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Decespugliatore Husqvarna 225 L: dove è la pompa manuale per l'avviamento?

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Messaggio  giovanni il Ven Nov 20, 2020 2:57 pm

Salve a tutti. Avevo nello scantinato un vecchio decespugliatore Husqvarna 225 L e adesso mi trovo nelle condizioni di doverlo riusare. Naturalmente gli ho dato una bella pulita, smontato il filtro (disintegrato) e ho richiuso il coperchietto senza filtro... solo per vedere se partiva.Ho messo la miscela e ho provato ad accenderlo: morto nel modo più assoluto. Poi, non ricordando assolutamente niente di come fare in questi casi, mi sono scaricato il manuale e me lo sono letto per benino. Ora mi è venuto un dubbio: siccome ho visto sul tubo un video della casa di come fare a far partire la macchinetta e li prima di tutto hanno pompato benzina dal pulsante apposito, come si fa del resto nelle motoseghe. Sono andato a vedere e nel manuale del mio modello parlano di pompare da una sacca in gomma posta sopra il corpo del decespugliatore. Senonché nel mio modello questa pompa manuale non cè: ne il pulsante ne la sacca di gomma. E' possibile che in un modello di circa 23 anni fa non ci sia la pompa manuale per l'avviamento?
?????

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Messaggio  falcetto il Ven Nov 20, 2020 4:08 pm

Certo che è possibile. Anche adesso sono in vendita macchine che non hanno primer. Il primer può essere incorporato nel carburatore o esterno. Controlla bene e posta foto. Saluti
PS: da quanti anni era nello scantinato?

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  fabbro il Ven Nov 20, 2020 6:10 pm

Su una macchina di 23 anni, più che possibile direi molto molto probabile e per come la vedo io direi anche che è una fortuna.
Io odio i primer, utilità poca (ti risparmiano qualche tirata all'avvio e non è neppure detto...) potenziali problemi, discreti... Se ci fosse stato, quasi sicuramente la gomma sarebbe ossidata, spaccandosi, con relativo trafilamento di aria nel circuito

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Messaggio  giovanni il Sab Nov 21, 2020 2:24 pm

Ecco un pò di foto. Naturalmente il primer non l'ho visto da nessuna parte. Riguardo al coperchio del filtro, vi risulta che ci debba essere un OR torno torno, oppure no?  Perché ho trovado dei residui di gomma tonda di circa 3-4mm di diametro e mi è venuta l'idea che fosse per sigillare il coperchio.
Ah, riguardo al tempo che è stato fermo nello scantinato (stanza dell'addolcitore condominiale con sacchi di sale e umidità dappertutto) penso siamo nell'ordine di almeno 20-22 anni. Nelle foto si vede anche il filtro che l'ho fatto di gommapiuma... va bene uguale, o mi si brucia subito? I carburatore mi consigliate di smontarlo, o è meglio prima aspettare per vedere se l'attrezzo si mette in moto?
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Messaggio  m150 il Sab Nov 21, 2020 4:02 pm

...ma la candela?
L'hai smontata? Che faccia ha? Fa scintilla?
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Messaggio  galero96 il Sab Nov 21, 2020 6:37 pm

no, il primer non c'è davvero (dovrebbe essere sul carburatore al posto di quel coperchio tenuto fermo dalle quattro viti) ma potrebbe essere esterno anche se non conosco la macchina. comunque se posso consigliarti, quando avvii una macchina senza primer tieni l'interruttore su off, chiudi l'aria e tira lentamente la corda fino a fine corsa 2 o 3 volte in modo da riempire il carburatore, successivamente metti l'interruttore su on ed accendi normalmente.
il filtro in gommapiuma che io sappia non è il massimo perchè fa passare poca aria, molto meglio un filtro della cappa della cucina, quelli in panno bianco ma ottimale è il filtro originale di fabbrica.
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Messaggio  giovanni il Sab Nov 21, 2020 8:24 pm

m150 ha scritto:...ma la candela?
L'hai smontata? Che faccia ha? Fa scintilla?

La candela è a posto e fa la scintilla; anche se un pò fioca, mi pare.

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Messaggio  galero96 il Sab Nov 21, 2020 8:28 pm

Visto che la candela è vecchia cambiala specialmente se hai dubbi perché una candela vecchia e che funziona male riduce la potenza del motore perché lo scoppio non è ottimale. Se provi la candela vecchia e poi una nuova noterai la differenza dopo pochi minuti perché il motore acquista tutt'altra coppia e sprint.
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Messaggio  giovanni il Sab Nov 21, 2020 11:41 pm

Stasera ho rimontato il decespugliatore e ho riprovato a farlo partire, ma non c'è stato niente da fare. Allora ho smontato la candela, gli ho bagnato la punta e ho anche messo qualche goccia di benzina dentro al cilindro. Poi l'ho rimontata e ho provato. Ecco il risultato: dopo poche tirate il motore è partito, è andato al minimo per un paio di secondi e si è fermato. Ho provato anche ad accelerare prima che si spegnesse ma non ce l'ho fatta. Ho ripetuto diverse volte la procedura, è sempre partito dopo poche tirate e poi si è spento, come se fosse finita la benzina. Quindi deduco che il carburatore non funziona proprio.  Ora, visto che manca la pompetta manuale, mi chiedo come funziona dove c'è?  Immagino che il pulsante spinga la benzina dentro al cilindro, giusto? Ma "quanta" ce ne spinge?
Tanto per dire: anche la mia motosega da potatura, da freddo per farla partire ho visto che devo premere il pulsante almeno 20 volte... eppoi dargli circa 10 tirate; quindi quanta benzina entra dentro il cilindro dopo 20 pressioni del primer?  Lo chiedo perché mi viene il dubbio che di benzina dentro al cilindro ce ne debba mettere molta di più. Poi, visto che dopo messaci la benzina il motore parte sempre bene, vorrei provare ad aumentarne la quantità... magari parte e non si ferma più.
Ah, segnalo che la prima volta che ho provato a metterlo in moto senza versarci la benzina dentro, poi ho levato la candela e era secca. Quindi tutto farebbe pensare che non funziona il carburatore. Però prima di smontarlo vorrei scoprire come va se ci metto più benzina dentro. Perché penso che se parte, significa che il motore non si ingolfa... quindi posso aumentare senza problemi la quantità. Poi non vorrei che ci fosse anche un problema di miscela troppo grassa: difatti dovrebbe essere al 2%, mentre ho usato la miscela della motosega che è al 2.5%. Ma non credo che sia quello 0.5% in più che compromette tutto.
Comunque domattina ci verso più benzina e guardo come va... al massimo si ingolferà.

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Messaggio  galero96 il Dom Nov 22, 2020 6:56 am

galero96 ha scritto: riempire il carburatore
Te l'ho scritto prima, il primer serve a riempire tutte le parti del carburatore e buttare fuori l'aria ma con la procedura che ti ho descritto prima ottieni lo stesso risultato, quindi il primer non butta miscela nel cilindro; la depressione della camera di manovella richiama la miscela di aria e combustibile dal carburatore che polverizza la miscela esplosiva ed esploderà in camera di scoppio.
La miscela al 2.5 può anche andare bene, il problema è che hai le idee molto confuse ed ho paura che tu possa fare più danni anziché rimetterlo apposto perché il carburatore se non "funziona" a dovere si regola tramite due viti (L ed H) di carburazione ed una del minimo meccanico.
Qui puoi farti un'idea di quello che è la carburazione ma è una procedura molto delicata che se sbagliata può comportare anche il grippaggio della macchina.
Buona continuazione

Edit: l'accensione l'hai fatta con o senza il filtro in gommapiuma?
Se era montato è normale che si spenga perché non passa aria (si ingolfa). Fai la prova di accensione senza filrtro e come ti spiegavo prima, vedrai che probabilmente andrà meglio.
Ti sconsiglio di andare a tentoni ma cerca di seguire quanto ti consigliamo in modo da seguire un metodo e proseguire per gradi.
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Messaggio  fabbro il Dom Nov 22, 2020 7:25 am

Esatto, come ti ha già detto galero, il primer diciamo permette un "lavaggio" del carburatore con il combustibile facendolo solo transitare, lo fa entrare e riuscire rimandandolo nel serbatoio, questo fa si che nel carburatore si crei subito la condizione che si verrebbe a creare con qualche tirata di avviamento (e conseguente richiamo di miscela, solo per questo facilita/velocizza l'avviamento).
Solitamente 5-6 pompare sono più che sufficienti, tutte quelle in più non fanno ne bene ne male (magari la sacca di gomma avrà vita più breve, forse) ma di certo anche con 50 pompate non ingolfi nulla, perdi solo del tempo.

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Messaggio  giovanni il Dom Nov 22, 2020 7:55 am

galero96 ha scritto:Edit: l'accensione l'hai fatta con o senza il filtro in gommapiuma?
Se era montato è normale che si spenga perché non passa aria (si ingolfa). Fai la prova di accensione senza filtro e come ti spiegavo prima, vedrai che probabilmente andrà meglio.
Ti sconsiglio di andare a tentoni ma cerca di seguire quanto ti consigliamo in modo da seguire un metodo e proseguire per gradi.
Bene... ora lo provo anche senza gommapiuma.  Tanto in garage non c'è polvere e posso anche non mettercelo.

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Messaggio  galero96 il Dom Nov 22, 2020 10:20 am

Bravo, facci sapere così poi possiamo proseguire.
Buona domenica.
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Messaggio  Mark Ingegno il Dom Nov 22, 2020 3:34 pm

Visto che con "cicchetto" parte ma non sta in moto e data la lunga durata del fermo, a mio parere potrebbe essere il caso di verificare ed eventualmente sostituire le membrane del carburatore.
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Messaggio  m150 il Dom Nov 22, 2020 4:03 pm

giovanni ha scritto:... Ecco il risultato: dopo poche tirate il motore è partito, è andato al minimo per un paio di secondi e si è fermato. Ho provato anche ad accelerare prima che si spegnesse ma non ce l'ho fatta. Ho ripetuto diverse volte la procedura, è sempre partito dopo poche tirate e poi si è spento, come se fosse finita la benzina. Quindi deduco che il carburatore non funziona proprio... .

A me quello scherzetto lo faceva la motoseghina blu che vedi a fianco del nick.

Svitando le quattro viti che tengono il fondo del carburatore (nella tua foto sta sopra e si vedono due viti) ho trovato una gran quantità di sporcizia entrata dal forellino di compensazione e questa impediva alla membrana di vibrare e pompare... Ripulito quello ho rimontato ed è tornata a funzionare senza bisogno di cambiare le membrane.
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Messaggio  galero96 il Dom Nov 22, 2020 4:27 pm

aggiungo che dopo venti anni una revisione completa del carburatore sarebbe bene farla smontando tutto, pulire l'interno e verificando che i passaggi siano tutti liberi. una volta smontato si verifica la condizione delle membrane (quasi sicuramente indurite) e del filtrino interno che potrebbe essere otturato.
quanto detto negli ultimi messaggi fallo solo se sei in grado perchè poi il tutto va rimontato in ordine preciso e va ricarburato da zero.
andiamo per gradi e vediamo se così almeno resta in moto altrimenti c'è da fare una bella pulizia.
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Messaggio  giovanni il Dom Nov 22, 2020 10:40 pm

m150 ha scritto: A me quello scherzetto lo faceva la motoseghina blu che vedi a fianco del nick.

Svitando le quattro viti che tengono il fondo del carburatore (nella tua foto sta sopra e si vedono due viti) ho trovato una gran quantità di sporcizia entrata dal forellino di compensazione e questa impediva alla membrana di vibrare e pompare... Ripulito quello ho rimontato ed è tornata a funzionare senza bisogno di cambiare le membrane.
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Allora, ho provato a non mettere il filtro, ma non parte uguale. Ho provato a mettere più benzina nel cilindro e questa  volta è stato acceso davvero molto (circa 10 sec.) tanto che pensavo di aver finalmente risolto... ma poi si è spento come prima. In più adesso ho visto gocciolare benzina dalla marmitta... ed è anche normale visto la quantità che ne avevo messa.
Comunque ora basta, ho capito che devo smontare il coperchietto del carburatore e vedere se c'è dello sporco.
Non l'ho mai fatto... ma se si tratta di levare solo il coperchio, eventualmente pulire lo sporco che ci trovo  e rimontarlo, penso di farcela. Se invece si tratta di schiccollarlo tutto, neanche ci provo. Ma a questo forellino di compensazione mi confermi che ci posso accedere senza smontare altre cose, oltre al coperchietto?

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Messaggio  galero96 Ieri alle 7:15 am

Io in Questa discussione ho revisionato completamente il carburatore, magari se lo leggi ti fai un'idea del lavoro da svolgere.
In sé non è complicato, il difficile arriva alla registrazione della carburazione che però puoi far fare in officina da personale specializzato.
Praticamente fai la revisione da te e risparmi qualche decina di euro, poi la carburazione non credo che costi molto.
galero96
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Messaggio  giovanni Ieri alle 12:38 pm

Dopo aver guardato il link ho capito subito dove era il male. Orami avevo già smontato il carburatore, ma non ce n'era bisogno perché il motore non partiva semplicemente perché non c'era il tubo di aspirazione. O, meglio, una volta c'era ma poi la benzina l'ha disintegrato. E quei pezzetti che avevo scambiato per un OR erano quelli del tubo.
Ho fatto una foto per chiedere conferma, ma ormai è chiaro che li una volta c'era attaccato il tubetto d'aspirazione:
Decespugliatore Husqvarna 225 L: dove è la pompa manuale per l'avviamento? Decespugliatore-tubo-aspirazione-miscela
E' bastata una breve ricerca e ho trovato anche il punto dove va inserito il tubetto. Però ora mi servono altre informazioni: il tubetto di ottone è di 3.2mm mentre la sede che va a finire dentro al serbatoio è di 3.5mm.
Fra l'altro questa sede all'inizio ha un aimpoccatura di un paio di mm di 7 e non verrei che l'esterno del tubo dovesse andare inserita lì. Mo non credo perché è profonda solo 2mm. Quindi presumo che serva un tubo di  circa 4mm esterno e 2.5-3mm interno. Vi risulta? Poi il bello è che il tubo non va a pescare dentro il serbatoio perché batte nel tappo. Che ne dite?

giovanni
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Messaggio  galero96 Ieri alle 1:56 pm

Per reperire i tubi corretti vai dal ricambista e ti porti la macchina in modo da prender i tubi giusti. Questi in particolare sono molto flessibili e si adattano bene anche ad imbocchi un po'più grandi.
Dico di portarti la macchina perché non avendo i tubi vecchi non sai quanto debbano essere lunghi altrimenti prendine una quantità che sembra corretta ed aggiungine un po'. Ricorda di sostituire anche i tubi nel serbatoio ed il pescante (o filtro).
A giudicare dalla foto sono da sostituire anche le membrane perché indurite altrimenti non partirà mai; le vendono anche separate ma cambiale entrambe per sicurezza. Chiedi anche le guarnizioni del carburatore (che dovrebbero essere nel kit) e la guarnizione tra il carburatore ed il collettore di aspirazione se si è rovinata.
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Messaggio  giovanni Ieri alle 2:10 pm

Ok, ma riguardo al tubo che non va giù dentro il serbatoio, ma che batte nel tappo, che mi dici? Cosa aspira se non va fino in fondo? Oppure gli basta aspirare i vapori della benzina?

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Messaggio  galero96 Ieri alle 2:15 pm

Scusa ma non ho capito a cosa ti riferisci e sarebbe meglio una foto.
Così a senso potrebbe essere lo sfiato del serbatoio ma non ci metterei la mano sul fuoco
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Messaggio  nitro52 Ieri alle 2:48 pm

Si penso anch'io sia lo sfiato con una valvola di ritegno ma quello che mi pare strano è che va dentro il serbatoio 
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Ieri alle 4:49 pm

giovanni ha scritto: Ho fatto una foto per chiedere conferma, ma ormai è chiaro che li una volta c'era attaccato il tubetto d'aspirazione:
Decespugliatore Husqvarna 225 L: dove è la pompa manuale per l'avviamento? Decespugliatore-tubo-aspirazione-miscela
Che ne dite?
Dico che il raccordo curvato di ottone è semplicemente l'ingresso della miscela che deve arrivare dal serbatoio. Saluti

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Messaggio  giovanni Ieri alle 5:27 pm

E' quello che penso anche io, ma non ho capito da dove passa per entrare nel serbatoio... visto che l'unico foro di ingresso al serbatoio che ho trovato entra si nel serbatoio ma ci trova il tappo. Quindi questo foro mi sa più di sfiato per il serbatoio. Ma anche questa ipotesi mi torna poco, perché se questo foro rimane aperto ci entra lo sporco. ?????


Ultima modifica di falcetto il Lun Nov 23, 2020 5:36 pm, modificato 1 volta (Motivo : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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