Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti commentati
» Castor C70 senza potenza
Da ET_A Oggi alle 9:34 pm

» Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi
Da miguel1 Oggi alle 9:19 pm

» Brugola impossibile da svitare
Da galero96 Oggi alle 9:07 pm

» Decespugliatore uso casa
Da simmy106 Oggi alle 8:47 pm

» McCulloch 970
Da simmy106 Oggi alle 8:37 pm

» Protezione dal freddo
Da beppe65 Oggi alle 8:29 pm

» TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Da Daniele 500i Oggi alle 7:36 pm

» Recupero estremo Oleomac 240
Da fiatista87 Oggi alle 7:17 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da simmy106 Oggi alle 6:14 pm

» sostituzione pompaggio Echo CS 350 wes
Da falcetto Oggi alle 5:55 pm

» Voi del forum, quando iniziate l'abbattimento?
Da luca. Oggi alle 2:59 pm

» RASAERBA parte 3
Da falcetto Oggi alle 10:09 am

» Esbosco per i boscaioli hobbisti
Da Camaro71 Oggi alle 7:33 am

» cinghie argani verricelli
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:25 am

» MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
Da Caneso Ieri alle 9:52 pm

» Seconda motosega
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:06 pm

» stufe, caminetti ecc
Da Franco2021 Ieri alle 8:27 pm

» Homelite xl 12 anni 70
Da supertramp Ieri alle 8:19 pm

» Motosega sconosciuta e aiuto per acquisto barra
Da Alberto_64 Ieri alle 7:15 pm

» Dolmar CA come rimetterla in funzione
Da fiatista87 Ieri alle 7:03 pm

» Info motore vecchio rasaerba Toro
Da Fiore88 Ieri alle 6:40 pm

» Stihl MS 500i
Da Daniele 500i Ieri alle 12:48 pm

» Restauro vecchio motore elettrico
Da thor1 Ieri alle 11:07 am

» consiglio motosega tra 4
Da luca31 Ieri alle 10:20 am

» Anticipo accensione motore JLO L101
Da leoneant Ieri alle 9:11 am

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da luca31 Ieri alle 7:24 am

» Uso/abuso funzione " Quote "
Da luca31 Ieri alle 7:20 am

» * Verricello a scoppio Portable Winch PCW 3000
Da Sapin Lun Gen 25, 2021 10:16 pm

» Susino compromesso ?
Da mmxmax Lun Gen 25, 2021 8:39 pm

» Pompa olio Oleomac 260
Da il mecc Lun Gen 25, 2021 4:08 pm

» ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 2
Da Franco2021 Lun Gen 25, 2021 10:43 am

» Motocarriola fuji opem
Da asostoff61 Dom Gen 24, 2021 9:05 pm

» Taglio secondo il lunario
Da ferrari-tractor Dom Gen 24, 2021 8:32 pm

» * Motosega Oleomac 233/240
Da MircoBob Dom Gen 24, 2021 6:15 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da falcetto Dom Gen 24, 2021 5:22 pm

» Mi serve una motosega da potatura?
Da eziopalz90 Dom Gen 24, 2021 2:50 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da luca31 Dom Gen 24, 2021 1:37 pm

» Tabelle tempi stagionatura
Da pipporan Sab Gen 23, 2021 11:18 pm

» Nuova motosega
Da Creed Sab Gen 23, 2021 9:53 pm

» filtro benzina a rete interno al carburatore
Da joutul Sab Gen 23, 2021 7:59 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 21198 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mauro1968

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 272833 messaggi in 13788 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 188 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 185 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

galero96, Gianchi65, nytro

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 512 il Dom Apr 26, 2020 5:18 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Vote_lcap30%Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Vote_rcap 30% [ 158 ]
Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Vote_lcap35%Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Vote_rcap 35% [ 184 ]
Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Vote_lcap12%Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Vote_rcap 12% [ 64 ]
Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Vote_lcap2%Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Vote_rcap 2% [ 13 ]
Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Vote_lcap4%Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Vote_rcap 4% [ 20 ]
Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Vote_lcap5%Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Vote_rcap 5% [ 24 ]
Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Vote_lcap2%Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Vote_rcap 2% [ 11 ]
Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Vote_lcap9%Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Vote_rcap 9% [ 47 ]
Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Vote_lcap1%Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.

Andare in basso

Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Empty Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.

Messaggio  Mark Ingegno il Mer Mag 29, 2019 9:42 am

Tempo fa mi interessai ad una vecchia Spartan 34 av di un amico, ferma da anni, con l'intento di risentirne la voce.
Effettuata pulizia generale e del carburatore, avvio con serbatoio olio catena vuoto e parte.  Rifornisco con olio vegetale e, al riavvio, dallo scarico esce un gran fumo, che odora di frittura (problema non manifestato quando il serbatoio olio era vuoto). Mi viene il sospetto che stia bruciando olio catena.
Smonto il semicarter anteriore che dà accesso ai serbatoi olio e miscela. Sulla parete posteriore del serbatoio olio trovo un foro che comunica con analogo passaggio presente sul basamento del gruppo termico. Ho supposto che mancasse (causa precedenti interventi maldestri?) una valvola di ritegno e che l'olio potesse quindi essere risucchiato in camera di manovella.
Allego foto:
Vista lato frizione con semicarter anteriore serbatoi smontato.
Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Image_10
Vista frontale semicarter anteriore serbatoi.
Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Image_11
Vista frontale dei serbatoi aperti: a destra e in basso quello miscela; parte superiore sinistra quello olio. Si nota il cilindro del pistoncino ad azionamento manuale (inserito nell'impugnatura anteriore) che, secondo il libretto di istruzioni, va usato ogni tanto per pulire il condotto di lubrificazione.  La freccia rossa indica il foro che comunica col motore; quella verde l'orifizio di uscita verso la barra e catena.
Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Image_12
Basamento motore e faccia posteriore del semicarter posteriore serbatoi (che comprende limpugnatura anteriore). La freccia rossa indica l'accoppiamento dei fori presenti sul serbatoio olio e sul basamento.
Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Image_13
Basamento aperto con la coppetta accostata sulla destra.. La freccia indica lo sbocco del foro all'interno della camera di manovella.
Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Image_14
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Empty Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.

Messaggio  nitro52 il Mer Mag 29, 2019 10:34 am

Complimenti Msrk hai fatto un reportage degno di nota mio signore mio signore compreso di fotografie illustrative in questo modo hai dato a tutti la possibilità di capire il problema io in primis.
Inoltre mi hai evitato di fare a pezzi la komatsu Very Happy ok capo very cry
Ancora complimentissimi mio signore

Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5396
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Empty Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Mag 29, 2019 1:13 pm

bravo, e grazie per le foto dettagliate
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 11470
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 39
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Empty Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.

Messaggio  Mark Ingegno il Mer Mag 29, 2019 3:50 pm

Grazie a voi.
È un piacere contribuire a questo spazio enciclopedico, da cui tanto si impara.
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Empty Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.

Messaggio  nitro52 il Mer Mag 29, 2019 4:00 pm

Grazie a te oggi hai insegnato tu cose che non tutti sapevano almeno per quanto mi riguarda
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5396
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Empty Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.

Messaggio  falcetto il Mer Mag 29, 2019 4:59 pm

Ottima analisi della situazione. Il tappo serbatoio olio catena è ermetico o ha sfiato?
Dovrebbe effettivamente mancare la valvola unidirezionale che impedisce di aspirare olio dal carter pompa.
Hai forse capito cos'è esattamente il pistoncino che sporge dal cilindro pompetta manuale e che comunica con il foro di uscita olio barra?
La vite sotto è forse una regolazione della portata? Saluti
Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. S210

Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. S111

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 6305
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Empty Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.

Messaggio  Mark Ingegno il Mer Mag 29, 2019 8:26 pm

Grazie, Falcetto, per le tue considerazioni.
Per rispondere alle domande con accuratezza devo recuperare la motosega, che avevo restituito, senza peraltro aver risolto il problema, anche per mancanza di stimoli e punti di riferimento importanti come questa "comunità" Smile Quando l'ho di nuovo in mano la riapro e sarò lieto di aggiornarvi. Magari me la faccio anche lasciare, dato che sostituii a mie spese (mi pare una trentina di euro) la bobina di accensione che trovai in USA Smile
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Empty Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.

Messaggio  marzot il Gio Mag 30, 2019 11:55 am

Interessante post il tuo. Mi hanno regalato una identica macchina (in livrea arancione e priva di marchio)che presenta lo stesso problema. Pensavo di tappare quel buco per l'impulso e utilizzare solo il comando manuale sull'impugnatura. Mi pare che le prime serie di quelle motoseghe funzionassero così o sbaglio?

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 516
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Empty Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.

Messaggio  Mark Ingegno il Gio Mag 30, 2019 8:50 pm

Penso non ci siano controindicazioni, a patto di utilizzare una chiusura che non possa venire risucchiata nel motore né ricada nel serbatoio olio Smile Prima dell'introduzione di sistemi automatici di lubrificazione, in effetti, si pompava manualmente.
Come pensavi di tappare il condotto?
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Empty Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.

Messaggio  m150 il Gio Mag 30, 2019 9:13 pm

marzot ha scritto:.... Mi pare che le prime serie di quelle motoseghe funzionassero così o sbaglio?
La mia Danarm 1-36 Mark II ha solo la pompetta manuale che si aziona con il pollice della mano destra è sorella della Skil 1612 (gialla), della Lombard Pony (arancio), di una certa Power Tuff (in verde), dell'Husqvarna Husky34 (arancio) e altre tra cui un modello precedente alle vostre.

Uno dei modelli successivi, la Danarm 1-36 Mark IV è praticamente uguale alla Spartan 34 av ed ha lo stesso pulsante per la mano sinistra.
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Empty Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.

Messaggio  marzot il Ven Mag 31, 2019 5:17 pm

Mark Ingegno ha scritto:Penso non ci siano controindicazioni, a patto di utilizzare una chiusura  che non possa venire risucchiata nel motore né ricada nel serbatoio olio Smile Prima dell'introduzione di sistemi automatici di lubrificazione, in effetti, si pompava manualmente.
Come pensavi di tappare il condotto?
Con una vite dall'interno del serbatoio, magari con del bloccafiletti.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 516
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Sistema lubrificazione automatico ad impulsi. Empty Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.