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Messaggio  Alessio510 Ven Dic 20, 2019 7:37 am

Ecco, prima cosa controlla quanto dice kromer ok capo
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Messaggio  SCIROKKO87 Ven Dic 20, 2019 11:04 am

Avendo cambiato le membrane mi sembra di avere controllato tutto, lo spillo andava su è giù e la molla lavorava, comunque provo a smontare di nuovo..
Come viti di regolazione massimo e minimo quanto mi consigliate di svitare partendo da tutto chiuso ossia tutto avvitato?
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Messaggio  Alessio510 Ven Dic 20, 2019 11:49 am

Magari non chiude bene, lo spillo ...anche se vedi il movimento.
Parti da un giro e un quarto dal tutto chiuso
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Messaggio  PaoloSanremo Ven Dic 20, 2019 5:24 pm

Prima almeno partiva, anche se saliva e scendeva di giri...
La domanda è:
con la sostituzione delle membrane è mica stata inavvertitamente invertita la sequenza di montaggio delle guarnizioni ?
Saluto.

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Messaggio  SCIROKKO87 Lun Dic 30, 2019 11:15 am

Ho rismontato e montato tutto, il carburatore è ok, adesso sto provando a vedere come va la parte dell' accensione, ossia se è in fase, ho già smontato tutto, ma dopo il dado il volano non ne vuole sapere di sfilarsi dall' albero.. consigli?

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Messaggio  nitro52 Lun Dic 30, 2019 12:00 pm

Prova a riavvitare il dado e tienilo a filo del alberino quindi dai un colpetto col martello dovrebbe sfilarsi
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Messaggio  Alessio510 Lun Dic 30, 2019 2:35 pm

Puoi dare un colpo all'albero oppure se lo hai usare un estrattore filettato: vedi che nella cava del volano c'è un filetto? ecco, li si avvita l'estrattore e poi si agisce ull'albero con la vite coassiale dell'estrattore (tipo vespa)....
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Messaggio  SCIROKKO87 Lun Dic 30, 2019 4:35 pm

Non credevo ci volesse l'estrattore, mi adopero per costruirne uno.. quindi l' albero è conico presumo se non viene via agevolmente? Potrei farmi una placchetta apposita..
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Messaggio  falcetto Lun Dic 30, 2019 6:01 pm

O l'estrattore sfruttando il filetto interno o una placchetta coi fori a 120° e vite centrale.
Mi raccomando le viti non troppo lunghe per non danneggiare sotto. Poi metti "in tiro" e colpetto di martello. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t11711-estrattori-volano

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Messaggio  SCIROKKO87 Mar Gen 14, 2020 8:22 pm

Mi sono fatto prestare un estrattore apposito a doppio filetto e sono riuscito ad estrarre il volano senza intoppi, adesso mi si presenta il sistema con le puntine, il condensatore e ci sono 4 magneti all' interno del volano..Consigli su come registrare l' anticipo?? L' apertura ho visto che la da una piccola mezzaluna calettata tra albero e volano ossia una chiavetta ma il pezzo con le puntine mi sembra registrabile. Premetto che la scintilla la dava quindi non ci sono componenti guasti..

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E poi vorrei un consiglio su come estrarre questo tipo di frizione essendo che le mie motoseghe sono più recenti e hanno un altro tipo di costruzione, grazie saluti

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Già che ho quasi smontato tutto mi converrebbe  anche cambiare i cortechi, sono sostituibili senza ''aprire'' la macchina??
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Messaggio  Alessio510 Mer Gen 15, 2020 7:38 am

Le puntine sono ovviamente regolabili, per essere messe all'apertura corretta, mentre l'anticipo dovrebbe essere fisso... non ci sono tacchette di riferimento tra piatto elettronico e carcassa?
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Messaggio  nitro52 Mer Gen 15, 2020 8:38 am

SCIROKKO87 ha scritto:E poi vorrei un consiglio su come estrarre questo tipo di frizione essendo che le mie motoseghe sono più recenti e hanno un altro tipo di costruzione, grazie saluti
Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Frizio10
La frizione dovrebbe smontarsi  come tutte le altre motoseghe svitando in senso orario, hai provato?
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Mer Gen 15, 2020 8:59 am

Non credo.
Guardando due i fori filettati sul corpo frizione, penso sia su innesto conico, per cui serve estrattore
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Messaggio  PaoloSanremo Mer Gen 15, 2020 1:18 pm

SCIROKKO87 ha scritto:.Consigli su come registrare l' anticipo?? L' apertura ho visto che la da una piccola mezzaluna calettata tra albero e volano ossia una chiavetta ma il pezzo con le puntine mi sembra registrabile. Premetto che la scintilla la dava quindi non ci sono componenti guasti..
Ciao Scirocco,
Prima di toccare le puntine, guarda se così come sono adesso fossero funzionanti,
altrimenti dovresti vedere se il manuale della Dolmar CA dice qualcosa sull'anticipo iniziale di calettamento rispetto al Punto Morto Superiore PMS.
E' probabile che sia pochissimi gradi prima del PMS.

Però, per trovare l'esatto momento di apertura, in parallelo alle puntine (o anche in serie secondo come lo farai), devi mettere un piccolo circuito elettrico affinché, al momento esatto che le puntine si aprono, si accenda una piccola lampadina e questa si spenga quando le puntine sono chiuse.
Se sarà il caso, possiamo riparlarne, ma prima controlla se le puntine fossero a posto così come sono ora.
Saluto.

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Messaggio  nitro52 Mer Gen 15, 2020 1:43 pm

Il circuito elettrico di cui parli sarebbe la lampada stroboscopica che usavano i meccanici di auto una volta?
Fine OT
Ciao nitro
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Messaggio  PaoloSanremo Mer Gen 15, 2020 1:57 pm

Ciao Nitro,
la lampada stroboscopica serviva per vedere se funzionano le masse rotanti per variare l'anticipo dinamico in base alla velocità, a motore acceso.
qui basterebbe una piccola lampadina, per trovare il momento statico di apertura iniziale.
Poiché non vi è la batteria come nelle auto, allora bisogna usare una piccola pila per avere la corrente...

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Messaggio  nitro52 Mer Gen 15, 2020 3:25 pm

Grazie Paolo , siccome sono curioso come una scimmia, dove bisognerebbe attaccare questa batteria con lucina nel senso come usarla
Grazie
Forse altri come me sono curiosi
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Mer Gen 15, 2020 4:43 pm

SCIROKKO87 ha scritto: Consigli su come registrare l'anticipo?? ?
Controlla se sulla circonferenza esterna del volano sono visibili delle righe o lettere e se sul carter c'è qualche riferimento. Saluti
Alessio510 ha scritto:Non credo. Guardando due i fori filettati sul corpo frizione, penso sia su innesto conico, per cui serve estrattore
Sono d'accordo. Bisogna controllare se è visibile anche una chiavetta. Saluti

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Messaggio  PaoloSanremo Mer Gen 15, 2020 7:06 pm

nitro52 ha scritto:Grazie Paolo , siccome sono curioso come una scimmia, dove bisognerebbe  attaccare questa batteria con lucina nel senso come usarla
Grazie
Forse altri come me sono curiosi
Ciao nitro
Ciao Nitro,
Normalmente, per rispettare l'angolo di Dwell (proporzione fra tempo di apertura e quello di chiusura), le puntine si regolano a 0.40 mm nel punto di massima apertura, in corrispondenza del Punto Morto Superiore del pistone.
La camma meccanica è progettata in modo che si abbia un anticipo di circa 2 gradi che corrispondono, secondo la grandezza del volano a circa 2 o 3 cm.
Con la regolazione così effettuata meccanicamente ed elettricamente dovrebbe essere tutto a posto.
E' solo se vi sono anomalie (puntine consumate) e vuoi controllare, diciamo elettronicamente, a quale distanza dal PMS, (quei famosi 2 o 3 cm), avviene l'esatta apertura delle puntine e quindi la scintilla, occorre fare un circuito elettronico da applicare in parallelo alle puntine.
Devi creare un piccolo circuito oscillante sui 1000 hertz, affinché la reattanza induttiva non metta in corto circuito la batteria quando le puntine sono chiuse, e poter così vedere l'esatto momento statico di accensione/spegnimento della lampadina.
Scusate OT.
Saluto.

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Messaggio  SCIROKKO87 Mer Gen 15, 2020 7:52 pm

Per adesso un meccanico dolmar del paese dove abito mi ha detto che regolava l' apertura delle puntine a 1.8mm rispetto al pms del pistone... ma se per fare la prova devo mettere su il volano come faccio a vedere quando si aprono le puntine e quanto è la distanza fra esse?? la piastra delle puntine adesso è regolata tutta in senso antiorario come si vede nelkla foto.
L' apertura è data da una camma nella parte interna del volano... allego foto interno volano dove si vede la camma sull' esterno del foro principale che comincia se partiamo da sinistra prima dell' alloggio della chiavetta.
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Messaggio  PaoloSanremo Mer Gen 15, 2020 8:24 pm

Ciao Scirokko,
adesso il problema diventa prettamente meccanico e per quel tipo di motore.
Credo che Falcetto sia in grado di aiutarti.
Anche io ho da imparare da lui.
Saluto.
P.S.: Ho dei dubbi su quel 1.8 mm, ma se lo dice un meccanico io non metto lingua,
a meno che lui intenda il momento, la distanza, in cui devono iniziare ad aprirsi.

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Messaggio  nitro52 Gio Gen 16, 2020 6:31 am

PaoloSanremo ha scritto:
nitro52 ha scritto:Grazie Paolo , siccome sono curioso come una scimmia, dove bisognerebbe  attaccare questa batteria con lucina nel senso come usarla
Grazie
Forse altri come me sono curiosi
Ciao nitro
Ciao Nitro,
Normalmente, per rispettare l'angolo di Dwell (proporzione fra tempo di apertura e quello di chiusura), le puntine si regolano a 0.40 mm nel punto di massima apertura, in corrispondenza del Punto Morto Superiore del pistone.
La camma meccanica è progettata in modo che si abbia un anticipo di circa 2 gradi che corrispondono, secondo la grandezza del volano a circa 2 o 3 cm.
Con la regolazione così effettuata meccanicamente ed elettricamente dovrebbe essere tutto a posto.
E' solo se vi sono anomalie (puntine consumate) e vuoi controllare, diciamo elettronicamente, a quale distanza dal PMS, (quei famosi 2 o 3 cm), avviene l'esatta apertura delle puntine e quindi la scintilla, occorre fare un circuito elettronico da applicare in parallelo alle puntine.
Devi creare un piccolo circuito oscillante sui 1000 hertz, affinché la reattanza induttiva non metta in corto circuito la batteria quando le puntine sono chiuse, e poter così vedere l'esatto momento statico di accensione/spegnimento della lampadina.
Scusate OT.
Saluto.
Grazie mille mio signore mio signore
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Gio Gen 16, 2020 11:10 am

SCIROKKO87 ha scritto:Ho rismontato e montato tutto, il carburatore è ok, adesso sto provando a vedere come va la parte dell' accensione, ossia se è in fase, ho già smontato tutto, ma dopo il dado il volano non ne vuole sapere di sfilarsi dall' albero.. consigli?
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Una mano te la posso dare ma devi rispondere alle domande. Il volano al 99% è un Bosch e devi guardare se sulla superfice esterna ci sono dei riferimenti tipo righe o lettere e così pure sul carter, sulla verticale del cilindro. Non ha nessuna importanza la vista interna della foto che hai pubblicato dopo.
PaoloSanremo ha scritto: Credo che Falcetto sia in grado di aiutarti
P.S.: Ho dei dubbi su quel 1.8 mm, ma se lo dice un meccanico io non metto lingua,
Che le puntine cominciano ad aprirsi a 1,8 mm prima del PMS è più che sensato ma bisogna anche essere in grado di misurarlo e non è facile.
Torniamo alla verifica del momento di apertura puntine: le puntine sono semplicemente un interruttore ON-OFF comandato dalla camma sul volano.
- serve una piccola batteria a 6/12 V e relativa lampadina spia.
- collegare il polo - (negativo) batteria a massa con un filo e coccodrilli da elettronica.
- collegare il + (positivo) batteria ad un filo lampadina ed il secondo filo alla vite lato basculante delle puntine
- con puntine chiuse la lampadina è accesa.
- con puntine che si aprono la lampadina si spegne.
Se serve altro sono qua ma vi chiedo domande precise. Qui sotto l'evidenza di quanto scritto. Saluti
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Messaggio  PaoloSanremo Gio Gen 16, 2020 11:32 am

Grazie Falcetto, interessantissimo.

A suo tempo io lo facevo sulle mie moto (o Falconi 500 o vespa primavera), ma lo facevo al contrario e senza smontare nulla.
Così come lo facevo sulla mia autovettura (o Fiat Panda o vecchia fiat 500), ma qui bastava solo una lampadinetta con due coccodrilli.
Grazie ancora.

(Per il resto, ricordo che:
- se le puntine erano nuove e quindi il martelletto ove lavora la camma non era consumato, bastava regolare a 0.40 mm l'apertura massima delle puntine e il punto di accensione di base era rispettato,
- invece se il martelletto col tempo si era usurato allora si spostava il punto dell'anticipo iniziale, (si ritardava), e bisognava compensarlo secondo quanto indicava la lucina).
Grazie ancora.
- era facile sull'auto, ma era più complicato sulle moto prive di batteria.

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Messaggio  winny81 Ven Gen 15, 2021 6:35 pm

Ciao a tutti avrei due problemi...
Il primo, non so come regolare l'afflusso dell'olio catena.. La pompa funziona bene,dovrebbe, ma ci sono tre viti grandi una sopra, una sotto e una di lato e due piccolissime e non so su quali agire e a cosa servono, soprattutto quelle piccoline..

il secondo... dalla foto che ho allegato, come posso svitare quel dannato bullone??? e in che verso si svita orario o antiorario??? temo di aver combinato un bel guaio nel senso che oggi l'ho provata per vedere se l'olio usciva, ma ad un certo punto è  uscito fumo dal lato della catena e quando cerco di avviarla, gira subito la catena..... Grazie a chi mi aiuta....
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