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Messaggio  Jolly Roger 83 il Sab Nov 21, 2020 5:38 pm

Buona sera, sono qui a chiedere un vostro parere se la carburazione di questa ms230 è corretta.
Alla motosega ho appena sostituito le membrane, candela nuova con quella prevista dal costruttore (bosch wsr6f), miscela nuova al 2%(forse anche 2,2) con olio sintetico.
Sulla mts c'era scritto 3/4 di giro per H, 1 giro per L. Ma io sono dovuto andare a 1 giro e 1/4 sia per L che per H mentre per la vite LA sono attorno i 3 giri.
vi allego foto della candela dopo qualche sgassata di prova e una piccola prova di taglio e un video anche se verso la fine fa un vuoto ma credo sia dovuto al fatto della poca miscela nel serbatoio anche perchè ero appoggiato su un ripiano che vibrava e non era perfettemante in piano.
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Messaggio  nitro52 il Sab Nov 21, 2020 6:05 pm

Le indicazioni dei giri di L e H date dalla casa sono l'ordine di idee poi una volta impostate vanno affinate
Direi che gira bene
Ciao nitro
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Messaggio  galero96 il Sab Nov 21, 2020 6:29 pm

si, come dice nitro i giri base sono indicativi per una carburazione di massima, poi da affinare; sembra girare bene dal video e la candela è molto bella, senza residui e di un bel colore. il responso finale si ha nel taglio perchè deve essere senza cali e soprattutto deve esprimere tutta la coppia del motore che deve girare allegro e senza borbottii, al massimo puoi modificare di pochissimo quando la utilizzerai davvero ma sembra un buon lavoro, bravo. lo avevi già fatto prima?
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Messaggio  falcetto il Sab Nov 21, 2020 6:38 pm

Fosse mia aprirei ancora la vite H. Sta urlando troppo a vuoto e dovresti guardare la candela dopo tagli prolungati di qualche minuto su legna grossa. Puoi abbassare un attimo anche il minimo con la vite LA (non contare i giri di questa vite perchè non ha alcuna importanza.) Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  belcanto il Sab Nov 21, 2020 7:54 pm

L'orecchio...
Vero,meglio sentire borbottare un po' a vuoto con farfalla aperta.
Si dice che deve tendere ad andare a "quattro tempi".
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Messaggio  galero96 il Sab Nov 21, 2020 7:57 pm

A proposito di questa tua ultima affermazione è scritto anche sul manuale del mio decespugliatore che la carburazione
del massimo è corretta quando va a quattro tempi ma non ho mai capito cosa significa.
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Messaggio  Jolly Roger 83 il Sab Nov 21, 2020 8:17 pm

nitro52 ha scritto:Le indicazioni dei giri di L e H date dalla casa sono l'ordine di idee poi una volta impostate vanno affinate
Direi che gira bene
Ciao nitro
ok perfetto.
galero96 ha scritto:si, come dice nitro i giri base sono indicativi per una carburazione di massima, poi da affinare; sembra girare bene dal video e la candela è molto bella, senza residui e di un bel colore. il responso finale si ha nel taglio perchè deve essere senza cali e soprattutto deve esprimere tutta la coppia del motore che deve girare allegro e senza borbottii, al massimo puoi modificare di pochissimo quando la utilizzerai davvero ma sembra un buon lavoro, bravo. lo avevi già fatto prima?
Si lo avevo già fatto su una homelite super 2 ma molto lo devo al forum leggendo i vari casi.
falcetto ha scritto:Fosse mia aprirei ancora la vite H. Sta urlando troppo a vuoto e dovresti guardare la candela dopo tagli prolungati di qualche minuto su legna grossa. Puoi abbassare un attimo anche il minimo con la vite LA (non contare i giri di questa vite perchè non ha alcuna importanza.) Saluti
Ok posso provare ad aprire un pelino inoltre ho potuto fare solo una prova di taglio di una manciata di secondi. Se mi capita un po di legna da tagliare sicuramente ricontrollo.

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Messaggio  belcanto il Sab Nov 21, 2020 8:34 pm

galero96 ha scritto: ma non ho mai capito cosa significa.
Hai letto il manuale?Sei un animale in estinzione.
Significa che tende a perdere colpi,perde un colpo su due...
gargling = gargarismi non l'avevo mai sentito ma rende l'idea.

Mai fidarsi del colore della candela da prova senza carico.
Obbligatorio partire da grasso,adeguando nell'arco di almeno un mezzo pieno.
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Messaggio  galero96 il Sab Nov 21, 2020 8:40 pm

Si, ho la brutta abitudine di leggere i manuali o almeno di sfogliarli per vedere almeno cosa c'è scritto se conosco bene cosa utilizzo, dopotutto l'ho pagato.
Scusate se continuo ma è per vedere se ho capito, praticamente dici che è come se ogni due giri a quello dopo non si sentisse lo scoppio ma girasse per inerzia?
Comunque credo di aver capito il suono a cui ti riferisci.
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