Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160
Da Bandu Ieri alle 9:04 pm

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm

» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 280 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 278 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Geomic, JollyBlue

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore per aree ampie  Vote_lcap30%Decespugliatore per aree ampie  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore per aree ampie  Vote_lcap35%Decespugliatore per aree ampie  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore per aree ampie  Vote_lcap12%Decespugliatore per aree ampie  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore per aree ampie  Vote_lcap2%Decespugliatore per aree ampie  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore per aree ampie  Vote_lcap4%Decespugliatore per aree ampie  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore per aree ampie  Vote_lcap5%Decespugliatore per aree ampie  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore per aree ampie  Vote_lcap2%Decespugliatore per aree ampie  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore per aree ampie  Vote_lcap9%Decespugliatore per aree ampie  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore per aree ampie  Vote_lcap1%Decespugliatore per aree ampie  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Decespugliatore per aree ampie

+6
ferrari-tractor
belcanto
Venerdì
Vittorio R
luca31
Kidzu
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Decespugliatore per aree ampie  Empty Decespugliatore per aree ampie

Messaggio  Kidzu Sab Ago 08, 2020 12:32 am

Ciao a tutti, sono Donato, scrivo da Napoli e questo è il mio primo messaggio su questo forum.

Andiamo al dunque, assieme ad un collettivo gestisco uno spazio verde di 4 ettari, la nostra intenzione è farlo diventare una specie di parco pubblico, per ora abbiamo un vecchio decespugliatore della mitsubishi-kaaz riparato e stra-riparato che a occhio ha 30cc ed impugnatura a loop che comunque ha svolto bene anche impegni più gravosi e prolungati. Vogliamo ampliare il nostro parco macchine con un decespugliatore più potente e comodo. L'area da lavorare è circa 2 ettari tutti in piano. C'è un'area centrale tipo campo aperto con erba a grappoli (non so se si dice così, nel caso scusate) piantine e piccoli arbusti. Invece attorno a due colline artificiali ricoperti di alberi ci sono molti rovi fitti e alti, credo in prevalenza more che prendono sempre più spazio e vanno tolte. L'utilizzo sarebbe di circa 60-70 ore annue con uso sporadico ma intensivo con giornate da 7-8 ore di lavoro. Preferirei una macchina veloce a falciare nel campo aperto per fare più mq possibile a parità di tempo speso. Capisco però che c'è anche un lavoro più pesante da fare all'inizio e poi chissà magari potrebbe ripresentarsi in futuro.

Girando un po' in rete e leggendo le varie discussioni ho adocchiato alcuni modelli ad impugnatura a manubrio:
(budget 600€)

1. Kawasaki TJ 53E PRO M asta bluebird (quello con sistema antivibrante)
Questo è quello più economico della lista, sembra di avere un buon motore anche se non velocissimo e asta discreta. L'ho trovato su un famoso sito online e viene dato con molti accessori. Per contro pesa 9,2kg ma non saprei dire se sono molti o gestibili.

2. KAAZ MITSUBISHI V 540 W
Mi sono comunque trovato bene con questa marca, quindi potrebbe valerne la pena, sembra che abbia una buona asta, peso di 8,3kg, non ho trovato molte info sulla potenza del motore, dovrebbe essere da 47cc.

3. OLEOMAC 753 T
È una macchina fuori produzione, sono riuscito a trovarla ad un buon prezzo. Asta da 32mm sembra interessante per lavori duri con i rovi (che sono presenti anche lungo tutto il perimetro e costeggiano il muro esterno e vanno tolti in alcuni punti). Il motore dovrebbe essere buono, ma forse meglio i giapponesi? Peso 8,2kg

4. Stihl fs260 C-E
Questo un po' fuori mio budget, un rivenditore in zona mi ha chiesto 680, poi ci dovrei aggiungere accessori. Sembra un'ottima macchina con potenza sufficiente e peso ridotto, il motore con alti giri, avviamento facilitato. Resta il "difetto" del prezzo, ma si può fare se ne vale la pena rispetto ad altri.

Per quanto riguarda l'assistenza non ho problemi in quanto mi rivolgo ad un meccanico di fiducia bravo con macchine leggere.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno. Potete ovviamente consigliarmi anche altri marchi e macchine, cercando di restare nel budget di 600€

Kidzu
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per aree ampie  Empty Re: Decespugliatore per aree ampie

Messaggio  luca31 Sab Ago 08, 2020 8:49 am

Ciao e benvenuto ok capo .
Io sono un felicissimo possessore del 753 t. Ottimo per i lavori che dici. Robusto, ha fatto 8 10 ore al giorno per week end interi e ha preso anche molti colpi duri vista la mia inesperienza dei primi utilizzi.
Ha un imbrago eccellente. Il motore è sempre presente e valido sia con filo che con testine di altro peso.
Sicuramente superiore al Kawasaki.
Gli manca solo l' antivibrante.
Ma le vibrazioni della macchina sono molto più che accettabile. Sono gli accessori che producono vibrazioni. Ma io l'ho sempre usato senza drammi. Sicuro hai più comfort se c'è l'anti vibe ...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Vittorio R Lun Ago 10, 2020 4:30 pm

Con un budget di 600 euro escluderei sicuramente i primi due e darei una occhiatina anche all'husqvarna 253/553 ed all'efco 5300. L'efco non gira altissimo, ma ha molta coppia. Con il filo un po' più lungo si fa strada velocemente. L'husky consuma un po' meno e per indole tende a girare più alto. Comunque, qualsiasi macchina professionale intorno ai 2 kW dovrebbe essere più che sufficiente. Tieni sempre presente che sul piano il trattore non si batte;-) e costa meno.

Vittorio R
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kidzu Lun Ago 10, 2020 5:48 pm

Grazie per le risposte. Dunque, il 253 lo eviterei per impugnatura a loop, non so se fanno anche quella a manubrio, sul sito non l'ho trovata. Nella fascia del 553rs ci sta anche 545rx/t, infatti proprio oggi ho chiamato un venditore husqvarna in zona e mi ha chiesto 700 per 545rx, ho letto solo cose buone su questa macchina, credo che potrei alzare un po' il budget. Efco 5300 sembra una macchina molto valida, non saprei il lato vibrazioni, comunque l'ho trovata a 650 online che quindi dal rivenditore starebbe sulle 700 e quindi il territorio del 545rx.

Ora sarei indeciso tra:
753 T oleomac
545rx husqvarna

Tra i due ci ballano 150 euro e il fatto che comprerei husqvarna da un rivenditore fisico in zona.

Per quanto riguarda il trattore hai ragione, servirebbe quello. C'è un signore che viene una volta l'anno a "gratis" in primavera perché fa il fieno e ci toglie il grosso nella zona pianeggiante, in seguito è difficile da rintracciare anche pagandolo. Vedendo però un'altra volta i rovi da tagliare mi è venuto un colpo, sembra un'impresa titanica, forse dovrei provare a chiamarlo di nuovo, anche se toglierà il grosso ci sarà comunque molto lavoro da fare.

Kidzu
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Venerdì Lun Ago 10, 2020 6:12 pm

Valuta il trattore la prima volta è considera che i rovi li devi diserbare.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggio  Kidzu Lun Ago 10, 2020 6:40 pm

Valuterò sicuramente l'opzione trattore, per quanto riguarda i diserbanti credo non si possa fare, nel collettivo ci sono persone un po' "hippie" e sono contro.

Ultima modifica di falcetto il Mar Ago 11, 2020 4:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Kidzu
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Venerdì Lun Ago 10, 2020 7:12 pm

Se c'è tempo e voglia di lavorare basta avere molte zappe, sdradicare e bruciare o trinciare quando sono secche. Ma il lavoro è tanto.

Per curiosità: quanti sareste ad usare i decespugliatori?

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggio  Kidzu Lun Ago 10, 2020 8:32 pm

A me basterebbe già tenerli a bada una volta fatta la pulizia iniziale, poi magari pian piano si può fare qualcosa, abbiamo una o due zappe, vranga e una ronca (anche se quest'ultima non so a quanto possa servire). La forza lavoro non è molta e poi lo facciamo no-profit quindi dipende molto dalla disponibilità/voglia del singolo, diciamo che con i decespugliatori saremmo due persone a lavorare con più frequenza e altre due/tre in modo saltuario.

Kidzu
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Venerdì Lun Ago 10, 2020 10:07 pm

Non per toglierti l'entusiasmo ma non ce la farete mai.
4 ettari sono tanti e voi siete pochi. A meno di non farlo quasi per lavoro. Se pensate di farlo la domenica partite male.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggio  Kidzu Lun Ago 10, 2020 11:50 pm

L'area da lavorare sarebbe di circa 2 ettari, 1, 5 ettari sono già mantenuti, alti 5000mq sono inaccessibili per altri motivi. Sappiamo comunque che non basta un impegno domenicale per sbrigare il  lavoro, decespugliare è comunque uno dei tanti che si deve fare. Tornando al topic sono intenzionato ad andare al rivenditore husqvarna nella mia zona a vedere cosa mi propone.

Ultima modifica di falcetto il Mar Ago 11, 2020 4:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Kidzu
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Mar Ago 11, 2020 7:13 am

Se c'è tanto lavoro da fare ci si metterà all'opera facendo quello,quando e come si può,senza affaticarsi troppo altrimenti arriva lo sconforto e passa la voglia:la soddisfazione non mancherà.
Per i rovi da more sarebbe molto utile e veloce una falciatrice,se il terreno lo permette.
Il decespugliatore è meglio che abbia la coppia conica con riduzione almeno 1:1,4 come quelli che chiamano High Torque per poter sfruttare bene i coltelli trituratori e montare un filo di grosso spessore.

https://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ago 11, 2020 7:24 am

condivido in pieno il consiglio della falciatrice, hai una resa di lavoro molto maggiore di qualsiasi decespugliatore.
falciatrici usate se ne trovano sotto i 1000 euro.
se il vecchio decespugliatore tiene ancora, valuterei più una falciatrice che un nuovo decespugliatore.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Venerdì Mar Ago 11, 2020 8:10 am

Magari metti pure qualche foto per capire meglio di che lavoro di tratta. Se 1,5 ettari sono già puliti ci si rende conto meglio di cosa intendi. Cioè del livello a cui di vuole arrivare. Perché tu parlavi di un parco. Con un decespugliatore per gestire un parco devi passare troppo spesso. A meno che non sia un parco "naturale".

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggio  Ghepardo Mar Ago 11, 2020 8:17 am

belcanto ha scritto:
Il decespugliatore è meglio che abbia la coppia conica con riduzione almeno 1:1,4 come quelli che chiamano High Torque per poter sfruttare bene i coltelli trituratori e montare un filo di grosso spessore.
Il consiglio ci sta... ma 1,3/1,4 a 1 è un rapporto di riduzione abbastanza comune, invece gli Echo / Shindaiwa in versione high torque utilizzano un rapporto di circa 2 a 1.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Venerdì Mar Ago 11, 2020 10:55 am

io questa storia non l'ho mai capita. mica è un brevetto. se davvero desse così tanti vantaggi lo farebbero tutti.
poi forse già lo fanno tutti. credo che tutto venga scelto in base al motore che si monta.
ma mica dicono il valore di riduzione in numeri, quindi un confronto non si può fare.
è un poco come dire che è meglio un cambio a marce lunghe o corte.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggio  belcanto Mar Ago 11, 2020 10:59 am

Ti credo.
da ingenuo credulone ho creduto anche ad altri:alla prima occasione smonto una testina di quelle e conto anche i denti degli ingranaggi,non solo i giri.  grrr

Però ho visto tante coppie coniche con rapporti 1:1,2 anche su macchine grosse destinate solo allo sfalcio.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  Venerdì Mar Ago 11, 2020 11:19 am

certe volte potrebbe essere un espediente per sopperire a motori poco potenti.
secondo me i decespugliatori tagliano se vanno veloce.
stihl ad esempio è (forse a torto e forse non la sola) conosciuta per un alto numero di giri, ma cosa è alto? il numero di giri del motore o della testina?

la giusta via di mezzo consente di mantenete la velocità necessaria su erba folta grazie alla coppia elevata.
ma è sempre un compromesso.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggio  belcanto Mar Ago 11, 2020 11:56 am

La velocità di taglio dovrebbe essere conforme all'utensile ed alla consistenza del materiale da lavorare.
Così ci sono macchine adatte a lavori diversi.

belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  Venerdì Mar Ago 11, 2020 12:13 pm

teoricamente la alta coppia aiuta in caso di erba folta dove lo sforzo è costante e consente di mantenere i giri sopra il limite minimo necessario ad un decespugliatore. ma io non capisco perchè echo dovrebbe fare anche le versioni normali. perchè da come dicono la high torque è meglio sempre.

il decespugliatore dovrà fare lavori diversi quindi sarà sempre un compromesso fra le diverse esigenze.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggio  belcanto Mar Ago 11, 2020 12:40 pm

Maremma malinconica!!!   grrr   bonk!bonk!
Il decespugliatore andrà scelto a seconda del lavoro da fare altrimenti cosa si discute a fare.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  Venerdì Mar Ago 11, 2020 12:50 pm

allora comprane due o tre e a seconda di quello che incontri accendi l'uno o l'altro.

io intendo dire che un decespugliatore potrà essere più indicato per certe cose, ma non è che ti ritrovi sempre la stessa situazione.

io parlavo nello specifico del discorso high torque che la echo dice essere sempre meglio quindi non si capisce il motivo di fare anche le versioni normali.

perchè una coppia conica ridotta a 1 o a 2 costa lo stesso. se poi è per farsi pagare un plus dovrebbero spiegarne meglio i vantaggi.

si vedono video di comparazione che, per quello che possano valere, non evidenziano differenze sostanziali.

se qualcuno le ha avvertite ben venga.

poi la scelta di un decespugliatore non è così vincolante come quella di una motosega.
le motoseghe sono così strutturalmente diverse, come grandezza, peso, potenza, ecc da essere davvero indicate per certi lavori e inadatte ad altri.
i decespugliatori sono tutti più o meno gli stessi, quello che fai col grande lo fai pure col piccolo a patto di avere molto più tempo e pazienza.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggio  Kidzu Mar Ago 11, 2020 2:49 pm

ferrari-tractor ha scritto:condivido in pieno il consiglio della falciatrice, hai una resa di lavoro molto maggiore di qualsiasi decespugliatore.
falciatrici usate se ne trovano sotto i 1000 euro.
se il vecchio decespugliatore tiene ancora, valuterei più una falciatrice che un nuovo decespugliatore.
Infatti ieri parlando con un signore che ha svolto alcuni lavori simili anche lui ha consigliato una falciatrice. Sono sicuro che per il singolo lavoro quella darà risultati migliori e minor fatica, ho visto un po' di prezzi e quelle che sembrano serie costano sulle 2k o più, ci sarebbe da valutare anche un usato. Quello che ci farebbe comodo è un piccolo trattore o una macchina con attrezzi intercambiabili per svolgere vari lavori, ma parliamo di altri prezzi. L'idea di prendere un decespugliatore sta nella mia concezione (forse errata) che è una macchina polivalente adatta sia a togliere il grosso che per una discreta rifinitura il tutto con una spesa contenuta. Ovviamente ogni lavoro si fa meglio con una macchina specifica.
Venerdì ha scritto:Magari metti pure qualche foto per capire meglio di che lavoro di tratta. Se 1,5 ettari sono già puliti ci si rende conto meglio di cosa intendi. Cioè del livello a cui di vuole arrivare. Perché tu parlavi di un parco. Con un decespugliatore per gestire un parco devi passare troppo spesso. A meno che non sia un parco "naturale".
Domani quando ci andrò di mattina cercherò di fare qualche foto per rendere meglio. Ovviamente vogliamo tenere lo spazio il più curato possibile, ma ci rendiamo conto delle nostre risorse limitate. L'idea di tenere un prato simil-inglese in alcune zone e "pulito" in altre già potrebbe essere un'ottima aspirazione.

Visto che ne state parlando butto anche io i miei due cent sulla questione high torque. Penso che comunque la cosa più importante è il motore e quello sviluppa una certa coppia massima ad un detterminato numero di giri e da lì non si scappa. Poi il produttore può adattarlo all'uso che ha in mente facendo un opportuno rapporto di trasmissione. Se fossi un produttore per lo sfalcio d'erba generico punterei più ad un alto numero di giri in uscita e un motore pronto a salire velocemente, ma non sono un ingegnere meccanico.

Kidzu
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Mar Ago 11, 2020 4:27 pm

Entro nel discorso potenza/giri alla testa.
Ho utilizzato per diverse ore due decespugliatori echo, entrambi di qualche anno fa, uno di 35cm³ e l'altro non ricordo se intorno ai 30 o più ai 25. Utilizzandoli c'è una netta differenza di prestazioni ma il lavoro lo fai in ogni caso con entrambi ma il più piccolo ha la peculiarità di essere utilizzato senza cinghia di supporto e stanca molto meno. Il mio discorso riguarda il numero di giri per cui entrambi hanno più o meno lo stesso numero di giri, motore molto spinto (come echo vuole) ed ormai entrambi da un pezzo fuori dal rodaggio.
A parità di numero di giri la coppia fa la differenza nell'erba fitta e nei rovi; nel caso di erba vanno bene entrambi con il filo, nel caso di rovi il grande lavora bene con il filo mentre il piccolo necessita di una lama.
La differenza sostanziale tra i due è appunto la potenza e la coppia che sprigionano che è molto diversa ma nessuno dei due ha il sistema High torque.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Mar Ago 11, 2020 5:11 pm

Kidzu ha scritto:

Penso che comunque la cosa più importante è il motore e quello sviluppa una certa coppia massima ad un detterminato numero di giri e da lì non si scappa. Poi il produttore può adattarlo all'uso che ha in mente facendo un opportuno rapporto di trasmissione.

in tutti i modi è da tenere presente che,a pari motore,con tanti giri non si riesce a fare i rovi mentre con la "marcia lenta" l'erbetta si fa bene,magari con filo sottile e lungo.
Come con un'automobile da pista non si fa fuoristrada mentre con un fuoristrada si può andare in pista anche se lentamente.

Poi, con il tempo,ci si può attrezzare per ogni evenienza:

Decespugliatore per aree ampie  Dscn0332

Poi,nella rimessa,ci sono anche un paio di falciatrici perché gli hettari sono tanti.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  Kidzu Mar Ago 11, 2020 6:21 pm

Belle macchine belcanto, tu mi consiglieresti di prendere anche una falciatrice oltre che al decespugliatore?

Kidzu
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili