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Messaggio  il mecc Gio Nov 19, 2020 8:43 pm

scusa se mi permetto, ma se lo avessi spazzolato con la tolleranza che ti ho dato (e quel cilindro di concorrenza dimostra cio' che dico vedendo il gioco della fascia) a quest'ora secondo me il motore girava già.
dico per esperienza ,e non per farti provare.


Ultima modifica di falcetto il Ven Nov 20, 2020 4:00 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  Alberello Gio Nov 19, 2020 8:49 pm

@il mecc hai ragione, ma ho difficoltà a trovare rettifiche in zona, e di questi tempi essendo in zona rossa mi è davvero difficile anche solo uscire di casa🙄

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Messaggio  leoneant Ven Nov 20, 2020 7:55 am

falcetto ha scritto:Stanno diventando un po' troppi i fornitori che si fregiano del "bollino" OEM, ricaricando ricambi prodotti e provenienti da Cina. Saluti
Al di là dell'evento specifico del post in oggetto, la tua affermazione è di una attualità pazzesca. Verissima!!!

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Messaggio  Alberello Ven Nov 20, 2020 1:02 pm

@il mecc parlando di rettifica, so che i cilindri cromati non sono rettificabili... È vero? Il cilindro 550xp/2253 è cromato?

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Messaggio  il mecc Ven Nov 20, 2020 4:40 pm

ciao, ma forse non mi spiego,
io ti ho detto di andare in una rettifica,non ho mai parlato di rettificare,che poi l'operazione corretta e' alesatura.
nulla ha a vedere con la spazzolatura,dove si lavora a centesimi a passata,e non si usa un utensile chiamato bareno, ma dei pettini o mole in granulato.
vai su google e scrivi alesatura cilindro,e leggi.
poi scrivi spazzolatura cilindro e leggi.
e vedi la differenza.

il mecc.

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Messaggio  fabbro Ven Nov 20, 2020 6:43 pm

Alberello ha scritto:@fabbro notizie della tua 2253?🤞 ... Se poi mi dici che sta andando tutto bene e che hai finito il rodaggio e iniziato ad usarla senza problemi, mi convinco ancora di più👀
ciao, sarei felice di poterti rispondere, vorrebbe dire che la sto usando ma prima di gennaio non credo avró modo di tagliare legna.
La metto in moto ogni tanto, l'ho fatto anche ieri mattina, la faccio scaldare , girare un po' e poi la spengo... fino ad ora, un orologio.
Di piú ed in tempi brevi non so dirti... Sad

fabbro
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Messaggio  Alberello Sab Nov 21, 2020 6:11 pm

il mecc ha scritto:ciao, ma forse non mi spiego,
io ti ho detto di andare in una rettifica,non ho mai parlato di rettificare,che poi l'operazione corretta e' alesatura.
nulla ha a vedere con la spazzolatura,dove si lavora a centesimi a passata,e non si usa un utensile chiamato bareno, ma dei pettini o mole in granulato.
vai su google e scrivi alesatura cilindro,e leggi.
poi scrivi spazzolatura cilindro e leggi.
e vedi la differenza.
il mecc.
Quindi queste operazioni si possono fare su un cilindro cromato? Anche se è davvero graffiato come il mio? Vorrei poteste toccare con mano per farvi capire le condizioni effettive della parete sulla luce di scarico... In ogni caso per ora sono bloccato, dato che non posso uscire dal mio comune e qui di rettifiche non ce ne sono🙄

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Messaggio  il mecc Sab Nov 21, 2020 9:24 pm

ciao,
non cè bisogno di toccare col dito so comè.
ma quel che senti è il trasferimento di alluminio del pistone.
qualche riga sicuramente rimane,ma ho notato che non creano problemi,forse un qualcosa al minimo,ma a regime nemmeno le sentono,poi ogniuno ha le sue idee.
ricorda che si tratta di nikasil, discorso diverso rispetto al cromo duro.
io tenterei con l'atrezzo del tuo amico,quello manuale,poi guarda e decidi come meglio credi.

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Messaggio  Alberello Sab Nov 21, 2020 9:43 pm

Proverò a fargli dare una lucidata, ma dato che abita in una provincia diversa dalla mia per ora sono fermo comunque...

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Messaggio  belcanto Lun Nov 23, 2020 1:52 pm

C'è più poco rivestimento nel cilindro,per questo il materiale del pistone si attacca.
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Messaggio  il mecc Lun Nov 23, 2020 4:17 pm

lo spessore del riporto varia da 0,08 a 0,10.
per le righe che vedo ne hai da vendere per lucidare.
consumare il nikasil con un materiale piu' tenero,hai voglia a grattare.

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Messaggio  Alberello Mar Nov 24, 2020 7:20 am

Intanto, consigli su come rimuovere eventuali residui di alluminio? Magari senza rischiare di rovinare del tutto il cilindro😊, poi si sa, dipende dall'operatore ma il metodo fa la sua parte

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Messaggio  belcanto Mar Nov 24, 2020 2:20 pm

belcanto ha scritto:Con la raschiettatura sarebbe possibile eliminare le asperità lasciando la migliore superficie di scorrimento possibile in meccanica:

https://it.wikipedia.org/wiki/Raschiettatura

Sarebbe possibile anche valutare empiricamente la durezza di ciò che rimane.
Non tutti sanno cosa è e serve un poco di mestiere per farla.
Farla fare costa.

Il suggerimento c'era già ma si rischia di prendere un sacco di nomi.   Laughing  Crying or Very sad
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Messaggio  Alberello Mar Nov 24, 2020 5:16 pm

Dunque come mi procuro l'attrezzatura per raschiettare? Ed è un'operazione alla portata di tutti coloro che come me se ne intendono un minimo ma di sicuro non sono esperti?

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Messaggio  belcanto Mar Nov 24, 2020 9:03 pm

Un raschietto triangolare di ottima qualità si compra in utensileria.L'affilatura bisogna saperla fare.
Serve anche una limetta mezzatonda ad ago 6" taglio fine o finissimo.
Pistone e fasce elastiche per provare con giudizio..

C'è chi "pulisce2 il cilindro con tela smeriglio grana 80-100 o più ma esiste il rischio elevato che rimanga i giro qualche granello di abrasivo.
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Messaggio  Alberello Mar Nov 24, 2020 9:41 pm

Grana 100? Pensavo fosse decisamente troppo abrasiva per lucidare un cilindro

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Messaggio  belcanto Mer Nov 25, 2020 8:44 am

La parete del cilindro non deve essere lucida.
Deve essere regolare,senza asperità,protuberanze e presentare una certa rugosità che serve a trattenere l'olio.
L'asportazione deve essere decisa ed efficace,la quantita di abrasione dipende da come si usa la tela,bisogna asportare solo le asperità sporgenti.

Sarà questione di "usanze locali" ma da queste parti nessun riparatore serio recupera un cilindro con come quello:lo facciamo senza dirlo a nessuno.
Comunque vada si impara qualcosa.

Seve un foglio di tela (non carta)smeriglio "buona" grana 100-120;una sttecca di legno a mo' di lima,arrotondata con il raggio del cilindro sulla quale disporre una striscia di tela da usare come una lima.
Sul cilindro deve rimanere un "segno" incrociato con un angolo di 30° - 40° non vincolanti.
Durante la lavorazione si tiene bagnata la tela con petrolio per limitare l'inclusione dei grani abrasivi sulla parete.
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Messaggio  il mecc Mer Nov 25, 2020 10:27 am

tutto sto casino quando bastano 5 minuti di lavoro su una spazzolatrice.
a volte penso che a farsi del male ci si provi gusto.....

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Messaggio  belcanto Mer Nov 25, 2020 1:40 pm

Alberello ha scritto:
In ogni caso per ora sono bloccato, dato che non posso uscire dal mio comune e qui di rettifiche non ce ne sono🙄

Alberello ha scritto:Proverò a fargli dare una lucidata, ma dato che abita in una provincia diversa dalla mia per ora sono fermo comunque...

Si farà come si può.
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Messaggio  Alberello Sab Nov 28, 2020 7:21 am

Suvvia, non bisticciamo! Del resto un'operazione non esclude l'altra, immagino. Potrei dare una lieve spazzolata alla parete vicino alla luce di scarico per rimuovere le asperità e poi quando si potrà lo porterò a far dare una spazzolata dal mio amico... È fattibile come cosa, non pensate?

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Messaggio  william40 Sab Nov 28, 2020 4:00 pm

secondo me quel cilindro è recuperabile e potrà girare ancora parecchio tempo. vanno tolte con calma e attenzione i residui del pistone stando attenti a non rovinare il rivestimento dello stesso. dopo di che un pistone nuovo e una nuova fascia e andrei su un originale. va verificato che il resto sia a posto, mi riferisco a biella, cuscinetti di banco, paraoli. va fatta una pulizia di fondo prima del rimontaggio con estrema cura verso residui che possono esser finiti nel carter.

ps: mia opinione personale è che questa motosega abbia girato poco e per quel poco che ha girato sia stata trattata male. andrebbe tenuto in considerazione che son macchine che necessitano di molta attenzione alla manutenzione, come anche va portata la giusta attenzione quando si inizia a sentire che qualcosa non va. quando qualcosa non va ci si ferma e se ne usa un'altra, perchè molto spesso un piccolo problema cresce e porta una grippata. o almeno, io mi comporto così.
è vero, alcune macchine autotune hanno dato problemi, altre macchine escono dalle fabbriche con gruppi termici pieni di residui (esperienza diretta), etc, ma è vero anche che molte persone usano una motosega, o qualunque attrezzatura, manco fosse una zappa.
allo stesso modo è vero che, sempre per esperienza diretta, moltissime 550, 560, 562 e ora anche 572, son fuori in bosco a lavorare. ma ogni tanto tornano anche a casa a lavarsi, a verificare che non abbiano il filtro bucato, il collettore rotto, o che aspiri aria da un paraolio.
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Messaggio  Alberello Dom Nov 29, 2020 1:46 am

@william40 ti ringrazio, una risposta davvero con isa e completa. Parlando della sistemazione, tu intendi che sarebbe opportuno rimuovere i trasferimenti di alluminio e successivamente spazzolare la canna come già suggerito? Per il pistone io pensavo di optare per un aftermarket della meteor piston, che pare sia un'ottima alternativa ai ricambi originali (della 550xp fanno solo il pistone) ad un prezzo della metà esatta... Mi ispirano molta fiducia, tu dici che è sempre meglio un pistone originale?

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Messaggio  Alberello Dom Nov 29, 2020 1:54 am

belcanto ha scritto:La parete del cilindro non deve essere lucida.
Deve essere regolare,senza asperità,protuberanze e presentare una certa rugosità che serve a trattenere l'olio.
L'asportazione deve essere decisa ed efficace,la quantita di abrasione dipende da come si usa la tela,bisogna asportare solo le asperità sporgenti.

Sarà questione di "usanze locali" ma da queste parti nessun riparatore serio recupera un cilindro con come quello:lo facciamo senza dirlo a nessuno.
Comunque vada si impara qualcosa.

Seve un foglio di tela (non carta)smeriglio "buona" grana 100-120;una sttecca di legno a mo' di lima,arrotondata con il raggio del cilindro sulla quale disporre una striscia di tela da usare come una lima.
Sul cilindro deve rimanere un "segno" incrociato con un angolo di 30° - 40° non vincolanti.
Durante la lavorazione si tiene bagnata la tela con petrolio per limitare l'inclusione dei grani abrasivi sulla parete.

https://www.utensileriaonline.it/dischi-e-abrasivi-professionali-c-13/tela-e-nastri-abrasivi-c-13_266/tela-abrasiva-ossido-di-alluminio-120mm-x-10mt-gr40-600-p-1614.php?gclid=Cj0KCQiAh4j-BRCsARIsAGeV12BSYLAxWbm7XkBaX_FIfRsoc8kH2a5c8hqsefTYUPvkX2Vk8n1RpR0aAnu6EALw_wcB
Ho trovato questa tela online, sembra ottima... Grana 120 può bastare? Magari essendo inesperto mi conviene una 180? E come "petrolio" intendi quella specie di petrolio bianco simile all'acquaragia?

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Messaggio  belcanto Dom Nov 29, 2020 8:42 am

Si,petrolio bianco/acquaragia.
Non so come sia quella tela,chi può saperlo senza conoscerne la provenienza?

Non so su che basi e come si faccia a valutare a distanza lo stato del cilindro.

So,però,che se si consumano le fasce elastiche si consuma anche il rivestimento e l'alluminio molto difficilmente si si attacca al nichel-silicio.

Non si sa mai se i consigli vengono presi seriamente,si litiga,si prendono nomi per la sciocca presunzione di essere utili.
A questo modo è passata la voglia di seguire questo argomento.
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Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 7 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  william40 Dom Nov 29, 2020 8:48 am

Alberello ha scritto:@william40 ti ringrazio, una risposta davvero con isa e completa. Parlando della sistemazione, tu intendi che sarebbe opportuno rimuovere i trasferimenti di alluminio e successivamente spazzolare la canna come già suggerito? Per il pistone io pensavo di optare per un aftermarket della meteor piston, che pare sia un'ottima alternativa ai ricambi originali (della 550xp fanno solo il pistone) ad un prezzo della metà esatta... Mi ispirano molta fiducia, tu dici che è sempre meglio un pistone originale?
il pistone meteor andrà benone. ok capo
riguardo il cilindro serve pazienza. devi tenere presente che la canna del cilindro non la devi scalfire, son cilindri nichelati e non devi scalfire quel trattamento, pena buttarlo. cerchi una tela da 600/800 (posti dove vendono ricambi auto e moto la hanno) e manualmente tiri via l'alluminio, puoi magari "lubrificare" con qualche goccia d'acqua. la pazienza serve a non aver fretta di togliere e fermarti non appena il residuo è stato tolto. tieni presente che non stai rettificando, ma rimuovendo il solo residuo.
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