Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Poulan XXV
Da thor1 Oggi alle 3:17 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Oggi alle 1:13 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Oggi alle 10:56 am

» sostituzione tubo benzina rotto
Da luca31 Oggi alle 10:39 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 6:36 am

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Oggi alle 6:01 am

» Loncin g420 su vecchio bertolini 300
Da Gyado Oggi alle 3:40 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Ieri alle 8:54 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 8:08 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da luca31 Ieri alle 7:42 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Ieri alle 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Ieri alle 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Ieri alle 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Ieri alle 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Ieri alle 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Mer Mag 08, 2024 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24459 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Miiccc

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311394 messaggi in 16612 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 301 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 296 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, boscocastagno, eugenio.bonac, mauro 2, Miiccc

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Vote_lcap30%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Vote_lcap35%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Vote_lcap12%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Vote_lcap2%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Vote_lcap4%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Vote_lcap5%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Vote_lcap2%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Vote_lcap9%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Vote_lcap1%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

+169
ale.pe
SCIROKKO87
andrea abruzzo
speed
riky86
sampsergio
luca31
gurzo
mimmotrapa
frullix
NIBBIO
boscaiolo camuno
biker57
azzalini69
Anto86
DotCom
fragnsim
gianfranco.bruno
TurboCharged
441 c-m
blackfriday
jhonson
nitro52
IMone74
Jetro63
mattia74
cpstihl
_Giuseppe_
FRANCO m
Ireneo
cristianc
Attila85
giancarlo70
giperf
Erne
remorauf
anto65
nicola alberici
Veleno75
piccolo boscaiolo
ps7900
miserveunverricello
filippo75pg
paul67
felix78
sanjbb
stihll
Lello78
straker
Fabbrus
marco63
Stepmeister
Cinghio93
Michele86
roby7708
Ivanricc
Ash williams
cetrone
CanBastardo
baloo
Rollomatic_Light
francesco80
Don Camillo
andry steel
psq
certigiorni
bill65
cipo
gianlucabelfo
fubiano
Supermario
holly atton
The Mask
Dan56k
falcetto
gingio
serpiero
claudio 0-70s
Checus
manuel55
Flux
Luca MS660
Desmomania
murdock
mmichele
ToniPd
DEMIS
Andrea1982
MEGATRON
roberto1965
emanuele76
mario83
catena motosega
Robinia
elchurch
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
angus'89
piske86
marpin
jomotosega
gian66
adri33
stefy
SANTIPPOLITO
rockwood
malax 76
elio1999
moro
poncia
boscocastagno
centopercento
garfield
FLEXMARCO
masmary65
gaspa
jonseredVS
DAMIANO
RIKYBOW
maxmiole
stive882003
vento
belcanto
maver.c
corvo50
riccardo
coglians79
squirrel
cri393
miscela
HusqyXP
tnt07
beppe65
fausto coppi
marco.pagnoni77
mauretto81
Orsoarcubo
leo973
tonino
polmau
pavona61
f
Valentine
ferrari-tractor
mastiff
Scintilla
Nonno_sprint
arnaldo
Angelo
iury1977
fraggo
fernando62
Drago 100
gianninettis
tottoli livio
curva
cristian
maxi
rhove
Il Celtico
frozik
lazadruga
robertorollino
gig
boscaiolo69l
chainsawcarver
Chieuret
deturpator
peppone
173 partecipanti

Pagina 21 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 30 ... 40  Successivo

Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  DEMIS Mer Nov 23, 2011 12:33 pm

e vero trovato bonk!bonk!

http://www.oregonchain.eu/it/products/catalogue2011.html?id=307&L=7&SsRubCat=197

e che cavolo c'e anche della sthil e della husqvarna che lanno montato in maniera errata....

http://www.husqvarna.com/ch/it/homeowner/accessories/product-accessories/accessori-per-motoseghe/dispositivo-di-affilatura-delle-catene/
DEMIS
DEMIS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.11.11
Età : 43
Località : LAINATE

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  tottoli livio Sab Nov 26, 2011 4:54 pm

questa mattina mi sono messo a dagli una ravvivata alla catena della MS260...catena .325 quindi tondino da 4.8mm...passo le solite 3 limate su' tutti i denti visto che non era rovinata,poi ho' preso la lima del 3/8 (5.5mm) e con molta pazienza ho' dato 1 limata per dente..oggi pomeriggio ho' provato la catena su' abbattimento di acacie da 30-35 cm...secondo me' risultato eccellente..risulta meno aggressiva sul taglio (sopratutto la corteccia) e anche facendo la tacca direzionale non strappa e procede ben allineata.... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Sab Nov 26, 2011 8:00 pm

tottolilivio ha scritto: poi ho' preso la lima del 3/8 (5.5mm) e con molta pazienza ho' dato 1 limata per dente..oggi pomeriggio ho' provato la catena su' abbattimento di acacie da 30-35 cm...secondo me' risultato eccellente..risulta meno aggressiva sul taglio (sopratutto la corteccia) e anche facendo la tacca direzionale non strappa e procede ben allineata.... Very Happy
Questo sistema di affilare con tondino di diamentro leggermente maggiore del previsto lo uso da molto tempo, riduce l'incavo rendendo il taglio meno aggressivo e tiene meglio il filo ed è altamente consigliabile su legno sporco.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  ToniPd Sab Nov 26, 2011 8:03 pm

Assieme al diametro tondino sarebbe bene specificare sempre anche lo stato d'usura della catena, dato che aumentandone l'usura il dente si abbassa e quindi per mantenerne l'angolo bisognerebbe diminuire il diametro del tondino. Sempre in teoria. Very Happy

ToniPd
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 26.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  tottoli livio Sab Nov 26, 2011 8:17 pm

ToniPd ha scritto:Assieme al diametro tondino sarebbe bene specificare sempre anche lo stato d'usura della catena, dato che aumentandone l'usura il dente si abbassa e quindi per mantenerne l'angolo bisognerebbe diminuire il diametro del tondino. Sempre in teoria. Very Happy
questa prova l'ho' fatta su' una catena al 90%.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Desmomania Ven Dic 02, 2011 10:46 am

Messaggio per gli admin: non bannatemi dal forum, è che ho letto tutte e 34 le pagine ed ho voluto intervenire dove me la sentivo con un unica risposta. Scusate ancora la lunghezza.

iury1977 ha scritto:
Dalle vostre opinioni mi sembra di aver capito che se si vuole arrangiarsi con l'affilatura, quasi meglio le oregon che anche se perdono prima il filo sono più facili da affilare??

Da un corso teorico fatto la scorsa primavera, tenuto da un boscaiolo che facilmente in quelle occasioni rappresenta la Fercad...ha detto che si le catene Stihl sono di un acciaio più duro, il "grande segreto" per affialrle è usare il loro tondino (che evidentemente è più duro come la catena) anzichè usare altri tondini.
Ha comunque elogiato le catene Stihl, però dice di preferire le Oregon appunto perchè più dolci e quindi più dolci anche nel lavoro.

fernando62 ha scritto:
mastiff ha scritto:io uso sempre le lime , gli affilatori che trovi a pochi soldi mi sembrano fragilini e molto instabili , quelli professionali invece costano cari e li vedo utili soltanto per chi ne fa un uso intenso .

concordo pur avendone uno professionale, molto utile solamente quando le catene sono rovinate.

Non voglio sembrar superbo, ma per carattere personale in cui mi piace rifarmi ai "veci" sia per quanto visto anche in quel corso, per me l'unico affilacatene professionale è la mano e il tondino.

corvo50 ha scritto:io però mi sono stancato di darci di gomito,anche perchè oltre le mie ci sono quelle di mio cognato,quelle di mio nipote,quelle di mio fratello.....etc. etc.....non so se mi capite

Direi soluzione bastardo dentro...la tua a tondino fatta bene e le altre di affilatrice... fischio

peppone ha scritto:i professionisti di bosco, che io sappia (dato che io sono uno di questi), non si portano 4 catene già affilate. se ne portano 2. e ne portano due solo perchè una è di scorta nel caso in cui l'altra si rompa o che si scheggi un dente...altrimenti ne basterebbe anche una sola.

Da hobbista, sante parole, dovrebbe essere un ipse dixit! Io ho giusto pensato sabato che devo prenderne una da tenere di scorta nel marsupio con chiavi e tondino, solo dopo che avevo pizzicato un sasso, sai mai che si rompa e devo tornar a casa a polsare anziche tagliare...

fernando62 ha scritto:
gaspa ha scritto:Se qualcuno di voi ha la gentilezza di rispondermi, vorrei togliermi una curiosità che ho da molto tempo.
Quando affilo la catena a mano, la mia mts taglia "a cucchiaio" cioè mentre la lama scende si sposta a destra.

significa che da un lato l'affili corettamente dalla parte opposta no aiutati con l'ausilio di una dima.

Mi permetto di dire la mia, anche affilando con la macchinetta gli curva leggermente, pertanto in parte sarà anche colpa dell'affilatura ma non è solo questo il motivo.
Gaspa, inverti mai la barra catena?
Con un affilatura sbagliata si rovinano le guide catena sulla barra ed è un problema, il secondo, non invertirla mai fa si che si imprima una torsione alla stesa che porta ad un taglio curvo.
L'unica maniera di bilanciare ciò, è ruotarla di 180° ogni tanto.

corvo50 ha scritto:di solito ti danno in dotazione due tipi di disco,uno sottile per catene piccole e uno piu spesso per catene grosse

Quindi non riesco ad inquadrare, cioè non sono tanto precisi sti aggeggi se ti danno due dischi per tutto e uno sceglie a discrezione.
A riprova, di tondini ce ne sono tanti quanti i tipi di catene (cinque?) ed è ben definito quale va usato.
Sbaglio la valutazione?
E poi penso che essendo il disco rettangolare in sezione, il profilo tagliente non vengo uguale a quello fatto con un tondino appunto.
Ho letto poco sotto che parlate della pietra per dar forma alla molla, però penso che chi compra gli affilatori elettrici "ciapa, ciapa" molto spesso è un hobbysta (non voglia di affiare a mano), pertanto non farà mai questa operazione (idem c.s.).
Meglio insegnargli la cultura del tondino secondo me.

fernando62 ha scritto:dima per il delimitatore con 2 scelte soft e hard (che nulla a che vedere con quello che tu pensi)

Mi permetto di specificare poichè ho visto su alcune risposte prima che a qualcuno non era chiaro, Hard da un taglio meno aggressivo ed è per il legno duro (abbassa meno il delimitatore) mentre Soft da un taglio più aggressivo per legno tenero (abbassa di più il delimitatore).
E' giusto?

Al corso teorico di cui sopra, salvo il caso di devastare la catena su un ferro immagino, il boscaiolo diceva che per un utilizzo normale è meglio dare una rifilata in più di tanto in tanto che aspettare di rovinar definitivamente il dente.
Ciò è sensato e lo si puo fare semplicemente col tondino, poi rileggendo tutto il thread, penso che se uno ha un po' di mestiere nel far le cose ciò si può fare anche con l'affilatore elettrico.
Desmomania
Desmomania
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 22.11.11
Età : 41
Località : Tambre (BL)

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Robinia Ven Dic 02, 2011 1:28 pm

Di admin c'è solo Peppone e Nicoletta(evidenziati in rosso)...tutti gli altri sono moderatori(evidenziati in nero)... Very Happy comunque sia io non so la tua esperienza riguardo alle metoseghe,e alle catene...però mi permetto di dire una cosa....è vero che l'affilatura della catena viene meglio con il tondino,ma hai mai provato ad affilare una catena con i denti danneggiati a mano?il risultato è che avrai una catena affilata in disuguale misura e dovresti starci dietro molto tempo... bonk!bonk! ...per il discorso dell'affilacatene ci sono i pro e contro...nel senso che anche li devi avere una buona mano,altrimenti ti giochi i denti,però hai la certezza che avrai quasi sicuramente i denti affilati nello stesso modo... Very Happy poi va in base uno all'esperienza che uno ha...per esempio io affilo sempre con il tondino,ma quando i denti sono molto rovinati la porto ad affilare,perchè so che è abbastanza tosto da rifare il filo,io non me lo prendo perchè non lo userei molto,e poi anche a saperlo usare mi devo mettere con pazienza altrimenti sarei punto a capo... Surprised tuto dipende da uno come è abituato! ok capo ok capo
Saluti Robinia ok capo


Ultima modifica di Robinia il Ven Dic 02, 2011 1:47 pm - modificato 1 volta.
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Desmomania Ven Dic 02, 2011 1:43 pm

Si, intendevo admin, moderatori e affini. Very Happy

Robinia ha scritto:Una curiosità...tu hai risposto in base alla tua esperienza,o ciò che hai assimilato nel corso che hai fatto? ?????

Il corso l'ho citato solo per esporre i concetti che voleva far passare l'istruttore, considera che son state 3 ore in aula, non pensare a chi sa che.

Ad ogni modo parlo per esperienza (poca), mio padre si faceva affilare la catena Husqy (immagino della Oregon) montata sulla Dolmar da un bocia che la usava con l'affilatrice elettrico che immagino fosse una cinesata da sagra.
A parte che con tre affilata il dente era lungo 3/4 mm, cioè cattena da buttare, non mi pare tagliasse bene.
Io sulla Stihl affilo sempre a mano, mi aiuto con la dima per controllare l'angolo (30°) e il delimitatore.
Soltanto l'altro giorno ho pizzicato un sasso e 3 denti contigui sono un po' rigati sopra, li ho lasciati così.
Piuttosto potrei chiedere, cos'è meglio fare in questo caso?
Ad ogni modo io la ripasso leggermente a mano e spesso,
Desmomania
Desmomania
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 22.11.11
Età : 41
Località : Tambre (BL)

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  ToniPd Ven Dic 02, 2011 1:50 pm

Quando la catena è rovinata i denti vanno portati tutti alla stessa lunghezza con l'affilatrice, poi se vuoi rifinirla con il tondino sta a te. Se vuoi farlo a tondino non è un problema basta avere voglia e tempo Smile

ToniPd
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 26.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  arnaldo Ven Dic 02, 2011 2:23 pm

Il supporto scorrevole postato da Demis l'avevo preso anche io molti anni fa, ma non mi ci sono mai trovato bene, ora riposa in qualche ripiano del garage.
Personalmente uso il tondino con la dima o ri rullini, pratici e poco ingombranti, te li porti dietro e ti danno una buona precisione, se poi la catena è tanto malandata sfrutto un amico-collega che me la aggiusta con la machinetta, brontola un po ma con un cafè me la cavo.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty diametro tondino per affilare

Messaggio  Luca MS660 Lun Dic 05, 2011 8:14 pm

ciao a tutti, devo affilare la catena della mia mac culloch pro 72, avendo smarrito il manuale uso e manutenzione, vorrei sapere il diametro del tondino che devo usare.
la catena e' stata sostituita con una originale ed e' montata su una barra da 60 cm, il passo e' di 3/8.

Luca MS660
Luca MS660
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 30.11.11

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  tottoli livio Lun Dic 05, 2011 8:31 pm

Luca MS660 ha scritto:ciao a tutti, devo affilare la catena della mia mac culloch pro 72, avendo smarrito il manuale uso e manutenzione, vorrei sapere il diametro del tondino che devo usare.
la catena e' stata sostituita con una originale ed e' montata su una barra da 60 cm, il passo e' di 3/8.

dovrebbe essere il 5.5mm...... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Flux Gio Dic 15, 2011 8:08 pm

Scusate ragazzi insieme alla motosega che ho comprato (Oleo Mac GS350) mi è stata fornita questa catena Oregon 91P053X, ma su catalogo Oregon non l'ho trovata qualcuno sà interpretare la sigla ?
Sul manuale motosega dice che per affilare serve un tondino da 4 mm , visto che ho il rivenditore Husqvarna a pochi passi da casa avevo deciso di prendere le lime e il blocchetto di riscontro per affilare
http://www.husqvarna.com/it/forest/accessories/product-accessories/attrezzi-per-affilatura/blocchetti-di-riscontro-106100/
Che dite và bene per questo tipo di catena ? 3/8" Chisel è un tipo di catena particolare ?
Flux
Flux
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.12.11
Età : 64
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  belcanto Gio Dic 15, 2011 9:46 pm

Salve,
il blocchetto di riscontro da te indicato non è quello giusto.
Per la catena 3/8 P ci vuole questo:numero 505 24 37-01 tondino dia 4 mm
http://www.husqvarna.com/it/forest/accessories/product-accessories/attrezzi-per-affilatura/blocchetti-di-riscontro/

La catena chisel ha lo spiglo vivo.
Belcanto

ps:prendi anche la piastrina per regolare il delimitatore.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Flux Ven Dic 16, 2011 9:50 am

Grazie Belcanto, menomale che hai risposto altrimenti avrei comprato quello sbagliato, si a questo punto prendo anche la piastrina e cià che si sono prenderò anche una lima per e piatta per limare il delimitatore . oppure compro il kit completo e non se ne parla più , questo

http://www.husqvarna.com/it/forest/accessories/product-accessories/attrezzi-per-affilatura/set-di-lime/
il codice dovrebbe essere 505 69 81-30, comunque per sicurezza mi porto dietro la confezione della catena ,e spero che mi faccia un pò di sconto perchè su qualche sito questo kit lo vendono a circa 17 Euro .

Ciao ok capo
Flux
Flux
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.12.11
Età : 64
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  belcanto Ven Dic 16, 2011 11:25 am

Flux ha scritto:
il codice dovrebbe essere 505 69 81-30, comunque per sicurezza mi porto dietro la confezione della catena ,e spero che mi faccia un pò di sconto perchè su qualche sito questo kit lo vendono a circa 17 Euro .

Ciao ok capo
Ciao,
il codice giusto è 505 69 81-38 3/8 LP (profilo basso,spessore maglia 1.3) bonk!bonk! Very Happy Very Happy
Il kit che dici tu serve per le catene passo 3/8 "normale",a profilo alto,adatto alle macchine più grandi.
Ri-ciao.
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Flux Ven Dic 16, 2011 1:05 pm

belcanto ha scritto:
il codice giusto è 505 69 81-38 3/8 LP (profilo basso,spessore maglia 1.3) bonk!bonk! Very Happy Very Happy
Il kit che dici tu serve per le catene passo 3/8 "normale",a profilo alto,adatto alle macchine più grandi.
Ri-ciao.
Belcanto

Ma allora la catena Oregon 91P053X è a basso profilo ,io credevo che fosse a profilo normale per questo ho fatto confusione. ?????
Comunque sono stato nel negozio del venditore , appena gli ho chiesto il kit affilacatene della Husqvarna mi ha guardato perplesso e mi ha detto che non ne aveva mai sentito parlare ... quando poi gli ho chiesto di darmi un tondino da 4 mm per affilare mi ha detto che non ne aveva ...azz ho detto sono propio capitato male .

Uscito da lì sono andato da un 'altro negozio /ferramenta ben fornito che vende macchine Efco,e anche li non aveva i blocchetti di risconto e guide per affilare, da come mi ha detto nessuno li usa per cui lui non li prende.
Alla fine ho preso solamente 3 lime tonde da 4 mm Vallorbe ,costo totale 3 Euro,mi sà che è stato meglio così, almeno faccio un pò pratica ad affilare a mano libera ,così come ho imparato ad affilare i miei coltelli Japan con le pietre così farò anche con le catene delle mts

Grazie ancora cheers
Flux
Flux
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.12.11
Età : 64
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  manuel55 Dom Dic 25, 2011 4:37 pm

Grazie a questo forum ho scoperto l'esistenza dei blocchetti di riscontro per affilare la catena, ho provato ad affilare più volte la catena con la lima ma con scarsi risultati, alla fine la catena non tagliava molto bene..ho una piccola ma affidabile oleomac 940 che monta catena da 3/8" LP, sono passato da 2concessionari huskvarna vicini a dove abito che non avevano mai sentito parlare di questi kit per l'affilatura.. finalmente al 3°concessionario era a conoscenza di questi attrezzi però ha dovuto ordinarli...Il dubbio che mi sorge quando questi concessionari ufficiali non sanno (o fanno finta di non sapere) dell'esistenza di questi semplici attrezzi è che hanno più interesse ad affilare loro le catene a discapito dell'onesta..

manuel55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 21.11.11
Località : provincia MN

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Dom Dic 25, 2011 5:33 pm

manuel55 ha scritto:Grazie a questo forum ho scoperto l'esistenza dei blocchetti di riscontro per affilare la catena, ho provato ad affilare più volte la catena con la lima ma con scarsi risultati, alla fine la catena non tagliava molto bene..ho una piccola ma affidabile oleomac 940 che monta catena da 3/8" LP, sono passato da 2concessionari huskvarna vicini a dove abito che non avevano mai sentito parlare di questi kit per l'affilatura.. finalmente al 3°concessionario era a conoscenza di questi attrezzi però ha dovuto ordinarli...Il dubbio che mi sorge quando questi concessionari ufficiali non sanno (o fanno finta di non sapere) dell'esistenza di questi semplici attrezzi è che hanno più interesse ad affilare loro le catene a discapito dell'onesta..
Non diamo per ovvio e scontato che tutti i rivenditori siano disonesti e non si approvviggionino di dime di riscontro per puro tornaconto.
Perchè questo è un prodotto poco vendibile se non addirittura invendibile. Perchè farlo stare in magazzino per anni e anni?
Pensa, quanta gente sà dell'esistenza dei blocchetti di riscontro??? ?????
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  manuel55 Dom Dic 25, 2011 6:42 pm

Infatti se leggi nel mio post precedente non ho mai detto che tutti i venditori sono disonesti..ci mancherebbe altro!! ho detto solo che nei primi 2concessionari ufficiali huskvarna vicini dove abito io non sapevano o facevano finta di non sapere l'esistenza dei blocchetti di riscontro..anche perchè ho chiesto di vedere un catalogo 2011 che sicuramente avevano e la risposta che mi è stata data è la seguente: ti assicuro che non esistono..consigliandomi l'affilatura da loro per la mia catena mi avrebbero fatto un ottimo prezzo (3.5€ 57maglie 3/8"LP)..il 3° concessionario invece è stato subito disponibile e competente, infatti aveva i kit per il 3/8 normale e 3.25"... e mi ha ordinato quello giusto per me..

manuel55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 21.11.11
Località : provincia MN

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Checus Lun Dic 26, 2011 4:11 pm

potrebbero venderlo sul loro sito, secondo me ne venderebbero a centinaia
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  claudio 0-70s Mar Gen 10, 2012 12:03 pm

Scusate ma dove si possono trovare gli attrezzi che si vedono nel video inserito da peppone nella prima pagina per dare la giusta inclinazione e anche quello per limare il dente Question Question Question Question ?????
claudio 0-70s
claudio 0-70s
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  peppone Mar Gen 10, 2012 12:44 pm

claudio 0-70s ha scritto:Scusate ma dove si possono trovare gli attrezzi che si vedono nel video inserito da peppone nella prima pagina per dare la giusta inclinazione e anche quello per limare il dente Question Question Question Question ?????
presso parecchi venditori di motoseghe. se non li hanno in casa disponibili te li ordinano.

******************************************************************************************************
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  claudio 0-70s Mar Gen 10, 2012 12:52 pm

Come sempre grazie peppone!!!!! ok capo
claudio 0-70s
claudio 0-70s
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  serpiero Mar Gen 10, 2012 7:24 pm

Salve a tutti che ne pensate di questo sistema per affilare la catena della sega:

http://www.utilnova.eu/prodotti/motoseghe/affilatura-catena/affilatore-regolabile-deluxe-senza-lima.html

Ciao e buona serata a tutti!

Piero

serpiero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 21 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 30 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.