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Anticipo accensione motore JLO L101
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Anticipo accensione motore JLO L101
Un saluto a tutti.
Poiché non ho trovato praticamente nulla in giro (come documentazione tecnica, tipo esplosi) sul motore JLO L101 mi sono dovuto arrangiare, e volevo brevemente inserire alcune foto che ho scattato durante una riparazione da me eseguita sul mio motozappa, in maniera che possa essere utile a chi dovesse cimentarsi in un attività simile.
Nel mio caso la macchina tendeva, dopo una 20-ina di minuti di marcia, a spegnersi per la candela sporca e unta. Nonostante avessi pulito il carburatore e regolato per smagrire la miscela, la situazione si presentava sempre ed in ogni caso.
Allora ho pensato di verificare l'accensione (sia del gap delle puntine che l'anticipo di accensione).
A seguire il manuale d'uso della macchina che mi fu consegnato all'acquisto della motozappa:
Rimosso il serbatoio, il dispositivo di avviamento a corda ed il carter, compare il volano, con tre viti filettate M6 su cui montare l'estrattore:
Mi sono dovuto autocostruire un estrattore, ed alla fine, sono riuscito a rimuovere il volano.
Il volano presenta i magneti avvitati su di esso. Di seguito una foto al rovescio, con le tre viti di estrazione rimosse (sono le medesime viti che tengono uniti il volano con il magnete:
Ed ecco la vista dell'accensione. Le puntine sono protette con un piccolo carterino di plastica, e per fortuna ho trovato la zona abbastanza pulita:
Con la freccia rossa ho indicato la vite da svitare per regolare l'apertura delle puntine. Il costruttore consiglia un valore 0,30 - 0,40 mm. Erano a 0,40 e lì le ho lasciate. Non sembrano danneggiate, nè rovinate. Ad essere pignoli, è presente una leggera polvere nera, come fosse il fumo. Ma nulla di preoccupante. Fa parte del lavoro delle puntine.
Con la freccia bianca le vite per la regolazione dell'anticipo:
Poiché non mi era ancora arrivato il comparatore centesimale, ho trovato un modo un po' artigianale di regolare l'anticipo, visto che esso è indicato come distanza dal PMS del pistone e non in gradi come spesso mi era successo di vedere.
Mi sono aiutato con un tester con funzione di continuità, scollegato il filo della puntina parte mobile, e quindi un puntale l'ho collegato ad esso, l'altro sulla puntina parte fissa (che tra l'altro è a massa).
Per misurare l'anticipo mi sono avvalso del blocca pistone. La filettatura è un passo 1,25 mm; ho portato il pistone al suo PMS, aiutandomi con il collettore di scarico per verificare che effettivamente il pistone fosse sul PMS. Ho quindi avvitato il blocca pistone fino a battuta sul cielo del pistone. In questa condizione la puntina è aperta, quindi il tester "non suona" perchè non c'è contatto.
Ho quindi avvitato il blocca pistone, e piano piano il pistone è sceso (e l'albero motore girava dal lato opposto al senso di rotazione di marcia) verificando quando il tester suonasse (quindi chiusura delle puntine): a 3 rotazioni + 60°. Considerando il passo corrisponde a 3 x 1,25 + 1,25/6 = 3,95 mm.
L'anticipo è fuori dal range prescritto dal Costruttore di 2,3 - 2,8 mm.
Ho deciso di impostare l'anticipo in una via di mezzo: 2,50 mm. Essi corrispondono a due rotazioni completi del blocca pistone: 1,25 x 2 = 2,5 mm. Allora ho ricominciato daccapo, e mi sono fermato a due giri.
Ho svitato le viti indicate con la freccia bianca nella foto di sopra, ed ho ruotato il piatto (in senso orario, come il verso di rotazione del motore) in maniera da far suonare il tester e in quella posizione ho stretto le viti.
Rimontato il tutto, e provato il motozappa nel giardino. Parte a primo colpo, e soprattutto la candela non è più unta e bagnata.
Spero che questo piccolo reportage possa essere utile a qualcuno che si troverà nelle medesime condizioni
Poiché non ho trovato praticamente nulla in giro (come documentazione tecnica, tipo esplosi) sul motore JLO L101 mi sono dovuto arrangiare, e volevo brevemente inserire alcune foto che ho scattato durante una riparazione da me eseguita sul mio motozappa, in maniera che possa essere utile a chi dovesse cimentarsi in un attività simile.
Nel mio caso la macchina tendeva, dopo una 20-ina di minuti di marcia, a spegnersi per la candela sporca e unta. Nonostante avessi pulito il carburatore e regolato per smagrire la miscela, la situazione si presentava sempre ed in ogni caso.
Allora ho pensato di verificare l'accensione (sia del gap delle puntine che l'anticipo di accensione).
A seguire il manuale d'uso della macchina che mi fu consegnato all'acquisto della motozappa:
Rimosso il serbatoio, il dispositivo di avviamento a corda ed il carter, compare il volano, con tre viti filettate M6 su cui montare l'estrattore:
Mi sono dovuto autocostruire un estrattore, ed alla fine, sono riuscito a rimuovere il volano.
Il volano presenta i magneti avvitati su di esso. Di seguito una foto al rovescio, con le tre viti di estrazione rimosse (sono le medesime viti che tengono uniti il volano con il magnete:
Ed ecco la vista dell'accensione. Le puntine sono protette con un piccolo carterino di plastica, e per fortuna ho trovato la zona abbastanza pulita:
Con la freccia rossa ho indicato la vite da svitare per regolare l'apertura delle puntine. Il costruttore consiglia un valore 0,30 - 0,40 mm. Erano a 0,40 e lì le ho lasciate. Non sembrano danneggiate, nè rovinate. Ad essere pignoli, è presente una leggera polvere nera, come fosse il fumo. Ma nulla di preoccupante. Fa parte del lavoro delle puntine.
Con la freccia bianca le vite per la regolazione dell'anticipo:
Poiché non mi era ancora arrivato il comparatore centesimale, ho trovato un modo un po' artigianale di regolare l'anticipo, visto che esso è indicato come distanza dal PMS del pistone e non in gradi come spesso mi era successo di vedere.
Mi sono aiutato con un tester con funzione di continuità, scollegato il filo della puntina parte mobile, e quindi un puntale l'ho collegato ad esso, l'altro sulla puntina parte fissa (che tra l'altro è a massa).
Per misurare l'anticipo mi sono avvalso del blocca pistone. La filettatura è un passo 1,25 mm; ho portato il pistone al suo PMS, aiutandomi con il collettore di scarico per verificare che effettivamente il pistone fosse sul PMS. Ho quindi avvitato il blocca pistone fino a battuta sul cielo del pistone. In questa condizione la puntina è aperta, quindi il tester "non suona" perchè non c'è contatto.
Ho quindi avvitato il blocca pistone, e piano piano il pistone è sceso (e l'albero motore girava dal lato opposto al senso di rotazione di marcia) verificando quando il tester suonasse (quindi chiusura delle puntine): a 3 rotazioni + 60°. Considerando il passo corrisponde a 3 x 1,25 + 1,25/6 = 3,95 mm.
L'anticipo è fuori dal range prescritto dal Costruttore di 2,3 - 2,8 mm.
Ho deciso di impostare l'anticipo in una via di mezzo: 2,50 mm. Essi corrispondono a due rotazioni completi del blocca pistone: 1,25 x 2 = 2,5 mm. Allora ho ricominciato daccapo, e mi sono fermato a due giri.
Ho svitato le viti indicate con la freccia bianca nella foto di sopra, ed ho ruotato il piatto (in senso orario, come il verso di rotazione del motore) in maniera da far suonare il tester e in quella posizione ho stretto le viti.
Rimontato il tutto, e provato il motozappa nel giardino. Parte a primo colpo, e soprattutto la candela non è più unta e bagnata.
Spero che questo piccolo reportage possa essere utile a qualcuno che si troverà nelle medesime condizioni
leoneant- utente registrato
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Data d'iscrizione : 01.12.12
Re: Anticipo accensione motore JLO L101
Grazie per la condivisione!
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Anticipo accensione motore JLO L101
Esempio perfetto di come si deve operare. Pertanto il punto di accensione era decisamente troppo anticipato. Intelligente l'utilizzo del bloccapistone con passo filetto conosciuto. Dalle foto vedo che l'accensione è una classica Bosch anni '70 con applicazione esterna ventola di raffreddamento. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Mark Ingegno- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Anticipo accensione motore JLO L101
Complimenti. Ottimo.
PaoloSanremo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Anticipo accensione motore JLO L101
grazie mi succede la stessa cosa...so dove parare il colpo
Sonny65- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.04.20
Re: Anticipo accensione motore JLO L101
L'utilizzo del bloccapistone per determinare l'anticipo mi sembra una ottima alternativa! Complimenti per l'inventiva.
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Anticipo accensione motore JLO L101
Ottimo davvero!
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Anticipo accensione motore JLO L101
Grazie a tutti per il positivo riscontro.
A me fanno letteralmente morire le problematiche di diagnosi/risoluzione.
Beh, facci sapere come andrà a finire e se avrai risolto...Sonny65 ha scritto: grazie mi succede la stessa cosa...so dove parare il colpo
A me fanno letteralmente morire le problematiche di diagnosi/risoluzione.
leoneant- utente registrato
- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.12.12
Re: Anticipo accensione motore JLO L101
Complimenti "Leoneant" per caso hai una foto dell'estrattore? Penso che la bobina sia andata e devo rimuovere il volano per sostituirla.
GRAZIE!!!!!
GRAZIE!!!!!
Franco20- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.01.21
Re: Anticipo accensione motore JLO L101
No, non ho una foto dell'estrattore. Mi sono arrangiato, "accrocchiando" 2 piccoli profili in acciaio, li ho forati dove serviva, un po' di dadi M6 e belle rondelle, un bel bullone per tirare... e poi tanta fantasia...
Il tutto realizzato con materiale di recupero trovato nel mio garage...
Non credo di aver buttato quei pezzi, (si pensa sempre che possano servire nuovamente...) ma dovrei andare a trovarli, ma credimi, non si tratta di una realizzazione particolare, anzi... i puristi storceranno il naso!!!!
A proposito, un suggerimento che ti do e che mi sono appena ricordato: il volano lo estrai tirando da quei 3 tiranti da M6. Significa quindi che dovrai fare forza sull'asse dell'albero. ATTENZIONE A NON ROVINARLO, SOPRATTUTTO ALL'IMBOCCO DELLA FILETTATURA PERCHè ALTRIMENTI SONO CAVOLI AMARI. Mio consiglio, interponi tra la vite che userai che tirare e l'albero motore una piccola piattina in acciaio sacrificale, in maniera che essa protegga l'albero e si sacrifichi alla rotazione della vite di tiro (per tirare il volano, la vite di "tiro" di fatto spinge sull'albero e potrebbe segnarlo o cmq danneggiarlo...)
Spero di essere stato chiaro...
Il tutto realizzato con materiale di recupero trovato nel mio garage...
Non credo di aver buttato quei pezzi, (si pensa sempre che possano servire nuovamente...) ma dovrei andare a trovarli, ma credimi, non si tratta di una realizzazione particolare, anzi... i puristi storceranno il naso!!!!
A proposito, un suggerimento che ti do e che mi sono appena ricordato: il volano lo estrai tirando da quei 3 tiranti da M6. Significa quindi che dovrai fare forza sull'asse dell'albero. ATTENZIONE A NON ROVINARLO, SOPRATTUTTO ALL'IMBOCCO DELLA FILETTATURA PERCHè ALTRIMENTI SONO CAVOLI AMARI. Mio consiglio, interponi tra la vite che userai che tirare e l'albero motore una piccola piattina in acciaio sacrificale, in maniera che essa protegga l'albero e si sacrifichi alla rotazione della vite di tiro (per tirare il volano, la vite di "tiro" di fatto spinge sull'albero e potrebbe segnarlo o cmq danneggiarlo...)
Spero di essere stato chiaro...
leoneant- utente registrato
- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.12.12
Re: Anticipo accensione motore JLO L101
Grazie Leoneant, ho preso 3 "dadi lunghi" M6 e collegati a 3 viti filettate ad una doppia barra. Al centro ho messo una barra filettata M10 con un dado per il tiraggio.
Forse devo aggiungere una terza barra per renderla più solida.
Vado a recuperare "una piccola piattina in acciaio sacrificale"
Sono nuovo non mi permette di pubblicare link per 7 giorni.
Se su twitter metti "estrattore jlo" trovi la foto
GRAZIE!!!
Forse devo aggiungere una terza barra per renderla più solida.
Vado a recuperare "una piccola piattina in acciaio sacrificale"
Sono nuovo non mi permette di pubblicare link per 7 giorni.
Se su twitter metti "estrattore jlo" trovi la foto
GRAZIE!!!
Franco20- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.01.21
Re: Anticipo accensione motore JLO L101
Sono appena andato a vedere la tua foto su twitter:
https://twitter.com/dattero78/status/1353986947434377216/photo/1
Se è questo, i miei 2 cents:
https://twitter.com/dattero78/status/1353986947434377216/photo/1
Se è questo, i miei 2 cents:
- L'idea secondo me è buona, ma per la mia esperienza nell'estrazione di questo volano, le piastre che hai usato sono deboli e non reggeranno la flessione. Si deformeranno di sicuro, hai bisogno di qualcosa che offra una rigidità flessionale maggiore, qualcosa tipo profilo ad U o similari tanto per intenderci. Puoi cmq provare, ma appena vedi che si sta deformando, fermati, altrimenti rischi di danneggiare le vite M6 del volano.
- Per agevolare l'estrazione, dai dei colpetti con il martello tutto intorno al volano, nel mentre esso è sotto tensione. Il volano si staccherà con uno schiocco abbastanza avvertibile. Ma mi raccomando, colpetti, non mazzate sul volano che fai danno.
leoneant- utente registrato
- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.12.12
Volano bloccato JLO 101
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum, che ho trovato molto interessante e pieno di gente con inventiva e voglia di aiutare.
Ed è proprio di un aiuto che ho bisogno.
Ho una motozappa brumi, di almeno 30 anni, con un motore JLO 101.
Ultimamente ha cominciato a "bruciare" le candele; dopo mezzo'ora di lavoro il motore si ferma e non riparte, se metto una candela nuova riparte subito e così via. Ho provato a pulire/regolare carburatore, cambiare miscela, cambiare grado termico candela, ma dopo mezz'ora stessa storia. Ho notato che la scintilla alla candela c'è, ma è fiacca; ho interpellato un meccanio mio amico e concorda con me che alla fine rimane da verificare/cambiare solo la bobina di accensione.
Ho quindi smontato il coperchio superiore e volevo togliere il volano per accedere ala bobina.
Mi sono costruito un estrattore con una lamiera di ferro da 4mm opportunamente forata ma la stessa si è piegata a cupola e il volano non si è mosso di un mm.
Ne ho fatto un altro ed ho messo , oltre alla lamiera , delle pialtine di ferro da 3 mm di taglio; stavolta la lamiera non si è piegata ma ho spezzato tre bulloni con cui tiro la lamiera ed anche questa volta il volano non si è mosso.
Ho provato con lo svitoil, la coca cola, la pistola termica e il cannello a gas (non la fiamma ossidrica) ed i classici "colpetti" con martello di gomma ma il volano è sempre lì, sembra saldato all'albero. Prima che passi alla maniere drastiche (di cui potrei pentirmi se poi non trovo i ricambi), tipo segare in due il volano , c'è qualcuno che mi da una dritta di come uscire da questa situazione ?
Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto.
sono nuovo del forum, che ho trovato molto interessante e pieno di gente con inventiva e voglia di aiutare.
Ed è proprio di un aiuto che ho bisogno.
Ho una motozappa brumi, di almeno 30 anni, con un motore JLO 101.
Ultimamente ha cominciato a "bruciare" le candele; dopo mezzo'ora di lavoro il motore si ferma e non riparte, se metto una candela nuova riparte subito e così via. Ho provato a pulire/regolare carburatore, cambiare miscela, cambiare grado termico candela, ma dopo mezz'ora stessa storia. Ho notato che la scintilla alla candela c'è, ma è fiacca; ho interpellato un meccanio mio amico e concorda con me che alla fine rimane da verificare/cambiare solo la bobina di accensione.
Ho quindi smontato il coperchio superiore e volevo togliere il volano per accedere ala bobina.
Mi sono costruito un estrattore con una lamiera di ferro da 4mm opportunamente forata ma la stessa si è piegata a cupola e il volano non si è mosso di un mm.
Ne ho fatto un altro ed ho messo , oltre alla lamiera , delle pialtine di ferro da 3 mm di taglio; stavolta la lamiera non si è piegata ma ho spezzato tre bulloni con cui tiro la lamiera ed anche questa volta il volano non si è mosso.
Ho provato con lo svitoil, la coca cola, la pistola termica e il cannello a gas (non la fiamma ossidrica) ed i classici "colpetti" con martello di gomma ma il volano è sempre lì, sembra saldato all'albero. Prima che passi alla maniere drastiche (di cui potrei pentirmi se poi non trovo i ricambi), tipo segare in due il volano , c'è qualcuno che mi da una dritta di come uscire da questa situazione ?
Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto.
Glauco0- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.05.21
Re: Anticipo accensione motore JLO L101
Ciao, " LEONEANT " ha pubblicato ad aprile 2018 " anticipo accensione motore jlo l101 " con schemi e foto utili. Forse lui ti può aiutare. E. Rigo
Scusate, non avevo visto i post precedenti dove LEONEANT aveva già risposto .
Scusate, non avevo visto i post precedenti dove LEONEANT aveva già risposto .
Eugenio Rigo- utente registrato
- Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 25.12.17
Re: Anticipo accensione motore JLO L101
Ciao,
alla fine ho unito ben 4 piastre a T collegate da 6 dati e bulloni per non farla piegare.
Una foto dell'estrattore
https://twitter.com/dattero78/status/1394212200286507011/photo/1
alla fine ho unito ben 4 piastre a T collegate da 6 dati e bulloni per non farla piegare.
Una foto dell'estrattore
https://twitter.com/dattero78/status/1394212200286507011/photo/1
Franco20- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.01.21
Volano bloccato JLO 101 - Risolto
Buonasera a tutti,
sono finalmente riuscito smontare il volano.
Avendo trovato su un altro forum un problema simile al mio, risolto poi con l'intervento del meccanico che ha utilizzato un estrattore "più robusto" ho fatto quest'ultima prova. Ho quindi preso una piastra in ferro da 10 mm , l'ho forata con il trapano a colonna ed ho provato nuovamente. I primi tentativi non sono andati a buon fine, poi ho avuto un'illuminazione; per tutte le prove che ho fatto ho sempre utilizzato un normale bullone di acciaio, quindi con la coda piana; ho pensato che la coda piana nel momento che "toccava" l'albero potesse generare molto attrito e far si che lo sforzo che facevo per "tirare" di più il bullone in pratica si vanificava. Ho quindi interposto tra il bullone e l'albero un piccolo spessore di acciaio (una lama di taglierino) abbondantemente lubrifcata; appena ho fatto un pò di forza il volano si è staccato.
Sinceramente ora non sò se l'operazione si è conclusa grazie al nuovo estrattore che ho costruito oppure alla lama di acciaio interposta.
Domani inizio a cercare i pezzi di ricambio (e spero di non avventurami in un altro calvario) e rimontare l tutto, seguendo la preziosa guida che ho trovato in questo forum.
Spero di aver dato anche io un piccolo contributo a qualcuno che si trova ad avere difficoltà nelo smontaggio del volano.
Ciao a tutti.
sono finalmente riuscito smontare il volano.
Avendo trovato su un altro forum un problema simile al mio, risolto poi con l'intervento del meccanico che ha utilizzato un estrattore "più robusto" ho fatto quest'ultima prova. Ho quindi preso una piastra in ferro da 10 mm , l'ho forata con il trapano a colonna ed ho provato nuovamente. I primi tentativi non sono andati a buon fine, poi ho avuto un'illuminazione; per tutte le prove che ho fatto ho sempre utilizzato un normale bullone di acciaio, quindi con la coda piana; ho pensato che la coda piana nel momento che "toccava" l'albero potesse generare molto attrito e far si che lo sforzo che facevo per "tirare" di più il bullone in pratica si vanificava. Ho quindi interposto tra il bullone e l'albero un piccolo spessore di acciaio (una lama di taglierino) abbondantemente lubrifcata; appena ho fatto un pò di forza il volano si è staccato.
Sinceramente ora non sò se l'operazione si è conclusa grazie al nuovo estrattore che ho costruito oppure alla lama di acciaio interposta.
Domani inizio a cercare i pezzi di ricambio (e spero di non avventurami in un altro calvario) e rimontare l tutto, seguendo la preziosa guida che ho trovato in questo forum.
Spero di aver dato anche io un piccolo contributo a qualcuno che si trova ad avere difficoltà nelo smontaggio del volano.
Ciao a tutti.
Glauco0- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.05.21
Re: Anticipo accensione motore JLO L101
Al posto del lamierino, se l'albero ha il foro da centro (e dovrebbero averlo quasi tutti), si potrebbe utilizzare una sfera da cuscinetto con dimensioni adeguate da interporre tra il bullone dell'estrattore e l'albero stesso.
Così facendo l'albero non dovrebbe subire danneggiamenti in fase di smontaggio volano.
Così facendo l'albero non dovrebbe subire danneggiamenti in fase di smontaggio volano.
Lunico- utente registrato
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Età : 43
Località : Tra la bassa e l'appennino
I: Volano bloccato JLO 101 - Risolto
Ciao Lunico, si ha il foro al centro ed avevo pensato anche io al pallino di acciaio, ma alle otto di sera ho trovato solo il lamierino. Comunque avere il pallino di acciaio o fare la punta al bullone è meglio.
Glauco0- utente registrato
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I: Volano bloccato JLO 101 - Risolto
Un grazie a tutti.
Oggi, grazie alle preziose indicazioni trovate nel forum, ho rimontato la motozzappa.
Ho cambiato le puntine, la bobina, il condensatore , il cavo della candela e relativa pipetta e la candela, sistemata la fase e la distanza delle puntine.
Partito alla prima botta. Ho lavorato per circa quattro ore senza nessun problema, è praticamente tornato nuovo.
Il primo meccanico a cui lo avevo portato non era riuscito a rimuovere il volano e me lo ha ridato mezzo smontato, il secondo ha detto che andava cambiato il motore. Io con 50 €, un pò di tempo, qualche discussione con mia moglie che diceva che stavo perdendo tempo e soprattutto con il vostro aiuto ho nuovamente il mio motozzappa.
Ciao a tutti.
Oggi, grazie alle preziose indicazioni trovate nel forum, ho rimontato la motozzappa.
Ho cambiato le puntine, la bobina, il condensatore , il cavo della candela e relativa pipetta e la candela, sistemata la fase e la distanza delle puntine.
Partito alla prima botta. Ho lavorato per circa quattro ore senza nessun problema, è praticamente tornato nuovo.
Il primo meccanico a cui lo avevo portato non era riuscito a rimuovere il volano e me lo ha ridato mezzo smontato, il secondo ha detto che andava cambiato il motore. Io con 50 €, un pò di tempo, qualche discussione con mia moglie che diceva che stavo perdendo tempo e soprattutto con il vostro aiuto ho nuovamente il mio motozzappa.
Ciao a tutti.
Glauco0- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.05.21
Re: Anticipo accensione motore JLO L101
Ottimo. Sapere di aver potuto aiutare qualcuno in una missione dove tutti tifano contro.... Non ha prezzo!
leoneant- utente registrato
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Data d'iscrizione : 01.12.12
Re: Anticipo accensione motore JLO L101
Glauco0 ha scritto:Un grazie a tutti.
.....Ho cambiato le puntine, la bobina, il condensatore , il cavo della candela e relativa pipetta e la candela, sistemata la fase e la distanza delle puntine.
Glauco, posso chiederti dove hai acquistato i pezzi? ebay?
Franco20- utente registrato
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Data d'iscrizione : 23.01.21
Re: Anticipo accensione motore JLO L101
Buongiorno, pensate che deve essere sostituito? E' parecchio usurato.
LINK
https://twitter.com/dattero78/status/1397118662885224451/photo/1
Grazie a tutti
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Grazie a tutti
Franco20- utente registrato
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Data d'iscrizione : 23.01.21
Re: Anticipo accensione motore JLO L101
Tieni conto che quello lì è l'albero motore. Sostituirlo significa sostituire l'albero motore...
Il fatto che in quel punto non sembra perfettamente cilindrico... beh... quella è il profilo della camma che determina l'apertura e chiusura delle puntine... Per cui se ti riferisci al fatto che "sembra" più consumato su di una fascia, è proprio stato fatto così. quel piccolo pezzo di feltro messo poco prima dovrebbe essere imbevuto di grasso/olio affinché lasci una leggera patina di lubrificante e limita il consumo superficiale e lo scorrimento.
Dalla foto, per quanto possa essere, non mi sembra che ci siano usure strane. Verifica il timing ed il gap di apertura delle puntine. E poi riparti...
Il fatto che in quel punto non sembra perfettamente cilindrico... beh... quella è il profilo della camma che determina l'apertura e chiusura delle puntine... Per cui se ti riferisci al fatto che "sembra" più consumato su di una fascia, è proprio stato fatto così. quel piccolo pezzo di feltro messo poco prima dovrebbe essere imbevuto di grasso/olio affinché lasci una leggera patina di lubrificante e limita il consumo superficiale e lo scorrimento.
Dalla foto, per quanto possa essere, non mi sembra che ci siano usure strane. Verifica il timing ed il gap di apertura delle puntine. E poi riparti...
leoneant- utente registrato
- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.12.12
Re: Anticipo accensione motore JLO L101
Ciao Franco20, no tutto acquistato presso un motoricambi. Solo il cavetto della candela, visto che è il tipo più sottile, l'ho acquistato presso un riparatore di macchine agricole.
Ciao, Glauco.
Ciao, Glauco.
Glauco0- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.05.21
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