Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 459 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 455 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Casper, Conver82, Pisoloracing, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Vote_lcap30%Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Vote_lcap35%Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Vote_lcap12%Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Vote_lcap2%Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Vote_lcap4%Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Vote_lcap5%Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Vote_lcap2%Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Vote_lcap9%Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Vote_lcap1%Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante?

+4
luca31
galero96
Stepmeister
alakei
8 partecipanti

Andare in basso

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Empty Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante?

Messaggio  alakei Dom Gen 17, 2021 11:16 am

Buon pomeriggio,
mi sto informando per l'acquisto di un nuovo decespugliatore. Mi occorre per rifinire i bordi lungo il confine della proprietà (in gran parte lungo una staccionata) per un perimetro di circa 500 metri una volta la settimana da metà maggio a metà settembre (tengo l'erba sempre bassa). Inoltre due o tre volte l'anno devo ripulire una pendenza di circa 70mq da ortiche, erba alta e muschio. Per svolgere questo lavoro mi affido dal 1995 ad un decespugliatore a zaino da 40cc che funziona ancora alla perfezione (e che potrebbe affiancare il nuovo prodotto nel lavoro) però vibra molto e anche se zainato il peso dell'asta mi stanca il braccio. Inoltre non ha la testina con erogazione automatica del filo che troverei comoda.
Quello che sto cercando è un prodotto che possa durare molti anni senza dare mai problemi come quello che ho adesso, che sia comodo e poco vibrante. Sono disposto a dedicare un buon budget se il prodotto lo merita, non voglio prodotti generici fabbricati in Cina neanche se venduti con nomi famosi. Preferirei non fosse a zaino, se a manubrio deve funzionare comodamente anche in pendenza. Come filo uso sempre filo tondo 5,5mm di cui ho ancora grandi scorte e che vorrei dunque poter usare anche col nuovo prodotto ma non per forza. Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli e auguro a tutti una buona giornata.

alakei
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.01.21

Torna in alto Andare in basso

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Empty Re: Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante?

Messaggio  Stepmeister Dom Gen 17, 2021 11:41 am

Filo da 5,5 mm (cinque virgola cinque milimetri) su un motore da 40 (quaranta) cc? C'è un errore?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Empty Re: Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante?

Messaggio  galero96 Dom Gen 17, 2021 12:06 pm

Ciao, innanzitutto mi affianco a quanto scritto da stepmeister e poi se quello che hai vibra l'asta c'è un problema sicuramente perché gli spalleggiati sono tra quelli con meno vibrazioni in assoluto a quanto mi risulta.
La testina puoi cambiarla tranquillamente e metterne una batti e vai (migliore su spalleggiati perché ti permette di allungare il filo senza strane manovre) che porta molto bene fino al 3.3 tondo come la Sabart.
Se l' asta ti stanca il braccio puoi montare un elastico che te la regga un pochino.
Per la bordatura se ci passi spesso io andrei su un 25-27 perché poi quello potente ce l'hai per lavori più gravosi ed uno piccolino pesa pochissimo.
Un conoscente che ha problemi di schiena ha preso un oleo mac / efco da 24cc che pesa nulla (forse intorno ai 4kg in ordine di marcia), lo utilizza per ore e funziona benissimo.
Comunque per la scelta del nuovo lascio la parola a chi ha qualche esperienza in più.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Empty Re: Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante?

Messaggio  luca31 Dom Gen 17, 2021 1:06 pm

Benvenuto ok capo .

Sul discorso del manubrio ... io te lo consiglio senza dubbio, è molto comodo, riposante e consente di avere il peso ben distribuito sulle gambe e non sulla schiena. Però non certifico ... nel senso che rimane una scelta soggettiva. Io lo uso su pendenze molto ripide e mi trovo benissimo, ha una ergonomia che consente di essere usato per molte ore.

Per 500 metri più 70 puoi stare su una cilindrata di 25 30 cc in effetti, se la metratura è corretta. Magari sui 30 cc così sei più tranquillo. Lo spazio è realmente così ridotto? 500 m di lunghezza.. e di ampiezza?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Empty Correzione diametro filo: il diametro è di 3,5mm

Messaggio  alakei Lun Gen 18, 2021 8:14 am

Grazie per la risposta, sì il perimetro è davvero di 500 metri (mezzo chilometro) e l'ampiezza del giardino non ha importanza perché la taglio col tosaerba, di fatto nell'utilizzo settimanale uso il dece solo come tagliabordi. Sto considerando il manubrio, non l'ho mai provato però me lo immagino comodo, mi preoccupa solamente per alcune manovre come il falciare intorno ai pali della siepe "scavalcando" con l'asta l'asse della staccionata.
Stepmeister ha scritto:Filo da 5,5 mm (cinque virgola cinque milimetri) su un motore da 40 (quaranta) cc? C'è un errore?

Correzione diametro filo: il diametro è di 3,5mm


Ultima modifica di falcetto il Lun Gen 18, 2021 4:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

alakei
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.01.21

Torna in alto Andare in basso

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Empty Re: Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante?

Messaggio  luca31 Lun Gen 18, 2021 8:57 am

In Italia su cilindrate piccole il manubrio è difficile che lo trovi...Non è proprio a catalogo, purtroppo. Non voglio essere categorico, però.
Se hai veramente così poco da tagliare con 25 cc , batti e vai e filo da 2,4 sei tranquillo.
In casa Echo trovi belle maccHine, ad esempio

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Empty Re: Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante?

Messaggio  luca31 Lun Gen 18, 2021 9:14 am

No, non scrivere nel titolo, per favore.
Per tagliare erba tutte le settimane basta un 2,4 mm.

Quando rispondi usa il tasto POST REPLY .
Il tasto QUOTE solo quando devi citare, grazie ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Empty Re: Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante?

Messaggio  Ghepardo Lun Gen 18, 2021 3:37 pm

Visto che intendi tenere il 40cc zainato da affiancare al nuovo, io punterei su un 25cc (più o meno) di buona qualita, monoimpugnatura, leggero e manovrabile. Ci fai tranquillamente le bordature dei 500mt, volendo anche la parte più impegnativa ma mettendoci un pò più tempo che con il 40cc.
Filo da 2,4-2,5mm su batti e vai, lavori senza problemi: il 3,5mm lo tieni per il 40cc.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Empty Re: Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante?

Messaggio  Simone0 Mer Gen 20, 2021 12:42 pm

Io comprerei efco e lascerei perdere echo e i vari made in japan per il lavoro che devi fare, soprattutto se si tratta di piccole cilindrate. Ti consiglio l'efco DS 2410 S, è un 22cc ma ha una bella potenza, una buona coppia, 1.2 hp di potenza massima, prodotto made in italy con un buon sistema antivibrante. I motori della serie DS sono ancora più longevi e prestanti della serie stark. Questo che ti ho consigliato la efco li consiglia anche per utilizzi più gravosi su superfici di medie dimensione ed erba consistente.
Efco è migliore di echo/shindaiwa sui decepsugliatori, è un progetto vecchio ma ben riuscito. Ho parlato con chi lo fa' di mestiere e gli echo dopo massimo 2 anni a usarli tutti i giorni li buttano.

Simone0
UTENTE BANNATO

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 08.11.20

Torna in alto Andare in basso

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Empty Re: Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante?

Messaggio  belcanto Mer Gen 20, 2021 1:12 pm

Quali sono i motivi per i quali si afferma che un marchio è meglio dell'altro?
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Empty Re: Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante?

Messaggio  Simone0 Mer Gen 20, 2021 1:30 pm

Perché mi sembra sempre che si punti sui soliti nomi quasi sempre made in japan come se qualsiasi di questi fosse migliore di marchi come efco o active. Efco ha un rapporto peso-prestazioni-durata-costo praticamente imbattibile.

Simone0
UTENTE BANNATO

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 08.11.20

Torna in alto Andare in basso

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Empty Re: Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante?

Messaggio  Stepmeister Mer Gen 20, 2021 4:01 pm

Pensa te che ho le varie cooperative di sfalcio che stanno convertendo tutto il parco macchine in giapponese. Han visto che negli anni stan avendo nel complessivo meno danni (sia da usura che anche da maldestrezza degli operatori) di quando avevano Stihl o Husqvarna. Il gruppo Emak non viene preso in considerazione da decenni, restando sull'Italia piuttosto virano su Active. Ogni cooperativa ha in media una quindici/venti macchine, gran parte spalleggiato sui 50cc. Poi ogni zona ha i suoi contratti in base alla distribuzione dei marchi, ma i giapponesi tendono ad essere imbattibili sulle garanzie anche in contesti professionali. Husqvarna é abbastanza di braccine corte. E questo a volte vale più della bontà della macchina.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Empty Re: Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante?

Messaggio  Simone0 Gio Gen 21, 2021 6:48 am

Infatti mica ho detto che gli efco sono i migliori, parlando con conoscenti che lo fanno per lavoro mi dicono che maruyama è il top anche perché le vibrazioni sono pari allo zero e sono eterni, echo/shindaiwa invece lo sconsigliano. Gli stihl sono fatti di cartone.

Simone0
UTENTE BANNATO

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 08.11.20

Torna in alto Andare in basso

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Empty Re: Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante?

Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 21, 2021 7:20 am

... del cartone del tavernello... si

fatti circostaziati riferiti ai modelli, e possibilmente basati sulla propria esperienza non su quella di fantomatici conoscenti, grazie.
parlare dei marchi in modo generico è dire nulla.

sparate del genere non interessano a questo forum.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Gen 21, 2021 7:54 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione errore)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Empty Re: Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante?

Messaggio  belcanto Gio Gen 21, 2021 8:31 am

Quattro decespugliatori efficienti in casa,cinque di,diverse marche,consumati a partire da quaranta-quarantacinque anni e ancora si corre il rischio di sbagliare a dar consigli.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Empty Re: Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante?

Messaggio  Simone0 Gio Gen 21, 2021 5:54 pm

Prova uno stihl fs120r ad esempio, dopo 5 ore di lavoro gli dai fuoco per le vibrazioni, l'altra volta l'ho usato per due ore a pulire dei rovi a un conoscente ed era peggio del makita di mio cugino.

Simone0
UTENTE BANNATO

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 08.11.20

Torna in alto Andare in basso

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Empty Re: Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante?

Messaggio  Stepmeister Gio Gen 21, 2021 5:59 pm

Di tuo cugggggino?

Battute a parte, un mio conoscente ha proprio quel modello. Maltrattato come ogni altro attrezzo che ha, eppure son rimasto piacevolemente sorpreso le volte che me l'ha prestato per qualche prova in alternativa ai miei. Non proprio leggero, ma con un motore grintoso. Poche vibrazioni, nonostante sia fatto in Cina. Forse quello che usi tu ha qualche problema da risolvere?

Magari pure il modello Makita di tuo cugggggino ha un nome e cognome?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Empty Re: Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante?

Messaggio  Simone0 Gio Gen 21, 2021 6:04 pm

L'hai usato per più di 4 ore di continuo? Comunque, certe battute non le fanno più nemmeno i ragazzini di 11 anni, quindi vedi un po' te.

E' un makita rbc421.

Simone0
UTENTE BANNATO

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 08.11.20

Torna in alto Andare in basso

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Empty Re: Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante?

Messaggio  Stepmeister Gio Gen 21, 2021 6:17 pm

Le vibrazioni non saltano fuori magicamente dopo quattro ore, se ci sono le senti subito. Se tu fai quattro ore in continuo pur conoscio del problema delle vibrazioni e senza fare delle pause, il problema non è solamente legato alla macchina. Se poi ti aspetti lo stesso sistema smorzante di un prodotto che costa il doppio, é abbastanza utopistico. Se poi non ti assicuri di avere qualche problema meccanico e scrivi tanto per scrivere è un altro discorso ancora.

No, quattro ore filate non le ho mai fatte con nessun decespugliatore. Ad ogni pieno mi fermo, faccio qualche minuto di pausa. E così via anche per una giornata intera.

Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Empty Re: Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante?

Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 21, 2021 7:47 pm

Messaggio di servizio.
La discussione è divagata abbastanza ed è arrivata ad un punto di non ritorno.
Lo staff ha preso provvedimenti e rimosso gli ultimi due messaggi.

Possiamo continuare col consiglio sull'acquisto
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante? Empty Re: Consigli per decespugliatore duraturo e poco vibrante?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.