Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Ieri alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 139 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 139 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

carter decespugliatore Lg 52cc Vote_lcap30%carter decespugliatore Lg 52cc Vote_rcap 30% [ 158 ]
carter decespugliatore Lg 52cc Vote_lcap35%carter decespugliatore Lg 52cc Vote_rcap 35% [ 184 ]
carter decespugliatore Lg 52cc Vote_lcap12%carter decespugliatore Lg 52cc Vote_rcap 12% [ 64 ]
carter decespugliatore Lg 52cc Vote_lcap2%carter decespugliatore Lg 52cc Vote_rcap 2% [ 13 ]
carter decespugliatore Lg 52cc Vote_lcap4%carter decespugliatore Lg 52cc Vote_rcap 4% [ 20 ]
carter decespugliatore Lg 52cc Vote_lcap5%carter decespugliatore Lg 52cc Vote_rcap 5% [ 24 ]
carter decespugliatore Lg 52cc Vote_lcap2%carter decespugliatore Lg 52cc Vote_rcap 2% [ 11 ]
carter decespugliatore Lg 52cc Vote_lcap9%carter decespugliatore Lg 52cc Vote_rcap 9% [ 47 ]
carter decespugliatore Lg 52cc Vote_lcap1%carter decespugliatore Lg 52cc Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


carter decespugliatore Lg 52cc

3 partecipanti

Andare in basso

carter decespugliatore Lg 52cc Empty carter decespugliatore Lg 52cc

Messaggio  superez Ven Mag 22, 2020 4:23 pm

Oggi ho combinato un disastro. Stavo mettendo un po' di frena filetti nelle filettature del cilindro, e purtroppo non mi sono accorto che all'atto del montaggio delle gocce erano finite nel cilindro. Ho smontato il cilindro per pulirlo, e per pulire anche il pistone. Il problema che mi si presenta ora è che strappando la vecchia guarnizione, finiscono dei pezzi nel carter. Ora mi stavo chiedendo, basterà una sciaquata ed una soffiata o devo smontare anche il carter? Il problema è che la frizione non si smonta e quindi non riesco ad arrivare al dado del volano! mettendo uno spezzone di corda nel foro della candela e facendo leva con una chiave lunga o con la pistola pneumatica potrei far danni?

carter decespugliatore Lg 52cc Img_2025
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

carter decespugliatore Lg 52cc Empty Re: carter decespugliatore Lg 52cc

Messaggio  falcetto Ven Mag 22, 2020 6:12 pm

Personalmente non capisco l'obbligatorietà del frenafiletti sulle viti di fissaggio del cilindro sui carter. Se sono strette bene non si allentano. Al limite rondella spaccata/dentellata sotto testa.
Giralo sottosopra in modo che per gravità esca tutto e soffia interno carter albero motore con compressore.
Le due viti della frizione si svitano in senso antiorario. Con adeguata pistola pneumatica, vale a dire non del tipo da ruote del camion, non è necessario bloccare il pistone. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

carter decespugliatore Lg 52cc Empty Re: carter decespugliatore Lg 52cc

Messaggio  superez Ven Mag 22, 2020 7:59 pm

effettivamente è la prima volta che lo uso, poi mi son spiegato male. Ho messo il frena filetti nelle filettature dell'accoppiamento cilindro-collettore dato che sui cinesi molti lo consigliano per prevenire allentamenti.
Secondo te se elimino tutta la guarnizione e poi soffio per bene posso fare a meno di aprire il carter?
Le viti della frizione sono proprio piantate e a mano non ci son riuscito perchè gira anche il volano.
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

carter decespugliatore Lg 52cc Empty Re: carter decespugliatore Lg 52cc

Messaggio  manhaus71 Ven Mag 22, 2020 11:21 pm

Ciao Superez,
questo frena filetti... alla fine è stato lui a provocarti delle grane!
io non aprirei il carter motore per qualche frammento di guarnizione.
Prima farei la soffiatura del carter rovesciato come suggerito da falcetto.
Le rare volte in cui mi capita, lavo i carter motore (4T e 2T indistintamente) con il gasolio e tutto è andato sempre bene.
Quindi dopo la soffiatura lo riempi di gasolio, fai girare l'albero con la biella, shekeri un pò e poi lo rovesci rapidamente in un secchio.
Ripeti due o tre volte e vedrai che quel che deve uscire esce.
Tranquillo che tutto va a posto. ok capo
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

carter decespugliatore Lg 52cc Empty Re: carter decespugliatore Lg 52cc

Messaggio  falcetto Sab Mag 23, 2020 5:26 pm

superez ha scritto: Ho messo il frena filetti nelle filettature ....Le viti della frizione sono proprio piantate
- il frenafiletti si mette sulla filettatura della vite.
- sono chiuse per bene, come normale che sia. Sulla testa c'è stampigliato un bel 10.9 Significa che, se reale, è un signor acciaio. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

carter decespugliatore Lg 52cc Empty Re: carter decespugliatore Lg 52cc

Messaggio  superez Gio Mag 28, 2020 8:48 pm

guarnizione fatta e apportata qualche leggera miglioria al cilindro. Ci sarebbe da migliorare la sede della candela perchè è lavorata male ma lascio così. Dopo una bella pulita, consigliate di oliare la canna del cilindro, le fasce ed i cuscinetti prima di chiudere?
grazie.
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

carter decespugliatore Lg 52cc Empty Re: carter decespugliatore Lg 52cc

Messaggio  manhaus71 Gio Mag 28, 2020 11:25 pm

Ciao superez, direi di si, un velo di olio da miscela non fa male... per non farlo lavorare a secco neanche per un nanosecondo. Very Happy  ok capo

p.s. Alla fine hai aperto il carter o solo pulito?

p.p.s. riguardo la sede candela ci sarebbe da verificare se è possibile migliorare l'accensione variando la prominenza dell'elettrodo. A volte la candela rimane infossata in una cava e la propagazione della fiamma potrebbe essere ritardata.
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

carter decespugliatore Lg 52cc Empty Re: carter decespugliatore Lg 52cc

Messaggio  superez Ven Mag 29, 2020 10:08 am

purtroppo non sono riuscito ad aprire il carter. Stasera se avrò un attimo di tempo darò una bella pulita anche al carter e procederò al rimontaggio. Lubrificherò per bene con olio da miscela e poi domani, sempre tempo permettendo, proverò ad accenderlo. Per il carter ho usato una guarnizione Guamotor da 0.4 mm, penso un po' più bassa dell'originale, ma non eccessivamente, magari darà un po' di brio in più al motore.
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

carter decespugliatore Lg 52cc Empty Re: carter decespugliatore Lg 52cc

Messaggio  manhaus71 Ven Mag 29, 2020 2:48 pm

Un filino di compressione in più non guasta. ok capo
Se riesci, prima di rimontare, fai una foto di come si presenta la candela nella camera (ovviamente deve essere avvitata fino in fondo), così proviamo a ragionare se vale la pena cambiare la conformazione dell'elettrodo per migliorare la combustione. Wink
Le viti di fissaggio del cilindro le tiri con la dinamometrica?
Non so quale lunghezza di filetto entri nel foro ma, se sono viti M6 (non ricordo) io non andrei oltre i 10-12 Nm.
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

carter decespugliatore Lg 52cc Empty Re: carter decespugliatore Lg 52cc

Messaggio  superez Sab Mag 30, 2020 10:02 am

Ciao Manhaus! mi dispiace ma ieri, quando ho letto il messaggio, avevo già chiuso tutto. Ho fatto comunque una foto al cilindro ma non ho prestato attenzione che la candela fosse ben stretta o solo appoggiata. Ti allego comunque la foto, per le altre del carter e del pistone penso che le allegherò sull'argomento relativo alle modifiche così magari potremo trarne spunto per qualche discussione. Purtroppo sia le foto che le osservazioni sono tutte cose fatte di corsa dato che ultimamente ho delle finestre di tempo libero ridotte al minimo.
Ecco la foto del cilindro, purtroppo fatta male:
carter decespugliatore Lg 52cc Img_2026

Per quanto riguarda le viti del cilindro, non avendo al dinamometrica, chiudo con buonsenso (spero).
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

carter decespugliatore Lg 52cc Empty Re: carter decespugliatore Lg 52cc

Messaggio  manhaus71 Sab Mag 30, 2020 2:02 pm

Ciao superez! No problem, figurati! Mi fa piacere che hai già chiuso il carter, del resto è questa la stagione in cui l'aggeggio serve... anzi grazie per la foto, che nonostante tutto mi sembra chiarissima.ok capo
Vedo la classica camera a cappello di prete e la candela, se anche fosse solo appoggiata, mi sembra abbastanza ben messa.
Tuttavia, anche se ipotizzassimo che era solo appoggiata, data la forma emisferica della camera, penso che si potrebbe provare a metterne una con elettrodo prominente per vedere se migliora la combustione. Ricordi la gradazione termica?
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

carter decespugliatore Lg 52cc Empty Re: carter decespugliatore Lg 52cc

Messaggio  superez Ven Giu 05, 2020 3:07 pm

dopo aver rimontato tutto senza uso di frena filetti, oggi ho fatto una piccola accensione. Non potendo fare molto rumore mi sono solo assicurato che si accendesse e tenesse il minimo lasciandolo acceso per neanche mezzo minuto. Sembra tutto ok, ovviamente molto fumo, sicuramente dovuto al fatto che ho cosparso cilindro, pistone ed i cuscinetti della biella e del carter con olio da miscela.
La guarnizione del cilindro l'ho fatta con della carta "Guamotor" 0,4mm. Secondo voi una volta chiuso il cilindro non c'è più bisogno di controllare il serraggio o può darsi che la guarnizione abbia degli assestamenti nel tempo?
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

carter decespugliatore Lg 52cc Empty Re: carter decespugliatore Lg 52cc

Messaggio  manhaus71 Ven Giu 05, 2020 8:21 pm

E' sempre buona norma dopo un certo periodo di utilizzo (andando col buon senso direi 4-5 ore di lavoro) ricontrollare il serraggio delle viti della testa (in questo caso del gruppo termico), tantopiù che i cinesini hanno il vizio di vibrare un pò più del normale... Smile
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

carter decespugliatore Lg 52cc Empty Re: carter decespugliatore Lg 52cc

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.