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Pompa olio McCulloch Electramac 230

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Messaggio  seghetto Ven Apr 26, 2019 2:51 pm

salve,

Premetto che non ho mai messo mano su un'elettrosega.
Ho ricevuto da poco in regalo questa vecchia elettrosega mcculloch electramac 230.
Ho riscontrato 2 problematiche che vado ad elencarvi:

1_ la pompa dell'olio sembra ostruita e comunque è marcio il tubicino che va dal serbatoio fino alla lama (si spezza con niente) quindi in ogni modo devo sostituire e devo smontare.
Pompa olio McCulloch Electramac 230 Edit1111

Pompa olio McCulloch Electramac 230 Edit2211

Il problema è proprio questo il tubo dal serbatoio sembra andare alla frizione (o comunque al gruppo presa di forza) poi esce sotto e arriva nel blocco dove è inserito il buchetto di uscita sulla lama. (vedi frecce gialle)

A prima vista il blocco frizione sembra tenuto fermo da una rondella di bloccaggio a forma di C attaccata al perno per non far scivolare via il tutto. (vedi circolo celeste).

Potreste spiegarmi come continuare ?  devo proseguire in altro modo ? grazie.

2_ la catena che riporta sul dente il numero "mini 370" ha una forma strana nel suo trascinatore (vedi circolo rosso in foto)
E' stata rovinata nell'affilarla? è così in tutti i trascinatori e non capisco se il fatto di non tagliare derivi da quello o dai denti che non sono affilati... mai visto una cosa del genere  Grazie
Pompa olio McCulloch Electramac 230 Edit3311

il modello etichetta è:    es 15 3130012-52.
sono riuscito a trovare questi esplosi ma non cpisco il percorso del tubo olio.
direttamente dal sito ufficiale mcculloch terzo risultato partendo dall'alto.
https://www.mcculloch.com/it/cerca/?searchText=electramac%20230

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Messaggio  seghetto Ven Apr 26, 2019 3:53 pm

scusate per il secondo post ma, non potevo più editare era scaduto il tempo.
Riporto se possibile l'esploso evitando di doverlo cercare tramite link.
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Messaggio  nitro52 Ven Apr 26, 2019 4:17 pm

Per togliere il pignone e sostituire il tubo secco , devi togliere il seger (quella rondella a forma di C)
,metti il tubo attaccato al filtro nel serbatoio lo fai passare fino alla pompa e dalla pompa lungo il percorso fino a dove esce per andare sulla barra.
Dalla foto le pinne della catena (dove è  scritto il numero) sembrano buone , invece quella sorta di pinna sopra (cerchiata)serve per evitare il contraccolpo
Dei due denti taglienti che si vedono uno non è  affilato e uno poco
Prova a riaffilare
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Ven Apr 26, 2019 4:55 pm

Quoto Nitro e aggiungo:
- la pompa è sotto la campana e viene azionata da una camma ad ogni giro completo che preme il pistoncino.
- a vista il pignone è nuovo e non ha mai lavorato.
- non esiste frizione. il motore aziona la campana che ha ingranaggio interno.
- le pinne di trascinamento catena sono normalissime. Il delimitatore di profondità davanti al dente è quello di massima sicurezza come antirimbalzo e impedisce il taglio di punta.
- la catena non taglia perché i denti sono smussati sulla punta. Saluti

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Messaggio  seghetto Ven Apr 26, 2019 5:12 pm

Prima di tutto grazie per le risposte.

C'è un problema però, il fermo non è un seeger ma facendo una breve ricerca su internet trattasi di anello d'arresto radiale detto benzing , (o se volete a tre lobi o in alternativa E-clips).
infatti non presenta i 2 buchi tipici dei seeger.
Non sono riuscito a trovare pinze per poterli togliere o mettere ho soltanto notato di sfuggita 2 tipi di pinze e voglio sbagliarmi perchè se ho visto bene, trattasi di attrezzi meccanici parecchio costosi?
ditemi pure

esempio anello

https://store2.marcoraunitek1878.it/content/images/thumbs/0363779_anello-darresto-tipo-ra-uni-7434.jpeg

esempio pinza

https://www.gandini.it/files/articoli/pinze07.jpg

ho linkato direttamente le foto senza mostrare altro (relativo ai siti di vendita) spero possa andar bene in termini di regolamento

seghetto
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Messaggio  falcetto Ven Apr 26, 2019 6:06 pm

E trovi difficoltà a toglierlo? Basta infilare trasversalmente la punta di un cacciavite e far leva sull'alberino. L'unica cosa importante è mettere sopra uno straccetto per evitare che ti voli via o negli occhi.....
Per rimetterlo lo posizioni all'imbocco della righetta sull'albero e lo fai scattare in sede con una buona pinza e sempre con protezione dello straccetto. Saluti

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Messaggio  seghetto Ven Apr 26, 2019 7:10 pm

Ciao falcetto grazie mille ... ahh  azz  confused  quindi basta fare leva per toglierlo?
ma scusa non si rischia di spanarlo\allargarlo senza la possibilità di ritornare nella sua naturale forma iniziale ?

per quanto riguarda la pompa:

il percorso dopo l'uscita dalla pompa prevede di passare dentro il buco e probabilmente di riagganciarsi al blocchetto dietro la plastica nera per far fuoriuscire tramite il foro l'olio.. ma come si aggancia al blocchetto?
intendo per collegarlo dietro a quest'ultimo devo smontare tutta la plastica nera ? altrimenti come lo fisso?
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Grazie mille in anticipo


Ultima modifica di falcetto il Ven Feb 16, 2024 4:37 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  falcetto Sab Apr 27, 2019 6:41 am

Un anello di arresto Seeger/Benzing si toglie e si rimette "n" volte, ovviamente se non danneggiato da forzature improprie.
Per accedere al retro devi trovare le 3/4 viti autofilettanti che fissano la piastra di supporto nera al semiguscio giallo sinistro. Si stacca tutto il blocco col motore.
Il tubetto olio è inserito a pressione nel foro di uscita olio piastra barra e devi installare il suo diametro corretto. Saluti

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