Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310690 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 400 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 397 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

lazarus, Lunico, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap30%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap35%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap12%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap2%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap4%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap5%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap2%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap9%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap1%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

+52
wildwildcat
fubiano
Zampa0
damiano78
thor1
sbracato
psq
Joe_UD
Creed
Issels03
Dan56k
Franco2021
Fede_22
pipporan
fabio 57
strigo
Lucas91
baloo
Il Celtico
Blitz
mikhele
Roberto Volpi
belcanto
Camaro71
Ghepardo
sanremese
Mark Ingegno
soli
BFausto
simmy106
Stepmeister
tribo
luca31
baffus
marzot
zio jimmy
Carletto
cpstihl
ferrari-tractor
silvio 61
fim
Alessio510
falcetto
demetrio0
luca.
jukurlason
nitro52
superciuk
Rondine
Roberto1962
m150
phantom
56 partecipanti

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo

Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  phantom Sab Gen 02, 2021 12:10 pm

prima esperienza con il castagno in caldaia
tagliato l'inverno scorso
sezionato in lockdown primaverile
accatastato al coperto immediatamente
da 2 mesi viene usato in caldaia

onestamente non ho trovato alcun problema
poi, ovvio che esistono essenze più "comode" ... quello non si discute
però, giusto per fare un esempio, in caldaia faccio più fatica col faggio

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  strigo Sab Gen 02, 2021 1:58 pm

Secondo voi, se lascio la legna già scaglionata in ciocchi medio piccoli alle interperie fino a maggio giugno e poi la metto in legnaia ad essiccare, potrò usarla già il prossimo inverno?
Era un castagno già a terra da 5 anni

strigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 22.03.14

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  belcanto Sab Gen 02, 2021 2:42 pm

lucky62 ha scritto:Dalle mie parti il 90% dei boschi sono di castagno io brucio castagno da una vita.
phantom ha scritto:prima esperienza con il castagno in caldaia
Entusiasmanti questi due post,senza patemi e dubbi.
Basta che sia secca.

L'uso in caldaia regolata mi ricorda l'infanzia,quando il fornaio del paese cercava il castagno secco perché solo con quello  riusciva a regolare bene la temperatura del forno.
Il castagno per bruciare ha bisogno di molta aria e semplicemente regolando con la valvola si riesce a tenere la giusta temperatura.

edit per strigo:tutta la legna si asciuga al coperto ben ventilato e si brucia quando è secca,da qui non si vede.
Per asciugare un grosso tronco a terra possono volerci decenni.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Sab Gen 02, 2021 4:48 pm

belcanto ha scritto:
Basta che sia secca.
questo vale per qualsiasi essenza, sembra talmente semplice che alcuni lo ignorano.

il castagno secco in piedi senza corteccia è un bel bruciare, i rami rendono poco ma se uno taglia e subito carica il carro in giornate asciutte non dico che lo può bruciare subito ma può andare in legnaia per la primavera.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Camaro71 Sab Gen 02, 2021 4:52 pm

Negli ultimi 3 anni ho tagliato numerosi castagni secchi in piedi, dove la corteccia si stacca e significa che è ormai pronto per la stufa. I rami e le cime secchi come ossa le brucio immediatamente anche il giorno stesso se sono belli asciutti. Ha una buona resa e pochissimo residuo

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  fabio 57 Sab Gen 02, 2021 5:33 pm

Mi e' capitata legna di un abete rosso...da me non ci sono in natura ma questo era un abete di natale piantato in giardino che era cresciuto troppo...Vorrei bruciarlo nella stufa ma ho sempre evitato di usare conifere per evitare problemi alla canna fumaria..Intanto ho segato il tronco a 50 cm e schiappato da qualche mese,e' stato tagliato fuori stagione credo giugno... Che faccio brucio? magari insieme a qualcosa di migliore?

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Camaro71 Sab Gen 02, 2021 5:56 pm

Anche io evito di bruciare conifere però se si tratta di pochi quintali non mi farei troppi problemi, mischiala con altre essenze.
Certo che sporcare sporca.
Assicurati che sia molto ben secca

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Ospite Sab Gen 02, 2021 6:09 pm

Camaro71 ha scritto:I rami e le cime secchi come ossa le brucio immediatamente anche il giorno stesso se sono belli asciutti.

La legna " ossuta " di castagno cioè sbiancata dall'assenza di corteccia è la mia preferita...... è dura come la pietra, si sente quando si taglia con la motosega, brucia alla grande. Quando il tempo asciuga questo tipo di legna è già pronto passa direttamente dal bosco alla stufa senza vie di mezzo! E' un dono della Natura.......

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Camaro71 Sab Gen 02, 2021 6:38 pm

@lucky62 siamo molto d'accordo su questo 😀

Piccola nota curiosa
Un amico al quale ho praticamente regalato giacche non me li ha mai pagati 4 motocarri di legna di abete ricavata da 2 grosse piante cadute mi ha riferito che è ottima per cuocere la polenta giacche il minore potete calorifico non gli e la fa bruciare a differenza del faggio o rubina


Ultima modifica di falcetto il Sab Gen 02, 2021 6:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Stepmeister Sab Gen 02, 2021 8:05 pm

La legna di conifere contiene resina e a parità di peso ha un potere calorifero maggiore delle latifoglie, come si può facilmente trovare in ogni manuale boschivo e/o nelle tabelle dei rivenditori di stufe. Poi su questo influisce molto il modo di conservarla, la stagionatura e anche la pezzatura.

Personalmente seleziono i ciocchi più regolari e senza nodi di conifera per ricavarne scaglie da 35/40 cm di lunghezza per massimo 1,5/2 cm di spessore da usare come modulo accendifuoco nell'accensione dall'alto. Per il resto, alterno i ciocchi grossi all'altro legno senza problemi, addirittura fino a una decina di anni fa, quando alternavo qualche carico di bancali (le assi sono senza corteccia), il camino si sporcava meno perchè mi permettevano di avere una temperatura di combustione molto alta.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Camaro71 Sab Gen 02, 2021 8:22 pm

Ha un potere calorifico più elevato ma brucia molto più in fretta, per quanto la polenta non si brucia nella cottura

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  pipporan Mar Gen 12, 2021 2:15 am

mi sono spulciato un po' questi due topic, molto interessanti!
il consiglio di tagliare la legna in pezzi da 1-2m e poi lasciarla alle intemperie, vale soprattutto per il fatto di risparmiare tempo, giusto?
io, pensando di accorciare il tempo di stagionatura, ho sempre pensato di far meglio tagliandola e spaccandola, praticamente già pronta per la stufa, e lasciare il tutto al sole, coprendo con telo SOLO quando necessario (pioggia) e lasciando scoperto la maggior parte del tempo (questo in linea di massima, al di là delle singole essenze: il castagno ad esempio lo metto da un'altra parte, e lo tengo proprio all'acqua, mi hanno detto che stagiona meglio cosìWink...adesso poi ho la tettoia che mi permette di tenere 4-5mq di legna coperta dalla pioggia senza nemmeno bisogno di telo, ed esposta completamente al sole!

nel caso di farla a pezzetti e spaccarla subito, importa meno di disporla in maniera che stia distanziata tra sè, dico bene? basta che stia un po' rialzata da terra, e poi posso metterla anche parallela tra sè, a fiammifero...

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Fede_22 Mar Gen 12, 2021 8:29 am

Esatto, occorre lasciare alle intemperie i legni tipo castagno che ricchi di tannino lo perdono più velocemente alla pioggia, io solitamente li lascio in stagna da 2 metri spaccati per lungo, altrimenti interi la corteccia li "protegge" troppo.

Fede_22
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.01.21
Località : Pinerolo (TO)

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Ospite Mar Gen 12, 2021 9:20 am

pipporan ha scritto: il consiglio di tagliare la legna in pezzi da 1-2m e poi lasciarla alle intemperie, vale soprattutto per il fatto di risparmiare tempo, giusto?
Si in un certo senso!! Nessuno ti vieta di tagliare subito la legna verde spaccarla già pronta per la stufa, ma poi non puoi riporla al chiuso nella legnaia ma dovresti accatastarla a fiammifero come dici tu o all'aperto o con copertura ma arieggiata da tutti i lati. Accatastare la legna tagliata lunga 1-2 metri per la stagionatura è sicuramente più facile e ci metti meno tempo rispetto alla difficoltà di accatastarla spaccata per la stagionatura. Poi magari in prossimità dell'inverno dalla tettoia per stagionatura la metti in legnaia chiusa. Se la lasci in tettoia fino al consumo allora sei alla pari col metodo a stanga. Con la tettoia però se prende aria da tutti i lati quando piove a vento si bagna! Quante volte la prendi in mano questa legna? Come diceva mio padre, alla fine " puzza di carne" riferito alla legna maneggiata troppe volte!! Come ho scritto in un precedente post io non farei distinzione tra castagno ed altre essenze!! Come giustamente dice Fede bisogna solo avere accortezza quando si accatasta legna lunga 1-2 metri per stagionatura all'aperto di spaccare per lungo i tronchi più grandi per permettere asciugatura ( questo vale per tutte le essenze non solo per il castagno) per la pezzatura fino a 15 cm di diametro lasciarla così. Altro accorgimento è disporla incrociata per fare in modo che circoli bene l'aria tra la legna!! Saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  belcanto Mar Gen 12, 2021 10:36 am

Dalla scoperta del fuoco è passato un po' di tempo e siamo ancora qui ad dover inventare.
Un legno grosso e lungo impiega più tempo ad asciugarsi di un pezzo corto e sottile,o no?
Questo tannino che fa disperare... e ridere.

La legna da ardere la si taglia e si spacca alla misura voluta pronta all'uso,la si accatasta coperta e ventilata e si aspetta che asciughi.
La si lascia lunga quando non si sa dove metterla.

Ci sono legni che possono essere lasciati alla pioggia ed altri che vanno messi subito al coperto.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Ospite Mar Gen 12, 2021 10:50 am

belcanto ha scritto:
Questo tannino che fa disperare... e ridere.
.
Si hai perfettamente ragione pensa a chi cerca di lavare il tannino dalla legna di castagno.............poi va a casa la sera davanti al camino si fa un bel bicchiere di Barolo!! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  pipporan Mar Gen 12, 2021 1:04 pm

ok, allora continuo a metter via come sto facendo
sia perchè ho il posto perfetto (tettoia, esposta al sole 8 ore d'inverno, con possibilità di telo quando piove), sia perchè mi piace variare il lavoro (taglio, spacco, metto a posto)
ty delle delucidazioni!

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Franco2021 Lun Gen 18, 2021 5:31 pm

Ispirato dal postatore/poster che aveva fatto un simile esperimento (mi sembra falcetto non ricordo) ho provato a calcolare l'umidità di un campione di legno, ho continuato con vari esperimenti fino a pesare la cenere. Poichè la tabella dei dati è un pò pesante riassumo le fasi principali:

1)-ho prelevato un campione di 200gr di legno di quercia (una fettina presa da un tronco), all'esterno  ma coperto, volume 225cc, densita 890Kg/m3. 200gr perchè la bilancia da cucina arriva a 500gr poi ne ho una da 10q ma è troppo...
2)-ho essiccato il provino sulla stufa fino al peso anidro (anidro=senza acqua) di 165gr, l'umidità sul peso anidro è risultata quindi del 21%. Densità 730Kg/m3. Sulla stufa il provino perde il 3%/giorno di umidità. ecco perchè nei paesi del nord essiccano con vari metodi.
3)-poi ho messo il provino fuori al coperto con l'intento di umidificarlo per mezzo dell'umidità dell'aria ma vi è piovuto sopra (a vento) portandolo a 180gr, ho fatto quindi un'altro ciclo di essiccazione su stufa fino ad anidro.
4)-ho poi tentato di umidificare il provino a vapore mettendolo sospeso sopra un pentolino di acqua bollente. avevo letto che l'umidità a saturazione (simile alla saturazione dell'aria con vapore) è del 30% (che corrisponde a 215gr di peso). si andava per le lunghe, assorbiva vapore lentamente, dopo una mezz'ora ho spento il fornello.
5)-ho immerso il provino in acqua calda ad imbibizione, facendo un tè al tannino. alla fine pesava 220gr, densità 980Kg/m3. quando accumulavano i tronchi per il trasporto fluviale chissà se arrivavano ad imbibizione totale (se stavano tanto in acqua...). si potrebbe giudicare da quanto il tronco è sommerso/emerso.
6)-ho fatto un'altro ciclo di essiccazione sempre su stufa fino ad anidro. quindi ho bruciato il provino in un pentolino, ho messo il pentolino con il provino dentro (spezzettato) nella stufa sui carboni della stufa e innescata la combustione. prima bruciano i gas sprigionati dal legno riscaldato facendo una strana fiamma sulla bocca del pentolino, sembra metano, poi bruciano i carboni sul fondo del pentolino. ho quindi pesato la cenere, circa 4gr, pari al 2,5% sul secco, circa 2% sul peso umido originale. allora bruciando 50 q di legna si forma 1q di cenere...pare tanto (a portarla fuori a cassette o a secchi...40 cassette da 2.5Kg...).
7)-una volta che ero in giro per tutt'altri motivi in una ditta di pareti di cartongesso mi dissero: vedi dal fiume arrivano le chiatte cariche di ceneri di una centrale elettrica a carbone a monte sul fiume, quelle ceneri vanno a finire nel cartongesso. ho provato così a impastare quei 4gr di cenere e cemento, viene un cemento alleggerito, forse buono per riempire ed isolare.

saluti
Franco2021

Franco2021
UTENTE BANNATO

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.01.21

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  belcanto Lun Gen 18, 2021 6:01 pm

La curiosità di vedere se il trattorino andava in moto con meno tre,dopo qualche settimana di fermo,ha fatto si che la mucchia di legna calasse di almeno tre metri steri:

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Dsc05810
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  pipporan Mar Gen 19, 2021 12:40 am

interessante esperimento, franco! anche a me ogni tanto piace fare cose del genere!! ok capo
temo però che, seppur di rigorosa precisizione, una prova del genere con un campione di soli 200g sia comunque soggetto ad una certa varianza ?????

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Camaro71 Mar Gen 19, 2021 7:23 am

@belcanto complimenti proprio bella la bindella.

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  BFausto Mar Gen 19, 2021 7:31 am

Da quest'anno per motivi di spazio sto tagliando, spaccando e accatastando direttamente sotto la tettoia.
Trattasi di legna di robinia verde tagliata da piante schiantate, stanghe di robinia lasciate nel bosco per il lockdown e robina morta in piedi.

Vedremo come va.

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  phantom Mar Gen 19, 2021 10:16 am

robinia tagliata e spaccata a max 8/10 cm, accatastata adesso all'asciutto e ventilata

se la catasta sarà asciutta ed arieggiata e passerà l'estate in quelle condizioni, potrai bruciarla il prossimo inverno con soddisfazione

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  nitro52 Mar Gen 19, 2021 10:41 am

Franco2021 ha scritto:I


saluti
Franco2021
Complimenti per le prove condotte ok capo Very Happy
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6742
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Camaro71 Mar Gen 19, 2021 2:32 pm

la robinia è fenomenale, la mia preferita
puoi bruciarla 3 mesi dopo che l hai tagliata, una stagione di essicazione è largamente sufficiente per una ottima combustione.
al momento ne sto bruciando di quella che è in baracca da almeno 6-8 anni

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 8 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.