Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 241 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 240 Ospiti :: 2 Motori di ricercamanhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2
+52
wildwildcat
fubiano
Zampa0
damiano78
thor1
sbracato
psq
Joe_UD
Creed
Issels03
Dan56k
Franco2021
Fede_22
pipporan
fabio 57
strigo
Lucas91
baloo
Il Celtico
Blitz
mikhele
Roberto Volpi
belcanto
Camaro71
Ghepardo
sanremese
Mark Ingegno
soli
BFausto
simmy106
Stepmeister
tribo
luca31
baffus
marzot
zio jimmy
Carletto
cpstihl
ferrari-tractor
silvio 61
fim
Alessio510
falcetto
demetrio0
luca.
jukurlason
nitro52
superciuk
Rondine
Roberto1962
m150
phantom
56 partecipanti
Pagina 6 di 14
Pagina 6 di 14 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14
Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2
condivido ...belcanto ha scritto:Camaro, nulla di personale ma se hai voglia di leggere qualche mio post vedrai che le favole che si raccontano sul legno da ardere di castagno mi fanno andare in bestia. Laughing
Non so da dove arrivino ma sono dei sentito dire,banalità e luoghi comuni,chiedo:cosa ci sarebbe da spurgare su legno che,se secco in piedi,sono dieci- quindici anni che sta fuori a vento sole ed acqua,ghiaccio e brina? Non è logico.
Se lo metto al coperto da verde e lo lascio seccare bene non è che brucia peggio.
Qualcuno ha mai notato quanta cenere lascia la legna di castagno? love
Non ho mai pulito la canna del camino chiuso(sarà perché son trenta centimetri),al tubo interno della cucina economica (12 cm) do una aspirata dal cassetto della canna esterna non più di una volta all'anno,forse meno,pulita la canna (16 cm) quelle volte che ho bruciato,in prevalenza,quercia ed altre essenze.
Che il mio castagno sia diverso?
il grosso dei problemi relativi a difetti di combustione, rese caloriche, sporcizie varie, sono dovuti all'impianto ed al suo modo di utilizzo
stufe, caminetti, caldaie, canne fumarie, prese d'aria, comignoli, ecc ... tutto il sistema deve funzionare
per non dire del modo d'uso, che può trasformare un impianto efficentissimo in una ciofeca pazzesca
impianto, uso e legna secca ... questi sono i tre fattori fondamentali ... il resto, ammesso e non concesso che ci sia qualcosa di scientifico in nozioni che francamente appaiono molto empiriche, se conta, conta poco
phantom- utente registrato
erano completamente secchi.ferrari-tractor ha scritto: scusa Camaro71, ma i pezzi grossi li hai spaccati e lasciati seccare?
per caso, avevano il cuore spugnoso?
si diversi pezzi avevano il cuore spugnoso.
comunque se siamo o/t chiudo il discorso
Camaro71- utente registrato
no, non siamo OT visto che si parla di stagionatura.
se aveva il cuore spugnoso è probabilmente la "spugna" che ti ha sporcato il camino: anche da secca brucia male, se posso cerco di toglierla (basta spaccare in pezzi un po' più fini e poi grattare un po' il pezzo contro il pianetto dello spaccalegna, si stacca quasi da sola).
riguardo al discorso "lavare il tannino", la mia esperienza mi dice che se il castagno prende acqua è meglio.
ovvero, tra un ciocco spaccato e stagionato 1 anno in legnaia, ed il ciocco gemello che ha anche visto un'inverno all'aperto e per la restante parte è stato in legnaia, il secondo brucia meglio.
Se posso, spacco e lascio all'aperto per più anni, il castagno non ne risente affatto.
In tutti i casi dopo il taglio a misura la legna va in legnaia all'asciutto per mesi prima di essere bruciata - ultimamente ho un po' di surplus e quindi ho legnaie vecchie anche di 2-3 anni
Aggiungo: ho visto diversi castagni caduti anche da 10 anni (quindi corteccia che si stacca a guardarla, o che si è già staccata) che all'interno non erano affatto secchi, basta spaccarli per sentire l'umido ed il caratteristico odore tannico (banana).
Il secco in piedi se piccolo si può bruciare praticamente subito, ma se di diametro superiore ai 15-20 cm conviene spaccarlo e lasciarlo stagionare... se prende anche un po' di acqua da spaccato non patisce ma non è così fondamentale.
se aveva il cuore spugnoso è probabilmente la "spugna" che ti ha sporcato il camino: anche da secca brucia male, se posso cerco di toglierla (basta spaccare in pezzi un po' più fini e poi grattare un po' il pezzo contro il pianetto dello spaccalegna, si stacca quasi da sola).
riguardo al discorso "lavare il tannino", la mia esperienza mi dice che se il castagno prende acqua è meglio.
ovvero, tra un ciocco spaccato e stagionato 1 anno in legnaia, ed il ciocco gemello che ha anche visto un'inverno all'aperto e per la restante parte è stato in legnaia, il secondo brucia meglio.
Se posso, spacco e lascio all'aperto per più anni, il castagno non ne risente affatto.
In tutti i casi dopo il taglio a misura la legna va in legnaia all'asciutto per mesi prima di essere bruciata - ultimamente ho un po' di surplus e quindi ho legnaie vecchie anche di 2-3 anni
Aggiungo: ho visto diversi castagni caduti anche da 10 anni (quindi corteccia che si stacca a guardarla, o che si è già staccata) che all'interno non erano affatto secchi, basta spaccarli per sentire l'umido ed il caratteristico odore tannico (banana).
Il secco in piedi se piccolo si può bruciare praticamente subito, ma se di diametro superiore ai 15-20 cm conviene spaccarlo e lasciarlo stagionare... se prende anche un po' di acqua da spaccato non patisce ma non è così fondamentale.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Feb 20, 2020 7:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
ferrari-tractor- Moderatori
@ferrari-tractor
È esattamente quello che intendevo dire.
Anche secchi in piedi da anni ( ne ho tagliato alcuni diametro 50 - 60 cm cui mancava quasi la corteccia ed erano bianchi ) ma alla base il tronco era ancora umido.
È esattamente quello che intendevo dire.
Anche secchi in piedi da anni ( ne ho tagliato alcuni diametro 50 - 60 cm cui mancava quasi la corteccia ed erano bianchi ) ma alla base il tronco era ancora umido.
Quoto al 100% ferrari-tractor. E' da qualche tempo che brucio al 95% castagno e, negli anni, ho fatto diversi esperimenti, perchè all'inizio ero decisamente insoddisfatto (provenivo da sfruttamento di un ceduo misto, in prevalenza robinia) del comportamento in stufa della "nuova" (per me) essenza.ferrari-tractor ha scritto:riguardo al discorso "lavare il tannino", la mia esperienza mi dice che se il castagno prende acqua è meglio.
Spaccato e accatastato direttamente al coperto, in stufa non bruciava mai del tutto: il fuoco tendeva a morire se non lo tenevo d'occhio (o non lo mescolavo con altre essenze) anche con pezzi piccoli; inoltre nel vassoio di raccolta della cenere trovavo sempre tizzoni spenti della dimensione di un ciottolo (confermo pochissima cenere).
Un anno (con due ancora meglio) alla pioggia + un anno al coperto e le cose sono decisamente cambiate in meglio: il fuoco non si spegne più da solo, e gli incombusti sono diminuiti almeno del 75%.
Mi riferisco sopratutto al verde, ma anche il secco in piedi migliora leggermente con un un anno di esposizione a piogge e sole.
Non so se i miei castagni siano diversi da quelli di Belcanto. Ma si comportano in questo modo.
Io l'ho sempre attribuito ai tannini. Non voglio aprire la questione perchè non sono un esperto (anche se in rete avrei trovato delle fonti piuttosto attendibili da un punto di vista scientifico, che delle informazioni circa l'incidenza dei tannini nel processo di combustione la danno). Lascio ad altri trovare il puntello scientifico/ideologico. Ma non posso non portare la mia (piccola) esperienza in questo dibattito.
luca.
luca.- utente registrato
L'intenzione iniziale era quella di liberare la gente dalle credenze su tannini e cose simili ma era una stupidaggine:la storia dice che le credenze son dure da estirpare.
Si pensa sempre che mettere a disposizione le conoscenze acquisite e sopratutto ereditate,possa essere utile,vada fatto ma molti non sopportano sia così.
Non si può mica essere da meno di quelli venuti prima.
Tanto per dire:in un paese vicino,c'era uno stabilimento per estrarre il tannino e non credo si preoccupasse di quello che poteva andarsene con dilavamenti visto che stoccava i materiali in un piazzale all'aperto.Serve come prova scientifica?
Anno più,meno,fuori ,dentro,grosso o piccolo,lavato o no e via così,anche col tannino.
Il fatto è che bisogna saper lavorare,aspettare e capire quando i legname è in ordine per essere bruciato e sembra che siano pochi quello che lo sanno fare
Chissà perché c'è chi si scalda sporcando poco e c'è chi non ci riesce:ideologia?
Il legno di castagno,come mi hanno insegnato ad usarlo,me lo godo e gli altri si arrangino.
Si pensa sempre che mettere a disposizione le conoscenze acquisite e sopratutto ereditate,possa essere utile,vada fatto ma molti non sopportano sia così.
Non si può mica essere da meno di quelli venuti prima.
Tanto per dire:in un paese vicino,c'era uno stabilimento per estrarre il tannino e non credo si preoccupasse di quello che poteva andarsene con dilavamenti visto che stoccava i materiali in un piazzale all'aperto.Serve come prova scientifica?
Anno più,meno,fuori ,dentro,grosso o piccolo,lavato o no e via così,anche col tannino.
Il fatto è che bisogna saper lavorare,aspettare e capire quando i legname è in ordine per essere bruciato e sembra che siano pochi quello che lo sanno fare
Chissà perché c'è chi si scalda sporcando poco e c'è chi non ci riesce:ideologia?
Il legno di castagno,come mi hanno insegnato ad usarlo,me lo godo e gli altri si arrangino.
belcanto- utente registrato.
Credevo che lo spirito del forum fosse di condivisione e divulgazione ma a quanto pare non è così per tutti.
Non tutti nascono imparati
Ce ne faremo ragione
Non tutti nascono imparati
Ce ne faremo ragione
Allora...cerchiamo di fare un’ analisi oggettiva del problema, se no tutte le volte partono discussioni sterili e improduttive.
-Il castagno è il legno con il maggior contenuto di tannino - 7%-.
-Il tannino è solubile in acqua. Per l’estrazione fanno così.
- Il tannino non è un grosso problema per la combustione. Ma se non c’è o ce ne è meno...meglio. Anche perché i derivati sono piuttosto tossici..
- L’esposizione della legna agli agenti atmosferici accelera l’essiccamento perché apre e chiude i pori del legno. L’importante è non metterla via bagnata...
-Ci sono legnami a più rapida essiccazione e altri a più lunga. I tannini sono polifenoli che “impermeabilizzano” il legno.
Per cui i legni ricchi di tannino ci mettono più tempo ad essiccare. Se sono legni duri anche di più ( cerro , p.es.)
Quindi, per chiarire, se il tannino rallenta l’ingresso di acqua nel legno ne rallenta anche l’uscita. Il problema è tutto li.
- Il problema principale per il deposito di “sporcizia” ( creosoti, fuliggine, tannini incombusti ecc. )nelle canne è dovuto alla temperatura di combustione che è in funzione dell’umidità e della quantità d’aria. Ovvero : legna secca+ tiraggio buono= canne pulite. Legna verde+ basso tiraggio =canne sporche. Lapalissiano..lo so...ma è per fare ordine.
Tutte queste valutazioni derivano dalla lettura di documenti tecnici riconosciuti. Non sto a mettere la bibliografia...non mi sembra il caso. Basta andare in rete e trovate tutto quello che volete. Un buon testo di chimica organica aiuta...
Io il castagno lo brucio volentieri...
In ogni caso le canne fumarie le faccio pulire un anno si e uno no...a prescindere.
-Il castagno è il legno con il maggior contenuto di tannino - 7%-.
-Il tannino è solubile in acqua. Per l’estrazione fanno così.
- Il tannino non è un grosso problema per la combustione. Ma se non c’è o ce ne è meno...meglio. Anche perché i derivati sono piuttosto tossici..
- L’esposizione della legna agli agenti atmosferici accelera l’essiccamento perché apre e chiude i pori del legno. L’importante è non metterla via bagnata...
-Ci sono legnami a più rapida essiccazione e altri a più lunga. I tannini sono polifenoli che “impermeabilizzano” il legno.
Per cui i legni ricchi di tannino ci mettono più tempo ad essiccare. Se sono legni duri anche di più ( cerro , p.es.)
Quindi, per chiarire, se il tannino rallenta l’ingresso di acqua nel legno ne rallenta anche l’uscita. Il problema è tutto li.
- Il problema principale per il deposito di “sporcizia” ( creosoti, fuliggine, tannini incombusti ecc. )nelle canne è dovuto alla temperatura di combustione che è in funzione dell’umidità e della quantità d’aria. Ovvero : legna secca+ tiraggio buono= canne pulite. Legna verde+ basso tiraggio =canne sporche. Lapalissiano..lo so...ma è per fare ordine.
Tutte queste valutazioni derivano dalla lettura di documenti tecnici riconosciuti. Non sto a mettere la bibliografia...non mi sembra il caso. Basta andare in rete e trovate tutto quello che volete. Un buon testo di chimica organica aiuta...
Io il castagno lo brucio volentieri...
In ogni caso le canne fumarie le faccio pulire un anno si e uno no...a prescindere.
Roberto Volpi- utente registrato
phantom ha scritto:
impianto, uso e legna secca ... questi sono i tre fattori fondamentali ... il resto, ammesso e non concesso che ci sia qualcosa di scientifico in nozioni che francamente appaiono molto empiriche, se conta, conta poco
phantom la dice giusta.
Ribadisco:c'è qualcosa che aiuta a capire quando è il momento di mettere 'sta legna nella stufa?
Ribadisco:c'è qualcosa che aiuta a capire quando è il momento di mettere 'sta legna nella stufa?[/quote]
forse l'ho avevo già scritto in un'altro argomento, ma non ricordo.
personalmente per valutare più o meno la concentrazione di tannino, faccio questa semplice prova del nove : metto un ciocco di legno in un secchio d'acqua per circa 24 ore dopodiché valuto il colore della stessa più questa risulta scura, più tannino contiene il ciocco.
Si può avere un confronto, mettendo due ciocchi, uno secco ed uno fresco in due diversi secchi e notare la differenza di colore dell'acqua.
forse l'ho avevo già scritto in un'altro argomento, ma non ricordo.
personalmente per valutare più o meno la concentrazione di tannino, faccio questa semplice prova del nove : metto un ciocco di legno in un secchio d'acqua per circa 24 ore dopodiché valuto il colore della stessa più questa risulta scura, più tannino contiene il ciocco.
Si può avere un confronto, mettendo due ciocchi, uno secco ed uno fresco in due diversi secchi e notare la differenza di colore dell'acqua.
mikhele- utente registrato
Il punto fermo è l’umidità del legno. L’ideale è che sia intorno al 20-25%.Per raggiungere questo obiettivo ci sono legni che ci mettono meno e altri di più. Molto semplice.
Un tester per misurare l’umidità l’ho visto in rete a 9,0 € ( nove euro..).
Se no si va a occhio come nelle frittelle...
Un tester per misurare l’umidità l’ho visto in rete a 9,0 € ( nove euro..).
Se no si va a occhio come nelle frittelle...
in queste ultime 2 settimane ho bruciato quasi esclusivamente rami di castagno molto secco, piante seccate in piedi da diversi anni, anche sabato mattina ne ho raccolto un mezzo motocarro.
in cinque giorni con la stufa che va da mattina a notte ho tolto una sola volta la cenere, di colore grigio come la sabbia, devo dedurne che la combustione era buona
in cinque giorni con la stufa che va da mattina a notte ho tolto una sola volta la cenere, di colore grigio come la sabbia, devo dedurne che la combustione era buona
Ecco a cosa servivano quei secchi di acqua nera fuori dalle porte.
Ora se ne vedono meno ma da piccolo ne vedevo molti di aggeggi a due punte con i numerini.
Camaro ha aggiunto un messaggio mentre bevevo il caffelatte e son contento.
Visto che il secco vero brucia bene si potrebbe spaccare a metà un legnotto e metterlo in un secchio d'acqua per vedere se la sporca ancora.
Vi saluto,vado vado a giocare nel mio cortile con i legnini di un noce spaccato dal vento,
Mi sembra si fosse già parlato di legno secco.belcanto ha scritto:Il fatto è che bisogna saper lavorare,aspettare e capire quando i legname è in ordine per essere bruciato e sembra che siano pochi quello che lo sanno fare
Ora se ne vedono meno ma da piccolo ne vedevo molti di aggeggi a due punte con i numerini.
Camaro ha aggiunto un messaggio mentre bevevo il caffelatte e son contento.
Visto che il secco vero brucia bene si potrebbe spaccare a metà un legnotto e metterlo in un secchio d'acqua per vedere se la sporca ancora.
Vi saluto,vado vado a giocare nel mio cortile con i legnini di un noce spaccato dal vento,
Roberto... il tester per l umidita e ' l idrometro?quello l l ho visto e usato un paio di volte.o è un altro strumento?
Blitz- UTENTE BANNATO
Blitz: si chiama IGROMETRO. L'idrometro misura l'altezza acqua dei fiumi. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Aa che gaffe..comunque l ho visto usare un paio di volte.mi interessava sapere se il tester è appunto l igrometro
Blitz- UTENTE BANNATO
praticamente regalato
effettivamente è quasi regalato.
ma l'attendibilità ?
questo tipo di tester poggiandolo su un ciocco misura l'umidità solo per pochi millimetri, non arriva a 10mm.
mentre i professionali, con un costo superiore ai 100 £. arrivano a misurare fino a 100mm. di profondità.
ma l'attendibilità ?
questo tipo di tester poggiandolo su un ciocco misura l'umidità solo per pochi millimetri, non arriva a 10mm.
mentre i professionali, con un costo superiore ai 100 £. arrivano a misurare fino a 100mm. di profondità.
mikhele- utente registrato
quello stihl costa 24 euro su amazon
L'attendibilità è quella di uno strumento da 4 euro..... d'altra parte non si può pretendere. Ti da quanto meno un'indicazione ( sperando credibile)
Alessio510- Moderatori
Quello che avevo visto usare io..era il 1998 credo.non era digitale.aveva due cavetti con aghi che si mettevano nel legno.il responso era dato a lancette. Credo sia lo stesso strumento comunque
Blitz- UTENTE BANNATO
Display analogico o digitale, il principio è il medesimo
Alessio510- Moderatori
Pagina 6 di 14 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14
Argomenti simili
» ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
» Pezzatura legna da ardere.
» legna da ardere tossica?
» Pezzatura legna da ardere.
» legna da ardere tossica?
Pagina 6 di 14