Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Oggi alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Oggi alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Oggi alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 247 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 244 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

rederik, superez, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap30%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap35%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap12%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap2%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap4%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap5%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap2%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap9%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap1%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

+52
wildwildcat
fubiano
Zampa0
damiano78
thor1
sbracato
psq
Joe_UD
Creed
Issels03
Dan56k
Franco2021
Fede_22
pipporan
fabio 57
strigo
Lucas91
baloo
Il Celtico
Blitz
mikhele
Roberto Volpi
belcanto
Camaro71
Ghepardo
sanremese
Mark Ingegno
soli
BFausto
simmy106
Stepmeister
tribo
luca31
baffus
marzot
zio jimmy
Carletto
cpstihl
ferrari-tractor
silvio 61
fim
Alessio510
falcetto
demetrio0
luca.
jukurlason
nitro52
superciuk
Rondine
Roberto1962
m150
phantom
56 partecipanti

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  falcetto Mar Lug 26, 2022 9:26 am

Prego utilizzare il seguente pulsante per rispondere direttamente al messaggio precedente il tuo. Grazie
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Postre11

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Rondine Mar Ago 23, 2022 1:36 pm

Finalmente ho terminato la catasta di quest'anno.130 quintali di robinia e carpino, tagliata e spaccata a 50 cm. Tra due anni la brucerò, per quest'inverno ne ho un'altra in un altro posto. L'ho coperta con l'ondulato in vetroresina e l'ho appoggiata su pallet di legno. È accatastata a croce e prende aria sui quattro lati Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Img_2039
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Img_2040

Rondine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 11.04.14
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ago 23, 2022 3:26 pm

bene, vedo che le barre di ferro che hai usato come peso sono legate sotto la catasta. se viene un temporale le onduline non volano via.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Joe_UD Gio Ago 25, 2022 2:47 pm

Buongiorno!
Qualcuno avrebbe qualche consiglio su una soluzione "elegante" e di semplice realizzazione per stoccare i legnetti di piccolo diametro?
Ho una bella quantità di rami (gelso, robinia, olmo, carpino,...) sui min 2 - max 4 cm di diametro che sinceramente vorrei evitare di accatastrare nella legnaia mischiati alla legna più grossa per motivi di tempo e stabilità.
Li taglierei a 25-27 cm perchè entrino nel caminetto, e vorrei averli da qualche parte pronti per l'uso.
O forse è meglio accatastarli ordinatamente così come sono e tagliarli di volta in volta alla bisogna?
L'intenzione sarebbe che fossero i primi ad andarsene (ovviamente debitamente mischiati con i diametri maggiori a seconda dell'occorrenza). Vanno anche bene per le grigliate!
Grazie
Giovanni

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ago 25, 2022 2:53 pm

fai una piccola legnaia separata...

invece per la legnaia trovo molto comodo avere legna di diversa pezzatura, in quanto il piccolo serve ad accendere la mattina... a meno che tu abbia una caldaia che tieni sempre accesa durante la stagione invernale.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  BFausto Gio Ago 25, 2022 5:01 pm

Catasta fuori casa.
Per ora due file che dovrebbero diventare tre.
Il contenimento ai lati è garantito da profilati in alluminio.
Se mi servono pezzi più sottili, prima di entrare in casa entra in gioco lo spaccalegna.

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Img_6111

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  belcanto Gio Ago 25, 2022 5:42 pm

Poi si vedrà:

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Dsc06031
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Joe_UD Lun Ago 29, 2022 1:28 pm

ferrari-tractor ha scritto:fai una piccola legnaia separata...

invece per la legnaia trovo molto comodo avere legna di diversa pezzatura, in quanto il piccolo serve ad accendere la mattina... a meno che tu abbia una caldaia che tieni sempre accesa durante la stagione invernale.
Per accendere uso i diametri ancora più piccoli, che tengo in cassette già a lunghezza idonea per il camino o in fascine e spezzo all'occorrenza.

Alla fine il primo giro di legnetti è finito nella catasta grande. Vediamo se ho voglia di segare a misura anche il resto o se lo accatasto così come sta e lo seghiamo a misura via via che ne abbiamo bisogno.

Altra domanda: come gestite tutto quanto è troppo corto/storto/scarto (cortecce, legnetti, diramazioni....) per poter essere accatastato?
Di solito lo sistemavo in cassette, ma sono arrivato a riempirne più di 25-30 e comincia a diventare difficile trovar posto per stoccarle... oltre al fatto che non ho più cassette e ancora un bel po' di legna da sistemare...

Giovanni

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  BFausto Lun Ago 29, 2022 2:17 pm

Personalmente faccio selezione direttamente nel bosco.
Cerco di tagliare tutto a misura da tronchi il più dritti possibile.
Se proprio non riesco tutti questi pezzi corti e storti finiscono sopra la catasta e sono i primi che brucio ad inizio stagione quando c'è solo da dare una fiammata.
Fausto


BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  fubiano Lun Ago 29, 2022 7:07 pm

per la legna di piccolo diametro sino 5 cm uso le gabbie di vecchie taniche da 1000 litri che copro con una lamiera ho il posto per farlo ed un trattore con le forche per spostarle dove mi viene più comodo. per quella piccolissima da accensione uso anch'io cassette .
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Zampa0 Mar Ago 30, 2022 8:27 am

Ciao a tutti, per quest'anno ho improvvisato una parte della legnaia così, ma per il prossimo anno vorrei attrezzarmi meglio.
Pensavi di mettere un altra base per la legna anche nell'altro angolo dove ora c'è scopa e paletta rosse. E questo penso possa andare bene...
Ma vorrei mettere anche una seconda fila di legna sul lato lungo, parallelo a quella attaccata al muro... purtroppo lo spazio non è molto...dite sia una cosa fattibile?
Inoltre vorrei anche chiudere con una rete fine l'intera legnaia per tenere lontani eventuali topini, mettendo un cancelletto per l'accesso.
Posso chiedervi pareri e consigli? Grazie

https://i.servimg.com/u/f67/18/90/03/64/img_2020.jpg

https://i.servimg.com/u/f67/18/90/03/64/img_2019.jpg

https://i.servimg.com/u/f67/18/90/03/64/img_2018.jpg

Zampa0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.07.22

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ago 30, 2022 9:14 am

personalmente farei una fila tra muro e pila (decidi tu su quale dei due lati) in modo da avere un lato che regge.
poi accatasterei la legna tra il muro e la fila appena fatta.
eventualmente ne fai più strati.

per i topi, prendi un gatto
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Zampa0 Mar Ago 30, 2022 9:25 am

Ti ringrazio, quindi tu mi consigli di fare più file parallele? Avevo solo paura che la fila più indietro, coperta da altre file, non prenda abbastanza aria...
Per il gatto...ho già una "panterina" nera a forma di gatto....
Grazie mille


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Ago 30, 2022 10:01 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

Zampa0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.07.22

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ago 30, 2022 10:08 am

si fa come si può... 2-3 file parallele non è un grande problema, poi se ne hai disponibilità è buona cosa distaccare la legna dalle pareti e dal pavimento con bancali (pallet)
se il quantitativo è quello in foto o poco più non mi preoccuperei.
se invece devi riempire tutto di legna allora sicuramente bancali e soprattutto farsela portare prima dell'estate in modo da farla essiccare bene.

legna ben secca richiede almeno 10-12 mesi completi di stagionatura, quindi si devono prevedere più legnaie da usare a turno.
con poco spazio tocca arrangiarsi
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  wildwildcat Mar Ago 30, 2022 3:38 pm

Joe_UD ha scritto: Altra domanda: come gestite tutto quanto è troppo corto/storto/scarto (cortecce, legnetti, diramazioni....) per poter essere accatastato?
Io realizzo una delle cataste più grandi (1.5m per 1,7m almeno ) avendo cura di sistemare molto bene i lati
in modo che siano ben incastrati e solidi, la parte centrale ricavata fa da contenitore per quelle che definisco frattaglie.


Ultima modifica di falcetto il Mar Ago 30, 2022 4:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Corretto quote)

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Alessio510 Gio Set 01, 2022 6:20 am

Per tutto ciò che è piccolo e utile all'accensione, ho una "casetta" dedicata... così ho solo il "pulito" grosso in catasta
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Joe_UD Mar Set 27, 2022 12:34 pm

wildwildcat ha scritto:
Joe_UD ha scritto: Altra domanda: come gestite tutto quanto è troppo corto/storto/scarto (cortecce, legnetti, diramazioni....) per poter essere accatastato?
Io realizzo una delle cataste più grandi (1.5m per 1,7m almeno ) avendo cura di sistemare molto bene i lati
in modo che siano ben incastrati e solidi, la parte centrale ricavata fa da contenitore per quelle che definisco frattaglie.
Grazie a tutti per i consigli.
Alla fine tutte le "minutaglie" sono finite o in cassette (le più piccole) o sopra la catasta (le più grandi), per essere bruciate per prime.
Per quest'anno va così.
Il prossimo, vedremo di evolverci ancora.

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty muffa

Messaggio  BFausto Lun Gen 30, 2023 5:45 am

Ciao a tutti,
Parecchi ciocchi di robinia nella catasta e alcuni tronchi non ancora sezionati  mi stanno facendo questo scherzo.
L'alburno si è ammuffito.
Sapreste spiegarmi il motivo?
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Muffa10

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 30, 2023 7:23 am

abbastanza normale per la robinia verde con clima umido.
si seccherà Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  BFausto Lun Gen 30, 2023 8:14 am

é il primo anno in assoluto che mi succede.

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Camaro71 Lun Gen 30, 2023 11:57 am

io la metterei al coperto se già non lo è in un posto asciutto e ben ventilato

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Nas Mer Feb 22, 2023 5:52 am

Vi faccio fare una risata: dove abito io la legna si arde rigorosamente verde( appena tagliata). I compaesani chiedono espressamente legna verde perché così dura di più (se gli portano la legna secca non la vogliono perché dicono che brucia troppo in fretta). In casa mia con mio padre non c'è verso. Compra la legna di cerro ad aprile (appena tagliata). La spacca, la accatasta per bene a nord🤬, dove non prende sole , ben ammucchiata a ridosso di un muro che non passa un filo di aria. Comincia ad arderla ad ottobre. Non c'è stato verso di smuoverlo. L'altro giorno ho raccolto legna di salice bella secca trovata lungo il fiume, un bel tronco ( seccato in piedi), molto secco ed asciutto. Tagliata in tre ciocchi e messa in stufa davanti a mio padre. Il paradosso è che la legna di salice stagionata a dovere brucia nettamente meglio, fa più calore ( la pompa dei termosifoni è rimasta sempre accesa dopo il carico)e resiste di più del cerro non stagionato. Notoriamente il cerro è il top del top. Niente, non c'è stato verso di convincerlo, dice che se stagiona la legna due anni se la mangiano i tarli. Purtroppo l'ignoranza è cosa brutta.

Nas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.02.23
Località : Lucania

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Camaro71 Mer Feb 22, 2023 7:12 am

@nas probabilmente vivi in un paese di tirchi che preferiscono risparmiare un soldo piuttosto che bruciare legna bella secca Very Happy
oltretutto immagino le condizioni delle canne fumarie...

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Kalimero Mer Feb 22, 2023 7:25 am

Per quel che ne so io, confermerei il dubbio sullo stato delle canne fumarie espresso da Camaro71. Tutta quella umidità e acidità, dipendente dall'essenza bruciata, penso che aumenti la possibilità di intasare lo scarico.
Sul "braccino corto" invece non saprei ... dipende forse da come viene venduta la legna, se a volume oppure a peso. Credo che la legna verde abbia un peso specifico decisamente più alto rispetto a quella secca e asciutta.
Caro Nas, l'ignoranza, come la chiami tu, o comunque la testardaggine del voler continuare a fare come s'è sempre fatto, è un comportamento e atteggiamento diffuso in tutte le valli. A nulla valgono dimostrazioni lampanti dell'errato procedere, non c'è niente da fare! Grazie per averci allietato l'inizio della giornata Wink
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Nas Mer Feb 22, 2023 7:28 am

Camaro71 ha scritto:@nas probabilmente vivi in un paese di tirchi che preferiscono risparmiare un soldo piuttosto che bruciare legna bella secca Very Happy
oltretutto immagino le condizioni delle canne fumarie...

I vigili del fuoco intervengono ben spesso ( anche coperture a fuoco 🔥). Non è tirchieria fidati. I vecchietti (ma anche i giovanotti) sono convinti che la legna verde è il meglio. Ho fatto leggere a mio padre degli articoli (niente da fare non lo smuovi)

Kalimero ha scritto:Per quel che ne so io, confermerei il dubbio sullo stato delle canne fumarie espresso da Camaro71. Tutta quella umidità e acidità, dipendente dall'essenza bruciata, penso che aumenti la possibilità di intasare lo scarico.
Sul "braccino corto" invece non saprei ... dipende forse da come viene venduta la legna, se a volume oppure a peso. Credo che la legna verde abbia un peso specifico decisamente più alto rispetto a quella secca e asciutta.
Caro Nas, l'ignoranza, come la chiami tu, o comunque la testardaggine del voler continuare a fare come s'è sempre fatto, è un comportamento e atteggiamento diffuso in tutte le valli. A nulla valgono dimostrazioni lampanti dell'errato procedere, non c'è niente da fare! Grazie per averci allietato l'inizio della giornata Wink

Si vende a volume, quindi nessuna differenza di peso.E si vivo in una valle appenninica 😂😂😂. Puoi portare tutti gli articoli scientifici che vuoi.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Feb 22, 2023 7:38 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

Nas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.02.23
Località : Lucania

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.