Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» active st 25 LDa MeV2009 Oggi alle 7:33 am
» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am
» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm
» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm
» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm
» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm
» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm
» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm
» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm
» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am
» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am
» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am
» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am
» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm
» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm
» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm
» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am
» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am
» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am
» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am
» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am
» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am
» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm
» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am
» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm
» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm
» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm
» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm
» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm
» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm
» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am
» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Dom Apr 21, 2024 3:40 pm
» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da Kalimero Dom Apr 21, 2024 12:00 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24389 membri registratiL'ultimo utente registrato è ilaria.994
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310904 messaggi in 16576 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 415 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 414 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.
+2
nitro52
Mark Ingegno
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.
Tempo fa mi interessai ad una vecchia Spartan 34 av di un amico, ferma da anni, con l'intento di risentirne la voce.
Effettuata pulizia generale e del carburatore, avvio con serbatoio olio catena vuoto e parte. Rifornisco con olio vegetale e, al riavvio, dallo scarico esce un gran fumo, che odora di frittura (problema non manifestato quando il serbatoio olio era vuoto). Mi viene il sospetto che stia bruciando olio catena.
Smonto il semicarter anteriore che dà accesso ai serbatoi olio e miscela. Sulla parete posteriore del serbatoio olio trovo un foro che comunica con analogo passaggio presente sul basamento del gruppo termico. Ho supposto che mancasse (causa precedenti interventi maldestri?) una valvola di ritegno e che l'olio potesse quindi essere risucchiato in camera di manovella.
Allego foto:
Vista lato frizione con semicarter anteriore serbatoi smontato.
Vista frontale semicarter anteriore serbatoi.
Vista frontale dei serbatoi aperti: a destra e in basso quello miscela; parte superiore sinistra quello olio. Si nota il cilindro del pistoncino ad azionamento manuale (inserito nell'impugnatura anteriore) che, secondo il libretto di istruzioni, va usato ogni tanto per pulire il condotto di lubrificazione. La freccia rossa indica il foro che comunica col motore; quella verde l'orifizio di uscita verso la barra e catena.
Basamento motore e faccia posteriore del semicarter posteriore serbatoi (che comprende limpugnatura anteriore). La freccia rossa indica l'accoppiamento dei fori presenti sul serbatoio olio e sul basamento.
Basamento aperto con la coppetta accostata sulla destra.. La freccia indica lo sbocco del foro all'interno della camera di manovella.
Effettuata pulizia generale e del carburatore, avvio con serbatoio olio catena vuoto e parte. Rifornisco con olio vegetale e, al riavvio, dallo scarico esce un gran fumo, che odora di frittura (problema non manifestato quando il serbatoio olio era vuoto). Mi viene il sospetto che stia bruciando olio catena.
Smonto il semicarter anteriore che dà accesso ai serbatoi olio e miscela. Sulla parete posteriore del serbatoio olio trovo un foro che comunica con analogo passaggio presente sul basamento del gruppo termico. Ho supposto che mancasse (causa precedenti interventi maldestri?) una valvola di ritegno e che l'olio potesse quindi essere risucchiato in camera di manovella.
Allego foto:
Vista lato frizione con semicarter anteriore serbatoi smontato.
Vista frontale semicarter anteriore serbatoi.
Vista frontale dei serbatoi aperti: a destra e in basso quello miscela; parte superiore sinistra quello olio. Si nota il cilindro del pistoncino ad azionamento manuale (inserito nell'impugnatura anteriore) che, secondo il libretto di istruzioni, va usato ogni tanto per pulire il condotto di lubrificazione. La freccia rossa indica il foro che comunica col motore; quella verde l'orifizio di uscita verso la barra e catena.
Basamento motore e faccia posteriore del semicarter posteriore serbatoi (che comprende limpugnatura anteriore). La freccia rossa indica l'accoppiamento dei fori presenti sul serbatoio olio e sul basamento.
Basamento aperto con la coppetta accostata sulla destra.. La freccia indica lo sbocco del foro all'interno della camera di manovella.
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.
Complimenti Msrk hai fatto un reportage degno di nota compreso di fotografie illustrative in questo modo hai dato a tutti la possibilità di capire il problema io in primis.
Inoltre mi hai evitato di fare a pezzi la komatsu
Ancora complimentissimi
Ciao nitro
Inoltre mi hai evitato di fare a pezzi la komatsu
Ancora complimentissimi
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.
bravo, e grazie per le foto dettagliate
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.
Grazie a voi.
È un piacere contribuire a questo spazio enciclopedico, da cui tanto si impara.
È un piacere contribuire a questo spazio enciclopedico, da cui tanto si impara.
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.
Grazie a te oggi hai insegnato tu cose che non tutti sapevano almeno per quanto mi riguarda
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.
Ottima analisi della situazione. Il tappo serbatoio olio catena è ermetico o ha sfiato?
Dovrebbe effettivamente mancare la valvola unidirezionale che impedisce di aspirare olio dal carter pompa.
Hai forse capito cos'è esattamente il pistoncino che sporge dal cilindro pompetta manuale e che comunica con il foro di uscita olio barra?
La vite sotto è forse una regolazione della portata? Saluti
Dovrebbe effettivamente mancare la valvola unidirezionale che impedisce di aspirare olio dal carter pompa.
Hai forse capito cos'è esattamente il pistoncino che sporge dal cilindro pompetta manuale e che comunica con il foro di uscita olio barra?
La vite sotto è forse una regolazione della portata? Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.
Grazie, Falcetto, per le tue considerazioni.
Per rispondere alle domande con accuratezza devo recuperare la motosega, che avevo restituito, senza peraltro aver risolto il problema, anche per mancanza di stimoli e punti di riferimento importanti come questa "comunità" Quando l'ho di nuovo in mano la riapro e sarò lieto di aggiornarvi. Magari me la faccio anche lasciare, dato che sostituii a mie spese (mi pare una trentina di euro) la bobina di accensione che trovai in USA
Per rispondere alle domande con accuratezza devo recuperare la motosega, che avevo restituito, senza peraltro aver risolto il problema, anche per mancanza di stimoli e punti di riferimento importanti come questa "comunità" Quando l'ho di nuovo in mano la riapro e sarò lieto di aggiornarvi. Magari me la faccio anche lasciare, dato che sostituii a mie spese (mi pare una trentina di euro) la bobina di accensione che trovai in USA
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.
Interessante post il tuo. Mi hanno regalato una identica macchina (in livrea arancione e priva di marchio)che presenta lo stesso problema. Pensavo di tappare quel buco per l'impulso e utilizzare solo il comando manuale sull'impugnatura. Mi pare che le prime serie di quelle motoseghe funzionassero così o sbaglio?
marzot- utente registrato
- Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino
Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.
Penso non ci siano controindicazioni, a patto di utilizzare una chiusura che non possa venire risucchiata nel motore né ricada nel serbatoio olio Prima dell'introduzione di sistemi automatici di lubrificazione, in effetti, si pompava manualmente.
Come pensavi di tappare il condotto?
Come pensavi di tappare il condotto?
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.
La mia Danarm 1-36 Mark II ha solo la pompetta manuale che si aziona con il pollice della mano destra è sorella della Skil 1612 (gialla), della Lombard Pony (arancio), di una certa Power Tuff (in verde), dell'Husqvarna Husky34 (arancio) e altre tra cui un modello precedente alle vostre.marzot ha scritto:.... Mi pare che le prime serie di quelle motoseghe funzionassero così o sbaglio?
Uno dei modelli successivi, la Danarm 1-36 Mark IV è praticamente uguale alla Spartan 34 av ed ha lo stesso pulsante per la mano sinistra.
m150- utente registrato
- Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 29.10.18
Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.
Con una vite dall'interno del serbatoio, magari con del bloccafiletti.Mark Ingegno ha scritto:Penso non ci siano controindicazioni, a patto di utilizzare una chiusura che non possa venire risucchiata nel motore né ricada nel serbatoio olio Prima dell'introduzione di sistemi automatici di lubrificazione, in effetti, si pompava manualmente.
Come pensavi di tappare il condotto?
marzot- utente registrato
- Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|