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Messaggio  tonino Sab Feb 20, 2010 7:48 am

bravo frozik, hai vinto!!!!solo, come da te già detto, è molto più piccola, ovviamente

per gianninettis:foirse non ti è chiaro quello che ti ha già ripetuto peppone diverse volte ieri, provo a rispiegartelo io con parole più semplici:il forum lo amministriamo noi 4 moderatori e peppone(che è l'amministratore),se non ti va bene quello che facciamo ci puoi contattare privatamente, e vedremo di trovare una soluzione, non mi sembra il caso che tu continui a cercare problemi o cose che non vanno solo per fare della polemica gratuita.....
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Messaggio  mastiff Sab Feb 20, 2010 8:57 am

Scusate la domanda un po' scema , ma smontare il carburatore e sostituire le viti con il millerighe con quelle classiche non si puo' fare ? Anche la filettatura e' speciale ?
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Messaggio  tottoli livio Sab Feb 20, 2010 11:34 am

mastiff ha scritto:Scusate la domanda un po' scema , ma smontare il carburatore e sostituire le viti con il millerighe con quelle classiche non si puo' fare ? Anche la filettatura e' speciale ?
potrebbe essere una soluzione!! ma bisogna avere le viti (h e l) che abbiano:stesso diametro,filetto e passo,stessa identica lunghezza e le quote delle "punte" esattamente uguali,se si trovano (cosa che ne dubito) il problema e' risolto.
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Messaggio  denis Sab Feb 20, 2010 2:35 pm

io dico procuratevi il "cacciavite" e non fate l'altro lavoro.
poi per tonino la 8-42 ha di base un problema, ti spiego:
almeno io ti dico come ho risolto, poi se voi ne sapete di più ben venga!!
la mia va che è una meraviglia e parte al terzo colpo!!
allora, il problema è sul carburatore.
hai presente quando tiri il cavo dell'accelleratore?
prima si muove la farfalla sotto poi dopo circa3/4 mm il grilletto si appoggia sulla cam della valvola superiore e si aprono tutte e due.
io ho modificato il grilletto che lavora sulla cam lo tolto e ne lo messo appoggiato la cam.
così le valvole sopra e sotto si muovono insieme ed è possibile effettuare una carburazione perfetta, la tua motosega si accende subito e gira benissimo!!
dimmi tu cosa ne pensi

denis
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Messaggio  fernando62 Sab Feb 20, 2010 2:43 pm

denis ha scritto:io dico procuratevi il "cacciavite" e non fate l'altro lavoro.
poi per tonino la 8-42 ha di base un problema, ti spiego:
almeno io ti dico come ho risolto, poi se voi ne sapete di più ben venga!!
la mia va che è una meraviglia e parte al terzo colpo!!
allora, il problema è sul carburatore.
hai presente quando tiri il cavo dell'accelleratore?
prima si muove la farfalla sotto poi dopo circa3/4 mm il grilletto si appoggia sulla cam della valvola superiore e si aprono tutte e due.
io ho modificato il grilletto che lavora sulla cam lo tolto e ne lo messo appoggiato la cam.
così le valvole sopra e sotto si muovono insieme ed è possibile effettuare una carburazione perfetta, la tua motosega si accende subito e gira benissimo!!
dimmi tu cosa ne pensi

vendi il brevetto alla zenoah è lei che ha brevettato i motori a lavaggio d'aria

comunque il tuo consiglio "non vale la pena spendere quei soldi" poi alla fine risulta che hai dovuto elaborare il motore usi benzine avio e olio per kart ma alla fine il risparmio dov'è?

fernando62
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Messaggio  denis Sab Feb 20, 2010 3:19 pm

fernando62, a me va bene perchè non tiro fuori un euro.
è solo perchè ne ho la possibilità e se posso, come mi è già capitato di fare, le riparo gratis a chi mi conosce o gli do una sistemata!!
erano solo le mie considerazioni.

denis
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Messaggio  fernando62 Sab Feb 20, 2010 4:16 pm

denis ha scritto:fernando62, a me va bene perchè non tiro fuori un euro.
è solo perchè ne ho la possibilità e se posso, come mi è già capitato di fare, le riparo gratis a chi mi conosce o gli do una sistemata!!
erano solo le mie considerazioni.

beh questo non devi dirlo a me vai a spiegarlo a chi lo fa di professione, a fine anno la benzina e gli olii incidono molto. ciao

fernando62
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MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  denis Sab Feb 20, 2010 4:52 pm

hai ragione perfettamente!!
io guardo il mio caso!!
ciao a tutti!!

denis
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MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 6 Empty mcculloch 8-42

Messaggio  vento Dom Apr 04, 2010 7:23 am

premetto subito che racconto una mia esperienza personale, quindi non voglio innescare polemiche.
un mio amico ne aveva acquistata una e dopo circa 2 mesi me la portata dicendomi che si è spenta e non è più partita.
prima cosa controllo che arrivi corrente ...ok
miscela arriva....ok
smonto la marmitta ed ecco subito svelato il problema....grippata.
la smonto tutta e vi dico che io personalmente non ne comprerò mai una.(plastica in abbondanza)
chi meno spende ....
premetto che la usava in un boschetto e sconsiglio a tutti di usarlain quelle condizioni.
le prestazioni sono da verificarsi e poi è destinata a rompersi per forza prima o dopo si rompe, a meno che la si usa 5 minuti alla settimana ......
provo a spiegarmi:i cuscinetti di banco hanno un rivestimento esterno che fa da tentuta al posto dei normali paraoli . quando il cuscinetto lavora si scalda e ,in questo caso scalda scalda si è man mano colato il rivestimento di gomma che faceva la tenuta, causando infiltrazioni di aria smagrendo talmente da farla grippare.
poi la paratie dei travasi, a differenza della 484 che sono aperti, hanno messo della paratie di "plastica" (resisterà alla benzina) ma un motore così no mi piace affatto. il pistone bruttissimo e il sistema di alimentazione euro 2 sarebbe tutto da discutere.
io spenderei qualche 100 euro in più ma mi annegherei nel mare grosso (sthil, hus, doll, ole ecc ecc)
per spendere poco adesso spenderà ancora di più.
ho consigliato ed andremo a vederla sabato una oleomac.
voi che dite, stare su una 42cc ma affidabile
ciao e grazie
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Messaggio  tonino Dom Apr 04, 2010 7:36 am

che dire sante parole,guarda,proprio io ,prima della oleomac 936,avevo una mc 8-42 come quellla del tuo amico,c'avrò tagliato sì e nò una 10cina di qli di legna(con una fatica...andava giusto bene x tagliare rametti)poi mi si era totalmente scarburata,non ti dico la tribolazione per metterla in moto(e non avevo i cacciaviti giusti x regolare il carburatore,),e dulcis in fundo mi si è inchiodata la pompa dell'olio,mangiando l'ingranaggio di comando....una vera ciofeca, l'ho messa smontata su un soppalco e buona notte....per il tuo amico,visto che prima tagliava con quell'aborto,non posso che consigliarli di provare una 936, tanta resa con pochissima spesa,ben altro pianeta rispetto a mc,basta dire che io taglio pure, in caso di necessità anche dei 35-40 cm, senza nemmeno troppa difficoltà, diametri di 10-20 cm se li beve al bar....se te la danno da provare potrete rendervene conto.ciao.tonino
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Messaggio  vento Dom Apr 04, 2010 7:41 am

io arrivo dalle moto e non è facile spiegare alla gente che non puoi andare a monza a fare una 24 ore con un 125!!
ogni luogo la sua giusta macchina
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Messaggio  tonino Dom Apr 04, 2010 8:05 am

giusto, pure io ci ho dovuto sbattere bene la testa contro bene bene prima di capirlo...

per l'oleomac,se vuoi vedere come sono fatte dentro, prova a guardare nella sezione esplosi e manuali officina, di plastica ce n'è lo stesso, solo la qualità è molto migliore(e potrai accorgertene prendendola in mano).
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Messaggio  vento Dom Apr 04, 2010 3:21 pm

tonino ho appena rispostoa peppone nella sezione presentazione che sono meccanico di moto(ho fatto corsi in suzuki e poi sono passato in yamaha) io personalmente mi occupo di motori.
quindi premetto che non voglio passare davanti a chi di motori di motoseghe ne smonta e rimonta tutti i giorni.
non sono abbituato a vedere certe cose!!
ma è cosi complicato fare la fusione di un cilindro normalmente??
ma le oleomac anche loro allìinterno hano paratie di plastica??
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Messaggio  tonino Dom Apr 04, 2010 3:32 pm

guarda che tu non passi davanti a nessuno, non metterti problemi inesistenti, siamo tutti qui, chi più chi meno, per cercare di imparare, e anche la tua esperienza può esserci d'aiuto!!!

per tornare in argomento,cilindro, biella e camera di manovella sono in alluminio, racchiusi all'interno di un carter in plastica che è la vera scocca portante della mts, ormai nelle mts hobbistiche è una soluzione generalizzata, pensa che nelle tanto blasonate husqvarna(solo nelle e series) la biella gira direttamente all'interno del carter in plastica....
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Messaggio  vento Dom Apr 04, 2010 3:43 pm

ok!!
grazie mille sono tutte cose nuove per me!!
ma questa plastica a lungo andare non cede??
saranno solo per lavori saltuari altrimenti non vedo futuro in lavori gravosi( 8/9 ore a tutta)
sarà anche così ma io non mi fido assolutamete!!
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Messaggio  tonino Dom Apr 04, 2010 4:03 pm

guarda,io l'inverno scorso c'ho tagliato pure quasi una settimana,,5 o 6 ore al giorno, e problemi non ne ho avuti,tutto dipende dalla qualità dei materiali, e soprattutto nel cercare di usarla dove non troppo sollecitata,diciamo che per uno che si fa un centinaio di qli all'anno grandi controindicazioni non ne vedo, diverso è il discorso per un boscaiuolo professioinista che taglia migliaia di qli all'anno...
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Messaggio  fernando62 Dom Apr 04, 2010 4:07 pm

piccola correzione: l'albero motore solitamente è forgiato o stampatoi in 2 o 3 pezzi. pure la biella è in acciaio e poi ramata, tranne macchine economiche che è fatta in acciaio tranciato.

tutto il resto è alluminio :cilindro pistone semi carter o carter

le soluzioni sulle hobbi e semipro possono essere varie per questo come dice tonino c'è la sezione esplosi,solo guardado potrai capire meglio.

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Messaggio  vento Dom Apr 04, 2010 4:11 pm

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Messaggio  peppone Gio Mag 13, 2010 9:04 pm

della gamma hobbistica SOLO che ne pensate? ne avete provate mai?

******************************************************************************************************
MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 6 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
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Messaggio  Scintilla Dom Mag 16, 2010 5:49 pm

Sono riuscito a fare alcune foto della macchina che ho e devo pero' dire subito che l'ho acquistata 10 anni fa' su ebay a 100.000lire.Non so' a che categoria appartenga. Embarassed
L'ho usata 5 volte e ad ogni volta,a fine stagione,ho tolto tutta la miscela(come mi hanno detto di fare).Sopra c'e' scritto 942... Question
Quest'anno l'ho presa in mano una volta(ieri) e mi sono meravigliato perche' l'anno scorso avevo dimenticato la miscela dentro e pensavo non partisse piu'....invece,al secondo tirone e' partita al volo......non so che dire......sara' la fotuna dei principianti??? Smile
Faccio fatica a tagliare ma credo che forse sia da affilare la catena...non l'ho mai affilata.

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Messaggio  gianninettis Dom Mag 16, 2010 6:11 pm

Bè già il marchio oleomac o efco anche se non tra le più gettonate,ma è sinonimo di garanzia.

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Messaggio  peppone Dom Mag 16, 2010 6:12 pm

è la vecchia cara gloriosa 942 oleomac, motosega hobbistica generosa dei primi anni 2000.
affila la catena assolutamente: altrimenti sforzi il motore.

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Messaggio  mastiff Lun Mag 17, 2010 5:55 am

ha 10 anni ma sembra nuova di pacca , affila la catena e tirala un po' di piu' , un po' di pulizia e vai!
Buon lavoro Smile
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Messaggio  peppone Dom Lug 11, 2010 5:52 pm

che cosa ne pensate delle maruyama?
in particolare della mcv 381

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qui la scheda tecnica:

http://www.sabreitalia.com/it/section_393.html

io la uso ogni tanto e mi ci trovo bene. è un mulo. il motore non è particolarmente brillante ma è difficile che cali anche durante tagli discretamente impegnativi. il bilanciamento è confortevole e le vibrazioni relativamente ben assorbite.
chiaro...se la paragoniamo già alla echo 3700 non regge...ma è una macchina comunque valida e cosigliabile agli utilizzatori occasionali o anche ai professionisti che vogliano avere una motoseghina da tenere sul trattore per utilizzi saltuari.


Ultima modifica di peppone il Mer Ago 18, 2010 2:18 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  fernando62 Dom Lug 11, 2010 6:51 pm

la echo cs3700 non la conosco, ma questa si in veste tanaka.
inanzitutto ha il carter motore in magnesio e per essere una hobbistica direi che è tutto. so che viene classificata come semipro o fascia agricola .la sua esigua cilindrataforse la colloca tra le hobbi

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