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carter decespugliatore Lg 52cc
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
carter decespugliatore Lg 52cc
Oggi ho combinato un disastro. Stavo mettendo un po' di frena filetti nelle filettature del cilindro, e purtroppo non mi sono accorto che all'atto del montaggio delle gocce erano finite nel cilindro. Ho smontato il cilindro per pulirlo, e per pulire anche il pistone. Il problema che mi si presenta ora è che strappando la vecchia guarnizione, finiscono dei pezzi nel carter. Ora mi stavo chiedendo, basterà una sciaquata ed una soffiata o devo smontare anche il carter? Il problema è che la frizione non si smonta e quindi non riesco ad arrivare al dado del volano! mettendo uno spezzone di corda nel foro della candela e facendo leva con una chiave lunga o con la pistola pneumatica potrei far danni?
superez- utente registrato
- Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 21.04.16
Re: carter decespugliatore Lg 52cc
Personalmente non capisco l'obbligatorietà del frenafiletti sulle viti di fissaggio del cilindro sui carter. Se sono strette bene non si allentano. Al limite rondella spaccata/dentellata sotto testa.
Giralo sottosopra in modo che per gravità esca tutto e soffia interno carter albero motore con compressore.
Le due viti della frizione si svitano in senso antiorario. Con adeguata pistola pneumatica, vale a dire non del tipo da ruote del camion, non è necessario bloccare il pistone. Saluti
Giralo sottosopra in modo che per gravità esca tutto e soffia interno carter albero motore con compressore.
Le due viti della frizione si svitano in senso antiorario. Con adeguata pistola pneumatica, vale a dire non del tipo da ruote del camion, non è necessario bloccare il pistone. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: carter decespugliatore Lg 52cc
effettivamente è la prima volta che lo uso, poi mi son spiegato male. Ho messo il frena filetti nelle filettature dell'accoppiamento cilindro-collettore dato che sui cinesi molti lo consigliano per prevenire allentamenti.
Secondo te se elimino tutta la guarnizione e poi soffio per bene posso fare a meno di aprire il carter?
Le viti della frizione sono proprio piantate e a mano non ci son riuscito perchè gira anche il volano.
Secondo te se elimino tutta la guarnizione e poi soffio per bene posso fare a meno di aprire il carter?
Le viti della frizione sono proprio piantate e a mano non ci son riuscito perchè gira anche il volano.
superez- utente registrato
- Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 21.04.16
Re: carter decespugliatore Lg 52cc
Ciao Superez,
questo frena filetti... alla fine è stato lui a provocarti delle grane!
io non aprirei il carter motore per qualche frammento di guarnizione.
Prima farei la soffiatura del carter rovesciato come suggerito da falcetto.
Le rare volte in cui mi capita, lavo i carter motore (4T e 2T indistintamente) con il gasolio e tutto è andato sempre bene.
Quindi dopo la soffiatura lo riempi di gasolio, fai girare l'albero con la biella, shekeri un pò e poi lo rovesci rapidamente in un secchio.
Ripeti due o tre volte e vedrai che quel che deve uscire esce.
Tranquillo che tutto va a posto.
questo frena filetti... alla fine è stato lui a provocarti delle grane!
io non aprirei il carter motore per qualche frammento di guarnizione.
Prima farei la soffiatura del carter rovesciato come suggerito da falcetto.
Le rare volte in cui mi capita, lavo i carter motore (4T e 2T indistintamente) con il gasolio e tutto è andato sempre bene.
Quindi dopo la soffiatura lo riempi di gasolio, fai girare l'albero con la biella, shekeri un pò e poi lo rovesci rapidamente in un secchio.
Ripeti due o tre volte e vedrai che quel che deve uscire esce.
Tranquillo che tutto va a posto.
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: carter decespugliatore Lg 52cc
- il frenafiletti si mette sulla filettatura della vite.superez ha scritto: Ho messo il frena filetti nelle filettature ....Le viti della frizione sono proprio piantate
- sono chiuse per bene, come normale che sia. Sulla testa c'è stampigliato un bel 10.9 Significa che, se reale, è un signor acciaio. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: carter decespugliatore Lg 52cc
guarnizione fatta e apportata qualche leggera miglioria al cilindro. Ci sarebbe da migliorare la sede della candela perchè è lavorata male ma lascio così. Dopo una bella pulita, consigliate di oliare la canna del cilindro, le fasce ed i cuscinetti prima di chiudere?
grazie.
grazie.
superez- utente registrato
- Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 21.04.16
Re: carter decespugliatore Lg 52cc
Ciao superez, direi di si, un velo di olio da miscela non fa male... per non farlo lavorare a secco neanche per un nanosecondo.
p.s. Alla fine hai aperto il carter o solo pulito?
p.p.s. riguardo la sede candela ci sarebbe da verificare se è possibile migliorare l'accensione variando la prominenza dell'elettrodo. A volte la candela rimane infossata in una cava e la propagazione della fiamma potrebbe essere ritardata.
p.s. Alla fine hai aperto il carter o solo pulito?
p.p.s. riguardo la sede candela ci sarebbe da verificare se è possibile migliorare l'accensione variando la prominenza dell'elettrodo. A volte la candela rimane infossata in una cava e la propagazione della fiamma potrebbe essere ritardata.
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: carter decespugliatore Lg 52cc
purtroppo non sono riuscito ad aprire il carter. Stasera se avrò un attimo di tempo darò una bella pulita anche al carter e procederò al rimontaggio. Lubrificherò per bene con olio da miscela e poi domani, sempre tempo permettendo, proverò ad accenderlo. Per il carter ho usato una guarnizione Guamotor da 0.4 mm, penso un po' più bassa dell'originale, ma non eccessivamente, magari darà un po' di brio in più al motore.
superez- utente registrato
- Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 21.04.16
Re: carter decespugliatore Lg 52cc
Un filino di compressione in più non guasta.
Se riesci, prima di rimontare, fai una foto di come si presenta la candela nella camera (ovviamente deve essere avvitata fino in fondo), così proviamo a ragionare se vale la pena cambiare la conformazione dell'elettrodo per migliorare la combustione.
Le viti di fissaggio del cilindro le tiri con la dinamometrica?
Non so quale lunghezza di filetto entri nel foro ma, se sono viti M6 (non ricordo) io non andrei oltre i 10-12 Nm.
Se riesci, prima di rimontare, fai una foto di come si presenta la candela nella camera (ovviamente deve essere avvitata fino in fondo), così proviamo a ragionare se vale la pena cambiare la conformazione dell'elettrodo per migliorare la combustione.
Le viti di fissaggio del cilindro le tiri con la dinamometrica?
Non so quale lunghezza di filetto entri nel foro ma, se sono viti M6 (non ricordo) io non andrei oltre i 10-12 Nm.
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: carter decespugliatore Lg 52cc
Ciao Manhaus! mi dispiace ma ieri, quando ho letto il messaggio, avevo già chiuso tutto. Ho fatto comunque una foto al cilindro ma non ho prestato attenzione che la candela fosse ben stretta o solo appoggiata. Ti allego comunque la foto, per le altre del carter e del pistone penso che le allegherò sull'argomento relativo alle modifiche così magari potremo trarne spunto per qualche discussione. Purtroppo sia le foto che le osservazioni sono tutte cose fatte di corsa dato che ultimamente ho delle finestre di tempo libero ridotte al minimo.
Ecco la foto del cilindro, purtroppo fatta male:
Per quanto riguarda le viti del cilindro, non avendo al dinamometrica, chiudo con buonsenso (spero).
Ecco la foto del cilindro, purtroppo fatta male:
Per quanto riguarda le viti del cilindro, non avendo al dinamometrica, chiudo con buonsenso (spero).
superez- utente registrato
- Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 21.04.16
Re: carter decespugliatore Lg 52cc
Ciao superez! No problem, figurati! Mi fa piacere che hai già chiuso il carter, del resto è questa la stagione in cui l'aggeggio serve... anzi grazie per la foto, che nonostante tutto mi sembra chiarissima.
Vedo la classica camera a cappello di prete e la candela, se anche fosse solo appoggiata, mi sembra abbastanza ben messa.
Tuttavia, anche se ipotizzassimo che era solo appoggiata, data la forma emisferica della camera, penso che si potrebbe provare a metterne una con elettrodo prominente per vedere se migliora la combustione. Ricordi la gradazione termica?
Vedo la classica camera a cappello di prete e la candela, se anche fosse solo appoggiata, mi sembra abbastanza ben messa.
Tuttavia, anche se ipotizzassimo che era solo appoggiata, data la forma emisferica della camera, penso che si potrebbe provare a metterne una con elettrodo prominente per vedere se migliora la combustione. Ricordi la gradazione termica?
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: carter decespugliatore Lg 52cc
dopo aver rimontato tutto senza uso di frena filetti, oggi ho fatto una piccola accensione. Non potendo fare molto rumore mi sono solo assicurato che si accendesse e tenesse il minimo lasciandolo acceso per neanche mezzo minuto. Sembra tutto ok, ovviamente molto fumo, sicuramente dovuto al fatto che ho cosparso cilindro, pistone ed i cuscinetti della biella e del carter con olio da miscela.
La guarnizione del cilindro l'ho fatta con della carta "Guamotor" 0,4mm. Secondo voi una volta chiuso il cilindro non c'è più bisogno di controllare il serraggio o può darsi che la guarnizione abbia degli assestamenti nel tempo?
La guarnizione del cilindro l'ho fatta con della carta "Guamotor" 0,4mm. Secondo voi una volta chiuso il cilindro non c'è più bisogno di controllare il serraggio o può darsi che la guarnizione abbia degli assestamenti nel tempo?
superez- utente registrato
- Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 21.04.16
Re: carter decespugliatore Lg 52cc
E' sempre buona norma dopo un certo periodo di utilizzo (andando col buon senso direi 4-5 ore di lavoro) ricontrollare il serraggio delle viti della testa (in questo caso del gruppo termico), tantopiù che i cinesini hanno il vizio di vibrare un pò più del normale...
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
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