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Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
fernando62 ha scritto:la echo cs3700 non la conosco, ma questa si in veste tanaka.
inanzitutto ha il carter motore in magnesio e per essere una hobbistica direi che è tutto. so che viene classificata come semipro o fascia agricola .la sua esigua cilindrataforse la colloca tra le hobbi
infatti è una gran bella macchinetta e costa anche molto poco. marchiata maruyama meno che marchiata tanaka...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
riprende da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/consigli-per-l-acquisto-di-una-motosega-f42/stihl-o-husqvarna-t2062.htm#17195
la 345 ,ha il carter motore in "plastica" il carter copri rocchetto in MG serbatoio e impugnature sono separate dal blocco motore,risulta affidabile. non è stata spinta perchè con pochi soldini vicino si poteva aquistare la 350 stessa derivazione ma cilindro separato dal blocco motore, poma olio regolabile e quel tantino di potenza in più che non guasta mai.
a proposito quante stelette ho perso con quei 5cc in 'abbondanza?
https://lamotosega.forumattivo.com/consigli-per-l-acquisto-di-una-motosega-f42/stihl-o-husqvarna-t2062.htm#17195
la 345 ,ha il carter motore in "plastica" il carter copri rocchetto in MG serbatoio e impugnature sono separate dal blocco motore,risulta affidabile. non è stata spinta perchè con pochi soldini vicino si poteva aquistare la 350 stessa derivazione ma cilindro separato dal blocco motore, poma olio regolabile e quel tantino di potenza in più che non guasta mai.
a proposito quante stelette ho perso con quei 5cc in 'abbondanza?
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
fernando, per mia curiosità, il carterino sotto la biella è in alluminio, oppure è la stessa fusione in plastica a fare da carter sottobiella????spero di essermi spiegato.....
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
tonino ha scritto:fernando, per mia curiosità, il carterino sotto la biella è in alluminio, oppure è la stessa fusione in plastica a fare da carter sottobiella????spero di essermi spiegato.....
Io azzarderei che è tutto nella stessa fusione in plastica , guardando l'esploso non vedo altri pezzi .
mastiff- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
bè, se fosse realmente così mi piace molto meno, parere totalmente personale...con quello che costano un bel sottocoppa in alluminio sicuramente ci starebbe dentro nel prezzo tranquillamente...misteri svedesi...
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
tonino ha scritto:bè, se fosse realmente così mi piace molto meno, parere totalmente personale...con quello che costano un bel sottocoppa in alluminio sicuramente ci starebbe dentro nel prezzo tranquillamente...misteri svedesi...
il supporto banco è in plastica, tecnologia collaudata ormai da diversi anni (husqvarna 45 fu la capostipite) il problema era nelle tenute ora brillantemente risolto,chiaro non sono fatte per carico di lavoro intensivo , ma nemmeno quelle con copetta d'alluminio
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
oggi un'altra trentina di qli tagliati(in stanghe) e accatastati con la mia fida 936,ho tagliato del carpino e dell'acacia,alcuni anche sui 30 cm,l'unico problema riscontrato è che verso mezzogiorno mi è saltata giù la catena(evidentemente non ben tesa..)e alcune smaglie motrici hanno fatto un pò di bava che non mi consentiva più di mettere la catena nella barra, ho risolto poi a casa eliminando le bave con lo smeriglio(mica ho tempo da perdere con la lima ), per il resto è stata perfetta, solo ho fatto una faticata a portarla giù in stanghe, e soprattutto a tornare sù per il sentiero(sicuramente 1 kg l'ho perso tutto, avrebbe fatto molto più bene a mio padre..)
verso la fine di settembre la taglierò a pezzi da stufa e la metterò all'interno dei cesti(quelli da 10 qli per il trasporto di sabbia e pietriccio) che uso per trasportarla a casa col camion.ciao
verso la fine di settembre la taglierò a pezzi da stufa e la metterò all'interno dei cesti(quelli da 10 qli per il trasporto di sabbia e pietriccio) che uso per trasportarla a casa col camion.ciao
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
non ho capito bene che cosa c'entra questo resoconto di lavoro boschivo (e relativo incidente catena) con la sezione MOTOSEGHE HOBBISTICHE...tolto il fatto che il lavoro lo hai svolto con la 936.
cerchiamo di rimanere in argomento...
quanto ad hobbistiche cosa ne pensate di questa:
jonsered cs2238
Potenza 1,5 kW
Velocità alla massima potenza 9000 giri/min.
Regime minimo 3000 giri/min.
Cilindrata 38 cm³
Alesaggio 40 mm
Corsa del cilindro 32 mm
Candela Champion RCJ 7Y
Spazio tra gli elettrodi 0,5 mm
Impianto di avviamento IIDA
Apertura aria del modulo iniezione 0,3 mm
Nome del modello di carburatore ZAMA W33
Volume serbatoio carburante 0,3 l
Volume serbatoio olio 0,19 l
Tipo pompa olio Flusso impostato fisso
Capacità pompa olio 8-8,8 ml/min
Passo catena 3/8"
Lunghezza barra raccomandata, min-max 35-40 cm
Velocità catena alla potenza max 14,69 m/s
Livello di potenza acustica garantito, LWA 118 dB(A)
Livello di vibrazioni equivalente (ahv , eq) impugnatura anteriore / posteriore 3,7/5,1 m/s²
Peso (gruppo di taglio escl.) 4,6 kg
http://www.jonsered.it/node246.aspx
è un pelino meno potente della 936 di tonino e ancora meno se paragonata alla maruyama mcv381...nonostante abbia qualche cc in più della oleomac e praticamente la stessa cilindrata della giapponese...soprattutto ha un discreto peso...qualcuno di voi la conosce?
cerchiamo di rimanere in argomento...
quanto ad hobbistiche cosa ne pensate di questa:
jonsered cs2238
Potenza 1,5 kW
Velocità alla massima potenza 9000 giri/min.
Regime minimo 3000 giri/min.
Cilindrata 38 cm³
Alesaggio 40 mm
Corsa del cilindro 32 mm
Candela Champion RCJ 7Y
Spazio tra gli elettrodi 0,5 mm
Impianto di avviamento IIDA
Apertura aria del modulo iniezione 0,3 mm
Nome del modello di carburatore ZAMA W33
Volume serbatoio carburante 0,3 l
Volume serbatoio olio 0,19 l
Tipo pompa olio Flusso impostato fisso
Capacità pompa olio 8-8,8 ml/min
Passo catena 3/8"
Lunghezza barra raccomandata, min-max 35-40 cm
Velocità catena alla potenza max 14,69 m/s
Livello di potenza acustica garantito, LWA 118 dB(A)
Livello di vibrazioni equivalente (ahv , eq) impugnatura anteriore / posteriore 3,7/5,1 m/s²
Peso (gruppo di taglio escl.) 4,6 kg
http://www.jonsered.it/node246.aspx
è un pelino meno potente della 936 di tonino e ancora meno se paragonata alla maruyama mcv381...nonostante abbia qualche cc in più della oleomac e praticamente la stessa cilindrata della giapponese...soprattutto ha un discreto peso...qualcuno di voi la conosce?
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
peppone ha scritto:quanto ad hobbistiche cosa ne pensate di questa:
jonsered cs2238
Potenza 1,5 kW
Velocità alla massima potenza 9000 giri/min.
Regime minimo 3000 giri/min.
Cilindrata 38 cm³
Alesaggio 40 mm
Corsa del cilindro 32 mm
Candela Champion RCJ 7Y
Spazio tra gli elettrodi 0,5 mm
Impianto di avviamento IIDA
Apertura aria del modulo iniezione 0,3 mm
Nome del modello di carburatore ZAMA W33
Volume serbatoio carburante 0,3 l
Volume serbatoio olio 0,19 l
Tipo pompa olio Flusso impostato fisso
Capacità pompa olio 8-8,8 ml/min
Passo catena 3/8"
Lunghezza barra raccomandata, min-max 35-40 cm
Velocità catena alla potenza max 14,69 m/s
Livello di potenza acustica garantito, LWA 118 dB(A)
Livello di vibrazioni equivalente (ahv , eq) impugnatura anteriore / posteriore 3,7/5,1 m/s²
Peso (gruppo di taglio escl.) 4,6 kg
http://www.jonsered.it/node246.aspx
è un pelino meno potente della 936 di tonino e ancora meno se paragonata alla maruyama mcv381...nonostante abbia qualche cc in più della oleomac e praticamente la stessa cilindrata della giapponese...soprattutto ha un discreto peso...qualcuno di voi la conosce?
La differenza di potenza è minima e poi bisognerebbe sapere anche i valori di coppia per poterle paragonare bene , io l'ho solo presa in mano dal rivenditore , mi sembra bilanciata bene anche se il tendicatena rapido proprio non mi piace e poi come dici te ha gli ingombri e peso di una 50cc professionale .
mastiff- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
non è che è una husky e-series marchiata jonsered???mi sorge questo dubbio..
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
come dati sembra proprio la 240 e serie
mastiff- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
beh, allora scusatemi, ma proprio non mi piace nemmeno un pò...era comunque da immaginare, visto le molte somiglianze tra husky e jonsered, magari questa ha un pò di particolari un pò migliorati, tipo il coperchio del filtro e della candela ad apertura rapida, ma la sostanza rimane quella..
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
non capisco perchè snobbare apriori un modello.
èchiaro che queste motoseghe non sono concepite per un uso prof o agricolo, sono destinate a chi deve fare piccoli lavoretti in giardino o attorno casa.
non sono cosi male poi...
èchiaro che queste motoseghe non sono concepite per un uso prof o agricolo, sono destinate a chi deve fare piccoli lavoretti in giardino o attorno casa.
non sono cosi male poi...
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
Anche a me non fanno impazzire però qui parliamo di motoseghe hobbistiche e mi sembra che questa jonsered oppure husqvarna e serie rientrino nella categoria .
mastiff- ex moderatori
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Località : vicenza
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
fernando62 ha scritto:non capisco perchè snobbare apriori un modello.
èchiaro che queste motoseghe non sono concepite per un uso prof o agricolo, sono destinate a chi deve fare piccoli lavoretti in giardino o attorno casa.
non sono cosi male poi...
chiaro come il solemastiff ha scritto:Anche a me non fanno impazzire però qui parliamo di motoseghe hobbistiche e mi sembra che questa jonsered oppure husqvarna e serie rientrino nella categoria .
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Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
tonino ha scritto:non è che è una husky e-series marchiata jonsered???mi sorge questo dubbio..
Se tu hai un dubbio, io ne ho due. A me sembrano Poulan in abito Jonsered- Husqvarna
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
Nonno_sprint ha scritto:tonino ha scritto:non è che è una husky e-series marchiata jonsered???mi sorge questo dubbio..
Se tu hai un dubbio, io ne ho due. A me sembrano Poulan in abito Jonsered- Husqvarna
le hobbistiche husqvarna le ha sempre fatte fare da una sua consociata (una volta si chiamava EMAB) in canada.
questa seri la si può trovare in diverse livree.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
oh bella! questa proprio non la sapevo...fernando62 ha scritto:
le hobbistiche husqvarna le ha sempre fatte fare da una sua consociata (una volta si chiamava EMAB) in canada.
si sa qualcosa di più di questa EMAB?
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Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
per esempio la piccola partner cs 365,che la si poteva trovare nei colori poulan e jonsered portava la dicitura EMAB made in USA
sottomano oggi avevo una jonsered 2137 con scritto HUSQVARNA sveden assemblata USA
sottomano oggi avevo una jonsered 2137 con scritto HUSQVARNA sveden assemblata USA
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
Ecco fresco fresco un link che riassume un pò la cronostoria della Elettrolux e le sue sette figlie, Husqvarna,Jonsered in testa. E' in inglese ma molto esplicito.peppone ha scritto: oh bella! questa proprio non la sapevo... si sa qualcosa di più di questa EMAB?
http://www.yetmans.mb.ca/trivia/36.html
Ultima modifica di Nonno_sprint il Mer Ago 18, 2010 4:39 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Superfluo)
Nonno_sprint- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
Nonno_sprint ha scritto:Ecco fresco fresco un link che riassume un pò la cronostoria della Elettrolux e le sue sette figlie, Husqvarna in testa. E' in inglese ma molto esplicito.peppone ha scritto: oh bella! questa proprio non la sapevo... si sa qualcosa di più di questa EMAB?
http://www.yetmans.mb.ca/trivia/36.html
bravo nonno_sprint , io mi ero perso nei dettagli del motore interamente in plastica
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
bravo nonno!!!! sarebbe utile se tu riportassi questo link anche qui
https://lamotosega.forumattivo.com/husqvarna-f27/
di modo che sia facile da recuperare e anche per evitare di concentrarci qui esclusivamente sulla storia del marchio
https://lamotosega.forumattivo.com/husqvarna-f27/
di modo che sia facile da recuperare e anche per evitare di concentrarci qui esclusivamente sulla storia del marchio
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Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
ritornando in argomento oggi ho sostituito il rochetto ad una 2137 jonsered, è gia il secondo a detta del propietario, che la usa per sramatura .
quindi, cosi male poi non sono.
quindi, cosi male poi non sono.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
ciao ragazzi, ora vi voglio dire quello che non mi piace(e che mi piace) della mts in questione:non mi piace il tendicatena rapido, avendo provato lo stesso sistema su mcculloch, posso dire che con un'uso normale ti ritrovi dopo poco con la catena che spenzola, o peggio ti salta giù, il peso è un pò eccessivo per una mts tutta plastica o quasi, come già detto da peppone(p.s.sul libretto di uso e manutenzione, reperibile sul sito jonsered, addirittura viene riportato il peso di 5 kg senza barra e catena sia per la 2234 che per la 2238...e 1 kg in più a fine giornata si sente tutto, o almeno io che non sono boscaiolo professionista lo sento..),la pompa dell'olio comandata dall'albero motore invece che dalla frizione comporta un consumo maggiore di olio da catena,e poi con quello che costa un bel sottocoppa di alluminio ci starebbe benissimo...se oleomac su una hobby riesce tranquillamente a fornire di serie una pompa olio comandata dalla frizione e un sottocoppa in alluminio non vedo perchè una casa leader mondiale come jonsered non possa fare altrettanto...ora, quello che mi piace:ha il primer,che è abbastanza utile(pur non essendo indispensabile)quando si va per metterla in moto dopo un lungo rimessaggio, e soprattutto il cilindro strato-charged, che ti permette di evitare ilo catalizzatore per rientrare nelle norme anti inquinamento......ovviamente le stesse considerazioni valgono per le husky e-series...
piccolo ot:se in oleomac, invece di sostituire la 936 con la 935(che non mi piace) si limitavano ad applicargli il primer(per cui tra l'altro è già predisposta, la 940 ce l'aveva di serie)e a metterli un cilindro strato-charged invece che il catalizzatore saltava fuori l'hobbistica perfetta(o quasi..)
piccolo ot:se in oleomac, invece di sostituire la 936 con la 935(che non mi piace) si limitavano ad applicargli il primer(per cui tra l'altro è già predisposta, la 940 ce l'aveva di serie)e a metterli un cilindro strato-charged invece che il catalizzatore saltava fuori l'hobbistica perfetta(o quasi..)
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