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Paraolio decespugliatore
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falcetto
mais73
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Paraolio decespugliatore
Ciao ragazzi/e apro un "nuovo" argomento anche se il decespugliatore è molto vecchio e l'altro argomento del tayakana purtroppo è chiuso. Parlo del solito Tayakana 540a che quest'anno non vuole saperne di essere al top. Dopo varie prove e sostituzioni ordinarie la non riuscita della messa a punto abbandono e vado dal meccanico. Premetto che (alla mia età) non ho ancora trovato "il meccanico" di fiducia ovvero il meccanico che ti parla chiaramente e schiettamente sulle condizioni reali del mezzo.
Il mio tayakana quest'anno soffre di vecchiaia, ho cambiato candela, membrane, filtro benza, smontato carburatore e pulito tutto... ma è sempre incarburabileal punto di decespugliare 30 mquadri in agonia, lo alzi si alza il minimo, lo appoggi si spegne... lo alzi è scarburato... lo appoggi accellera da solo...
la sentenza del meccanico é potrebbe essere uno dei due Paraolio che trafila aria... meglio di così non andrà mai. 150 euro più materiale per metterlo a posto senza garanzia di riuscita. senza garanzia di riuscita... mah
Vi chiedo, ho sistemato una alpina 0-70 grippata, altre cosucce su motori diesel e NON... posso immaginare di sostituire i due paraolio io o entriamo nel mondo della riparazione dove "bisogna essere attrezzati bene" con estrattori e attrezzi particolari?
bisogna aprire in due il motore o si lavora nel lato frizione e lato avviamento dall'esterno?
le mie capacità sono medie in meccanica... ma accetto direttive da Voi su come fare (anche per fare esperienza personale). per i ricambi presumo non ci siano problemi
grazie
Diego
Il mio tayakana quest'anno soffre di vecchiaia, ho cambiato candela, membrane, filtro benza, smontato carburatore e pulito tutto... ma è sempre incarburabileal punto di decespugliare 30 mquadri in agonia, lo alzi si alza il minimo, lo appoggi si spegne... lo alzi è scarburato... lo appoggi accellera da solo...
la sentenza del meccanico é potrebbe essere uno dei due Paraolio che trafila aria... meglio di così non andrà mai. 150 euro più materiale per metterlo a posto senza garanzia di riuscita. senza garanzia di riuscita... mah
Vi chiedo, ho sistemato una alpina 0-70 grippata, altre cosucce su motori diesel e NON... posso immaginare di sostituire i due paraolio io o entriamo nel mondo della riparazione dove "bisogna essere attrezzati bene" con estrattori e attrezzi particolari?
bisogna aprire in due il motore o si lavora nel lato frizione e lato avviamento dall'esterno?
le mie capacità sono medie in meccanica... ma accetto direttive da Voi su come fare (anche per fare esperienza personale). per i ricambi presumo non ci siano problemi
grazie
Diego
mais73- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: Paraolio decespugliatore
Non conosco per niente il modello ma se i paraoli sono visibili dall'esterno dopo rimozione volano e flangia aggancio avviamento si può tentare la rimozione praticando un piccolo foro e poi avvitando vite autofilettante da tirare.
Lavoro potenzialmente pericoloso per l'integrità dei cuscinetti retrostanti.
Personalmente, per un piccolo motore da decespugliatore, aprirei il tutto e diventerebbe un lavoro più semplice e sicuro.
Con lo smontaggio totale devi prevedere che le guarnizioni di accoppiamento semicarter e base cilindro non siano più riutilizzabili e pertanto accertati sulla reperibilità ricambi. Saluti
Lavoro potenzialmente pericoloso per l'integrità dei cuscinetti retrostanti.
Personalmente, per un piccolo motore da decespugliatore, aprirei il tutto e diventerebbe un lavoro più semplice e sicuro.
Con lo smontaggio totale devi prevedere che le guarnizioni di accoppiamento semicarter e base cilindro non siano più riutilizzabili e pertanto accertati sulla reperibilità ricambi. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Paraolio decespugliatore
Carburatore a membrana con filtro dell'aria a retina fina fina?
Come questi?
https://lamotosega.forumattivo.com/t14123-decespugliatore-tayakana-modello-540-a#155904
Come questi?
https://lamotosega.forumattivo.com/t14123-decespugliatore-tayakana-modello-540-a#155904
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Paraolio decespugliatore
il mio è perfettamente uguale all'efco rosso... solo che giallo, senza una virgola di differenza. vorrei osare a cambiarli sti paraolio... al max scrivero' in "consigli per gli acquisti" per la sostituzione dele dece con uno nuovo con 300 euro di budget.
se trovo i ricambi efco sono a cavallo.. magari qualcuno ha pure gli esplosi del motore così non vado alla cieca nello smontaggio.
grazie per le risposte
se trovo i ricambi efco sono a cavallo.. magari qualcuno ha pure gli esplosi del motore così non vado alla cieca nello smontaggio.
grazie per le risposte
mais73- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: Paraolio decespugliatore
Andando a memoria, è passato qualche anno da quando mi avevano dato dei problemi sulla carburazione, i paraolio dovrebbero essere pezzi standard in commercio. Originali dubito fortemente esistano ancora.
Senza filtro dell'aria il motore come si comporta? Allo stesso modo?
Quelli con retina rigida hanno il problema che negli anni la retina si flette e si appoggia al venturi del carburatore riducendo la superficie di aspirazione. All'accensione e carburazione vanno benissimo, poi con l'uso la carburazione si ingrassa, il motore borbotta e diventa ingestibile. Problema purtroppo riscontrato su tutti i modelli di quel periodo (che alla fine erano la stessa macchina o quasi rimarchiata e ridistribuita) con quella tipologia di alimentazione. Con carburatore a vaschetta e filtro in paglietta metallica lo stesso motore va regolarissimo.
Senza filtro dell'aria il motore come si comporta? Allo stesso modo?
Quelli con retina rigida hanno il problema che negli anni la retina si flette e si appoggia al venturi del carburatore riducendo la superficie di aspirazione. All'accensione e carburazione vanno benissimo, poi con l'uso la carburazione si ingrassa, il motore borbotta e diventa ingestibile. Problema purtroppo riscontrato su tutti i modelli di quel periodo (che alla fine erano la stessa macchina o quasi rimarchiata e ridistribuita) con quella tipologia di alimentazione. Con carburatore a vaschetta e filtro in paglietta metallica lo stesso motore va regolarissimo.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Paraolio decespugliatore
forse ho risposto male scusa Stepmeister... il modello mio è uguale a quello arancione ma il carburatore è un tradizionale a membrane non a vaschetta
Un carburatore zama L4 63P (sembra un C1Q-E3) all'ingresso aria c'è una spugnetta come filtro... tipo spugna rasaerba da lavare e asciugare.
La carburazione è "da scegliere" ha detto il meccanico.. o al minimo è un orologio e affoga a mezzo regime (se passa mezzo acceleratore senza spegnersi va al max ma è magro) se invece lo si regola che a mezzo acceleratore o al max vada bene ti ritrovi minimo altissimo o si spegne ogni 2 per 3 in rilascio o appena lo appoggi.. da freddo meno, da caldo se si "avvolge" qualcosa sulla coppia conica devi spegnerlo per pulire la testina. Vorrei provare a pulire la marmitta (ma ci credo poco)... mai fatto in tutti questi anni.. o provare a cambiare i paraolio da fuori... (son un tipo precisino di mio) forare col dremel la gomma senza toccare i cuscinetti non mi fa paura... ovviamente se si estraggono da fuori senza aprire in due il motore.
se devo aprire un motore in due forse è meglio spendere 300 euro per un dece nuovo.
ho un capannone qui vicino dove vendono ricambi agricoli/oleodinamici e industriali anche a privati... o-ring, paraoli, filtri ruspe/trattori ecc li hanno al 90% i paraolio
grazie per le risposte
Un carburatore zama L4 63P (sembra un C1Q-E3) all'ingresso aria c'è una spugnetta come filtro... tipo spugna rasaerba da lavare e asciugare.
La carburazione è "da scegliere" ha detto il meccanico.. o al minimo è un orologio e affoga a mezzo regime (se passa mezzo acceleratore senza spegnersi va al max ma è magro) se invece lo si regola che a mezzo acceleratore o al max vada bene ti ritrovi minimo altissimo o si spegne ogni 2 per 3 in rilascio o appena lo appoggi.. da freddo meno, da caldo se si "avvolge" qualcosa sulla coppia conica devi spegnerlo per pulire la testina. Vorrei provare a pulire la marmitta (ma ci credo poco)... mai fatto in tutti questi anni.. o provare a cambiare i paraolio da fuori... (son un tipo precisino di mio) forare col dremel la gomma senza toccare i cuscinetti non mi fa paura... ovviamente se si estraggono da fuori senza aprire in due il motore.
se devo aprire un motore in due forse è meglio spendere 300 euro per un dece nuovo.
ho un capannone qui vicino dove vendono ricambi agricoli/oleodinamici e industriali anche a privati... o-ring, paraoli, filtri ruspe/trattori ecc li hanno al 90% i paraolio
grazie per le risposte
mais73- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: Paraolio decespugliatore
Non conosco nel dettaglio le condizioni del tuo decespugliatore ma credo che si possano fare alcune considerazioni prima di intraprendere qualunque cosa:
- la macchina è vecchia ma finora si è sempre comportata bene e ha fatto il suo lavoro
- la stagione di taglio è quasi finita (almeno da me) per quello che riguarda le urgenze e i lavori più grossi
- è una macchina che nelle parti specifiche non si trova più nulla (giustamente, dopo una trentina di anni non ci si possono aspettare miracoli)
- hai già qualche idea relativa ad un potenziale sostituto...
Io la penso un po' così...se hai un po' di attrezzi, un minimo di competenze, qualche ora di tempo e pazienza, da qui alla prossima stagione di taglio potresti pensare di fare una revisione completa del motore un passo alla volta, smontando tutto, verificando che tutta la componentistica sia in ordine e sostituendo il necessario. Finchè si parlano di tubi, tubicini, guarnizioni, carburatori, filtri, cuscinetti ecc si trovano componentistiche standard...se saltano fuori problemi legati a componenti specifici (cilindro, asta ecc) sai già che è meglio fermarsi. E' doveroso per prima cosa farsi un'idea di cosa ci sia di buono effettivamente, in che condizioni si trovi il gruppo termico, coppia conica, asta ecc. Nel frattempo inizia a informarti sul nuovo, sia mai che nel periodo invernale ci sia qualche invenduto a buon prezzo.
Perchè ti dico questo? Perchè una macchina così val la pena recuperarla in autonomia, soprattutto se la guaina e il flessibile sono ancora in ottimo stato. Diversamente (farla riparare da un meccanico o comunque ritrovarsi a dover sostituire componenti "importanti") è antieconomico pur magari capendone il valore affettivo. Tieni già in previsione l'acquisto del nuovo, questa al più è una macchina su cui investire una cinquantina di euro per la revisione e da tenere come scorta o da battaglia.
- la macchina è vecchia ma finora si è sempre comportata bene e ha fatto il suo lavoro
- la stagione di taglio è quasi finita (almeno da me) per quello che riguarda le urgenze e i lavori più grossi
- è una macchina che nelle parti specifiche non si trova più nulla (giustamente, dopo una trentina di anni non ci si possono aspettare miracoli)
- hai già qualche idea relativa ad un potenziale sostituto...
Io la penso un po' così...se hai un po' di attrezzi, un minimo di competenze, qualche ora di tempo e pazienza, da qui alla prossima stagione di taglio potresti pensare di fare una revisione completa del motore un passo alla volta, smontando tutto, verificando che tutta la componentistica sia in ordine e sostituendo il necessario. Finchè si parlano di tubi, tubicini, guarnizioni, carburatori, filtri, cuscinetti ecc si trovano componentistiche standard...se saltano fuori problemi legati a componenti specifici (cilindro, asta ecc) sai già che è meglio fermarsi. E' doveroso per prima cosa farsi un'idea di cosa ci sia di buono effettivamente, in che condizioni si trovi il gruppo termico, coppia conica, asta ecc. Nel frattempo inizia a informarti sul nuovo, sia mai che nel periodo invernale ci sia qualche invenduto a buon prezzo.
Perchè ti dico questo? Perchè una macchina così val la pena recuperarla in autonomia, soprattutto se la guaina e il flessibile sono ancora in ottimo stato. Diversamente (farla riparare da un meccanico o comunque ritrovarsi a dover sostituire componenti "importanti") è antieconomico pur magari capendone il valore affettivo. Tieni già in previsione l'acquisto del nuovo, questa al più è una macchina su cui investire una cinquantina di euro per la revisione e da tenere come scorta o da battaglia.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Paraolio decespugliatore
Ciao dai sintomi che descrivi potrebbe essere i paraoli che trafilano aria, io su una motosega stihl piegandola a destra accellerava il minimo, ed era proprio il paraolio .mais73 ha scritto:Ciao ragazzi/e apro un "nuovo" argomento anche se il decespugliatore è molto vecchio e l'altro argomento del tayakana purtroppo è chiuso. Parlo del solito Tayakana 540a che quest'anno non vuole saperne di essere al top. Dopo varie prove e sostituzioni ordinarie la non riuscita della messa a punto abbandono e vado dal meccanico. Premetto che (alla mia età) non ho ancora trovato "il meccanico" di fiducia ovvero il meccanico che ti parla chiaramente e schiettamente sulle condizioni reali del mezzo.
Il mio tayakana quest'anno soffre di vecchiaia, ho cambiato candela, membrane, filtro benza, smontato carburatore e pulito tutto... ma è sempre incarburabileal punto di decespugliare 30 mquadri in agonia, lo alzi si alza il minimo, lo appoggi si spegne... lo alzi è scarburato... lo appoggi accellera da solo...
la sentenza del meccanico é potrebbe essere uno dei due Paraolio che trafila aria... meglio di così non andrà mai. 150 euro più materiale per metterlo a posto senza garanzia di riuscita. senza garanzia di riuscita... mah
Vi chiedo, ho sistemato una alpina 0-70 grippata, altre cosucce su motori diesel e NON... posso immaginare di sostituire i due paraolio io o entriamo nel mondo della riparazione dove "bisogna essere attrezzati bene" con estrattori e attrezzi particolari?
bisogna aprire in due il motore o si lavora nel lato frizione e lato avviamento dall'esterno?
le mie capacità sono medie in meccanica... ma accetto direttive da Voi su come fare (anche per fare esperienza personale). per i ricambi presumo non ci siano problemi
grazie
Diego
per avere un motore 2 tempi apposto i paraoli devono essere " freschi" sono importantissimi e devono sigillare bene lìalbero ,il suo labbrino in gomma deve essere morbido e flessibile per copiare le dilatazioni termiche del motore. Quindi io gli cambierei sicuramente, smonti il semicarter e togli il volano , e sotto accedi ala paraolio lato accensione, lo puoi togliere anche con un cacciavite piegato a punta, lo infili nel fianco lato che si vede, stai attento a non rovinare la sede del carter, magari prima lo batti un'pò verso l'interno come se lo montassi da nuovo... per smuoverlo con una chiave a tubo precisa che lavora sul fianco , se si muove un pochino poi viene su tirandolo lo in fili nel fianco bucandolo e tiri su , tanto lo devi cambiare.... ah prima gli dai un ' pò di svitol.... L'altro è dal lato frizione, blocchi il pistone con un fermapistone che si avvita nella candela , se non hai il fermapistone infili una corda in nylon di 8/10mm nel foro della candela 5 / 8 cm e quando giri il motore fai accostare il cielo del pistone alla corda bloccandolo , a questo punto sviti la frizione , e arrivi all'altro paraolio, e lo levi nello stesso modo del lato volano . con i campioni anche se rovinati prendi quegli nuovi,c'è anche scritto la misura su alcuni modelli nel fianco,gli trovi in commercio dove vendono i cuscinetti ,vanno bene anche quegli neri in gomma nbr costano un paio d'euro l'uno. Per rimettergli in sede dopo aver pulito bene lubrifichi il paraolio e sede lo batti con una chiave a tubo sul fianco facendolo scendere in sede pari piano piano. Rimonti tutto e provi. Per essere sicuro che non ci sia perdite , dovresti fare la prova tenuta ma ci vuole un pò di attrezzatura con i paraoli montati si tappa luce di scarico e di aspirazione e dalla candela forata con un manometro da carburatori si mette in pressione circa un bar ...controllando che non perda pressione.... Cmq gli cambi se sono vecchi vanno sempre sostituiti.
marcoo- utente registrato
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Re: Paraolio decespugliatore
che dire... grazie per la spiegazione/procedimento... già nn dover aprire in duei il motore mi permette di dire "ecco un lavoretto da domeniche invernali piovose".
grazie a tutti. ci proverò
grazie a tutti. ci proverò
mais73- utente registrato
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Re: Paraolio decespugliatore
Sono perfettamente d'accordo con la diagnosi fatta dal "meccanico". Anch'io ho avuto sul decespugliatore un problema che presentava i gli stessi sintomi da te descritti, ed infatti il problema era un perdita dalla guarnizione di accoppiamento dei due semicarter...mais73 ha scritto: Il mio tayakana quest'anno soffre di vecchiaia, ho cambiato candela, membrane, filtro benza, smontato carburatore e pulito tutto... ma è sempre incarburabileal punto di decespugliare 30 mquadri in agonia, lo alzi si alza il minimo, lo appoggi si spegne... lo alzi è scarburato... lo appoggi accellera da solo...
la sentenza del meccanico é potrebbe essere uno dei due Paraolio che trafila aria... meglio di così non andrà mai. 150 euro più materiale per metterlo a posto senza garanzia di riuscita. senza garanzia di riuscita... mah
Un motore a due tempi funziona bene solo se l'ingresso di aria avviene nel collettore di aspirazione del carburatore: altra aria non ne deve entrare.
Io ho fatto una prova di pressione utilizzando un kit manometro di test per carburatori, che volendo si riesce a reperire sul mercato a poco prezzo; consta di una pompetta e di un manometro.marcoo ha scritto: Per essere sicuro che non ci sia perdite , dovresti fare la prova tenuta ma ci vuole un pò di attrezzatura con i paraoli montati si tappa luce di scarico e di aspirazione e dalla candela forata con un manometro da carburatori si mette in pressione circa un bar ...controllando che non perda pressione.... Cmq gli cambi se sono vecchi vanno sempre sostituiti.
Allora, ho chiuso la luce di scarico con un "flangia" realizzata da me partendo da una piastrina in alluminio a cui ho praticato un foro e filettato un raccordo che andava collegato alla kit di prova. Ho avvitato la candela alla sua sede, e chiuso l'aspirazione con una guarnizione di carta piena.
Così ho potuto verificare se teneva la pressione...
leoneant- utente registrato
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Re: Paraolio decespugliatore
grazie a tutti per le risposte. Il "test" di tenuta non credo riuscire a farlo per mancanza di attrezzi ma la sostituzione dei paraolio credo sia una sfida che posso anche giocarmi.. tanto... un dece nuovo mi servirà e rottamare questo senza "averci provato" non ha senso
lavoro invernale
lavoro invernale
mais73- utente registrato
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Re: Paraolio decespugliatore
Smontando il mio tayakana per i paraolio che "forse" trafilano aria (quindi incarburabile) sono arrivato al volano (da una parte) e dal supporto masse frizione (dall'altra). Non ho foto perché non ho pc e col cell ridimensionare le foto son ignorante. Devo comprare un estrattore probabilmente... ci sono varie misure da osservare? Un estrattore "generico" ed economico che vada bene per motoseghe e dece bevete idea di che prezzo si parla?
Grazie
Grazie
mais73- utente registrato
- Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: Paraolio decespugliatore
Per i de ce non so , ma per le motoseghe il più delle volte basta togliere il dado del volano e con un bulino puntato nel buchino presente sul perno dare un colpetto di martello e il volano solitamente viene via , forse va bene anche per i dece.
Prova
Ciao nitro
Prova
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Paraolio decespugliatore
Proverò grazie... al max mi autocostruirò uno pseudo estrattore con 3 dadi, bulloni e saldatrice
Vi aggiornerò
Vi aggiornerò
mais73- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: Paraolio decespugliatore
Si, potrebbe essere un'idea
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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