Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:53 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310176 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 398 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 394 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

angelo73, Matteo39, mrboch, paolo69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Vote_lcap30%Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Vote_rcap 30% [ 158 ]
Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Vote_lcap35%Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Vote_rcap 35% [ 184 ]
Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Vote_lcap12%Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Vote_rcap 12% [ 64 ]
Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Vote_lcap2%Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Vote_rcap 2% [ 13 ]
Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Vote_lcap4%Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Vote_rcap 4% [ 20 ]
Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Vote_lcap5%Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Vote_rcap 5% [ 24 ]
Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Vote_lcap2%Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Vote_rcap 2% [ 11 ]
Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Vote_lcap9%Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Vote_rcap 9% [ 47 ]
Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Vote_lcap1%Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

+4
belcanto
nitro52
thor1
DavideVonC.
8 partecipanti

Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

Messaggio  DavideVonC. Sab Nov 16, 2019 12:46 am

Ciao a tutti, ho un problema con la scure..
Tra le scuri della mia piccola collezione ne possiedo una ereditata da mio nonno, la vorrei manicare, essendo un cimelio di famiglia non la userei mai.
La scure aveva un filo grossolano e consumato, così tempo fa ho deciso di portarla da un fabbro per fargli ricostruire il filo e metterla un po in ordine, solo che guardandola di profilo e piegata come la pinna di un'orca.
La scure e punzonata FS dentro un quadrato, cercando su internet non ho trovato informazioni per sapere chi fosse il produttore e per conoscerne la sua storia.. inoltre essendo mooolto vecchia non trovo nemmeno il manico, il foro di alloggiamento del manico è 78 mm x 33 mm .
Volevo sapere se c'è qualche modo per raddrizzarla, anche se non la uso, vederla così non mi va proprio, se sapevo l'avrei tenuta com'era.

Vi allego alcune foto;
Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Scure_13
Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Scure_15
Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Scure_16

DavideVonC.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.05.19
Località : Pavia

http://www.carlgustafsforum.altervista.org/forum/

Torna in alto Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Problema con la scure (chi me l'ha fatto fare)

Messaggio  thor1 Sab Nov 16, 2019 6:58 am

Per come la vedo io hai due possibilità: 1) scalda in forgia al rosso ciliegia e poi batti su incudine fino a raddrizzarla, 2) scalda comunque e poi pressa di elevata capacità fino a raddrizzarla, in entrambe i casi io la raffredderei in olio motore vecchio per evitare che l'acciaio si "incrudisca". ok capo
thor1
thor1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 69
Località : Aprilia LT

Torna in alto Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Re: Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

Messaggio  nitro52 Sab Nov 16, 2019 7:50 am


Ma chi gli ha fatto il filo era un fabbro o un coltivatore ?????
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Re: Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

Messaggio  belcanto Sab Nov 16, 2019 12:55 pm

Bisognerebbe sapere se è come è stata temprata.
Normalmente dovrebbero essere temprati solo i tre-quattro centimetri verso taglio ma questo lo sa solo chi l'ha  fatto.
Se così fosse si potrebbe raddrizzare semplicemente con mazzetta e incudine senza arrivare a battere sulla parte del tagliente.
Saggiando la durezza con la lima è possibile distinguere la parte temprata dal resto ma serve una certa esperienza.
Senza scommetterci,dalla colorazione,oserei dire che la parte centrale,ossidata rossa,non è temprata.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Re: Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

Messaggio  DavideVonC. Sab Nov 16, 2019 4:00 pm

Ciao a tutti e grazie per le risposte, pensavo di scaldarla col cannello e provare a batterla sopra una incudine, ma sono sprovvisto sia di cannello che di incudine.. oppure provare a metterla sotto la mia pressa da 12 tonnellate, ma fare il lavoro a freddo sarebbe inutile.
Per la parte rossa non guardatela perché è solo ruggine, la scure è già stata lucidata con la spazzola rotativa e la carta vetra parecchie voltre.. ieri ho tolto la ruggine solo nella parte del punzone solamente per scattare le foto.
La prova con la lima l'ho fatta col l'angolo della lima in alcuni punti e sembra che la durezza è uniforme, segnarla non ci sono riuscito.
Battendola con un pezzo di acciaio fa un bel suono, molto squillante, vuol dire che il materiale è bello..

DavideVonC.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.05.19
Località : Pavia

http://www.carlgustafsforum.altervista.org/forum/

Torna in alto Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Re: Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

Messaggio  Roberto1962 Sab Nov 16, 2019 4:45 pm

Guardando la foto di profilo si vede che è stata piegata da circa 3/4 cm sopra l'occhio in su verso la lama, al di sotto per me è perfetta, riportala dal fabbro e fagli notare l'errore che ha compiuto.
Roberto
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Re: Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

Messaggio  DavideVonC. Sab Nov 16, 2019 10:44 pm

Da quando ha fatto il lavoro sono passati già un po di anni, la scure l'ho ripresa in mano adesso perché in questi giorni sto manicando alcune delle mie scuri, e mi e venuta la voglia di vedere anche questa come viene quando sarà finita, anche se so che trovare il manico sarà dura!
Sotto non è stato toccato, solo la lama è stata battuta e riaffilata, ma per piegarsi così si vede che è stata battuta solo da una lato e non da tutti e due i lati.. perché se l'avessi usata così com'è adesso la lama si sarebbe arricciata in dietro.. oppure avrà l'incudine storta..

DavideVonC.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.05.19
Località : Pavia

http://www.carlgustafsforum.altervista.org/forum/

Torna in alto Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Re: Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

Messaggio  nitro52 Dom Nov 17, 2019 5:47 am

Il problema non é che magari potrebbe avere l'incudine storta ma che ha consegnato un lavoro fatto da un garzone di fabbro dopo la prima ora di apprendimento del mestiere senza poi guardare il lavoro finito
Personalmente per evitare di rovinarla ulteriormente la porterei da un fabbro serio per farla sistemare , poi ognuno fa come meglio pensa
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Re: Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

Messaggio  belcanto Dom Nov 17, 2019 12:33 pm

Un po' di giuste martellate nel posto giusto!
Il problema è trovare chi le sa dare.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Re: Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

Messaggio  belcanto Dom Nov 17, 2019 2:27 pm

Dimenticavo di dire che potrebbe trattarsi di una scure americana residuo bellico.
Lo deduco sopratutto dalla forma dell'occhio e anche dalla forma in generale.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Re: Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

Messaggio  Phil-81 Dom Nov 17, 2019 3:42 pm

Se non ricordo male, mi pareva di aver visto da qualche parte scuri per scortecciare che erano piegate in maniera simile, credo per segnare di meno il tronco durante il lavoro. Forse il nonno ha voluto realizzare una cosa simile con una scure che già aveva
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Re: Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

Messaggio  DavideVonC. Dom Nov 17, 2019 6:30 pm

Nitro52
Anch'io ho pensato di portarla da qualche fabbro per farla raddrizzare, ma vorrei evitare che mi ritorna peggio di prima, se avevo il cannello lo avevo già fatto da tempo.

Belcanto
Dare due martellate e il minimo, e darle a metallo freddo che non va bene... ho anche la pressa, ma se prima non la scaldo potrebbe anche saltare il metallo.

Belcanto & Phil-81
Non conosco molto la storia di questa scure, so solo che un giorno facendo pulizia in garage mi è salta in mano e mi è piaciuta subito, ho domandato a mio papà se ne sa qualcosa e mi aveva detto solo "era di mio padre, la vedevo che la usava quand'ero piccolo io" ...e siccome piaceva anche a lui c'eravamo promessi di manicarla e rifinirla, ma non trovando un manico per le dimensioni del foro è sempre rimasta così com'è adesso.

DavideVonC.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.05.19
Località : Pavia

http://www.carlgustafsforum.altervista.org/forum/

Torna in alto Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Re: Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

Messaggio  ferrari-tractor Dom Nov 17, 2019 7:12 pm

belcanto ha scritto:Dimenticavo di dire che potrebbe trattarsi di una scure americana residuo bellico.
Lo deduco sopratutto dalla forma dell'occhio e anche dalla forma in generale.
non condivido, le scuri americane in mio possesso hanno un occhio più lungo e molto stretto. a me sembra una scure nostrana di una volta.
la deformazione potrebbe anche essere dovuta ad un grossolano errore di tempra, oltre che ad abusi.
escludo che la forma sia voluta, se fosse una scure da squadratura con tagliente laterale sarebbe asimmetrica a partire dall'occhio
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Re: Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

Messaggio  belcanto Dom Nov 17, 2019 8:35 pm

DavideVonC. ha scritto:
Belcanto
Dare due martellate e il minimo, e darle a metallo freddo che non va bene... ho anche la pressa, ma se prima non la scaldo potrebbe anche saltare il metallo.
Non è scritto da nessuna parte che non si può martellare a freddo.
Facendo il lavoro a caldo occorre,poi,rifare il ciclo di trattamento termico (tempra e rinvenimento)
Una "mano esperta" dopo qualche martellata deve essere in grado di capire se il ferro prende la martellata senza rompersi.
Dicevo sopra che la parte temprata difficilmente supera terzo della lunghezza:quando si temprano questi attrezzi si raffredda rapidamente la parte desiderata e si usa il calore residuo per il rinvenimento.Poi l'occhio non va temprato.


DavideVonC. ha scritto:
ma non trovando un manico per le dimensioni del foro è sempre rimasta così com'è adesso.
ferrari-tractor ha scritto:
non condivido, le scuri americane in mio possesso hanno un occhio più lungo e molto stretto. a me sembra una scure nostrana di una volta.
Infatti forma a goccia e dimensioni di questo occhio,dalle mie parti,si era visto solo sugli attrezzi degli alleati anglo-americani che sono stati fermi sei mesi,nel mio paese.
Anche la lunghezza della scure (30 cm) è inusuale.
L'occhio delle accette più grandi che abbia visto non supera i quaranta mm per
cinquantacinque-sessanta.
Poi,se hanno fatto le cose senza avvisarmi...
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Re: Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

Messaggio  DavideVonC. Lun Nov 18, 2019 3:11 am

Avendo avuto qualche esperienza di metalli temperati e averne già rotti, non vorrei battezzare pure questa, prima che mi fa come la ghisa.
La tempra della scure come dici te dovrebbe essere un po come i bulini, solo la punta temperata e il resto no, ma quello lo può sapere solo chi l'ha fatta.
La scure non ho mai detto che è lunga 30 centimetri (se fosse stata così lunga sarebbe impossibile anche usarla), la sua lunghezza e quella di una normalissima scure, che potrebbe essere una Rubino piuttosto che una Rinaldi.
E la goccia che misurandola col calibro è
78 mm x 33 mm internamente ......le scuri un po più moderne sempre col foro a goccia, le dimensioni variano dai 60 mm x 30 mm fino a quelle un po meno moderne che hanno un foro più lungo che può arrivare anche a 65 mm x 32 mm ma anche quest'ultime bene o male il manico si trova..

DavideVonC.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.05.19
Località : Pavia

http://www.carlgustafsforum.altervista.org/forum/

Torna in alto Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Re: Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

Messaggio  belcanto Lun Nov 18, 2019 9:25 am

Provo a fermare le mie fantasie e ragionare:
abbiamo una scure vecchia,storta e senza manico che non sappiamo-vogliamo o passiamo raddrizzare un casa ma non la portiamo fuori perché non ci fidiamo dei "professional".
No troviamo un manico commerciale e non è neppure americana.
Per il manico possiamo andare in un boschetto,rubare un tronchetto di frassino e aspettare che si secchi.
Per raddrizzarla la si può mettere a bagno nell'acqua bollente per poi appenderla ben dritta vicino al camino e aspettare.
Se gli torna la memoria sapremo da dove viene.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Re: Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

Messaggio  thor1 Lun Nov 18, 2019 4:26 pm


E' una bella idea ma stendila bene se no dopo devi stirarla snort La soluzione cel'hai già ma un pochino devi lavorare, per il manico qualunque tondo diventa ovale, basta un coltello a petto e un pochino di olio di gomito. fischio
thor1
thor1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 69
Località : Aprilia LT

Torna in alto Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Re: Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

Messaggio  DavideVonC. Mar Nov 19, 2019 7:44 pm

Ho già manicato altre scuri, a volte trovando il manico che si adatta e con pochi colpi di raspa li ho fatti calzare.. altre volte ho dovuto adattare manici di piccone e ho dovuto raspare per qualche ora, anche farlo da "0" ci vuole tempo e pazienza, ma soprattutto bisogna trovare il tronchetto e tagliarlo nel periodo giusto..
Quando facevo bastoni li legavo alla scala, così seccavano e rimanevano belli dritti.
Per la scelta del legno pensavo anch'io al Frassino o in alternativa se voglio un legno più duro il Bosso, dalle mie parti lo chiamano Al Martè o legno del martello, ottimo da usare per le roncole in alternativa al Gelso.

DavideVonC.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.05.19
Località : Pavia

http://www.carlgustafsforum.altervista.org/forum/

Torna in alto Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Re: Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

Messaggio  mativa48 Lun Nov 25, 2019 4:44 pm

Come tipo di legno io uso la robinia (ben stagionata però) vai da un falegname
fai tagliare un manico grossolano,poi con il famoso succo di gomito lo
adatti alla scure, anche legno di sanbuco può andare,non giovane però

mativa48
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.01.11
Località : colline del lambrusco graspa rossa

Torna in alto Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Re: Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 26, 2019 7:24 am

per i manici, però, abbiamo questo argomento:
https://lamotosega.forumattivo.com/t486-manici-degli-attrezzi
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Re: Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

Messaggio  mativa48 Mar Nov 26, 2019 6:03 pm

Chiedo scusa,non lo sapevo,starò più attento,anch'io possiedo una scure non
proprio come quella di cui si scrive in cui ho messo un manico che ho descritto sopra,
non la uso,raddrizzare quella scure,ma perchè,io la lascierei cosi come è

mativa48
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.01.11
Località : colline del lambrusco graspa rossa

Torna in alto Andare in basso

Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!] Empty Re: Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.