunge nulla a quanto già detto dagli altri ma mi sembra giusto contribuire al forum visto che tante volte ho letto (in silenzio) consigli preziosi  (grazie a tutti per questo!!).

Dunque: nel mio caso non lamentavo tanto il fatto delle 3 pompatine al primer da dare anche a caldo (evabbè.....)  quanto il fatto del regime che continuava ad andare su e giù anche da fermo.
Anche il mio motore è un B&S e modello praticamente uguale al tuo.
Dopo essermi documentato mi sono indirizzato a indagare sul carburatore perciò ho smontato tutto, ripulito accuratemente e rimontato (un paio di o-ring erano andati ma non avevo i sostituti sotto mano per cui li ho rimontati così). Risultato: peggio di prima poiché c'era una piccola perdita di benzina anche a motore spento. Ho smontato tutto di nuovo e ho poi visto che la causa era il fatto che nella punta del "pendolino" (non so il nome tecnico, scusate!) (SPILLO CONICO!)  si era formata un'incrostazione che evidentemente lasciava trafilare la benzina. Rimontato tutto è tornato tutto a posto.
Ma..... il problema del regime che andava su e giù rimaneva.....
A quel punto ho indagato verso altre cause soprattutto cercando su youtube perché avevo l'impressione che il problema fosse nel sistema molla-richiamo (quello sul quale ti ha correttamente indirizzato Falcetto), e infatti il problema era proprio quello: quella componente nel mio tagliaerba (un Jonsered) è poco protetta per cui è probabile che io abbia involontariamente piegato l'aletta che sorregge la molla sbattendo contro qualche tronco di siepe....
Come ho capito che il problema era l'aletta piegata? confrontando proprio con la sagoma che vedevo nei video su youtube.  Infatti ripiegata nel modo corretto è tornato tutto a posto.

Morale:
1) ti consiglio vivamente di dare un'oocchiata a qualche video: alcuni sono fatti davvero bene e ti mostrano come smontare ogni particolare (cerca con parole chiave "briggs stratton" e il modello del motore)
2) il tuo carburatore mi sembra davvero molto sporco (rispetto al mio almeno, e il mio ha circa 10-12 anni): se sei sicuro di averlo pulito bene proverei magari a sostituire non il carburatore in sè ma almeno il kit guarnizioni. Quello lo trovi sulla baia e se non ricordo male costa circa 15 € (dalla Cina, temo)

Un saluto a tutti  e di nuovo grazie per i consigli che riportate nel forum.

andreat67
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