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Messaggio  Pietro57 Gio Ago 27, 2020 8:20 pm

Buonasera, scusate ma non sono pratico, se non é la sezione giusta.

Ho acquistato una Husquarna 555 e al momento di usarla, la macchina ha funzionato 5 minuti. Poi ha messo e all'accensione si spegneva. Avendo il carburatore elettronico, si vede da diagnosi.
Portata dove la ho acquistata, risultato grippaggio.
La miscela era al 3% usando olio sintetico della Ego, che uso su tutte le attrezzature.
Lascio l'olio usato e la miscela nel serbatoio.

Il cilindro e il pistone erano unti e con grosse rigature lato scarico.
L'intervento non me lo hanno voluto passare in garanzia dicendo il tecnico ha detto che l'olio non era adatto alla macchina.
Nemmeno mi han detto prima di ripararla avrei dovuto pagare la riparazione.
Ho scritto una mail alla Ferraretto che distribuisce sia l'olio che la motosega ma nemmeno mi han degnato di una risposta di cortesia.
Mio figlio insisteva per andare tramite avvocato, ma a me una macchina serviva e dopo avere speso quasi un millino per il motosega.

Oramai ho speso per la riparazione ma oltre alla voglia di spedire in svezia il motore grippato con una lettera volevo chiedervi é possibile che l'olio fosse inadatto ? Io lo ho sempre utilizzato per tutta l'attrezzatura con motore a due tempi.

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Messaggio  galero96 Gio Ago 27, 2020 8:41 pm

Ciao, ben iscritto anche se le circostanze purtroppo non sono delle migliori.
Tempo fa un iscritto aveva lasciato un file pdf (che ho cercato ma non trovato) derivante dalla Emak in cui venivano analizzate le varie grippature del pistone rapportate alla causa.
Ti lascio la foto così magari riesci ad avere un appiglio per capire a cosa sia dovuto; io comunque ti consiglio di postare una foto del pistone perché qui c'è gente che ne ha viste di ogni e magari sa dirti a cosa possa essere dovuto perché non l'hai detto ma credo che sia un olio sintetico e soprattutto se lo utilizzi in altre macchine non credo che sia normale una cosa del genere.
La sparo lì, non potrebbe essere che il carburatore elettronico ha smagrito troppo causando il surriscaldamento?
Buona fortuna

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Messaggio  nitro52 Ven Ago 28, 2020 6:18 am

Domanda banale ,(ma può capitare) non è che caso pensavi di avete addizionato l'olio e invece non l'hai messo
Certo che in ogni caso il danno è notevole,sono veramente dispiaciuto.Non per sapere i fatti tuoi ma quanto ti è costata la sostituzione cilindro e pistone?
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Messaggio  il mecc Ven Ago 28, 2020 3:03 pm

ciao,
scusa ma questa cosa mi sembra strana.......
a parte il fatto che l'importatore se non erro è la fercad di vicentina alta,ferraretto sarà una succursale...credo.
dipende anche dal rapporto che hai con il venditore.
all'inzio dell'epoca carb control,le 2260 ancora jonsered avevano un problema, ma tutte quelle sono state passate tranquillamente in garanzia, se non sostituzione da parte di fercad.
noi facevamo cosi',problema su macchina nuova ( tanto dal programma si vede il tempo d'uso e il numero di giri max) chiami il rappresentante, esponi il problema e lui riferisce.
certo, ti danno i pezzi ma non ti pagano il lavoro, ma questo lo fà anche echo e altri marchi.
ma se veramente dalla diagnosi risulta che il motore ha girato 5 minuti,e quello è un parametro che non puoi modicare,nemmeno se sei un mago del pc, sono obbligati a darti un'altra macchina previo riscontro problema.
certo su un gruppo termico nuovo piantarsi dopo 5 minuti con rigature lato scarico, anche a me viene da pensare che ci sia stata una mancanza di olio,oppure un errato accoppiamento,altre cose in cosi' poco tempo son difficili da trovare.
sicuro qualcosa di strano è successo,e imputarlo al solo problema della macchina.....qui lo dico e lo nego ,in 30 anni ne ho viste ben poche cosi'....poi tutto puo' essere.
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Messaggio  luca31 Ven Ago 28, 2020 3:40 pm

Ferraretto è il proprietario di Fercad. Fer... ok capo

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Messaggio  il mecc Ven Ago 28, 2020 3:46 pm

luca31 ha scritto:Ferraretto è il proprietario di Fercad. Fer... ok capo
a... ok onestamente non l'ho mai sentito con quel nome....anche perchè non ero in ufficio acquisti.
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Messaggio  belcanto Ven Ago 28, 2020 7:48 pm

Capita che ci siano macchine che non vanno,che vanno male,che si inchiodano e nessuno ne risponde.  fischio

Il grippaggio da mancata lubrificazione "uno buono" lo sa distinguere,specie su gruppo nuovo.
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Messaggio  Pietro57 Sab Ago 29, 2020 1:16 am

Grazie delle risposte, appena riesco faccio foto e le inserisco al messaggio. Per Ferraretto sono la famiglia che controlla tramite Fer.mar, sia Cormik che Fercad.
A detta del tizio del negozio la motosega ha girato 15 minuti ed é stata avviata 10 volte. Io credevo fosse ingolfata. Io dovevo tagliare pioppi e noci.
E ho messo la stessa miscela la uso per motosega da potature, che usavo sul vecchio mccullock da 15, sul decespugliatore efco o con un generatore vecchio come noe.
Di certo faro attenzione a non prendere piú prodotti ne dal negozio dove ho acquistato il motosega, ne se distribuiti da fer.mar o Cormik a aziende correlate.

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Messaggio  nitro52 Sab Ago 29, 2020 4:35 am

Continua ad aggiornarci sulle evoluzioni della questione
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Messaggio  mais73 Sab Ago 29, 2020 8:59 am

Posso chiedere una cosa... il venditore te l'ha assemblata e accesa al momento dell'acquisto? Oppure ti ha dato lo scatolone e ciao... il mio venditore di fiducia prova tutti mezzi che vende.. dietro al suo negozietto/officina prova (e fa provare) le motoseghe vendute su pezzi da depezzare di legna mista... per dimostrare che "girano"

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Messaggio  nitro52 Sab Ago 29, 2020 9:14 am

Non tutti fanno queste cose a mio avviso non trascurabili
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Messaggio  galero96 Sab Ago 29, 2020 9:17 am

mais73 ha scritto:Posso chiedere una cosa... il venditore te l'ha assemblata e accesa al momento dell'acquisto? Oppure ti ha dato lo scatolone e ciao... il mio venditore di fiducia prova tutti mezzi che vende.. dietro al suo negozietto/officina prova (e fa provare) le motoseghe vendute su pezzi da depezzare di legna mista... per dimostrare che "girano"
questo differisce un negoziante serio da uno che lo fa solo per "vendere robe", il negoziante serio segue il cliente non se ne lava allegramente le mani.
comunque siamo ancora in attesa della foto del pistone danneggiato Wink
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Messaggio  Pietro57 Sab Ago 29, 2020 11:21 am

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Messaggio  galero96 Sab Ago 29, 2020 11:31 am

Chiedo: ma è normale che il cilindro sia così mal ridotto ed il pistone praticamente intonso?
Dalle foto di grippature viste qui sul forum ci sono pistoni rigati e cilindri in buono stato ma il contrario non l'ho mai visto e sembra anche poco logico.
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Messaggio  Pietro57 Sab Ago 29, 2020 11:37 am

Ecco il pistone dal lato rigato Grippaggio Husqvarna 555 Img_2013


Al di la di questo del negoziante, con officina, me lo ha acceso al ritiro, ha fatto una fatica bestia a farlo partire e lo ha portato dietro, in officina.
Dall'altro lato non sono rimasto soddisfatto perché non é stato chiaro sull'intervento a pagamento. Non é stato dalla parte di chi gli ha dato mille euro per un motosega, pagato quasi il prezzo di listino.

Per le foto ho sbagliato a caricare foto del pistone scusate.
Le pareti di entrambi sono belle unte tuttora.

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Messaggio  galero96 Sab Ago 29, 2020 12:06 pm

Eh si, ora si vede la grippata.
Comunque a me suona strano che una macchina nuova e con carburatore elettronico faccia fatica a partire.
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Messaggio  belcanto Sab Ago 29, 2020 12:21 pm

Bella, classica,omogenea come da manuale questa grippatura da surriscaldamento con dilatazione del pistone  prima del cilindro.

In un caso simile mi son preso un bel fattifattituoi da un rivenditore perché ho suggerito al compratore di far notare il colore della candela.
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Messaggio  galero96 Sab Ago 29, 2020 12:31 pm

Quindi Belcanto se non ho capito male suggerisci che il carburatore abbia lavorato in modo errato e quindi abbia causato la grippata perché ha smagrito troppo ed è mancata la quantità di olio necessaria al raffreddamento e alla lubrificazione.
Se questa mia chiave di lettura fosse corretta come bisognerebbe intervenire in questo caso specifico?
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Messaggio  nitro52 Sab Ago 29, 2020 12:43 pm

Sicuramente questi sono casi molto delicati , se non hai un esperto al tuo fianco per potere controbattere con dati di fatto sono battaglie perse prima di iniziarle
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Messaggio  belcanto Sab Ago 29, 2020 12:59 pm

Il colore della candela da ancora indicazioni sulla corretta combustione anche con l'avvento delle "moderne diavolerie".
Dimostrato che anche il controllo elettronico può sbagliare.
Non so se questi dispositivi siano tarabili,verificabili o devono essere cambiati senza appello ma,di sicuro,vanno tenuti d'occhio.

Il raffreddamento del pistone è affidato sopratutto all'aria in ingresso che deve essere "umida" per fare il suo lavoro.
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Messaggio  Pietro57 Sab Ago 29, 2020 1:11 pm

Grazie adesso capisco cosa é successo.
La macchina ha lavorato cosi poco che non c'erano incrostazioni sulla candela ancora color nichel con un velio di olio.
Mio figlio mi ha spiegato la via dell'avvocato, visto che per legge il moroso sarebbe stato il venditore, ma con la pandemia ci mettevo mesi e dovevo prendere un altro motosega, per 290 euro di riparazione.
Ovviamente data la mia esperienza non faró buona pubblicitá al rivenditore e al suo servizio di assistenza, come non la faró a tutti quei marchi che passano da distributori di Altavilla Vicentina.


Ultima modifica di Pietro57 il Sab Ago 29, 2020 1:39 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  luca31 Sab Ago 29, 2020 1:25 pm

Pietro57 ha scritto:...
Ovviamente data la mia esperienza non faró buona pubblicitá al rivenditore e al suo servizio di assistenza, come non la faró a tutti quei marchi che passano da Altavilla Vicentina, da Shindawa a Husquarna.
i marchi non c'entrano nulla.
Sei libero di fare la pubblicità che vuoi ... lo dico solo perché qui sul forum certi comportamenti non sono ammessi. Capiamo il tuo disappunto, ma qui non possiamo vendicarci con nessun marchio.
Che in effetti non ha nulla a che fare con la tua sfortunata esperienza.
Buon proseguimento ok capo

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Messaggio  Pietro57 Sab Ago 29, 2020 1:47 pm



Grazie ho modificato il post, in effetti il marchio in se non centra, ma il distributore che commercializza olio e macchine, a gli oneri del servizio assistenza ha le sue responsabilitá.


Ultima modifica di luca31 il Sab Ago 29, 2020 2:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote)

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Messaggio  nitro52 Sab Ago 29, 2020 2:33 pm

Si , sicuramente il rivenditore ha una valenza molto alta se sostiene il proprio cliente
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Messaggio  il mecc Sab Ago 29, 2020 3:46 pm

ciao, belle foto.
stesso disegno delle 2260 jonsered,e non sempre ho avuto modo di vedere era mix errata.
noi avevavamo gia fatto presente a chi di dovere che la tolleranza riscontrata in certi casi era errata,cosi' come il piantaggio dei cuscinetti nei carter....ma come sappiamo con gli ingenieri ...non si discute....allora capitano problemi.
mi avevano detto che passate husquarna avevano modificato alcune cose,ma da quel che vedo pare che i problemi almeno alcuni ci siano ancora.
per il carb-control non è possibile entrare nel file di mappa,nel senso che hai solo la possibilità di aggiornare le versioni se ci sono oppure resettare e riprendere con le impostazioni originali.
non è possibile,per es. come sulle auto andare a modificare sui piani quotati ,aniticpi e tempi di iniezione,che nel caso della motosega equivale al ciclo di chiusura dello spillo principale che rimane da 0 a 140 cicli ,quei parametri sono fissi,
dovresti se puoi farti dare la stampata della diagnosi,perchè in base ai parametri che ha registrato è possibile sapere se giravi magro,perchè ti dice un numero,di H e di L confrontati con le tabelle puoi sapere in che condizioni stavi girando.

saluti.
il mecc.
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