Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Oggi alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 255 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 253 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Alex80, Algiuse

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio per decespugliatore Vote_lcap30%Consiglio per decespugliatore Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio per decespugliatore Vote_lcap35%Consiglio per decespugliatore Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio per decespugliatore Vote_lcap12%Consiglio per decespugliatore Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio per decespugliatore Vote_lcap2%Consiglio per decespugliatore Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio per decespugliatore Vote_lcap4%Consiglio per decespugliatore Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio per decespugliatore Vote_lcap5%Consiglio per decespugliatore Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio per decespugliatore Vote_lcap2%Consiglio per decespugliatore Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio per decespugliatore Vote_lcap9%Consiglio per decespugliatore Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio per decespugliatore Vote_lcap1%Consiglio per decespugliatore Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio per decespugliatore

+2
luca31
Francesco777
6 partecipanti

Andare in basso

Consiglio per decespugliatore Empty Consiglio per decespugliatore

Messaggio  Francesco777 Ven Set 11, 2020 10:15 am

Salve ragazzi, sono nuovo del forum quindi avvisatemi se faccio qualche errore se posto in una sezione sbagliata.
Questi giorni mi tocca decidere per l'acquisto di un nuovo decespugliatore, informandomi nei vari siti e forum ho ristretto il numero di potenziali candidati a 3: HUSQVARNA 545 rxt, shindaiwa B510s e sthil 460 c-em.
questa settimana ho fatto un giro per i concessionari di queste tre marche, che fortunatamente ho tutti abbastanza vicino, e mi hanno proposto 800€ per l'husqvarna 850€ per lo shindaiwa e 950€ per lo sthil.
Tenendo in considerazione che io metto al primo posto l'affidabilità, al secondo posto la comodità (quindi basse vibrazioni e una buona tracolla) e do meno importanza alla prestazione pura e ai consumi, quale decespugliatore mi consigliate? perche?

Ringrazio tutti anticipatametne per la condivisione della vostra esperienza!!!!!!!!!!!!

Francesco777
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per decespugliatore Empty Re: Consiglio per decespugliatore

Messaggio  luca31 Ven Set 11, 2020 10:25 am

Benvenuto ok capo .
La discussione in cui hai postato riguarda le impressioni d'uso, per cui ti ho spostato qui in un topic dedicato alla tua domanda.
Però ti chiediamo di spiegarci nel dettaglio il lavoro da svolgere, metri quadri, pendenze, che macchina stai usando adesso, ecc...tutto ciò che riguarda l' utilizzo del decespugliatore in oggetto. Grazie!

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per decespugliatore Empty Re: Consiglio per decespugliatore

Messaggio  Francesco777 Ven Set 11, 2020 11:21 am

Il decespugliatore verrebbe utilizzato per poche giornate all'anno ma in condizioni abbastanza ostiche con rovi di 1/2 anni erba alta anche un metro ecc.
La metratura annua è variabile e le condizioni di impiego sono da erba bassa in pianura fino a rovi in pendenze anche importanti.
Fino ad ora utilizzavo un decespugliatore cinese che avevo in casa ma ogni volta che lo utilizzo è palese il suo sottodimensionamento quindi cercavo qualcosa di professionale e con una potenza adeguata.
come detto prima le giornate di utilizzo sarebbero poche ma di molte ore e con un utilizzo impegnativo quindi vorrei una macchina che non mi da noie, che riesca a svolgere il lavoro agevolmente e velocemente e che abbia un discreto confort(ecco perché ho selezionato tutti decespugliatori con sistemi a basse vibrazioni).
Non conoscendo i mezzi sopra citati volevo sapere se c'è qualcuno che mi possa informare su affidabilità e confort dei diversi modelli.

Francesco777
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per decespugliatore Empty Re: Consiglio per decespugliatore

Messaggio  belcanto Ven Set 11, 2020 12:07 pm

Il costo dice già tutto.
A parte il mezzo chilo in più,metterei praticamente alla pari Sihl e Scindaiwa.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per decespugliatore Empty Re: Consiglio per decespugliatore

Messaggio  luca31 Ven Set 11, 2020 12:17 pm

bah ... se hai pendenze importanti un 50 cc a manubrio ... ? ?????
Ma sei sicuro? Metratura variabile?

Sinceramente non saprei cosa dirti. Per un utilizzo di tante ore non è necessario un 50 di cilindrata, basta una buona macchina, anche un 35 40 cc. Erba di un metro e rovi di un anno o due nemmeno loro necessitano di tanta potenza.
Però ... vedi tu.

Le macchine di cui parli vanno bene tutte e tre che io sappia, come confort e affidabilità.

Il bello sarebbe prendere ciò che serve realmente

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per decespugliatore Empty Re: Consiglio per decespugliatore

Messaggio  Francesco777 Ven Set 11, 2020 7:48 pm

ho selezionato tutti 50 perché ho visto che le differenze di peso con i 40 delle stesse linee con sistemi "low vibe" sono irrisorie e un minimo di potenza in più credo che non guasti mai, inoltre spesso i 50 offrono in dotazioni tracolle migliori che potrebbero migliorare il confort di utilizzo.

Per il tipo di impugnatura dopo aver provato il manubrio non credo di tornare più all singola perché lavorare con la schiena dritta è un altra cosa, poi i pezzi in pendenza che dovrei fare sono una minima parte.

In molti mi hanno parlato molto bene di shindaiwa in quanto ad affidabilità al contrario di husqvarna.
c'è qualcuno che ha avuto problemi con qualcuna di queste macchine?





Francesco777
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per decespugliatore Empty Re: Consiglio per decespugliatore

Messaggio  luca31 Sab Set 12, 2020 5:32 am

Non voglio dissuaderti ma l'erba alta un metro la fai anche con un 30 35 cc, se è una buona macchina.
Comunque...buon acquisto ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per decespugliatore Empty Re: Consiglio per decespugliatore

Messaggio  galero96 Sab Set 12, 2020 6:15 am

Vorrei fare solo una riflessione su quanto consigliato da luca31.
Vero che le macchine ammiraglie hanno delle qualità top, sicuramente non paragonabili ad un 35 ma quest'ultimo rispetto ai 50 risulta costare molto meno, vibrare molto meno perché il motore è più piccolo e comunque sono provvisti di antivibranti in un paio di punti e soprattutto essere davvero più leggero perché fare una giornata con un 35 o un 50 cambia non poco. Lavoreresti di più, meglio, forse (ma poi mica tanto) poco più lentamente ma avresti una macchina compatta, leggera, comoda e che pesa poco e che comunque può portare tutte le testine che ti vengono in mente.
Anche a me piacerebbe avere un decespugliatore di quelli che citi nel primo messaggio ma poi cosa me ne faccio? Per me sarebbe un vezzo, ed anche molto costoso.
Saluti e buona scelta.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per decespugliatore Empty Re: Consiglio per decespugliatore

Messaggio  belcanto Sab Set 12, 2020 7:03 am

Il maggior bisogno di potenza c'è con erba fitta e tenace.
In queste condizioni,con filo di 2,7--3 mm alla lunghezza del tagliafilo si riesce a trovare il limite di una macchina da 2 KW
Con macchina potente,per chi sfrutta bene il diametro di taglio il lavoro diviene rapido e poco faticoso.
Il maggior costo avrà pure qualche giustificazione.
Francesco777 ha scritto:In molti mi hanno parlato molto bene di shindaiwa in quanto ad affidabilità al contrario di husqvarna.
In generale,l'affidabilità dei prodotti Scindaiwa è veramente buona,quando non è pari è superiore.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per decespugliatore Empty Re: Consiglio per decespugliatore

Messaggio  luca31 Sab Set 12, 2020 9:19 am

discorso giustissimo belcanto, che condivido in pieno e sempre.

Però il discorso che ho fatto io ha l'idea di dare indicazioni (a spanne) per tutti i lettori.
Se taglio erba di un metro di altezza significa che sfalcio piuttosto spesso. Anche rovi dell'anno prima significa che sono abbastanza curati e che l'estensione è piccola. Per chi ha spazi un po' grandi è un sogno avere tutto sotto controllo...

Poi si può prendere tranquillamente un 50 cc a manubrio, se hai il budget e voglia di tenerti sulle spalle 10 11 chili, va benissimo. Rendi di più.

Io però devo dire che se stai al tagliafilo mettere alla frusta una macchina da 2 kw devi avere erba vecchia sotto e molto molto molto molto fitta. Ma molto fitta Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per decespugliatore Empty Re: Consiglio per decespugliatore

Messaggio  Francesco777 Sab Set 12, 2020 11:23 am

innanzi tutto grazie mille per le risposte,
Si Si, sono d'accordo che un 35 potrebbe far fronte alla maggior parte delle situazioni che incontrerei, infatti all'inizio l'obbiettivo era quello di trovare un decespugliatore di alta qualità di quella cilindrata.
Girando nei vari siti, però, ho visto che non c'è una grande offerta di macchina di questa cilindrata con impugnatura doppia.
Un candidato importante sarebbe stato l'husqvarna 535 rxt che offriva: buona potenza, un sistema antivibrante valido, e un peso notevolmente ridotto rispetto ai suoi fratelli maggiori.
Ma, informandomi in forum e siti vari, ho visto che parecchie persone hanno avuto problemi con questo tipo di macchina lamentando vari tipi di rotture.
Voi avete qualche informazione rispetto al husqvarna 535rxt?

Ho visto che anche sthil e shindaiwa offrono delle belle macchine di 35 cc di cilindrata rispettivamente nei modelli fs 240 c-e (sthil) e c360t (shindaiwa) che si anno il vantaggio di pesare 2kg di meno ma quanto a prezzi non ci sono grandi differenze perché costano entrambi sui 600€ ma con una dotazione molto scarsa quindi dovrei contare di spendere altri 80/100 € per una tracolla che mi permetta di lavorarci a lungo.

non avendo esperienza chiedo a voi: davvero fanno cosi tanto la differenza 2 kg se si ha una tracolla che riesce a distribuire il peso bene?
ovviamente se si riesce a spendere meno ben venga quindi se conoscete altre macchine valide affidabili con un buon antivibrante e che costano meno consigliate Laughing Laughing Laughing

Francesco777
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per decespugliatore Empty Re: Consiglio per decespugliatore

Messaggio  belcanto Sab Set 12, 2020 8:50 pm

Di quell'erba non troppo alta fitta fitta sottile e tenace,mista a quella gramigna che fa la spighina che si attacca,mentastro con la sua lettiera ne ho a sufficienza da mettere alla prova molte macchine.
Non si sa mai se tagliarla verde o secca,più si taglia e più si infittisce.

A volte mi trovo,sovrappensiero,a far qualche metro in questo ambiente con uno spalleggiato da venticinque cc oppure a pulire attorno ai vasi con la macchina grossa:strano mondo.
Questo per dire che si farebbe con quello che si ha.

Francesco777 ha scritto:non avendo esperienza chiedo a voi: davvero fanno cosi tanto la differenza 2 kg se si ha una tracolla che riesce a distribuire il peso bene?
ovviamente se si riesce a spendere meno ben venga quindi se conoscete altre macchine valide affidabili con un buon antivibrante e che costano meno consigliate Laughing Laughing Laughing

Due chili si sentono e alla lunga possono fare la differenza ma non siamo tutti uguali.
Il citato Stihl 240 è una buona macchina ad asta lunga più adatta al filo che a coltelli pesanti ma si disimpegna molto bene.
Lo Shindaiwa 360 è un quattro tempi a miscela:il suo pregio è la silenziosità.

Possiedo lo Stihl FS 260 CE che ha asta corta e testina come i più grossi adatta ad attrezzi pesanti che si disimpegna benissimo in ogni circostanza,non ha la sospensione antivibrante ma c'è di ben peggio come vibrazioni.
Ci sarebbe lo Stihl FS 410...
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per decespugliatore Empty Re: Consiglio per decespugliatore

Messaggio  tn70a Sab Set 12, 2020 9:24 pm

Possiedo uno shindaiwa t450, ormai fuori produzione, e uno stihl fs460. Lo shindaiwa è un mulo, in cinque anni e più di 500 ore mai un problema, sia con disco che con filo. Certo beve abbastanza. Lo stihl però è un altro pianeta: tracolla migliore che scarica meglio il peso, antivibranti ottimi (e dopo 7/8 ore al giorno per settimane fanno la differenza), carburazione elettronica, filtro aria fatto molto meglio della spugna dello shindaiwa, coppia conica che non va ingrassata e consumi più bassi. La scelta dipende molto dalle ore che intendi fare con la macchina... i top di gamma costano ma offrono anche tanto, in termini di prestazioni e di produttività oraria

tn70a
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.09.19
Età : 39
Località : Prov. LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per decespugliatore Empty Re: Consiglio per decespugliatore

Messaggio  luca31 Dom Set 13, 2020 7:08 am

tn70a ha scritto:Possiedo uno shindaiwa t450, ormai fuori produzione, e uno stihl fs460...
vero che i dettagli dello stihl sono tanti e interessanti, però su questi due c'è da dire che sono di generazioni differenti. Adesso non so ma il 450 t sarà un progetto di 10 15 anni fa...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per decespugliatore Empty Re: Consiglio per decespugliatore

Messaggio  Francesco777 Dom Set 13, 2020 11:55 pm

in conclusione qualcuno ha esperienza diretta o ha informazioni utili riguardo sthil 460 c-em o shindaiwa B 510s che mi possano aiutare nella scelta? l'Husqvarna credo di non tenerlo più in considerazione in quanto mi sembra che in generale è considerata una macchina inferiore in quanto ad affidabilità.
In una conversazione nel forum ho letto che un ragazzo dovrebbe aver fatto una "recenzione" dello shindaiwa b510s ma non riesco a trovarla. qualcuno ne è a conoscenza e può aiutarmi a trovarla?

Francesco777
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per decespugliatore Empty Re: Consiglio per decespugliatore

Messaggio  tn70a Lun Set 14, 2020 5:48 am

Dell' fs 460 c-em ho già parlato, la macchina l'ho presa a giugno di quest'anno, pagato 890 euro, e finora ha lavorato al 90% con il disco per i rovi. L'unico appunto che posso fare è che stihl prevede 4 diversi parasassi a seconda dell'accessorio di taglio  (per la testina a filo, per i dischi di metallo, per il rovino e per la sega con denti a sgorbia)... sul mio ho montato un parasassi universale e via... per la scelta, oltre al prezzo, valuta anche la qualità e velocità dell'assistenza che può darti il concessionario

tn70a
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.09.19
Età : 39
Località : Prov. LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per decespugliatore Empty Re: Consiglio per decespugliatore

Messaggio  Ghepardo Lun Set 14, 2020 10:38 am

Francesco777 ha scritto: una "recenzione" dello shindaiwa b510s  ma non riesco a trovarla. qualcuno ne è a conoscenza e può aiutarmi a trovarla?
Qui c'è un parere sull'Echo srm520, gemello del b510 Shindaiwa :
https://lamotosega.forumattivo.com/t18616-consigli-per-sostituto-yokoama-ka530s-tj53e#238149
Poi mi sembra che altri iscritti abbiano provato il b510 di persona...
Comunque è una macchina molto valida.
Ps: concordo con Luca31, il T450 era un modello nato molti anni fa, molto affidabile e duraturo ma non direttamente confrontabile con macchine di uscita più recente, oltretutto a manubrio (sistema che già di suo è avvantaggiato come ergonomia e vibrazioni).

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per decespugliatore Empty Re: Consiglio per decespugliatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.