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Messaggio  SuperUCCU Sab Mag 18, 2019 5:06 pm

Un saluto a tutti gli amici del forum.
Ho trovato al prezzo "delle patate" una vecchia Oleomac 233, simile alla mia Blitz, stessa macchina ma estetica un po' diversa. L'ho presa per ricambi, ma viste le sue apparenti condizioni "buone", ho fatto un tentativo di salvarla: il volano era schiavettato e quindi ho pensato a ricostruire una chiavetta per rimetterlo in fase. Visto che nonostante tutto la motosega non partiva a parte qualche leggero scoppio, l'ho sezionata e ho trovato davanti un brutto spettacolo: pistone rigato, scaldato e soprattutto bucato: credo che il vecchio proprietario abbia insistito a tentare di riaccenderla con il volano schiavettato, creando questo foro che comunque, non attraversa il pistone da una parte all'altra. Il cilindro invece sembra in discrete condizioni. Ho così smontato il pistone e la gabbia a rulli si è letteralmente polverizzata.
Immagino che la riparazione non valga assolutamente la pena, ma la mia domanda è: esistono pistoni universali o non originali che possano ipoteticamente andare bene? Accetto qualsiasi consiglio e vi premetto che la motosega si è già ripagata solo con i ricambi che ho recuperato, però sarei curioso di una sua ipotetica riparazione... sarebbe un buon banco di prova per me, per fare pratica.
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Messaggio  falcetto Sab Mag 18, 2019 8:37 pm

SuperUCCU ha scritto:.. pistone rigato, scaldato e soprattutto bucato: credo che il vecchio proprietario abbia insistito a tentare di riaccenderla con il volano schiavettato, creando questo foro che comunque, non attraversa il pistone da una parte all'altra.
Il pistone non è bucato. Il foro non passante è esattamente al centro e pertanto è una lavorazione di fabbrica. A mio parere, se le fasce non sono esageratamente usurate (max 0,5-0,6 mm di luce fra le punte nel cilindro) deve funzionare, ovviamente se anche il resto è a posto. Saluti

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Messaggio  SuperUCCU Sab Mag 18, 2019 9:09 pm

Ho confrontato il pistone con quello della Blitz che è identica e lei il buco sul pistone non ce l'ha. Guardato da vicino si vede che quel buco è irregolare. Se a tuo avviso può funzionare, trovo una gabbia a rulli e rimonto
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Messaggio  nitro52 Sab Mag 18, 2019 9:58 pm

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Messaggio  SuperUCCU Dom Mag 19, 2019 1:18 am

Io ho ispezionato con attenzione la Blitz, che ormai è stata revisionata bene e ho notato che il pistone è liscio nella parte superiore. Le fasce purtroppo si sono danneggiate smontandole, ma credo che trovarle non sarà difficile. Mi piacerebbe trovare un pistone compatibile, anche universale, ma giusto per sperimentare, visto che la motosega a me serve per ricambi. Se si riesce a recuperarla con poco, lo faccio, se no la tengo così com'è, tanto si è già ripagata da sola.
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Messaggio  falcetto Dom Mag 19, 2019 9:05 am

Non preoccuparti più del foro cieco sulla testa pistone. Non ha alcuna importanza.
Cosa intendi per fasce danneggiate? Si sono rotte nel toglierle? Erano bloccate nelle cave?
Che diametro ha il pistone? Saluti

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Messaggio  SuperUCCU Dom Mag 19, 2019 9:20 pm

Dopo controllo le dimensioni del pistone. Le fasce purtroppo si sono rotte togliendole... anche la gabbia rulli e i due anelli che fissano il pistone... se mi dici che il pistone anche se ha quel buco può funzionare, posso anche rimontarlo...
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Messaggio  Alessio510 Lun Mag 20, 2019 8:35 am

Fasce, gabbie rulli e seeger sono materiale che si reperisce facilmente, non preoccuparti ok capo
Se il foro non è passante, e da come sembra è una lavorazione di fabbrica (come dice Falcetto) non preoccupartene ok capo
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Messaggio  SuperUCCU Lun Mag 20, 2019 12:06 pm

Confermo che il pistone ha il buco, ma non è passante. Il pistone ha queste rigature superficiali che fanno pensare a una scaldata. Confrontato con la gemella Blitz, facendo luce con la torcia dal foro candela, non si nota alcun buco e per questo avevo pensato che NON fosse una lavorazione di fabbrica. Se comunque mi dite che si può recuperare, posso tentare: lo spinotto è ancora buono, mentre si sono rotti i due gancetti che gli impediscono di uscire dalla sede. Le fasce sono ovviamente da sostituire in quanto si sono spezzate smontandole e inoltre (cosa molto strana), sfilando lo spinotto ho incontrato moltissima resistenza e ho fatto molta fatica: la gabbia a rulli ha perso tutti i rullini e nella biella è rimasto soltanto la parte esterna della gabbia, che tra l'altro non saprei come sfilare perchè sembrerebbe un tutt'uno con la biella. Dico la verità, se la riparazione è fattibile con poche decine di euro, servirà a me per imparare e magari recuperare una macchina completa. In caso contrario, credo che la terrò per ricambi.
In serata vi darò le caratteristiche del pistone, che ora si trova altrove.
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Messaggio  Alessio510 Lun Mag 20, 2019 12:38 pm

Devi scaldare l'occhio di biella e spingere fuori con una boccola la gabbia esterna della gabbia rulli.
Strano che si sia disfata.....
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Messaggio  falcetto Lun Mag 20, 2019 4:32 pm

Infatti non c'è nulla di rotto. Nel piede di biella non c'è una gabbietta a rulli classica ma un involucro con all'interno tanti piccoli rullini adiacenti fra di loro. Bisogna ingrassare e rimetterli tutti. Qui sotto foto della biella e del pistone di una Oleomac 240, che è semplicemente la sorella maggiore della 233. Saluti
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Messaggio  Alessio510 Lun Mag 20, 2019 4:43 pm

Ho mal consigliato io, pardon.
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Messaggio  SuperUCCU Lun Mag 20, 2019 4:47 pm

Le tue competenze mi lasciano sempre più sbalordito, devo veramente farti i miei più sinceri complimenti! A questo punto devo sperare che i rullini siano ancora tutti e non se ne sia perso qualcuno. In tal caso, cosa devo fare? Rimane la mia perplessità riguardo al buco nel pistone che sulla Blitz non c'è. Avranno cambiato pistone nelle serie successive, comunque indipendentemente da questo, recuperare la motosega appare a questo punto decisamente più possibile! Allego immagini più tardi. Ora non resta che trovare le fasce... E gli anelli seeger per fermare lo spinotto
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Messaggio  falcetto Lun Mag 20, 2019 5:06 pm

I rullini c'erano e pertanto devi recuperarli.
Quello che tu chiami foro non è altro che la centratura della contropunta del tornio per la lavorazione. Stiamo parlando di una macchina costruita oltre 30 anni fa. Saluti

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Messaggio  SuperUCCU Lun Mag 20, 2019 5:11 pm

La mia "paura" è che uscendo si siano sparpagliati. Un bel po' ci sono, ma non sono sicuro ci siano tutti. Domani ricontrollo. Comunque sì, questa macchina ha 37 anni: la Blitz è dell'83 mentre questa è dell'82, stando alle serigrafie interne dei carter. Qualche idea su dove trovare le fasce e i seeger senza rischiare di venire mandati a quel paese, data la vetustà della macchina?
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Messaggio  falcetto Lun Mag 20, 2019 5:17 pm

Diametro pistone, diametro spinotto, spessore fasce?????

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Messaggio  SuperUCCU Lun Mag 20, 2019 5:20 pm

Vado a casa e mando tutti i dati
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Messaggio  SuperUCCU Lun Mag 20, 2019 10:27 pm

diametro pistone: 40mm; fasce 1,5mm; diametro spinotto 10mm
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Messaggio  SuperUCCU Lun Mag 20, 2019 11:15 pm

Situazione attuale albero motore e gabbia a rulli:
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Foto dettagliate del pistone, visto da ogni parte:
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Messaggio  falcetto Mar Mag 21, 2019 6:15 pm

SuperUCCU ha scritto:diametro pistone: 40mm; fasce 1,5mm; diametro spinotto 10mm
Sei sicuro sull'alesaggio pistone? Dovrebbe essere 38 mm. Se così fosse il tuo motore è quello di una 240.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/942aae3fec34ef6188256bbe0052dd2e?OpenDocument
Le fasce per il 38 mm sono identiche a quelle di una Husqvarna 36/137, Stihl 180 oppure Oleomac 936.
Le fasce per il 40 mm sono identiche a quelle di Husqvarna 41/142 oppure Oleomac 940. Saluti

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Messaggio  SuperUCCU Mar Mag 21, 2019 7:00 pm

Strano sia una 240. Dopo controllo meglio con il calibro. Ma la misura va presa esternamente o internamente? Se è una 240 ancora meglio ma in realtà potrebbe essere... Ho la sensazione che quella macchina abbia subito qualche revisione o intervento in passato
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Messaggio  SuperUCCU Mer Mag 22, 2019 9:21 am

Buongiorno... Colpo di scena. Sono andato a riguardarmi le foto di quando avevo smontato la Blitz e ho notato con stupore che quel pistone aveva una sola fascia mentre questo qui ne ha 2! Inoltre sono andato a controllare le misure ed effettivamente il diametro è di 40mm! A questo punto il motore è di una 240! Resta da capire come mai fuori ci sia scritto 233...
Foto del pistone della Blitz: Oleomac 233/240 Pistone bucato e rigato: possibile rimediare? 0_p_2010
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Messaggio  SuperUCCU Mer Mag 22, 2019 11:32 pm

Acquistate alcune ore fa le fasce elastiche marca Brumar e gli anelli seeger per fermare lo spinotto. Domani proverò a rimettere insieme tutto. Mi fanno paura i rullini, se qualcuno fosse andato perso credo che sarebbe difficile aspettarsi un funzionamento normale...
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Messaggio  Alessio510 Gio Mag 23, 2019 8:28 am

Se non hai tutti i rullini non montare nulla e non provare ad accendere. Se mancano, t li puoi comunque procurare. Per inserirli, metti un po di grasso nella sede, fa da collante ok capo
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Messaggio  SuperUCCU Gio Mag 23, 2019 5:18 pm

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