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Messaggio  Roberto Volpi Ven Mar 27, 2020 2:02 pm

Eventualmente può eliminare l’aletta opposta, riequilibrando il tutto..

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Messaggio  Kalimero Ven Mar 27, 2020 3:13 pm

Ho appena fatto l'ordine, volano compreso. Il volano l'ho aggiunto più che per l'aletta mancante perché alcune tacche interne dimostrano usura più di altre. Non vorrei mai che fosse quello il problema dell'avviamento, ovvero il salto da una tacca all'altra ... e per sicurezza ho aggiunto anche la puleggia in quanto potrebbe avere eccessivo gioco e non tenere l'alberino dell'aletta in posizione corretta.
Giusto per la cronaca nel carrellone c'è anche il gruppo termico completo che utilizzerò solo in caso di avaria del vecchio. Mi piacerebbe vedere se il vecchio fa ancora il suo dovere dopo la pulizia del pistone.
Nel frattempo sono riuscito a sfilare i cuscinetti di banco Wink
Vi aggiorno settimana prossima quando arriveranno i ricambi. Very Happy
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Messaggio  Kalimero Mer Apr 08, 2020 7:14 am

Buongiorno a tutti e me lo auguro veramente perché la mia non è iniziata bene! no no no
Ieri sono arrivati i ricambi per la mia 250 e stamattina volevo mettermi all'opera.
Innanzitutto scopro che la pompa dell'olio ricevuta ha i denti dritti mentre l'originale mi sembra li abbia leggermente inclinati. Ma il ricambio che vorrei sottoporvi è il volano. I magneti non sono nella stessa posizione come nell'originale. Ho fatto foto ma l'obbiettivo così piccolo crea un leggero effetto "fisheye" che fa sembrare due cose allineate come se non lo fossero ...

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Al di là delle sbavature che dovrei andare a rifinire vorrei far notare che ho posizionato i due volani con la chiavetta in perpendicolare rispetto al bordo del tavolo (posizionamento fatto a occhio). Nella seconda foto si vede chiaramente che i magneti del volano originale puntano leggermente verso il basso, mentre quelli del ricambio leggermente verso l'alto  ?????  ?????

Nella prossima foto invece faccio notare un particolare (contrassegnato con un cerchio rosso) che nel ricambio appena ricevuto non c'è. Mi chiedo a cosa serva.

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Aggiornamento: riguardando ora l'ultima foto si vede chiaramente il contrappeso in posizione diversa! Sul lato opposto ci sono i magneti i quali sono attratti dal tavolo metallico!!!!


Ultima modifica di Kalimero il Mer Apr 08, 2020 7:18 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto aggiornamento)
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Messaggio  falcetto Mer Apr 08, 2020 8:30 am

Cerchiamo di capire ma la cosa diventa complicata, osservando l'esploso ricambi:

https://www.motoculture-jean.fr/upload/pdf/MS210_MS230_MS250.pdf

Vedo 3 versioni di carburatore, 2 tipi di volano (std e Ergo-start) e anche 2 tipi di bobina accensione.
Se guardi l'illustrazione dei due volani e se rispecchia la realtà, si nota davvero differenza tra le alette ed il contrappeso.
Sicuramente la diversa posizione magneti provocherà diverso punto di accensione.
Più che installare e provare non so dirti. Buon lavoro. Saluti

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Messaggio  Kalimero Mer Apr 08, 2020 11:08 am

Grazie mille falcetto ok capo
In effetti sembra esistere la versione Ergostart che prevede un'accoppiata volano / bobina diversi Crying or Very sad
Anche lo starter della versione Ergostart prevede due piolini con molletta doppia e non uno ... ?????
Per un attimo ho sperato che il carter della Ergostart fosse lo stesso della versione "base"; avrei dovuto "solo" cercare la bobina giusta ...
invece anche il carter cambia codice, per cui giungo alla conclusione che rimonto tutto com'era e cambio solo i cuscinetti di banco, i paraoli e lo starter con la speranza che abbia le stesse misure dell'altro.
Vi aggiorno ...
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Messaggio  Kalimero Lun Apr 13, 2020 8:13 am

Aggiornamento:
Primo rimontaggio - dopo aver pulito pistone, fasce e sede delle fasce ho riassemblato il gruppo termico utilizzando cuscinetti e paraoli nuovi. Ho montato il suo volano ma lo starter nuovo. Senza candela sembra girare normalmente. Questa volta per fare partire il motore ho appoggiato a terra la motosega, infilato il piede nel manico e tirato la cordicella. Quei contraccolpi sono rimasti, tali e quali prima  bonk!bonk!  bonk!bonk! Impossibile da far partire. La cordicella si blocca praticamente al primo giro di albero motore ...
Smonto nuovamente tutto e sostituisco il gruppo termico. Verifico sempre che senza candela giri bene e così sembra. Alla prova di avvio però, nonostante non desse quei contraccolpi come prima i giri dell'albero motore non risultavano come mi aspettavo. Dava comunque piccoli contraccolpi. Ho dato tante tirate finché mi sono reso conto che avevo dimenticato la stanghetta che chiude l'aria fischio
Inserito il comando per l'aria la motosega è partita al secondo colpo. Ma non ho gioito a lungo. Dopo poco si è spenta e l'avvio era nuovamente impossibile dalla durezza della corda very cry very cry
Stamattina ho smontato nuovamente tutto per esaminare bene il gruppo termico e l'albero motore. Non ho trovato strani segni di usura o di colpi. Sia piede sia testa di biella non presentano gioco. Cosa posso controllare e come? Sinceramente, a questo punto, reputo che il problema risieda nell'albero motore o nella biella, ma io non vedo niente di strano ...
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Messaggio  Mark Ingegno Lun Apr 13, 2020 9:19 am

Accoppiamento coppella-cilindro? C'era/c'è una guarnizione? Di sufficiente spessore?
Scusate se eventualmente dico una boiata (mi si corregga) ma magari hai uno squish troppo basso... ?????
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Messaggio  Kalimero Lun Apr 13, 2020 11:04 am

Quando l'ho smontato la prima volta non ho trovato guarnizione, bensì resti di pasta rossa ... vado a controllare gli esplosi, ma non ricordo di aver visto guarnizioni.
Lo squish mi sembra un buon argomento e ne ho appreso giusto in questi giorni, prima non avrei saputo di cosa parlavi Very Happy
Mi chiedo comunque perché si sia modificato ... sempre ammesso che sia lo squish il problema.
A pensarci bene una guarnizione fra coppetta inferiore e cilindro non è possibile. C'è l'interruzione dovuta a cuscinetti e paraoli.
Ho come l'impressione che al cambio di direzione della biella in prossimità del pms ci sia un gioco notevole, ma tenendo albero, biella e pistone montato in mano non avverto nessun gioco ?????
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Messaggio  falcetto Lun Apr 13, 2020 5:39 pm

Kalimero ha scritto: Ho come l'impressione che al cambio di direzione della biella in prossimità del pms ci sia un gioco notevole, ma tenendo albero, biella e pistone montato in mano non avverto nessun gioco ?????
Considera che hai il "disturbo" dei magneti col pacco lamellare della bobina. Prova con motore montato ma senza la bobina. Hai pulito bene il cielo interno cilindro? Saluti
PS: il tuo motore non prevede guarnizioni. Solo un filo di sigillante sulle superfici di accoppiamento.

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Messaggio  Kalimero Lun Apr 13, 2020 5:51 pm

Oggi pomeriggio ho proprio rimontato togliendo la bobina e non montando ancora la frizione. Mi sembra meglio ... Domani con l'aiuto di mia moglie proverò a fare un video. Magari vi viene in mente qualcosa.
Buona serata
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Messaggio  Kalimero Mar Lug 21, 2020 1:53 pm

Dopo lunga assenza, e me ne scuso, penso finalmente di aver risolto o comunque migliorato molto la situazione oggi.
A parte bobina e volano che sono rimasti originali, mi mancava solo di sostituire l'albero motore. Stupidamente non l'avevo ordinato così ho dovuto aspettare di aver bisogno altro materiale per raggiungere un minimo d'ordine decente ...
Oggi mi ci son messo; ho rismontato tutto per l'ennesima volta e sostituito l'albero. Cuscinetti e paraoli li avevo già fatti.
L'avviamento è migliorato tantissimo, a volte succede ancora quell'impuntamento che vi descrivevo, ma in maniera decisamente più lieve. Spero che questa motosega mi duri ancora un bel po' nonostante i ricambi non originali ...
Grazie ancora a tutti per i consigli e gli aiuti mio signore
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Messaggio  nitro52 Mar Lug 21, 2020 3:05 pm

Si , te lo auguro vivamente se non altro per tutto il lavoro fatto ok capo
Ciao nitro
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