Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:17 pm

» dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Oggi alle 2:08 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da ferrari-tractor Oggi alle 1:27 pm

» Carburante alternativo al petrolio
Da Mardot Oggi alle 12:00 pm

» Sostituzione catene su due motosega stihl 08s e ms 200t
Da jip77 Oggi alle 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Oggi alle 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 10:38 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 7:40 am

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:24 am

» Testina polycut STIHL
Da luca31 Ieri alle 4:28 pm

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:04 pm

» florabest tagliasiepi 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Ieri alle 1:54 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:56 am

» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da LugArden Ieri alle 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 4:55 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Sab Mag 11, 2024 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Sab Mag 11, 2024 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Sab Mag 11, 2024 10:27 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Sab Mag 11, 2024 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Sab Mag 11, 2024 5:38 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24471 membri registrati
L'ultimo utente registrato è arajack

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311463 messaggi in 16625 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 398 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 390 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

arajack, IlFaco, IRON, jip77, luca31, mauro 2, Pisoloracing, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap30%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap35%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap12%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap2%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap4%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap5%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap2%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap9%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap1%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

+169
ale.pe
SCIROKKO87
andrea abruzzo
speed
riky86
sampsergio
luca31
gurzo
mimmotrapa
frullix
NIBBIO
boscaiolo camuno
biker57
azzalini69
Anto86
DotCom
fragnsim
gianfranco.bruno
TurboCharged
441 c-m
blackfriday
jhonson
nitro52
IMone74
Jetro63
mattia74
cpstihl
_Giuseppe_
FRANCO m
Ireneo
cristianc
Attila85
giancarlo70
giperf
Erne
remorauf
anto65
nicola alberici
Veleno75
piccolo boscaiolo
ps7900
miserveunverricello
filippo75pg
paul67
felix78
sanjbb
stihll
Lello78
straker
Fabbrus
marco63
Stepmeister
Cinghio93
Michele86
roby7708
Ivanricc
Ash williams
cetrone
CanBastardo
baloo
Rollomatic_Light
francesco80
Don Camillo
andry steel
psq
certigiorni
bill65
cipo
gianlucabelfo
fubiano
Supermario
holly atton
The Mask
Dan56k
falcetto
gingio
serpiero
claudio 0-70s
Checus
manuel55
Flux
Luca MS660
Desmomania
murdock
mmichele
ToniPd
DEMIS
Andrea1982
MEGATRON
roberto1965
emanuele76
mario83
catena motosega
Robinia
elchurch
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
angus'89
piske86
marpin
jomotosega
gian66
adri33
stefy
SANTIPPOLITO
rockwood
malax 76
elio1999
moro
poncia
boscocastagno
centopercento
garfield
FLEXMARCO
masmary65
gaspa
jonseredVS
DAMIANO
RIKYBOW
maxmiole
stive882003
vento
belcanto
maver.c
corvo50
riccardo
coglians79
squirrel
cri393
miscela
HusqyXP
tnt07
beppe65
fausto coppi
marco.pagnoni77
mauretto81
Orsoarcubo
leo973
tonino
polmau
pavona61
f
Valentine
ferrari-tractor
mastiff
Scintilla
Nonno_sprint
arnaldo
Angelo
iury1977
fraggo
fernando62
Drago 100
gianninettis
tottoli livio
curva
cristian
maxi
rhove
Il Celtico
frozik
lazadruga
robertorollino
gig
boscaiolo69l
chainsawcarver
Chieuret
deturpator
peppone
173 partecipanti

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Mer Mag 12, 2010 9:01 pm

gianninettis ha scritto:nonno sprint,vedi che la stihl ha 12 modelli di catene diverse in commercio,almeno fino all'anno scorso,forse ora di più.Se la tua è una di queste:picco duro(pd3),rapid duro(rd),rapid duro(rdr),allora può essere normale,inquanto queste catene sono in metallo duro,restano affilate 4 volte più a lungo delle normali.Comunque anche le normali,confronto a quelle della oregon hanno una durata dell'affilatura più lunga,quindi deduco che anch'esse usino un metallo leggermente più duro delle oregon e quindi più difficile da limare o affilare.Io ho un potatore stihl,con catena picco micro confort e quando riaffilo con la mola,avverto che sono più dure da trattare delle oregon.

Non è da me alimentare polemiche ma ho la vaga sensazione di essere frainteso quando scrivo.

Nonno_sprint ha scritto:Oggi nell'affilare la catena ho dovuto abbassare anche un pelino i delimitatori di profondità. Fin qui nulla di strano ma mi sono capitati due delimitatori, che la lima non voleva saperne di mordere. Sembrava un altro materiale, più duro. A qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere? La catena è una Stihl 3/8 dente dondo.

Ogni altro commento è superfluo.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  gianninettis Gio Mag 13, 2010 10:43 am

nonno sprint,io avevo fatto un'osservazione particolare se non l'hai capito e cioè:dato che le catene a metallo duro sono difficili da limare o non si riescono a limare vabbè e questo perchè hanno una mescola di metallo duro ok.Ora prendiamo in considerazione la catena stihl che tu hai che dovrebbe essere normale deduco e non in metallo duro anche se non l'hai precisato ok.Dato che le catene stihl durano di più d'affilatura confronto alle oregon o altro,non è che contengono una MINIMA percentuale di metallo duro,come lo usano le picco duro,ma molto meno che ti fa durare di più l'affilatura e risultano più dure da limare per questo? Questa era la mia osservazione ciao.Comunque nonno ho riletto il tuo post e ho visto che ti riferivi all'altezza del limitatore,non alla facilità di affilare era fernando che aveva scritto che le oregon sono più morbide,ho sbagliato persona ciao.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  iury1977 Ven Mag 14, 2010 8:39 am

Concordo con i metodi di affilatura citati, anche io nell'affilare contemporaneamente facevo ruotare la lima, quasi come l'andamento della vecchia cote sulle falci, in modo da creare quasi un piccolo pelo sul coltello, ma posso condividere che magari questo sistema assottiglia troppo il filo e in un attimo lo perdi...
Dalle vostre opinioni mi sembra di aver capito che se si vuole arrangiarsi con l'affilatura, quasi meglio le oregon che anche se perdono prima il filo sono più facili da affilare??
Personalmente ho abbassato un paio di volte il limitatore di profondità, ma bisogna essere precisi se no rischi che la catena ti "tiri dietro" durante il taglio. Poco alla volta e non ad ogni affilatura penso sia meglio..
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fernando62 Ven Mag 14, 2010 5:03 pm

piccola precisazione, prima che si scateni temporale con violenta grandinata, ho asserito che le catene oregon "semichisel "sono piu facili ad'affilare, le catene stihl non ho esperienza, ma chi usa queste catene sostiene che la durata dell'affilatura è superioreanche se con minor resa.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  peppone Ven Mag 14, 2010 5:17 pm

fernando62 ha scritto:piccola precisazione, prima che si scateni temporale con violenta grandinata, ho asserito che le catene oregon "semichisel "sono piu facili ad'affilare, le catene stihl non ho esperienza, ma chi usa queste catene sostiene che la durata dell'affilatura è superioreanche se con minor resa.
vero: le stihl tagliano un pò meno e durano un pò di più! provato personalmente.

******************************************************************************************************
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty dfhdsfgsfjgsdfgjhs

Messaggio  Scintilla Dom Mag 16, 2010 6:22 pm

riprende da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/motoseghe-hobbistiche-f110/motoseghe-hobbistiche-t214-150.htm#11021

affila la catena assolutamente: altrimenti sforzi il motore.
Con la macchina mi diede una lima tonda piccola ma non ho mai capito come usarla per affilarla.
Forse,dove affilano i coltelli,affilano anche queste catene?
Avete ne sito una istruzione o un link che mi insegni a farlo?
Avete capito che sono proprio fuori dal giro.....pero' mi piace troppo seguirvi
Very Happy
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 75
Località : Provincia Parma

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  peppone Dom Mag 16, 2010 6:58 pm

e a noi piace che tu ci segua Very Happy
all'inizio di questo topic abbiamo un bel video che illustra le modalità di affilatura catena.


Ultima modifica di peppone il Dom Mag 16, 2010 10:21 pm - modificato 2 volte.

******************************************************************************************************
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Scintilla Dom Mag 16, 2010 9:40 pm

Grazie Peppone,l'ho visto ed e' molto interessante.La lima che ho e' identica a quella del filmato.Il problema ora e' trovare le due dime che si vedono per dare l'angolatura della "limata" .
Pensate che le affilalame che ci sono nei mercatini dell'elettronica o nelle fiere di paese siano funzionali?
Sono accessori da usarsi con un trapano comune.
Scusa se non sono stato abbastanza sveglio da trovare il link che mi hai dato..... Wink
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 75
Località : Provincia Parma

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  peppone Dom Mag 16, 2010 9:52 pm

Scintilla ha scritto:Grazie Peppone,l'ho visto ed e' molto interessante.La lima che ho e' identica a quella del filmato.Il problema ora e' trovare le due dime che si vedono per dare l'angolatura della "limata" .
Pensate che le affilalame che ci sono nei mercatini dell'elettronica o nelle fiere di paese siano funzionali?
Sono accessori da usarsi con un trapano comune.
Scusa se non sono stato abbastanza sveglio da trovare il link che mi hai dato..... Wink

innanzitutto non devi scusarti proprio di nulla.
l'angolatura della limata la puoi fare anche senza le dime (io ad esempio non uso le dime, vado ad occhio, ad esperienza e ad istinto): l'importante è che l'angolo sia grosso modo compreso fra i 30 ed i 35 gradi, con movimento rotatorio verso l'esterno e leggermente inclinato verso l'alto. è una operazione leggera, che non va assolutamente fatta col trapano ed i suoi accessori...bastano 3 o 4 passate leggere ed il dente è pronto per il taglio. poi, ogni tanto, con la lima abbassi di pochissimo il limitatore.
altrimenti tira giù la catena e portala da un rivenditore di macchine da giardinaggio: lì per due euro te la molano in cinque minuti. ma è meglio se impari ad affilartela tu perchè la molatura della catena è una operazione che va fatta molto frequentemente.

******************************************************************************************************
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Scintilla Dom Mag 16, 2010 10:06 pm

peppone ha scritto:altrimenti tira giù la catena e portala da un rivenditore di macchine da giardinaggio: lì per due euro te la molano in cinque minuti. ma è meglio se impari ad affilartela tu perchè la molatura della catena è una operazione che va fatta molto frequentemente.
Forse e' la cosa migliore per me o almeno per le prime volte forse e' meglio farlo fare a chi e' competente.
Se va' molata frequentemente allora ho la risposta del perche' non taglia bene.
Nel caso mi volessi dedicare alla molatura,devo metterla in morsa come si vede nel filmato?
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 75
Località : Provincia Parma

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  peppone Dom Mag 16, 2010 10:14 pm

guarda: io la molatura col tondino (o coda di ratto) la faccio di solito in bosco, senza dime, morse, con la catena montata sulla motosega. la molatura "tosta" la faccio poi a casa mia in officina con la macchina per affilatura catene (che è una specie di smerigliatrice a disco discendente su piano verticale).
la molatura va fatta o perlomeno ripresa assai spesso nell'utilizzo di una catena poichè è sufficiente che tu tocchi terra con una catena anche nuova e già è da riaffilare.

******************************************************************************************************
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Scintilla Dom Mag 16, 2010 10:47 pm

peppone ha scritto:io la molatura col tondino (o coda di ratto) la faccio di solito in bosco, senza dime, morse, con la catena montata sulla motosega.
Lo capisco benissimo,il fatto e' che io sono lontano una vita da queste cose,infatti mi sento un pesce fuor d'acqua.
Dovrei fermarmi quando tagliano le piante in paese e guardare cosa fanno quelli che tagliano.......forse potrei rubare qualcosa con gli occhi. Smile
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 75
Località : Provincia Parma

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty affilacatene elettrico per motosega

Messaggio  curva Dom Giu 13, 2010 4:09 pm

volevo sapere se nel nostro gruppo di questo magnifico forum ,chi affila catene con affilatore elettrico e consigli per eventuali acquisto intendo istruzioni anche di dischi per affilare insomma tutto compreso grazie carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  peppone Dom Giu 13, 2010 4:19 pm

messaggio di servizio:
attenzione a non andare OT. qui si parla solo dell'attrezzo in sè e non delle varie tecniche di affilatura.
per le tecniche di affilatura c'è una apposita sezione con parecchi argomenti.
grazie
peppone

******************************************************************************************************
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  mastiff Dom Giu 13, 2010 4:28 pm

io uso sempre le lime , gli affilatori che trovi a pochi soldi mi sembrano fragilini e molto instabili , quelli professionali invece costano cari e li vedo utili soltanto per chi ne fa un uso intenso .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fernando62 Dom Giu 13, 2010 4:35 pm

mastiff ha scritto:io uso sempre le lime , gli affilatori che trovi a pochi soldi mi sembrano fragilini e molto instabili , quelli professionali invece costano cari e li vedo utili soltanto per chi ne fa un uso intenso .

concordo pur avendone uno professionale, molto utile solamente quando le catene sono rovinate.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  curva Dom Giu 13, 2010 4:43 pm

come si riconosce un affilacatene,  un professionale da un cinese mi dirai dal prezzo, ci sono case costruttrici buone da quelle non buone . un hobbista che vuol comprare un affilatene  professionale come riconosce la marca buona . ci dite tutto quello che voi sapete grazie carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  tottoli livio Dom Giu 13, 2010 5:21 pm

concordo pure io,queste macchine (parlando dei professionali) sono molto utili per ripareggiare i denti della catena avendo gli arresti,ma ben lontani a fare un'affilatura come quella delle case produttrici....
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  peppone Dom Giu 13, 2010 5:27 pm

un prodotto già più che discreto è questo con codice A 001:
http://www.valgarden.com/Database/AreaPubblica/allegati/accessori%20per%20catene%20e%20motoseghe.pdf

poi sull'utilizzo...tutto sta a farci la mano e si impara ad affilare anche molto molto bene.

******************************************************************************************************
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Drago 100 Dom Giu 13, 2010 7:19 pm

peppone ha scritto:un prodotto già più che discreto è questo con codice A 001:
http://www.valgarden.com/Database/AreaPubblica/allegati/accessori%20per%20catene%20e%20motoseghe.pdf

poi sull'utilizzo...tutto sta a farci la mano e si impara ad affilare anche molto molto bene.
E' uguale al mio, è un prodotto molto valido, però lo uso solo quando la catena è rovinata.

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fernando62 Dom Giu 13, 2010 7:40 pm

il mio uguale a quello proposto sopra è a marchio efco ha la possibilità di ruotare nei 2 sensi ,(i modelli usciti con le nuove regolamentazioni ruotano solo verso l'interno)
è un prodotto molto valido robusto e professionale. le catene a denti chisel affilate con questo, rispettando le varie angolature suggerite dal costruttore (di catene) rendono molto bene. chiaramente fra passo 3/8-e 325" va sostituita la mola.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Dom Giu 13, 2010 7:53 pm

Credo che l'affilatrice elettrica sia utile per pareggiare i denti dopo circa 10 affilature manuali.
La piccola cineseria che uso io, chiaramente, non lascia una catena bella affilata: bisogna poi rifinire col tondino

Il trucco è non "mangiare" troppo metallo per ogni passata, ed il contatto con la catena deve essere il più breve possibile per non surriscaldarla.

Ho sentito dire che per affilare catene i dischi diamantati sono il massimo.
Che cosa ne pensate (domanda rivolta ai professionisti, visto il costo dei dischi)?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13709
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Valentine Dom Giu 13, 2010 8:50 pm

Io ne ho uno elettrico comprato da mio padre ma dopo aver rovinato 3 catene son tornato ad usare la dimetta di riscontro e la lima!Mi sa che bisogna avere "la mano" ad affilarle se no si "bruciano" e non tagliano piu.
Valentine
Valentine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 37
Località : Alessandria e zone adiacenti...

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  frozik Dom Giu 13, 2010 9:10 pm

io ne ho comprato uno da hobbista un heinell penso si scriva cosi
con le varie mole per affilare tutte le catene da 3.25 al 1/2 pollice
vi assicuro che con un po di pratica va veramente bene
e lo uso anche solo per dare una passatina di rifinitura non solo per pareggiare i
denti rovinati
costo dell operazione circa 50 euro
ciao
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  f Gio Lug 29, 2010 3:03 pm

Io ho imparato a limare da un simpaticissimo vecchietto rivenditore della Stihl, lui ha consigliato che fin quando il dente é nuovo va usato il tondino della dimensione giusta (cié quello che consiglia il venditore della catena) poi invece quando il dente é già consumato é meglio usare il tondino un pò più piccolo, voi cosa ne pensate?
Inoltre lui mi ha insegnato a limare con la dima rispettando i 30° e tenendo la lima leggermente verso l'alto, leggendo sulle scatole delle catene ho notato che alcuni modelli vanno limati con la lima a 0° dunque piatta mentre altri con la lima a 10°, voi come vi regolate?
f
f
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.