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Messaggio  Alberello Dom Ott 25, 2020 4:37 pm

Salve a tutti, sono nuovo di iscrizione sul forum anche se è da qualche tempo che leggo articoli di qua e di là su varie motoseghe. In particolare ho scelto di riprendere questo vecchio topic nella speranza che qualcuno possa consigliarmi sul da farsi con la motosega in questione: in pratica mi è stata affidata una 550xp (annata 2014 o giù di lì) che al momento è tutt'altro che funzionante: il vecchio proprietario la comprò nuova a suo tempo, e nei primi due/tre anni di utilizzo non ha mai dato problemi. Successivamente ha fatto un periodo di fermo di circa un anno, dopo il quale è stata ripresa in mano, e lì sono cominciati i problemi alla carburazione. La motosega quindi ha finito per essere usata sempre di meno Man mano che aumentavano i problemi, fino ad arrivare al punto in cui da calda non stava più accesa (a detta di chi la usava, io ho avuto modo di provare questa motosega solo di recente). Al momento la macchina non parte nemmeno a freddo, sembra sia perennemente ingolfata, anche tentando di farla partire a gas aperto il risultato non cambia. Le rare volte che si accende (dopo svariati tironi alla corda e imprecazioni) lavora per qualche minuto, giusto il tempo di scaldarsi, e poi si spegne per non e ripartire più. Ho letto praticamente tutte le discussioni che parlano dei problemi di questa motosega, e la mia idea era che si trattasse dei soliti difetti (sfiato serbatoio, la vite interna al carburatore da girare di 1/4 di giro antiorario, l'aggiornamento del software, il surriscaldamento dell'aria attorno al carburatore eccetera). Quello che mi da più dubbi è il fatto che nei primi anni di utilizzo la motosega non ha mai dato problemi, inoltre di per sé la macchina non è mai stata sfruttata tanto, veniva adoperata saltuariamente per lavori di abbattimento di legna da ardere e pulizia di rive e parchi, raramente veniva adoperata per più di uno/due giorni di fila. Dopo questa trafila, la mia domanda è: qualcuno con la stessa motosega ha mai avuto problemi del genere? Potrebbe essere un semplice difetto di fabbricazione venuto fuori col tempo? Potrebbe essere il software di carburazione obsoleto/malfunzionante e quindi da aggiornare? Spero che qualcuno abbia la voglia e la cortesia di aiutarmi😊, grazie in anticipo

p.s. Ho notato provando ad avviarla sia a caldo che a freddo che premendo il primer anche 20 volte questo non si riempie mai come penso che dovrebbe, arriva ad un massimo del 60% di carburante e 40% aria.

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Ott 25, 2020 5:07 pm

benvenuto nel forum.
se all'inizio andava bene e poi peggiora fino a non partire più a me viene da pensare male (si fa peccato ma ci si azzecca): grippaggio.
verifica lo stato del pistone smontando la marmitta.

se non vedi segni di grippaggio, controlla i tubi tra carburatore e serbatoio, se c'è un'aspirazione d'aria... ma parli di "ingolfata" quindi il carburante dovrebbe arrivare.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Ott 25, 2020 5:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
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Messaggio  fabbro Dom Ott 25, 2020 5:44 pm

ciao, cosí é difficile dire o valutare, comunque questo modello e la sua gemella rosso/nera, la CS2253 hanno avuto vari stadi di aggiornamenti nel corso del tempo, per risolvere vari problemini (modelli di carburatori differenti, frizioni passate da tre gruppi con molle elicoidali a due gruppi con molle laminari, ecc.) nonostante tutto vanno comunque un po' "ad umore" (secondo me per via dell'elettronica) e a volte, a caldo, sono di difficile avviamento, tutto questo per dire che sarebbe importante identificare bene l'anno di fabbricazione per capire anche che tipo di componenti ha.
Se guardi la targhetta sul lato frizione della macchina, parzialmente coperta dalla maniglia trasversale troverai il numero seriale (s/n), i primi sei numeri identificano la data di prodizione (primi quattro sono l'anno, gli altri due la settimana).
Io ho una 2253 dal 2017 (dicembre) ed un'altra del 2015 (giugno) che sto riportando in vita e presa come parti di ricambio da una "anima pia" del forum (grazie ancora!!!), che ha subito un grippaggio, quindi in questa eventuale ipotesi giá formulata, non disperare, il gruppo termico nuovo si trova e non originale ha anche un prezzo molto abbordabile (70 euro circa, ne sto aspettando uno e dovrebbe arrivarmi tra un paio di settimane).

P.s. tanto per farti un esempio di quanto ti dicevo prima, quella del 2015 ha un Walbro AT-7A, quella del 2017 un AT-12

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Messaggio  Alberello Dom Ott 25, 2020 6:05 pm

ferrari-tractor ha scritto:benvenuto nel forum.
se all'inizio andava bene e poi peggiora fino a non partire più a me viene da pensare male (si fa peccato ma ci si azzecca): grippaggio.
verifica lo stato del pistone smontando la marmitta.

se non vedi segni di grippaggio, controlla i tubi tra carburatore e serbatoio, se c'è un'aspirazione d'aria... ma parli di "ingolfata" quindi il carburante dovrebbe arrivare.
Stasera ho iniziato a darle un'occhiata, e come prima cosa ho smontata la candela, e come sospettavo era bagnaticcia, il colore nocciolato era un po' troppo scuro tra l'altro.
Poi, per sfizio, e sperando di non trovare problemi, ho smontato la marmitta come consigli tu per verificare lo stato del pistone e... Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Img_2010

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Messaggio  fabbro Dom Ott 25, 2020 7:16 pm

bhe, almeno sai qual'é il problema.
grippaggio a parte, mamma mia com'é ridotta!
Sará stata usata poco (ma non mi sembra affatto e comunque anche li lo sfizio te lo togli, la fai diagnosticare e vedi tutto) ma sempre molto male direi!

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Messaggio  Alberello Dom Ott 25, 2020 7:34 pm

Si, posso dire che dopo il periodo di stop è stata usata alle volte impropriamente e da persone poco esperte.
Parlando del motore, conosco un amico che comprando una vecchia husqvarna 100 cc (una 2121 se non erro) grippata e lucidando il cilindro e sostituendo il pistone è riuscito a resuscitarla... Non sono troppo convinto da questa opzione, soprattutto perché per le motoseghe il discorso dei pistoni maggiorati di diametro non esiste, però se si risparmiano due soldini e mi dite che potrebbe funzionare senza il rischio di avere altri problemi perché no👀?


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Messaggio  falcetto Dom Ott 25, 2020 7:55 pm

Dalle condizioni del pistone non dirmi che la compressione alla corda è normale. Apri tutto e aggiorna. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Alberello Dom Ott 25, 2020 7:57 pm

Compressione abbastanza scarsina, si.
Comunque probabilmente aprirò il tutto come mi consigli e sicuramente vi farò sapere, intanto grazie a tutti, siete davvero veloci e professionali😁


Ultima modifica di falcetto il Dom Ott 25, 2020 7:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  fabbro Dom Ott 25, 2020 8:52 pm

prego.
(hai un pm)

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Messaggio  belcanto Lun Ott 26, 2020 7:44 am

Nessuno si chiede perché quel pistone si presenta così?
Il problema è a monte.
Quella macchina ha lavorato molto a lungo con carburazione magrissima,come mai???
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Messaggio  Alberello Lun Ott 26, 2020 7:52 am

Quindi tu dici che sicuramente è un grippaggio da carburazione Magra? Speravo di poter escludere almeno i problemi di carburazione dalle cause, visto l'autotune apparentemente funzionante nei primi anni di vita.
Potrebbero esserci altre cause, come magari un uso improprio a motore ancora freddo o uno sforzo eccessivo? Sarei il primo al mondo a subire un grippaggio dovuto all'età del motore o ad una usura precoce dello stesso? Chiedo perché non avendola usata, anche facendomi raccontare da chi ai tempi la a doperava mi è difficile capire da dove sia spuntato il problema. Escluderei l'olio miscela scadente.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Ott 26, 2020 1:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

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Messaggio  mais73 Lun Ott 26, 2020 9:31 am

Alberello ha scritto:Si, posso dire che dopo il periodo di stop è stata usata alle volte impropriamente e da persone poco esperte.
dire "impropriamente" è un complimento per come è trascurata...
Alberello ha scritto:Escluderei l'olio miscela scadente
falcetto: si puo' includere "assenza" olio nella mix? per quanto l'autotune possa correggere... l'elettronica non aggiunge olio mix se non è presente

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Messaggio  Alberello Lun Ott 26, 2020 9:36 am

Posso dire con certezza che la miscela è sempre stata fatta con buon olio e al 2/2.5%. Può essere una percentuale troppo bassa?


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Ott 26, 2020 1:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

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Messaggio  belcanto Lun Ott 26, 2020 9:52 am

Qui piove da sotto in su: Rolling Eyes

Quando uscì,quella macchina la comprarono tutti ma in giro non se ne vedono più.
Incertezze di funzionamento,grippaggi erano normali.
Nessuno guardava la candela:c'è l'autotune...  bonk!bonk!

Quello che si vede nella foto è un grippaggio da manuale causato da carburazione magra con surriscaldamento anomalo del pistone,se non hanno cambiato le regole senza dirlo.
Non è un grippaggio da olio e lo sporco esterno non inchioda pistoni.

Forse le ultime vanno bene,hanno fatto un vagone di modifiche.

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Messaggio  Alberello Lun Ott 26, 2020 9:55 am

Quindi è questa la causa... Effettivamente il colore della candela non era proprio nocciolato. Quindi dici che anche sostituendo il gruppo termico il problema potrebbe ripresentarsi? Sarebbe utile un aggiornamento del software, sempre che convenga in termini di costi?


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Ott 26, 2020 1:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

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Messaggio  il mecc Lun Ott 26, 2020 11:01 am

ciao,
i primi problemi erano le tolleranze tra cilindro e pistone,troppo basse per un motore che gira a 13.000 giri.
poi l'autotune sempre tendente al magro....fa il resto.
modifiche ne hanno fatte,ma pochi controllano le tolleranze,già solo la luce della fascia,errata.
quindi siamo davanti ad una sommatoria di errori,io lo feci presente in fercad durante un corso,perchè esistono tabelle di tolleranze basilari,come risposta.....lasciamo perdere,gli ingenieri hanno sempre ragione,anche quando sbagliano.
se ti fai il lavoro da solo,ti consiglio di andare in rettifica a far misurare la tolleranza,loro sono in grado di sistemarla,e poi funziona,noi lo si faceva già sulle prime 2260.
se lo fai fare dal concessionario,o è uno che capisce e si ferma a farsi 2 domande,e controlla (ne va anche della sua credibilità se corregge eventuali errori)
oppure speri che non succeda piu'.

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Messaggio  Alberello Lun Ott 26, 2020 11:07 am

Grazie delle indicazioni precise, quindi il tuo consiglio è di sostituire il gruppo termico anche con un aftermarket e di farlo controllare in rettifica sulle tolleranze? Quali tolleranze, più precisamente? Grazie ancora


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Ott 26, 2020 1:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

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Messaggio  Alberello Lun Ott 26, 2020 11:11 am

Altra domandina, la famosa piccola vite di fianco all'ingresso del carburatore lato filtro da girare di 1/4 o 1/2 di giro è volta a sistemare gli errori di carburazione dell'autotune?

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Messaggio  il mecc Lun Ott 26, 2020 11:36 am


le tolleranze vanno in base al tipo di prestazione del motore,su cilindri in nikasil,puo' variare da 0,04 a 0,07.
si puo' arrivare anche a 0,08, a questa misura puoi avere un po' di perdita di potenza.....irrilevante,ma almeno dormi sonni tranquilli
la fascia in chiusura almeno 0,20/25.
e un buon rodaggio.
in rettifica vedi che ti spiegano meglio di me,specie se gli racconti cosa ti è successo,o gli porti direttamente il gruppo termico grippato.
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Messaggio  belcanto Lun Ott 26, 2020 11:39 am

Alberello ha scritto:
Quindi è questa la causa... Effettivamente il colore della candela non era proprio nocciolato. Quindi dici che anche sostituendo il gruppo termico il problema potrebbe ripresentarsi? Sarebbe utile un aggiornamento del software, sempre che convenga in termini di costi?
Quell'autotune non ha mai "tunato"!
La carburazione scorretta provoca surriscaldamento con eccessiva dilatazione del pistone rispetto al cilindro.
Finita lì.
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Messaggio  Alberello Lun Ott 26, 2020 12:11 pm


Niente soluzioni dunque

Quindi il problema dei gruppi originali era la tolleranza poco precisa sia tra pistone e cilindro e sugli alloggiamenti delle fasce? O semplicemente le differenze tra i diametri di pistone e cilindro erano troppo piccole? In questo caso, se il cilindro fosse riutilizzabile deduco che lucidandolo si andrebbe ad aumentare l'alesaggio, con conseguente aumento del "gioco" tra cilindro e pistone(?)


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Ott 26, 2020 1:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi e rimozione quote inutili)

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 26, 2020 1:05 pm

Messaggio di servizio
Alberello, per favore NON fare post consecutivi e NON usare la funzione "quote" per rispondere al messaggio precedente.
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grazie della collaborazione
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Messaggio  belcanto Lun Ott 26, 2020 1:23 pm

Alberello ha scritto:
Niente soluzioni dunque
Quindi il problema dei gruppi originali era la tolleranza poco precisa sia tra pistone e cilindro e sugli alloggiamenti delle fasce? O semplicemente le differenze tra i diametri di pistone e cilindro erano troppo piccole? In questo caso, se il cilindro fosse riutilizzabile deduco che lucidandolo si andrebbe ad aumentare l'alesaggio, con conseguente aumento del "gioco" tra cilindro e pistone(?)
Sarebbe bello riuscire a spiegare in modo da essere capiti.

Estremamente difficile che gli accoppiamenti meccanici siano errati,mica li fanno in  cantina.Sono parametri collaudatissimi.
Se il pistone si surriscalda a causa della carburazione non corretta servirebbe tanto gioco fra pistone e cilindro da perdere la compressione.
Chi,cosa regola la carburazione?
Bisognerà intervenire li prima di tutto.
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Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty problema avviamento 550 xp

Messaggio  il mecc Lun Ott 26, 2020 1:57 pm

Se il pistone si surriscalda a causa della carburazione non corretta servirebbe tanto gioco fra pistone e cilindro da perdere la compressione.

hai detto cosi' vero e falso,perchè le dilatazioni ci sono comunque,e anche del cilindro.
non si perde nessuna compressione se le tolleranze sono corrette,sono fatte apposta .
se per te i cilindri sono precisi misurane uno e poi vai a chiedere.
non è estremamente difficile che siano errate.
sono errate si dica quel che si vuole.,o almeno lo erano sulle 2260.

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Messaggio  belcanto Lun Ott 26, 2020 2:50 pm

Ma che cosa è che sta  dicendo?
Poi ci prendiamo un po' troppa confidenza.
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