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Messaggio  curva Dom Mag 23, 2010 12:29 pm

ho visti su yutube vari mt professionali la velocità di taglio, una ci mette 5 secondi, un altra ci mette 6 secondi così via. da cosa dipende: dalla forza fisica dell'operatore, da mt che sono più veloci delle altre o dall'arrotatura della catena . mi sapete spiegare ciao carlo
ho quella mt è veramente superiore alle altre

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Messaggio  mastiff Dom Mag 23, 2010 1:11 pm

A me quelle prove non convincono molto , non si capisce se la catena e' affilata nella stessa maniera , se i limitatori sono alla stessa altezza , la forza con cui l'operatore spinge ....
Boh io sono un po' scettico
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Messaggio  Il Celtico Dom Mag 23, 2010 5:18 pm

Dipende da diversi fattori, non per ultimo la volonta' di tagliare veloce o no...
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Messaggio  fernando62 Dom Mag 23, 2010 5:53 pm

beh diciamo che dolmar ha stravolto la fsua filosofia con l'introduzione dei nuovi modelli (4600-5000 6500 7300 7900 )

ha sempre amato costruire macchine con regime potenza non elevato (7000-7500 rpm) ma molto pastose nell'utilizzo.

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Messaggio  gianninettis Dom Mag 23, 2010 6:03 pm

Fernando,io credo che la coppia serva molto di più dei giri e siccome sono due cose inversamente proporzionali,allora bisogna sceglierne una.Prendiamo in esempio i vantaggi di una macchina con più coppia:facilità maggiore nel tenere i giri e quindi minor surriscaldamento del gruppo termico,efficienza a un minor numero di giri e quindi maggior durata del motore,consumi inferiori,per via dei giri inferiori.Allora mi sapete spiegare quali sono i vantaggi di una macchina con giri elevati e coppia inferiore?

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Messaggio  fernando62 Dom Mag 23, 2010 6:08 pm

gianninettis ha scritto:Fernando,io credo che la coppia serva molto di più dei giri e siccome sono due cose inversamente proporzionali,allora bisogna sceglierne una.Prendiamo in esempio i vantaggi di una macchina con più coppia:facilità maggiore nel tenere i giri e quindi minor surriscaldamento del gruppo termico,efficienza a un minor numero di giri e quindi maggior durata del motore,consumi inferiori,per via dei giri inferiori.Allora mi sapete spiegare quali sono i vantaggi di una macchina con giri elevati e coppia inferiore?

piu giri carburazione piu magra. basta prendere un 50 cc di molti anni fa e confrontarlo con uno attuale.basti osservare il carburatore. si è passati (in casa tillotson) dal hs all hu o hk

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Messaggio  gianninettis Dom Mag 23, 2010 6:21 pm

Quindi vuoi dire che se smonti il cilindro di due motoseghe una con più giri e una con più coppia e stesso numero di ore,quella con maggior numero di giri dovrebbe avere meno incrostazioni nelle luci di scarico e sulla faccia del pistone.

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Messaggio  fernando62 Dom Mag 23, 2010 6:26 pm

gianninettis ha scritto:Quindi vuoi dire che se smonti il cilindro di due motoseghe una con più giri e una con più coppia e stesso numero di ore,quella con maggior numero di giri dovrebbe avere meno incrostazioni nelle luci di scarico e sulla faccia del pistone.
magra nel rapporto aria/benzina, non benzina-olio

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Messaggio  gianninettis Dom Mag 23, 2010 6:45 pm

Sì fernando ma non capisco perchè quelle con più giri hanno una carburazione più magra di quelle con più coppia.

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Messaggio  fernando62 Dom Mag 23, 2010 6:52 pm

gianninettis ha scritto:Sì fernando ma non capisco perchè quelle con più giri hanno una carburazione più magra di quelle con più coppia.

gianni il discorso è lungo chi ha piu giri non è che ha minor coppia e semplicemente ad 'un numero di giri maggiore. potenza max ad alto numero di giri coppia max ad'un alto numero di giri se osservi le prove d'omologazione (ente tedesco per l'agricoltura) potriai notare che una mts da 2,6kw ha lacoppia max circa 2,6 Nm.

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Messaggio  peppone Mer Giu 02, 2010 5:17 pm

nella linea professionale di grossa cilindrata (esattamente per i modelli ps 6400, ps 7300 e ps 7900) Dolmar ha introdotto da pochi mesi un nuovo sistema di filtraggio dell'aria:
http://www.dolmarpowerproducts.com/news/pro_saws_filter_system.html
che attraverso tre sistemi di filtraggio si propone di trattenere particelle anche delle dimensioni di 3 micron.

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Messaggio  gianninettis Mer Giu 02, 2010 5:24 pm

Dolmar e stihl,si saranno trovati una husqvarna-jonsered tra le mani,che avevano i migliori sistemi di filtraggio e hanno cercato anche loro di mettersi in carreggiata.

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Messaggio  miscela Mer Giu 02, 2010 5:36 pm

se posso dire la mia credo che la soluzione della dolmar sia una mezza vaccata (senza offesa per le povere bestie..).
ok, con questo filtro sono sicuro che il motore non aspira sporco e quindi dovrebbe virtualmente durare più a lungo..
ma se il sistema di aspirazione AL DI FUORI del filtro è fatto male comunque avrò un filtro che si intaserà in breve tempo.

onestamente sotto questo punto di vista reputo le svedesi ancora superiori ad altri marchi..
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Messaggio  peppone Mer Giu 02, 2010 5:38 pm

qui il principio di filtraggio è assai diverso da quello husky/jonsy...per certi aspetti più antiquato...però...3 micron!!!
miscela...contieniti, please snort Very Happy

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Messaggio  fernando62 Mer Giu 02, 2010 5:52 pm

peppone ha scritto:qui il principio di filtraggio è assai diverso da quello husky/jonsy...per certi aspetti più antiquato...però...3 micron!!!
miscela...contieniti, please snort Very Happy

3 micron,ma come respira il motore?

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Messaggio  miscela Mer Giu 02, 2010 5:57 pm

peppone ha scritto:qui il principio di filtraggio è assai diverso da quello husky/jonsy...per certi aspetti più antiquato...però...3 micron!!!
miscela...contieniti, please snort Very Happy
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ok, 3 micron.. spettacolare.. ma se l'aria non viene adeguatamente purificata prima (come sulle husky) siamo d'accapo: filtri che si intasano in breve tempo.
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Messaggio  peppone Mer Giu 02, 2010 6:01 pm

miscela ha scritto:
peppone ha scritto:qui il principio di filtraggio è assai diverso da quello husky/jonsy...per certi aspetti più antiquato...però...3 micron!!!
miscela...contieniti, please snort Very Happy
Ops.. Laughing

ok, 3 micron.. spettacolare.. ma se l'aria non viene adeguatamente purificata prima (come sulle husky) siamo d'accapo: filtri che si intasano in breve tempo.
ahhhh su quello non ci piove...!
filtri che si intasano come su tutte le motoseghe non air injection, ma almeno direi con maggior trattenuta di roba anche molto piccina...

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Messaggio  fernando62 Mer Giu 02, 2010 6:02 pm

sopratutto dal fatto che il filtro non è di dimensioni generose.sul mercato americano e canadese husqvarna-jonsered .stihl propongono le loro macchine con filtri aria maggiorati, lo si nota dal voluminoso copri filtro.

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Messaggio  peppone Mer Giu 02, 2010 6:03 pm

fernando62 ha scritto:
peppone ha scritto:qui il principio di filtraggio è assai diverso da quello husky/jonsy...per certi aspetti più antiquato...però...3 micron!!!
miscela...contieniti, please snort Very Happy

3 micron,ma come respira il motore?

più o meno come respira su tutte le motoseghe con vecchio sistema di filtraggio direi...quindi non bene come i motori svedesi...

fernando62 ha scritto:sopratutto dal fatto che il filtro non è di dimensioni generose.sul mercato americano e canadese husqvarna-jonsered .stihl propongono le loro macchine con filtri aria maggiorati, lo si nota dal voluminoso copri filtro.
beh anche qui però il coprifiltro non è esattamente piccolino...

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Messaggio  fernando62 Mer Giu 02, 2010 6:08 pm

lo standard husqvarna è44o80 micron. in alternativa il filtro HD è in carta ma di notevoli dimensioni.un triplo sistema di filtraggio viene usato sulle mototroncatrici eppure...

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Messaggio  miscela Mer Giu 02, 2010 6:12 pm

io mi sento di fare un plauso al filtro della echo (cs420- cs450- cs510 ) perchè è in carta (indi filtra meglio di qualunque altra soluzione in spugna o che) e non si intasa facilmente, sicuramente non all'altezza di husqvarna ma comunque un'ottima soluzione davvero.
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Messaggio  peppone Mer Giu 02, 2010 6:15 pm

fernando62 ha scritto:lo standard husqvarna è44o80 micron. in alternativa il filtro HD è in carta ma di notevoli dimensioni.un triplo sistema di filtraggio viene usato sulle mototroncatrici eppure...
infatti credo che questo sistema di filtraggio sia ereditato dalle mototroncatrici (sulle quali non sempre si rivela salvifico...). va anche detto che le motoseghe di norma non dovrebbero trovarsi ad aspirare roba sottile come le troncatrici...in ogni caso anche il sistema dolmar prevede un filtro in carta. sulle dimensioni non saprei dire...ma a vederlo ripeto che non mi sembra proprio piccino...

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Messaggio  Il Celtico Mer Giu 02, 2010 11:04 pm

In piu' c'e' da dire che le mts non respirano materiale cosi' abrasivo come le mototroncatrici (la segatura non e' polvere di marmo o cemento). Ritengo che i filtri di carta condizionino la carburazione di piu' degli altri, soprattutto se parliamo di ambienti particolarmente umidi, ma questa e' solo una considerazione personale. Comunque se il filtro non respira abbastanza, controllate che ci siano i buchini del naso liberi... Very Happy
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Messaggio  fernando62 Gio Giu 03, 2010 11:21 am

concordo pienamente. anche la stessa motosega con il filtro aria "scamosciato" o con retina in nylon ha un 'altro cantare

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Messaggio  peppone Gio Giu 03, 2010 5:51 pm

e, cambiando argomento, della vecchia cara komatsu (poi zenoah) g5000 che ne pensate?

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