Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.
+2
nitro52
Mark Ingegno
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.
Tempo fa mi interessai ad una vecchia Spartan 34 av di un amico, ferma da anni, con l'intento di risentirne la voce.
Effettuata pulizia generale e del carburatore, avvio con serbatoio olio catena vuoto e parte. Rifornisco con olio vegetale e, al riavvio, dallo scarico esce un gran fumo, che odora di frittura (problema non manifestato quando il serbatoio olio era vuoto). Mi viene il sospetto che stia bruciando olio catena.
Smonto il semicarter anteriore che dà accesso ai serbatoi olio e miscela. Sulla parete posteriore del serbatoio olio trovo un foro che comunica con analogo passaggio presente sul basamento del gruppo termico. Ho supposto che mancasse (causa precedenti interventi maldestri?) una valvola di ritegno e che l'olio potesse quindi essere risucchiato in camera di manovella.
Allego foto:
Vista lato frizione con semicarter anteriore serbatoi smontato.
Vista frontale semicarter anteriore serbatoi.
Vista frontale dei serbatoi aperti: a destra e in basso quello miscela; parte superiore sinistra quello olio. Si nota il cilindro del pistoncino ad azionamento manuale (inserito nell'impugnatura anteriore) che, secondo il libretto di istruzioni, va usato ogni tanto per pulire il condotto di lubrificazione. La freccia rossa indica il foro che comunica col motore; quella verde l'orifizio di uscita verso la barra e catena.
Basamento motore e faccia posteriore del semicarter posteriore serbatoi (che comprende limpugnatura anteriore). La freccia rossa indica l'accoppiamento dei fori presenti sul serbatoio olio e sul basamento.
Basamento aperto con la coppetta accostata sulla destra.. La freccia indica lo sbocco del foro all'interno della camera di manovella.
Effettuata pulizia generale e del carburatore, avvio con serbatoio olio catena vuoto e parte. Rifornisco con olio vegetale e, al riavvio, dallo scarico esce un gran fumo, che odora di frittura (problema non manifestato quando il serbatoio olio era vuoto). Mi viene il sospetto che stia bruciando olio catena.
Smonto il semicarter anteriore che dà accesso ai serbatoi olio e miscela. Sulla parete posteriore del serbatoio olio trovo un foro che comunica con analogo passaggio presente sul basamento del gruppo termico. Ho supposto che mancasse (causa precedenti interventi maldestri?) una valvola di ritegno e che l'olio potesse quindi essere risucchiato in camera di manovella.
Allego foto:
Vista lato frizione con semicarter anteriore serbatoi smontato.
Vista frontale semicarter anteriore serbatoi.
Vista frontale dei serbatoi aperti: a destra e in basso quello miscela; parte superiore sinistra quello olio. Si nota il cilindro del pistoncino ad azionamento manuale (inserito nell'impugnatura anteriore) che, secondo il libretto di istruzioni, va usato ogni tanto per pulire il condotto di lubrificazione. La freccia rossa indica il foro che comunica col motore; quella verde l'orifizio di uscita verso la barra e catena.
Basamento motore e faccia posteriore del semicarter posteriore serbatoi (che comprende limpugnatura anteriore). La freccia rossa indica l'accoppiamento dei fori presenti sul serbatoio olio e sul basamento.
Basamento aperto con la coppetta accostata sulla destra.. La freccia indica lo sbocco del foro all'interno della camera di manovella.
Mark Ingegno- utente registrato
Re: Sistema lubrificazione automatico ad impulsi.
Complimenti Msrk hai fatto un reportage degno di nota compreso di fotografie illustrative in questo modo hai dato a tutti la possibilità di capire il problema io in primis.
Inoltre mi hai evitato di fare a pezzi la komatsu
Ancora complimentissimi
Ciao nitro
Inoltre mi hai evitato di fare a pezzi la komatsu
Ancora complimentissimi
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
bravo, e grazie per le foto dettagliate
ferrari-tractor- Moderatori
Grazie a voi.
È un piacere contribuire a questo spazio enciclopedico, da cui tanto si impara.
È un piacere contribuire a questo spazio enciclopedico, da cui tanto si impara.
Grazie a te oggi hai insegnato tu cose che non tutti sapevano almeno per quanto mi riguarda
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Ottima analisi della situazione. Il tappo serbatoio olio catena è ermetico o ha sfiato?
Dovrebbe effettivamente mancare la valvola unidirezionale che impedisce di aspirare olio dal carter pompa.
Hai forse capito cos'è esattamente il pistoncino che sporge dal cilindro pompetta manuale e che comunica con il foro di uscita olio barra?
La vite sotto è forse una regolazione della portata? Saluti
Dovrebbe effettivamente mancare la valvola unidirezionale che impedisce di aspirare olio dal carter pompa.
Hai forse capito cos'è esattamente il pistoncino che sporge dal cilindro pompetta manuale e che comunica con il foro di uscita olio barra?
La vite sotto è forse una regolazione della portata? Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Grazie, Falcetto, per le tue considerazioni.
Per rispondere alle domande con accuratezza devo recuperare la motosega, che avevo restituito, senza peraltro aver risolto il problema, anche per mancanza di stimoli e punti di riferimento importanti come questa "comunità" Quando l'ho di nuovo in mano la riapro e sarò lieto di aggiornarvi. Magari me la faccio anche lasciare, dato che sostituii a mie spese (mi pare una trentina di euro) la bobina di accensione che trovai in USA
Per rispondere alle domande con accuratezza devo recuperare la motosega, che avevo restituito, senza peraltro aver risolto il problema, anche per mancanza di stimoli e punti di riferimento importanti come questa "comunità" Quando l'ho di nuovo in mano la riapro e sarò lieto di aggiornarvi. Magari me la faccio anche lasciare, dato che sostituii a mie spese (mi pare una trentina di euro) la bobina di accensione che trovai in USA
Interessante post il tuo. Mi hanno regalato una identica macchina (in livrea arancione e priva di marchio)che presenta lo stesso problema. Pensavo di tappare quel buco per l'impulso e utilizzare solo il comando manuale sull'impugnatura. Mi pare che le prime serie di quelle motoseghe funzionassero così o sbaglio?
marzot- utente registrato
Penso non ci siano controindicazioni, a patto di utilizzare una chiusura che non possa venire risucchiata nel motore né ricada nel serbatoio olio Prima dell'introduzione di sistemi automatici di lubrificazione, in effetti, si pompava manualmente.
Come pensavi di tappare il condotto?
La mia Danarm 1-36 Mark II ha solo la pompetta manuale che si aziona con il pollice della mano destra è sorella della Skil 1612 (gialla), della Lombard Pony (arancio), di una certa Power Tuff (in verde), dell'Husqvarna Husky34 (arancio) e altre tra cui un modello precedente alle vostre.marzot ha scritto:.... Mi pare che le prime serie di quelle motoseghe funzionassero così o sbaglio?
Uno dei modelli successivi, la Danarm 1-36 Mark IV è praticamente uguale alla Spartan 34 av ed ha lo stesso pulsante per la mano sinistra.
m150- utente registrato
Con una vite dall'interno del serbatoio, magari con del bloccafiletti.Mark Ingegno ha scritto:Penso non ci siano controindicazioni, a patto di utilizzare una chiusura che non possa venire risucchiata nel motore né ricada nel serbatoio olio Prima dell'introduzione di sistemi automatici di lubrificazione, in effetti, si pompava manualmente.
marzot- utente registrato
Pagina 1 di 1