Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Husqvarna 545 si spegne Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da falcetto Oggi alle 10:14 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da falcetto Oggi alle 10:07 am
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da falcetto Oggi alle 9:55 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314228 messaggi in 16897 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 362 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 357 Ospiti :: 2 Motori di ricercaeugenio.bonac, ferrari-tractor, hiller, saveriogweb, SuperUCCU
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
RASAERBA parte 3
+41
Marta85
RasKebir
manuel_fan1
Dolfo
maxb.
contadinodicittà
Eugenio Rigo
Teino80
Joe_UD
vantaggio35
Stepmeister
Achille89
Spacca Ceppo
Bandu
walterino63
Fast 34
Paolone
beppe65
Kalimero
Rick72
vela89
iw4blg
paolo mtb
maxi
manhaus71
Celtico1967
Franco2021
Pratello
MAX68
fabio 57
caprioloinsalmì
simmy106
HAGACCI
Ghepardo
belcanto
falcetto
SilvioErre
ferrari-tractor
Charles2014
paolo.magri
Ale Ghido
45 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 14 di 14
Pagina 14 di 14 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14
Re: RASAERBA parte 3
ho preso ama trx 560hl, i comandi e deflettore laterale sono plasticosi quindi non mi pronuncio sulla longevità, ma come prestazioni è migliori di quel che credessi, grosso e potente, neanche tanto pesante, parte con mezza tirata di spago, sono soddisfatto
contadinodicittà- utente registrato
Rasaerba con motore Rato
Salve a tutti,
devo acquistare un nuovo rasaerba, il mio negoziante mi ha consigliato un modello con motore Rato
una marca di motori a me totalmente sconosciuta, per esperienza conosco perfettamente B&S e Honda,
chiedo agli esperti cosa ne pensate di questi motori Rato?
Grazie
devo acquistare un nuovo rasaerba, il mio negoziante mi ha consigliato un modello con motore Rato
una marca di motori a me totalmente sconosciuta, per esperienza conosco perfettamente B&S e Honda,
Grazie
manuel_fan1- utente registrato
Non sono esperto ma Rato It's pure chinese
RasKebir- utente registrato
sono cloni degli honda, ovviamente fabbricazione cinese.
vanno bene? per un uso sporadico vanno, se vuoi roba professionale prendi la linea pro di honda e B&S pagandola il giusto.
vanno bene? per un uso sporadico vanno, se vuoi roba professionale prendi la linea pro di honda e B&S pagandola il giusto.
ferrari-tractor- Moderatori
Ho spostato la tua domanda nella discussione correttamanuel_fan1 ha scritto:Salve a tutti,
Grazie
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Buon giorno a tutti, sono Marta
chiedo cortesemente un consiglio fra quale sia il rasaerba con motore più potente fra i 2 elencati (o cmq il più adatto al mio giardino..o meglio, campo incolto..). Ho 500/600mq da gestire, e tante tante infestanti a foglia larga fra cui romice e tarassaco. Sono minuta quindi ho escluso macchine da taglio 52 e troppo pesanti. A causa di qualche problemino di salute dubito di riuscire a sfalciare più di una volta al mese, quindi mi farebbe comodo anche lo scarico laterale. Purtroppo devo scegliere anche l'avviamento elettrico.
- OLEOMAC G 48 TKE Allroad Plus 4
- Oleomac G 48 TBXE Allroad Plus 4
La prima mi hanno detto che monta un Emak K655i OHV, 166cc, 9.5Nm/2500RPM, 3,9 cavalli, 2,9Kw.
Della seconda, che ha un B&S serie 675 iS OHV da 163cc, conosco solo la coppia 9,83/2600RP
Sarei veramente molto molto grata a chi potesse darmi qualche dritta, dato che non so nulla di meccanica e vorrei fare il miglior investimento possibile.
chiedo cortesemente un consiglio fra quale sia il rasaerba con motore più potente fra i 2 elencati (o cmq il più adatto al mio giardino..o meglio, campo incolto..). Ho 500/600mq da gestire, e tante tante infestanti a foglia larga fra cui romice e tarassaco. Sono minuta quindi ho escluso macchine da taglio 52 e troppo pesanti. A causa di qualche problemino di salute dubito di riuscire a sfalciare più di una volta al mese, quindi mi farebbe comodo anche lo scarico laterale. Purtroppo devo scegliere anche l'avviamento elettrico.
- OLEOMAC G 48 TKE Allroad Plus 4
- Oleomac G 48 TBXE Allroad Plus 4
La prima mi hanno detto che monta un Emak K655i OHV, 166cc, 9.5Nm/2500RPM, 3,9 cavalli, 2,9Kw.
Della seconda, che ha un B&S serie 675 iS OHV da 163cc, conosco solo la coppia 9,83/2600RP
Sarei veramente molto molto grata a chi potesse darmi qualche dritta, dato che non so nulla di meccanica e vorrei fare il miglior investimento possibile.
Marta85- utente registrato
Buongiorno a te e benvenuta.
Purtroppo essendo questo un forum di motoseghe, sul rasaerba ci sono meno iscritti preparati e con esperienza.
Però aspettiamo consigli utili.
Sicuramente il tuo giardino non necessita di un piatto da 53 cm, è sufficiente anche meno.
L'opportunità di avere anche lo scarico a terra è buona cosa.
Se il giardino è bello piatto e si fa buona manutenzione della macchina le eventuali riparazioni diventano pochissime o addirittura zero per diversi anni.
Io penso che i motori possano andare bene entrambi, ma è un parere molto generico e non esperto
Purtroppo essendo questo un forum di motoseghe, sul rasaerba ci sono meno iscritti preparati e con esperienza.
Però aspettiamo consigli utili.
Sicuramente il tuo giardino non necessita di un piatto da 53 cm, è sufficiente anche meno.
L'opportunità di avere anche lo scarico a terra è buona cosa.
Se il giardino è bello piatto e si fa buona manutenzione della macchina le eventuali riparazioni diventano pochissime o addirittura zero per diversi anni.
Io penso che i motori possano andare bene entrambi, ma è un parere molto generico e non esperto
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Tieni presente che con l'avviamento a batteria se la batteria non va sei a piedi, letteralmente perchè non c'è la corda. La batteria va tenuta caricata regolarmente anche nei periodi di fermo macchina, buona prassi ogni due/tre mesi. Considera praticamente "obbligatorio" comprarne un'altra di scorta da alternare nell'uso (per non dimenticarsela e sul bisogno trovarla scarica morta perchè scesa sotto la soglia minima diventando inutilizzabile perchè non più ripristinabile/ricaricabile), non sono proprio a buon mercato. Non sono le classiche a 12V al piombo da moto/auto per intenderci.Marta85 ha scritto:dato che non so nulla di meccanica e vorrei fare il miglior investimento possibile.
Per il resto poco cambia, la scocca è la stessa, Briggs & Stratton ti da un po' più possibilità di trovare ricambi come diffusione.
Stepmeister- utente registrato
Vi ringrazio moltissimo per i consigli.
Purtroppo la scelta dell'avviamento a batteria è obbligata, avevo provato ad accendere un Honda GCVx170 ma ci riuscivo appena, non so se fra qualche anno sarei ancora in grado.
Sì cmq quelle due macchine differiscono solo nel motore. Io sarei più orientata sul B&S (se non erro i motori Emak sono fatti nei loro stabilimenti in Cina, ma su un altro forum di giardinaggio leggevo opinioni contrastanti sulla qualità di questi motori), ma sulla carta il Briggs sembra un po' meno performante di quello marchiato Emak..meno cc, e cavalli (3,9Hp l'Emak - 3,5Hp il B&S, teoricamente)..mi chiedo se faccia differenza in termini di prestazioni, considerata la giungla che ho a casa.
Mio padre è stra convinto che 3,5 cv siano troppo pochi, considerato che qui ho di tutto, pure la malva che ha il fusto duro..l'Honda 170 che citatavo prima ne ha molti di più, che voi sappiate?
Purtroppo la scelta dell'avviamento a batteria è obbligata, avevo provato ad accendere un Honda GCVx170 ma ci riuscivo appena, non so se fra qualche anno sarei ancora in grado.
Sì cmq quelle due macchine differiscono solo nel motore. Io sarei più orientata sul B&S (se non erro i motori Emak sono fatti nei loro stabilimenti in Cina, ma su un altro forum di giardinaggio leggevo opinioni contrastanti sulla qualità di questi motori), ma sulla carta il Briggs sembra un po' meno performante di quello marchiato Emak..meno cc, e cavalli (3,9Hp l'Emak - 3,5Hp il B&S, teoricamente)..mi chiedo se faccia differenza in termini di prestazioni, considerata la giungla che ho a casa.
Mio padre è stra convinto che 3,5 cv siano troppo pochi, considerato che qui ho di tutto, pure la malva che ha il fusto duro..l'Honda 170 che citatavo prima ne ha molti di più, che voi sappiate?
Marta85- utente registrato
Secondo me il motore non manca per quel tipo di erba.
Il rasaerba fatica quando hai erba alta e folta, soprattutto in primavera perché è più "cicciotta" . In quel caso va in crisi perché è troppa la quantità da tritare.
Quando l'erba è tanta al limite si fa una passata col rasaerba più alto e una più basso (come altezza di taglio).
In primavera se riesci a passare più spesso è meglio.
Se ti senti più sicura col motore americano, vai su quello.
La manutenzione della batteria e della macchina ti daranno tanto
Il rasaerba fatica quando hai erba alta e folta, soprattutto in primavera perché è più "cicciotta" . In quel caso va in crisi perché è troppa la quantità da tritare.
Quando l'erba è tanta al limite si fa una passata col rasaerba più alto e una più basso (come altezza di taglio).
In primavera se riesci a passare più spesso è meglio.
Se ti senti più sicura col motore americano, vai su quello.
La manutenzione della batteria e della macchina ti daranno tanto
Plutarco
luca31- Moderatori
Più che la potenza è importante la coppia motrice, il B&S sembra avere un valore leggermente migliore ma di pochissimo.
Concordo con luca31 sulla doppia passata, prima ad altezza massima e poi più bassa, quando l'erba è cresciuta troppo. Magari con la prima passata raccogli, la seconda fai mulching. Quando l'erba non è alta puoi fare mulching direttamente così non devi nemmeno svuotare il cesto ogni pochi minuti.
Per il resto: pulizia dopo ogni uso per prevenire la corrosione del piatto di taglio, manutenzione regolare e carica periodica della batteria.
Ps: ovviamente il rasaerba non "gradisce" affatto sassi e ostacoli vari (men che meno tombini sporgenti ecc) quindi assicurati che il terreno sia sgombro per evitare possibili danni. Raccomandazione che sembra banale... ma ne ho viste di tutte...
Concordo con luca31 sulla doppia passata, prima ad altezza massima e poi più bassa, quando l'erba è cresciuta troppo. Magari con la prima passata raccogli, la seconda fai mulching. Quando l'erba non è alta puoi fare mulching direttamente così non devi nemmeno svuotare il cesto ogni pochi minuti.
Per il resto: pulizia dopo ogni uso per prevenire la corrosione del piatto di taglio, manutenzione regolare e carica periodica della batteria.
Ps: ovviamente il rasaerba non "gradisce" affatto sassi e ostacoli vari (men che meno tombini sporgenti ecc) quindi assicurati che il terreno sia sgombro per evitare possibili danni. Raccomandazione che sembra banale... ma ne ho viste di tutte...
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Posso risponderti con certezza in quanto vendo entrambi i modelli.
La versione con motore Emak ha il vantaggio di avere sia l'avviamento a corda che quello a batteria, il motore B&S ha solo l'avviamento elettrico, io vendo in percentuale 1 macchina con Briggs contro 10 con Emak, posso confermarti che il motore Emak funziona benissimo; non c'entra nulla il fatto che uno sarebbe ammericano in quanto sono entrambi prodotti in Cina e gli standard di produzione sono praticamente gli stessi, non ho mai riscontrato problemi sui motori Emak e come dicevo vendo quasi solo piu macchine con questo motore. Per quanto riguarda l'assistenza inoltre la Emak si occupa di tutto nel caso del suo motore mentre se avessi un problema col Briggs devi rivolgerti ad un centro assistenza del motore e non sempre i tutti i concessionari lo sono (questo per quel che riguarda la garanzia) sulla macchina con l'emak hai 5 anni di garanzia totale su tutta la macchina.
La versione All Road plus4 è ottima anche in caso di erba alta in quanto ti basta aprire lo sportello laterale mettendo il deflettore (tutto compreso nella dotazione) e sfalci senza problema, garantito e testato personalmente.
La versione con motore Emak ha il vantaggio di avere sia l'avviamento a corda che quello a batteria, il motore B&S ha solo l'avviamento elettrico, io vendo in percentuale 1 macchina con Briggs contro 10 con Emak, posso confermarti che il motore Emak funziona benissimo; non c'entra nulla il fatto che uno sarebbe ammericano in quanto sono entrambi prodotti in Cina e gli standard di produzione sono praticamente gli stessi, non ho mai riscontrato problemi sui motori Emak e come dicevo vendo quasi solo piu macchine con questo motore. Per quanto riguarda l'assistenza inoltre la Emak si occupa di tutto nel caso del suo motore mentre se avessi un problema col Briggs devi rivolgerti ad un centro assistenza del motore e non sempre i tutti i concessionari lo sono (questo per quel che riguarda la garanzia) sulla macchina con l'emak hai 5 anni di garanzia totale su tutta la macchina.
La versione All Road plus4 è ottima anche in caso di erba alta in quanto ti basta aprire lo sportello laterale mettendo il deflettore (tutto compreso nella dotazione) e sfalci senza problema, garantito e testato personalmente.
Vevaxel75- utente registrato
qui si discute della manutenzione , puoi leggere l'argomento e al limite fare domande lì https://lamotosega.forumattivo.com/t5337-rasaerba-manutenzione-ordinaria
Plutarco
luca31- Moderatori
Aumento trazione
Ciao ho un prato di circa 2000 m. in leggera pendenza la mia Oleomat 46 a trazione posteriore soprattutto quando l erba è umida le ruote slittano
Mi è stato consigliato di applicare sulle ruote posteriori una cinghia dentata delle auto che aiuta molto
Qualcuno lo ha già fatto? Grazie
Mi è stato consigliato di applicare sulle ruote posteriori una cinghia dentata delle auto che aiuta molto
Qualcuno lo ha già fatto? Grazie
mario461- utente registrato
acquisto tosaerba
buonasera,
dovrei acquistare un tosaerba (a scoppio). il giardino è di circa 1000 mq. non ho problemi di budget, essendo dell'idea che chi più spende meno spende, nel senso che ho sempre puntato -nell'acquisto delle attrezzature- alla qualità. ero intenzionato a rivolgermi a Stihl (di cui ho diversi prodotti) ma mi hanno detto che gli Honda sono superiori (anche di Honda 4t ho una falciatrice, che funziona benissimo;). Cosa mi consigliate? a quale modello potrei rivolgermi? c'è qualcosa in promozione?
Grazie
dovrei acquistare un tosaerba (a scoppio). il giardino è di circa 1000 mq. non ho problemi di budget, essendo dell'idea che chi più spende meno spende, nel senso che ho sempre puntato -nell'acquisto delle attrezzature- alla qualità. ero intenzionato a rivolgermi a Stihl (di cui ho diversi prodotti) ma mi hanno detto che gli Honda sono superiori (anche di Honda 4t ho una falciatrice, che funziona benissimo;). Cosa mi consigliate? a quale modello potrei rivolgermi? c'è qualcosa in promozione?
Grazie
gabriele65- utente registrato
hrn 536 vk è il primo honda che mi viene in mente.
Sugli stihl non conosco i modelli.
Ma sono rasaerba affidabili anche active, efco-oleomac, stiga, ariens... purtroppo non sono in grado di consigliarti un modello meglio riuscito di altri, ma penso che con 600-800 euro dovresti trovare un rasaerba adatto ai tuoi 1000 metri quadri.
Sei in piano? Ogni quanto tagli?
Sugli stihl non conosco i modelli.
Ma sono rasaerba affidabili anche active, efco-oleomac, stiga, ariens... purtroppo non sono in grado di consigliarti un modello meglio riuscito di altri, ma penso che con 600-800 euro dovresti trovare un rasaerba adatto ai tuoi 1000 metri quadri.
Sei in piano? Ogni quanto tagli?
Plutarco
luca31- Moderatori
Pagina 14 di 14 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 14 di 14