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Stihl MS201T non riparte a caldo
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Stihl MS201T non riparte a caldo
MOTOSEGA STHIL MS 201T
La motosega si avvia normalmente ma dopo un po di lavoro continuato mentre è al minimo talvolta tende a spegnersi quando riaccelero..
Non parte più almenoche' non tenga l acceleratore al massimo.cosi facendo dopo due tre tentativi si riaccende..
La candela risulta pulita e non sporca di olio.
Membrane sostituite.
Bobina sostituita
Filtro aria e benzina pulito
Se qualcuno mi può dare un consiglio..
Grazie
La motosega si avvia normalmente ma dopo un po di lavoro continuato mentre è al minimo talvolta tende a spegnersi quando riaccelero..
Non parte più almenoche' non tenga l acceleratore al massimo.cosi facendo dopo due tre tentativi si riaccende..
La candela risulta pulita e non sporca di olio.
Membrane sostituite.
Bobina sostituita
Filtro aria e benzina pulito
Se qualcuno mi può dare un consiglio..
Grazie
Warrior- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.10.21
Re: Stihl MS201T non riparte a caldo
la marmitta e pulita?
mattogrillo- utente registrato
- Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: Stihl MS201T non riparte a caldo
Prova a svitare la vite L di cinque minuti e vedi come va! se la motosega è nuova, come penso, dopo il periodo di rodaggio potrebbe essere necessaria un piccolo ritocco di carburazione. Non credo che sia il caso di inizio grippaggio con relativa scaldata dopo averci lavorato un pò con ripercussioni sulla carburazione!
Ospite- Ospite
Motosega Stihl ms 201 t non riparte a caldo
ciao, se riparte tenendo in fullgas allora cerca di ingolfarsi al minimo.
possibile mal tenuta dello spillo.
specie se monta un carburatore zama,molto propensi a questi inconvenienti,ed altri.
stesso problema che avevano le 2234-2238 jonsered. in questo caso costa di meno il nuovo,che la serie menbrane.
domanda, perchè ti hanno cambiato la bobina?
non mi pare un difetto da bobina.....
fai provare la tenuta dello spillo se puoi.
il mecc.
possibile mal tenuta dello spillo.
specie se monta un carburatore zama,molto propensi a questi inconvenienti,ed altri.
stesso problema che avevano le 2234-2238 jonsered. in questo caso costa di meno il nuovo,che la serie menbrane.
domanda, perchè ti hanno cambiato la bobina?
non mi pare un difetto da bobina.....
fai provare la tenuta dello spillo se puoi.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino
Re: Stihl MS201T non riparte a caldo
Quindi svitando la vite L si andrebbe ad ingrassare e peggiorare il problema!!
Mi è capitato con una dolmar ps4 con carburatore zama C1Q-DM16 che non teneva lo spillo a sugello di quanto detto da il mecc. non partiva neanche con le cannonate si ingolfava ed allagava il cilindro,niente scoppio. Cambiato lo spillo ha ripreso a funzionare regolarmente.
Domanda: Se lo spillo in questione non tiene perchè la motosega parte bene poi scaldandosi si ingolfa e tende a spegnersi?
Mi è capitato con una dolmar ps4 con carburatore zama C1Q-DM16 che non teneva lo spillo a sugello di quanto detto da il mecc. non partiva neanche con le cannonate si ingolfava ed allagava il cilindro,niente scoppio. Cambiato lo spillo ha ripreso a funzionare regolarmente.
Domanda: Se lo spillo in questione non tiene perchè la motosega parte bene poi scaldandosi si ingolfa e tende a spegnersi?
Ospite- Ospite
Motosega Stihl ms 201 t non riparte a caldo
molto semplice.
quando il motore è freddo la benzina si condensa essendo piu' pesante dell'aria,invece di miscelarsi si appiccica sulle pareti,per differenza di temperatura.
per questo motivo si chiude la farfalla a monte, per aumentare la quantità di benzina che entra.
quando inizia a scaldarsi il fenomeno cessa ed allora la quantità di benzina che ti arriva al minimo lo ingolfa,e siccome resta pressione la benzina continua ad uscire allagando il carter,se lo spillo non tiene,anche quando è fermo.
O.T se ti ricordi molte auto avevano i collettori scaldati dal refrigerante,proprio per questo motivo.
il mecc.
quando il motore è freddo la benzina si condensa essendo piu' pesante dell'aria,invece di miscelarsi si appiccica sulle pareti,per differenza di temperatura.
per questo motivo si chiude la farfalla a monte, per aumentare la quantità di benzina che entra.
quando inizia a scaldarsi il fenomeno cessa ed allora la quantità di benzina che ti arriva al minimo lo ingolfa,e siccome resta pressione la benzina continua ad uscire allagando il carter,se lo spillo non tiene,anche quando è fermo.
O.T se ti ricordi molte auto avevano i collettori scaldati dal refrigerante,proprio per questo motivo.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino
Re: Stihl MS201T non riparte a caldo
Se non parte neanche a freddo tirando l'aria il problema è quindi più accentuato e più grave del caso in questione! Grazie il mecc. per il chiarimento
Ospite- Ospite
Re: Stihl MS201T non riparte a caldo
Ho dovuto portarla dal meccanico che mi ha cambiato membrane varie e paraolio.
Speso 200 sacchi
Ora va bene ..ma è comparso un nuovo difetto ( mai successo prima )..la motosega si accende perfettamente ma se vado ad accelerare sembra ingolfarsi e non va su di giri...dopo qualche colpetto di acceleratore finalmente va su di giri e funziona regolarmente.
A caldo questo problema non sussiste.
Dovrei agire sulla vite L ?
Grazie
Speso 200 sacchi
Ora va bene ..ma è comparso un nuovo difetto ( mai successo prima )..la motosega si accende perfettamente ma se vado ad accelerare sembra ingolfarsi e non va su di giri...dopo qualche colpetto di acceleratore finalmente va su di giri e funziona regolarmente.
A caldo questo problema non sussiste.
Dovrei agire sulla vite L ?
Grazie
Warrior- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.10.21
Motosega Stihl MS201T non riparte a caldo
questo difetto te lo fa da freddo?
se dopo qualche minuto che gira sparisce,non la toccherei.
le macchine girano bene quando sono in temperatura.
in caso contrario con quello che hai speso torni e te la fai regolare.
il mecc.
se dopo qualche minuto che gira sparisce,non la toccherei.
le macchine girano bene quando sono in temperatura.
in caso contrario con quello che hai speso torni e te la fai regolare.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino
Re: Stihl MS201T non riparte a caldo
..è cio' che mi ha detto il meccanico...dovrebbe essere regolare..ma per ben 7 anni NON ha mai funzionato così..nel senso che andava su di giri subito..
Warrior- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.10.21
Re: Stihl MS201T non riparte a caldo
Prima con il problema della non tenuta spillo entrava troppa miscela creando i problemi che avevi, ma partendo bene e continuando ingolfandosi al minimo. Cambiando il kit membrane + spillo ( il cambio paraoli esula dal problema ) si è ripristinato un flusso regolare miscela con tenuta spillo ed all'inizio a freddo per il motivo che spiegava il mecc la motosega stenta un pò a salire di giri partendo leggermente in deficit ma poi gira bene!!
N.B. 200 euro mi sembra esagerato come onorario!!
N.B. 200 euro mi sembra esagerato come onorario!!
Ospite- Ospite
Re: Stihl MS201T non riparte a caldo
...ma non posso fare nulla tarando la vite L ?
..purtroppo devo portarla in officina Sthil....Nessun altro me la vuole manutenzionare
..purtroppo devo portarla in officina Sthil....Nessun altro me la vuole manutenzionare
Warrior- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.10.21
Re: Stihl MS201T non riparte a caldo
ci sta benissimo che da fredda, nei primi 20-30 secondi, abbia vuoti e fatichi a prendere giri.
la carburazione deve essere tarata una volta che la macchina è calda, poi se vuoi affinare per la condizione di freddo nulla lo vieta, ma non ne vedo il motivo.
piuttosto, lascerei così per quelche pieno e solo dopo metterei mano al cacciavite.
la carburazione deve essere tarata una volta che la macchina è calda, poi se vuoi affinare per la condizione di freddo nulla lo vieta, ma non ne vedo il motivo.
piuttosto, lascerei così per quelche pieno e solo dopo metterei mano al cacciavite.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Motosega Stihl MS201T non riparte a caldo
ti ho spiegato il problema, è lo stesso che hai a freddo quando devi chiudere lo starter.
deve scaldarsi un attimo,altrimenti la benzina si condensa.
se non vuoi avere questo problema apri la vite L pero' a caldo sarà poi grassa e magari tende a spegnersi
per le tenute non metto becco....pero' se hanno problemi di aspirazione indiretta quel problema da te esposto sarebbe amplificato,perchè risulterebbe ancora piu' magro.
come ti ha scritto lucky62 in maniera corretta.
ultima cosa tutti i motori vanno regolati in temperatura di regime...da sempre.
il mecc.
deve scaldarsi un attimo,altrimenti la benzina si condensa.
se non vuoi avere questo problema apri la vite L pero' a caldo sarà poi grassa e magari tende a spegnersi
per le tenute non metto becco....pero' se hanno problemi di aspirazione indiretta quel problema da te esposto sarebbe amplificato,perchè risulterebbe ancora piu' magro.
come ti ha scritto lucky62 in maniera corretta.
ultima cosa tutti i motori vanno regolati in temperatura di regime...da sempre.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino
Re: Stihl MS201T non riparte a caldo
..questo l ho capito...ma la motosega prima dell intervento NON ha mai avuto questo problema...non faticava per nulla..partiva che era un piacere...ferrari-tractor ha scritto:ci sta benissimo che da fredda, nei primi 20-30 secondi, abbia vuoti e fatichi a prendere giri.
la carburazione deve essere tarata una volta che la macchina è calda, poi se vuoi affinare per la condizione di freddo nulla lo vieta, ma non ne vedo il motivo.
piuttosto, lascerei così per quelche pieno e solo dopo metterei mano al cacciavite.
Probabilmente è da ottimizzare qualcosa..ma non vorrei..scarburarla
Grazie
Warrior- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.10.21
Re: Stihl MS201T non riparte a caldo
Si può ottimizzare però bisogna saperlo fare e non si può fare a distanza.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Stihl MS201T non riparte a caldo
Nessuno vieta che puoi intervenire sulla vite L, però per qualche piccolo vuoto iniziale a freddo è consigliabile non toccare nulla come ti è stato detto. Se proprio la cosa ti dà fastidio e vuoi la perfezione portala all'officina Stihl che per 200 euro che hai speso potrebbero almeno carburartela a puntino, altrimenti provi te a svitare la vite L meno di 5 minuti per volta e vedi se migliora sennò la rimetti come prima!!Warrior ha scritto:...ma non posso fare nulla tarando la vite L ?
Ospite- Ospite
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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