Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Trinciaerba/TrinciasarmentiDa Sod Oggi alle 5:10 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da Stepmeister Oggi alle 4:58 pm
» Che motosega mi consigliate?
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314256 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 497 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 491 Ospiti :: 2 Motori di ricercaCalendador, gianca 59, giorgiocangi, luca31, Sod, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Decespugliatore Castor 52cc
+5
kamaleon
falcetto
superez
nitro52
Mapperia
9 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Decespugliatore Castor 52cc
Ciao a tutti, finalmente ho trovato un forum completo.... sono da voi per capire... ho un Castor o Alpina, 52 cc sono uguali uno arancione e uno giallo.. é sempre andato benissimo, ormai è maggiorenne, una 20 di anni ce li ha, ma io lo uso per casa, non per lavoro, 4 volte l'anno.
Un giorno, lo portai da un riparatore di cui mi fidavo... non partiva, mi cambiò il pistone, qualche anno fa, cosa che secondo me non ha mai fatto, al massimo ha cambiato la fascia e dopo 1 volta che mi freghi non mi rivedi.
Portato da un secondo riparatore me lo fece ripartire e ha lavorato una stagione senza problemi. Quest'anno rimesso in moto, come sempre dopo il primo colpo di tosse con l'aria tirata, toglievo l'aria e sempre via alla prima.. Dopo aver lavorato un paio d'ore a caldo si è spento e non vuol sapere di ripartire. un paio di gg fa ha fatto il solito colpo di tosse con l'aria tirata, tolgo l'aria e nulla.. niente di niente. La candela di bagna, la scintilla la fa.. ma non parte. Ho pensato alla miscela "vecchia" l'ho sempre tenuta nella stessa stagna e a volte usata mesi dopo senza mai aver avuto problemi, adesso sento la fobia della miscela vecchia, ok. Svuotato il serbatoio, ho preso la benzina e ho fatto un litro di miscela, tolto la candela lavata col diluente nitro, asciugata con la pistola termica, messa dentro .. nulla nemmeno un accenno.
Che mi consigliate ??
Ho smontato stasera il carter del volano per controllare la bobina, domattina la misuro, e misuro anche la resistenza della candela per vedere che non scarichi a massa e che la conduzione dell'elettrodo sia a posto.
Attendo vostri consigli dimani vi aggiorno..
GRAZIE !
Un giorno, lo portai da un riparatore di cui mi fidavo... non partiva, mi cambiò il pistone, qualche anno fa, cosa che secondo me non ha mai fatto, al massimo ha cambiato la fascia e dopo 1 volta che mi freghi non mi rivedi.
Portato da un secondo riparatore me lo fece ripartire e ha lavorato una stagione senza problemi. Quest'anno rimesso in moto, come sempre dopo il primo colpo di tosse con l'aria tirata, toglievo l'aria e sempre via alla prima.. Dopo aver lavorato un paio d'ore a caldo si è spento e non vuol sapere di ripartire. un paio di gg fa ha fatto il solito colpo di tosse con l'aria tirata, tolgo l'aria e nulla.. niente di niente. La candela di bagna, la scintilla la fa.. ma non parte. Ho pensato alla miscela "vecchia" l'ho sempre tenuta nella stessa stagna e a volte usata mesi dopo senza mai aver avuto problemi, adesso sento la fobia della miscela vecchia, ok. Svuotato il serbatoio, ho preso la benzina e ho fatto un litro di miscela, tolto la candela lavata col diluente nitro, asciugata con la pistola termica, messa dentro .. nulla nemmeno un accenno.
Che mi consigliate ??
Ho smontato stasera il carter del volano per controllare la bobina, domattina la misuro, e misuro anche la resistenza della candela per vedere che non scarichi a massa e che la conduzione dell'elettrodo sia a posto.
Attendo vostri consigli dimani vi aggiorno..
GRAZIE !
Mapperia- utente registrato
Re: Decespugliatore Castor 52cc
Potresti anche smontare la marmitta e controllare , per quanto si vede , il pistone che sia in buono stato
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Aggiungo..
La candela da continuità perfetta sull'elettrodo, e isolamento perfetto verso massa.
La bobina da 8 Kohm sull'avvolgimento della candela e pochi ohm su quello dello spegnimento quindi è OK
La candela da continuità perfetta sull'elettrodo, e isolamento perfetto verso massa.
La bobina da 8 Kohm sull'avvolgimento della candela e pochi ohm su quello dello spegnimento quindi è OK
Hai controllato il pistone?
Ciao nitro
Ciao nitro
Il pistone non ancora dalla parte dell'aspirazione l'ho visto ieri è brutto... domani smonto la marmitta... ho rimontato la zona volano in quanto secondo me non ha nulla, la membrana del carburatore è stata cambiata l'anno scorso l'ho comunque controllata ed è morbida..di candela monta la BM6A
Se è brutto dalla parte aspirazione , forse sei al dunque. Aspettiamo che smonti la marmitta
Ciao nitro
Ciao nitro
provato a cambiare lo stesso candela?... io una volta ho peso tempo con una candela che andava un po' e poi smetteva. Comunque se è butto dall'aspirazione non è una bella cosa. Per brutto intendi che ha il mantello e le fasce annerite o presenta anche righe verticali?
Se posti una foto magari trovi qualcuno più ferrato che ti potrà dare un parere più preciso.
Se posti una foto magari trovi qualcuno più ferrato che ti potrà dare un parere più preciso.
superez- utente registrato
Ciao di nuovo, allora dalla aspirazione si vede questo...
la marmitta sto arrabbiandomici, sembrano brugole, e la misura sembra la chiave di 4 mm ma non entra.. e non si vede un granchè saranno mica Torx ? Ho gli inserti Torx ma non arrivo dentro...
Mi viene un dubbio .. ho tappato l'aspirazione per vedere se il foro sotto ( a che serve ? ) era libero, perchè facendo girare il pistone spruzza benzina ? Da dove la prende che li fermo con da 2 giorni ?
la marmitta sto arrabbiandomici, sembrano brugole, e la misura sembra la chiave di 4 mm ma non entra.. e non si vede un granchè saranno mica Torx ? Ho gli inserti Torx ma non arrivo dentro...
Mi viene un dubbio .. ho tappato l'aspirazione per vedere se il foro sotto ( a che serve ? ) era libero, perchè facendo girare il pistone spruzza benzina ? Da dove la prende che li fermo con da 2 giorni ?
Il tuo gruppo termico è identico a questo qui sotto:
https://lamotosega.forumattivo.com/t7389-dece-echo-srm-3800-modificato#67182
Ti spruzza benzina perché hai il carter allagato dalla benzina dei tuoi precedenti e tanti tentativi di accensione. Non è ancora evaporata. Togli candela, metti sottosopra e te ne uscirà ancora.
Le viti devi riuscire a vederle. Se sono arrugginite/sporche devi "scavare" la sede incassata con un piccolo cacciavite e soffiare con compressore. Poi serve chiave lunga. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t7389-dece-echo-srm-3800-modificato#67182
Ti spruzza benzina perché hai il carter allagato dalla benzina dei tuoi precedenti e tanti tentativi di accensione. Non è ancora evaporata. Togli candela, metti sottosopra e te ne uscirà ancora.
Le viti devi riuscire a vederle. Se sono arrugginite/sporche devi "scavare" la sede incassata con un piccolo cacciavite e soffiare con compressore. Poi serve chiave lunga. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Relativamente al buco che si trova in basso nel il collettore di aspirazione, lo vediamo in questa foto dove si accoppia al cilindro, e il forellino in basso combacia con la guarnizione, non è tutto libero, ma la benza passa,
poi dietro esce e correndo nel canalino passa sopra al condotto, ( ma a che serve quel canalino ? )
infine esce da sopra e entra nel foro del carburatore.. è giusto l'orientamento del percorso ?
poi dietro esce e correndo nel canalino passa sopra al condotto, ( ma a che serve quel canalino ? )
infine esce da sopra e entra nel foro del carburatore.. è giusto l'orientamento del percorso ?
Il forellino serve per trasmettere le variazioni di pressione che si generano nel carter alla pompa a membrana che ha il carburatore, in modo tale che sia garantito l'afflusso di miscela in tutte le posizioni.
superez- utente registrato
Benissimo, ma come l'ho montato io va bene ?? ovvero dal cilindro esce entra del collettore passa nel canalino e sale sopra poi esce in alto nel carburatore.. ovvero il foro sotto nel collettore è orientato verso il cilindro e la parte "cieca" sopra verso il carbutatore GIUSTO ?
Ultima modifica di falcetto il Dom Mag 03, 2020 8:50 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
Credo proprio che sia impossibile sbagliare il montaggio della flangia termica. Piuttosto controlla che il forellino carburatore sia al posto giusto e non sottosopra.
Non hai ancora smontato marmitta e gruppo termico? Saluti
Non hai ancora smontato marmitta e gruppo termico? Saluti
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
Niente la marmitta non ce la fo, mi manca la torx lunga.. la mia essendo un inserto non cia arriva, ho finito a forza di soffiare nel collettore aspirazione e tirare il cordino la miscela che era nel cilindro.
Provo a cambiare la guarnizione del collettore aspirazione e la candela. Domani se riesco li recupero..
Provo a cambiare la guarnizione del collettore aspirazione e la candela. Domani se riesco li recupero..
Se ti ha riempito il carter di miscela non è un problema di guarnizioni ma di carburatore, elettrico o scarsa compressione.
Non riesci a sfilare il cilindro con la marmitta attaccata? Saluti
Non riesci a sfilare il cilindro con la marmitta attaccata? Saluti
falcetto- Moderatori
Ho recuperato una Torx che poi è la stessa se non sbaglio che svita anche i prigionieri.. domani se ho tempo vedo di smontare..Mapperia ha scritto:Niente la marmitta non ce la fo, mi manca la torx lunga.. la mia essendo un inserto non cia arriva, ho finito a forza di soffiare nel collettore aspirazione e tirare il cordino la miscela che era nel cilindro.
le membrane sono apparentemente a posto, le ho cambiate l'anno scorso, la candela l'ho presa nuova, la bobina l'ho misurata ed è a posto.
Lui si è spento a caldo, come a volte ha fatto e non è più entrato in moto, ha dato solo un accenno a freddo ma poi non è partito da li è iniziato il calvario.. mai più un 2 tempi li odio, il prossimo o lo prendo a batteria, o 4 tempi..
Sarebbe interessante come capire se è giu di compressione.... a tirare il cordino non sembra
Eccoci .. la facia non è liberissima ma nemmeno incollata, con un po di pulizia di rende più libera .. il gioco del cuscinetto di banco che ve ne pare ??nitro52 ha scritto:Se è brutto dalla parte aspirazione , forse sei al dunque. Aspettiamo che smonti la marmitta
Ciao nitro
si vedono delle particelle di alluminio...
GRAZIE A TUTTI dei consigli
Il gioco biella è davvero tanto ma non ha effetto sul mancato avviamento.
Il pistone è troppo sporco e devi controllare lo spazio tra la giunzione fascia dentro il cilindro. Il cilindro sta perdendo la cromatura. Saluti
Il pistone è troppo sporco e devi controllare lo spazio tra la giunzione fascia dentro il cilindro. Il cilindro sta perdendo la cromatura. Saluti
falcetto- Moderatori
Ecco qui la fascia nel cilindro.. lo spazio c'è ..
Certo che lo pulisco prima di rimontarlo ma a questo punto che fo.. pulisco il pistone, metto la candela nuova e provo a riaccendere.. ma praticamente non gli ho fatto nulla... e quelle particelle di alluminio che si vedono luccicare nel cilindro che ho pubblicato due post sopra ?
attendo vostri consigli
Certo che lo pulisco prima di rimontarlo ma a questo punto che fo.. pulisco il pistone, metto la candela nuova e provo a riaccendere.. ma praticamente non gli ho fatto nulla... e quelle particelle di alluminio che si vedono luccicare nel cilindro che ho pubblicato due post sopra ?
attendo vostri consigli
quello sporco sul pistone non è normale, il segmento sembra rotto.... lo spazio è molto ed infatti si vede sotto
per me ti serve un gruppo termico albero e biella
per me ti serve un gruppo termico albero e biella
kamaleon- utente registrato
ha degli anni.. una ventina ... per me chi lo ha smontato non lo ha mai pulito sempreche lo abbiano smontato, e ho i miei dubbi... per "segmento" cosa si intende il fermo della fascia ??
Prima di cambiare il gruppo termico cambio il frullino...
Ma soprattutto, il motivo della mancata accensione non è uscito ancora fuori.. secondo voi ??
Lo pulisco, lo rimonto, metto la candela nuova ..e riprovo.. ma dubito
Prima di cambiare il gruppo termico cambio il frullino...
Ma soprattutto, il motivo della mancata accensione non è uscito ancora fuori.. secondo voi ??
Lo pulisco, lo rimonto, metto la candela nuova ..e riprovo.. ma dubito
il segmento per me non è il suo, dovresti provare dopo aver pulito tutto, a "chiuderlo" con le mani per vedere se arriva quasi a sfiorarsi
Hai la fascia consumata che non fa tenuta. Rimane troppo spazio fra le sue punte una volta inserita nel cilindro. Toglila dal pistone, mettila perpendicolare nel cilindro e lo vedi meglio. SalutiMapperia ha scritto:Ma soprattutto, il motivo della mancata accensione non è uscito ancora fuori.. secondo voi ??
falcetto- Moderatori
fallo con "molta" delicatezza è un attimo che si rompa il segmento
una bella lucidata con la spugna abrasiva unta ... sia al cilindro che al pistone, pulito la sede della fascia, SOSTITUITO LA FASCIA, SOSTITUITO LA CANDELA, 3 pompate al primer, aria tirata, un colpo di tosse al primo strappo... levo l'aria... e BRUUUMMMMM minimo regolare, la carburazione non l'ho toccata, ho lavorato 2 ore, spegnendolo 2 volte per cambiare il filo, ripartito alla prima, senz'aria naturalmente. SIETE GRANDI ..
GRAZIE A TUTTI
Se proprio vogliamo fare i pignoli, al minimo gira bene ..affoga un attimo dando gas ma proprio una idea.. potrebbe essere troppo aperta la L, la chiudo un ottavino di giro ?
Al massimo sembra gli manchi un pochino di potenza, potrebbe essere la H troppo aperta, potrei stringerla un ottavo di giro.. ma l'ultima volta che mi sono avventurato nella carburazione sono state madonne...
Lo tocco ??
GRAZIE A TUTTI
Se proprio vogliamo fare i pignoli, al minimo gira bene ..affoga un attimo dando gas ma proprio una idea.. potrebbe essere troppo aperta la L, la chiudo un ottavino di giro ?
Al massimo sembra gli manchi un pochino di potenza, potrebbe essere la H troppo aperta, potrei stringerla un ottavo di giro.. ma l'ultima volta che mi sono avventurato nella carburazione sono state madonne...
Lo tocco ??
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Decespugliatore 52cc carburazione
» DECESPUGLIATORI CINESI
» Decespugliatore cinese 52cc non parte bene
» DECESPUGLIATORI CINESI
» Decespugliatore cinese 52cc non parte bene
Pagina 1 di 3