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Messaggio  worior Mer Dic 04, 2013 12:13 pm

Grazie nonno la postero' il prima possibile cercendo di integrare con foto a presto ma è giusto metterla nelle hobby ? Nelle semi prof sareebbe azzardato?

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MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 22 Empty Oleo Mac 4100

Messaggio  Carletto Ven Dic 06, 2013 5:08 pm

Sono pienamente contento della mia Efco Oleo Mac 4100, (per me una delle migliori hobbistiche) la uso da 2 anni e finora è andata sempre bene. Proprio oggi o tagliato un castagno di circa 50 cm. di diametro, ha stentato un poco ma ce l'ha fatta. (Purtroppo dopo che la Stihl 042 mi ha abbandonato è lei l'ammiraglia e mi deve fare i lavori più gravosi, anche se sporadici).
Proprio sul taglio di quel castagno ho notato che poco prima di finire la miscela la motosega, una ventina di secondi prima, sembrava avere molto più potenza, il motore era più rabbioso e sembrava avesse molti più giri. Finita la sfuriata riempivo il serbatoio e la resa era di nuovo normale. La cosa si è ripetuta per 3 pieni.
Da cosa può dipendere questo surplus di potenza in prossimità della fine della miscela?
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Messaggio  Anto86 Ven Dic 06, 2013 5:33 pm

Non credevo potesse succedere e sono quasi incredulo, ma da ciò che dici quella che tu chiami sfuriata e solo un motore che sta girando magro proprio perchè la miscela sta finendo; ti consiglierei di non farglielo fare troppe volte, perchè ci mette poco a raggiungere la 042.
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Messaggio  Carletto Ven Dic 06, 2013 5:45 pm


Non dipende da me, uso miscela al 2%, come prescrive il libretto, forse il rimasuglio nel serbatoio risulta più magro per una inspiegabile ragione. Vorrei provare ad usare una miscela più grassa, diciamo al 2,5 % e vedere se mi da lo stesso problema.
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Messaggio  Anto86 Ven Dic 06, 2013 5:53 pm

No aspetta. Non dipende da te e lo so bene. Farebbe la stessa cosa se facessi la miscela più grassa in termini di olio, dunque non farlo perchè non serve a nulla se non a consumare olio in più.
Ciò che dico è che innanzitutto è un fenomeno che personalmente sento la prima volta, secondo me dovuto al fatto che ti sta finendo la miscela; cioè il carburatore da una quantità di miscela non più opportuna (ma perchè non c'è ne più e si sta svuotando anche lui) e per quei pochi secondi la macchina vola in alto, dunque gira magra. Non riesco a darmi altre spiegazioni a questo fenomeno perchè dovrebbe proprio spegnersi, oppure comportarsi come si comporta di solito quando facciamo svuotare il carburatore, si alza un pò di giri ma se acceleri tende a spegnersi e non ad accelerare.
Aspetta altre opinioni perchè boh, sinceramente...è strano ecco.. ????? 
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Messaggio  Nonno_sprint Ven Dic 06, 2013 6:00 pm

Carletto ha scritto:
Proprio sul taglio di quel castagno ho notato che poco prima di finire la miscela la motosega, una ventina di secondi prima,  sembrava avere molto più potenza, il motore era più rabbioso e sembrava avesse molti più giri. Finita la sfuriata riempivo il serbatoio e la resa era di nuovo normale. La cosa si è ripetuta per 3 pieni.
Da cosa può dipendere questo surplus di potenza in prossimità della fine della miscela?  
E' normale che succede questo perchè il rapporto stechiometrico cambia. La miscela diventa più povera e si ha questa leggera impennata di giri.
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Messaggio  Carletto Sab Dic 07, 2013 8:51 am

Se dovesse ripersi questo inconveniente appena noto un surplus di potenza spengo la motosega e faccio immediatamente il pieno.
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Messaggio  Anto86 Sab Dic 07, 2013 8:54 am

Carletto ha scritto:Se dovesse ripersi questo inconveniente appena noto un surplus di potenza spengo la motosega e faccio immediatamente il pieno.
A me ti dico non è mai successo forse perchè quando sto lavorando non lascio mai che finisca del tutto ma quando vedo che nel serbatoio c'è ne pochino riempio tutto di nuovo; più che altro perchè se si svuota completamente devi tirare la cordicella più volte.
Comunque si, non è una cosa a mio avviso da far fare troppe volte alla macchina, quando stà finendo riempi. Very Happy
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Messaggio  Dominik Sab Dic 07, 2013 8:59 am

un motore con miscela magra è normale che sia più performante, questo perchè essendoci meno olio il pistone farà meno attrito e di conseguenza andrà più veloce.
il problema che la durata in queste condizioni è limitata Shocked
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Messaggio  The Mask Sab Dic 07, 2013 9:13 am

non so e non penso che quando la miscela stia per finire ci possa essere un'aggiunta di potenza, tranne un'impennata di giri dovuta allo smagrimento della miscela, e più giri non sono sinonimo di più potenza, anzi è vero il contrario

io lascio sempre finire la miscela nel serbatoio, ovviamente appena sento che sale di giri spengo e rifornisco, controllo il serbatoio solo prima di un taglio importante ed eventualmente rifornisco prima per non restare a secco a metà o peggio

per dominik, non è che quando finisce la miscela non c'è più l'olio e il pistone abbia meno atriti, per miscela magra sopra intendono dire che nel rapporto aria/miscela aumenta l'aria perchè finisce la miscela
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Messaggio  Dominik Sab Dic 07, 2013 9:21 am

The Mask ha scritto:
per dominik, non è che quando finisce la miscela non c'è più l'olio e il pistone abbia meno atriti, per miscela magra sopra intendono dire che nel rapporto aria/miscela aumenta l'aria perchè finisce la miscela
si si, infatti non mi stavo riferendo esplicitamente al problema di carletto, mi riferivo al fatto della miscela magra = più prestazioni, mi pare ovvio che nel suo caso c'è smagrimento per mancanza di miscela, altrimenti l'olio come si ridurrebbe da solo ? Laughing 
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Messaggio  Ghepardo Sab Dic 07, 2013 10:04 am

Quando il rapporto miscela/aria smagrisce può essere che potenza e giri aumentino un poco, ma questo avviene in quanto la carburazione magra provoca un aumento delle temperature di combustione in camera di scoppio (per quanto ne so io). Quindi, a mio avviso, se capita mentre la motosega è al minimo il problema è che la catena si mette a girare (se il freno catena non è inserito), mentre se capita durante un taglio prolungato a piena potenza, a parte il problema della motosega che magari si spegne a metà tronco, si aumenta il rischio di grippaggio, a causa dell'aumento delle temperature in un motore già caldo e in pieno sforzo.
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Messaggio  manuel55 Sab Dic 07, 2013 10:59 am

Ciao a tutti, sono possessore di una mts oleomac 940, anche io riscontro un lieve aumento di giri qualche secondo prima(3-4 secondi max) del finire della miscela. Anche con mts al minimo e catena libera con l'aumento di giri la catena NON si mette a girare per cui da questo punto non ci sono pericoli..La mia 940 ha lavorato parecchio (cambiato 2volte il rocchetto) senza mai essere risparmiata e non ho mai avuto problemi di grippaggio..riscontro questo fenomeno da sempre!

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Messaggio  worior Sab Dic 07, 2013 11:09 am

buon giorno a tutti il fattore penso sia comune a tutte le motoseghe anche le mie fanno cosi' e a parte le due svedesi sono tutte marche diverse

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Messaggio  Tony.free Gio Dic 12, 2013 8:27 am

Dominik ha scritto:un motore con miscela magra è normale che sia più performante, questo perchè essendoci meno olio il pistone farà meno attrito e di conseguenza andrà più veloce.
il problema che la durata in queste condizioni è limitata Shocked
questa affermazione sara' il caso che ce la spieghi, ho sempre saputo che l'olio si usa per diminuire gli attriti, ora tu sovverti completamente il motivo per il quale si usa l'olio sia nei 4T che nei 2T e io mi gratto la testa....non capisco, che sia sbagliato quello che so' da sempre ??
Tratto da wikipedia: " gli oli lubrificanti svolgono le seguenti funzioni: lubrificare gli organi meccanici in attrito volvente (ad esempio alberi a camme) e in attrito radente (ad esempio bronzine e tra pistone e cilindro); "
Ringrazio anticipatamente a nome di tutto il forum per la spiegazione.Tony.free
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Messaggio  Nonno_sprint Gio Dic 12, 2013 8:37 am

Ragazzi rientriamo in argomento,  per queste problematiche ci sono le sezioni dedicate.
Non siete dei novellini del Forum che sbagliano sezione. ok capo 
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Messaggio  papà castoro Sab Dic 14, 2013 1:08 pm

alla fine ho ceduto e ho acquistato la jonsered cs 2238 s, il fatto è che la ho avuta ad un buon prezzo per mè, solo 110 euro.

ieri sono andato a vedere la Oleo mac gs 350 e la 370 ma il prezzo di quest'ultima non mi convinceva poi il rivenditore si è messo a dire che secondo lui era meglio una AMA garden precisamente la 38.16, il che mi ha confuso e gli ho risposto cinese proprio no è  Shocked 
oggi ho girato molti rivenditori vicino a mè e alla fine ho fatto questo acquisto, certo è hobbistica e non è quello che avevo deciso ma il prezzo mi ha convinto.

secondo voi ho preso una fregatura???

grazie ancora saluti e buon sabato a tutti.  Smile  Smile  Smile 
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Messaggio  peppone Sab Dic 14, 2013 4:53 pm

papà castoro ha scritto:alla fine ho ceduto e ho acquistato la jonsered cs 2238 s....

secondo voi ho preso una fregatura???

te lo dico subito: non è un granchè (anzi: è una motosega molto modestina)...la hai pagata una inezia...se non pensi di impiegarla per fare 300 quintali all'anno o per abbattere querce secolari non è una fregatura.
chiaro: è una macchina dai grossi limiti...ma una fregatura direi di no.

******************************************************************************************************
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Messaggio  worior Sab Dic 14, 2013 7:33 pm

papà castoro ha scritto:alla fine ho ceduto e ho acquistato la jonsered cs 2238 s, il fatto è che la ho avuta ad un buon prezzo per mè, solo 110 euro.

ieri sono andato a vedere la Oleo mac gs 350 e la 370 ma il prezzo di quest'ultima non mi convinceva poi il rivenditore si è messo a dire che secondo lui era meglio una AMA garden precisamente la 38.16, il che mi ha confuso e gli ho risposto cinese proprio no è   Shocked 
oggi ho girato molti rivenditori vicino a mè e alla fine ho fatto questo acquisto, certo è hobbistica e non è quello che avevo deciso ma il prezzo mi ha convinto.

secondo voi ho preso una fregatura???

grazie ancora saluti e buon sabato a tutti.   Smile  Smile  Smile 
Io ho la 236 husq, penso piu' o meno si equivalgano, non è una fregatura poi il prezzo è ottimo,come ti anno gia' detto ha i suoi limiti ma con 110 euro cosa volere di piu'se la tratti bene il suo lavoro lo fara'

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Messaggio  Ghepardo Sab Dic 14, 2013 7:49 pm

Se il prezzo è davvero di 110 euro, non è una fregatura ma un affare...
In offerta sul depliant Jonsered attuale costa 219 euro, cioè il doppio.  ????? 
Comunque, per i neanche 20 quintali l'anno previsti da papà castoro, penso andrà più che bene!  Cool
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Messaggio  Poseidon X6 Dom Dic 15, 2013 9:37 am

worior ha scritto:
Io ho la 236 husq, penso piu' o meno si equivalgano, non è una fregatura poi il prezzo è ottimo,come ti anno gia' detto ha i suoi limiti ma con 110 euro cosa volere di piu'se la tratti bene il suo lavoro lo fara'
L'unica differenza è che la tua Husqvarna ha il tendicatena normale, la Jonsered di Papà Castoro quello senza utensili, se non mi confondo. Il resto, colore a parte, è uguale.
Ho un amico che viene con me nel bosco che ha la McCulloch CS-380 (altra versione della medesima macchina), me l'ha fatta provare e per 20qli con diametri entro i 20cm va benone.
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Messaggio  papà castoro Dom Dic 15, 2013 10:42 am

in effetti il tendicatena è quello senza attrezzi, io ci farò pochi quintali quindi mi ha convinto anche molto per il prezzo, vi dirò la verità inizialmente costava al pubblico 169 euro, con omaggi vari, grazie alla conoscenza del venditore me la voleva fare 130 euro, dopo due tre favori e senza omaggi siamo arrivati a 110 euro, ma gli ho già regalato due bottiglie di Cagnina per natale.  Smile 


ieri la ho provata senza tanti sforzi perchè sono un pò fissato per fargli un pò di rodaggio, e ho tagliato piccoli rami di 10 15 centimetri, vi dirò la pensavo peggiore.  Smile 

ma volevo chiedervi perchè un rivenditore mi ha consigliato una AMA garden cinese, confondendomi solo le idee??

vi ringrazio a tutti e vi auguro una buona Domenica  Smile 
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Messaggio  Anto86 Dom Dic 15, 2013 10:48 am

papà castoro ha scritto:.....ma volevo chiedervi perchè un rivenditore mi ha consigliato una AMA garden cinese, confondendomi solo le idee??..... 
Secondo me solo perchè una jonsered 2238 lui spera e riesce a venderla a prezzi superiori di 110 euro. Mentre per 110 euro una AMA te la da tranquillamente molto probabile..
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Messaggio  peppone Dom Dic 15, 2013 10:49 am

papà castoro ha scritto:ma volevo chiedervi perchè un rivenditore mi ha consigliato una AMA garden cinese, confondendomi solo le idee??

perché te la abbia consigliata non credo che nessuno di noi possa saperlo...non siamo nella testa di quel venditore.
comunque AMA, anche se cinese, realizza motoseghe hobbistiche discrete, non lontane per qualità da quella che hai comprato tu.


Ultima modifica di peppone il Dom Dic 15, 2013 10:50 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Dic 15, 2013 10:49 am

papà castoro ha scritto:i
ma volevo chiedervi perchè un rivenditore mi ha consigliato una AMA garden cinese, confondendomi solo le idee? 
Quello che gira per la testa ai venditori/rivenditori non ci è dato sapere.
A noi interessa in questa sezione le disquisizioni teoriche, tecnico-meccaniche e relazioni di impiego.
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